Prosecuzione lettera aperta in data 1 dicembre 2014

 

ASS. NAZ. ITALIANA ASSISTENZA VITTIME

ARRUOLATE NELLE FORZE ARMATE

E FAMIGLIE DEI CADUTI – SEDE CENTRALE:

Via A. Nobel n.1  00034 COLLEFERRO (RM)

Tel./Fax: 06/9701182; Segr.: 06/9780145; Pres.: 06/3331689

E-Mail: segreteria@anavafaf.com Sito web: www.anavafaf.com

 

Al Presidente Commissione Difesa Senato

Sen. Nicola La Torre

 

Al Presidente Commissione Difesa Camera

On. Elio Vito

 

Al Presidente della Commissione Straordinaria per la Tutela

e la Promozione dei Diritti Umani del Senato

Sen. Luigi Manconi

 

Roma, 27 Febbraio 2015

Prosecuzione lettera aperta in data 1 dicembre 2014 (riprodotta in allegato)

 

In data odierna si è svolto il procedimento disciplinare del 1° Maresciallo Lgt. Ciro Guariglia. Lo scrivente nota in particolare che l’“accusato” non ha potuto avvalersi di un “difensore d’ufficio”. La legge dei principi 382/78 ha richiamato la necessità che in caso di procedimenti disciplinari  di peso rilevante l’accusato possa avvalersi di un difensore d’ufficio. In particolare ricordo i molto efficaci interventi a sostegno di accusati, ad esempio da parte del maresciallo Ernesto Pallotta (che per inciso è anche il Direttore del mensile “Il giornale dei Carabinieri”).

Infatti gli accusati hanno in genere la necessità di avere un sostegno da chi ha maggiori conoscenze di loro in fatto di materia giuridica. Ritengo quindi molto grave che nei “procedimenti giuridici” che si svolgono nei riguardi di personale delle Associazioni di Forze Armate, le quali hanno ancora stretti legami con il Ministero della Difesa, non venga rispettato questo elementare principio di “civiltà giuridica”.

Mi preme di richiamare ancora una volta questa problematica all’attenzione delle Commissioni in indirizzo, affinché sia oggetto di un esame in profondità. Tra l’altro  i componenti delle  Associazioni d’Arma sono alcune migliaia di ex militari.

Colgo anche questa occasione per richiamare l’attenzione sulla materia del magistrato Ferdinando Imposimato che recentemente ha avuto modo di occuparsi di problematiche riguardanti la rappresentanza e il sindacato in ambito militare e ciò con specifico riguardo alle normative Euromil.

Mi auguro che la problematica in argomento possa essere oggetto di un approfondito esame, anche con la partecipazione di rappresentanti delle Associazione d’Arma.

 

Falco Accame

Presidente Anavafaf