Il vescovo Longin (Zhar) sulla guerra in Ucraina

 

Mentre nell’Ucraina si assiste alla quarta mobilitazione generale nel giro di meno di un anno (sarebbe un evento comico, se non fosse una tragedia), si sta diffondendo l’appello del vescovo Longin (Zhar) di Bănceni,  presentato nello scorso settembre sul nostro blog parrocchiale. Nei villaggi di lingua romena della Bucovina è andata a ruba l’edizione del giornale Libertatea Cuvântului (Libertà di parola), di proprietà di uno dei membri del consiglio comunale della città, uscita il giorno dopo la mobilitazione. Il giornale riporta il testo dell’appello di Vladyka Longin: “non mandate a morire i vostri figli mettendoli nelle mani dei satanisti”. ( Padre Ambrogio)


Sua Grazia Longhin (Mihail Jar), vescovo vicario di Bănceni, soprannominato "il padre di 400 bambini", in riferimento ai 400 bambini da lui adottati, ha tenuto una predica estremamente dura contro la guerra in Ucraina, così come contro i leader di questo paese, che ha definito "maledetti" e "servi di Satana". Inoltre, il vescovo ha chiesto ai fedeli ucraini non mandare i propri figli alla morte, perché questo è contro la fede ortodossa.

Sua Grazia Longhin sulla mobilitazione in guerra dei romeni d'Ucraina

Di questo vi prego: siate uniti e non mandate i vostri figli alla morte. La nostra fede ortodossa non ci permette di ucciderci a vicenda. Per interessi politici, per coloro che difendono i loro affari e i loro seggi di potere, vogliono uccidere il nostro popolo che vive in pace e con Dio.

Miei cari, non siete autorizzati a sparare per uccidere. Dio dà la vita, Dio la prende. I leader ucraini hanno detto: "La fede ortodossa è il più grande nemico dell'Ucraina". Così hanno loro dettato gli stranieri, che non possono sopportare la verità, perché sono ciechi.

Sua Grazia Longhin sulle vittime del conflitto in Ucraina

Come posso alzare un'arma e sparare a una creatura di Dio? Anche costui ha una madre, una moglie, un figlio, proprio come voi. Perché impongono, con la forza, di uccidere? La verità verrà a galla: ci sono migliaia, decine di migliaia di morti, e loro parlano di centinaia. Io non dò benedizioni perché andiate in guerra. Noi vi esortiamo alla pace.

Ci sono circa 10.000 soldati uccisi, di cui nemmeno le loro mamme sanno che non sono più in vita. Io non mi immischio in politica, ma dico con dolore che non è una guerra contro il nemico, è la guerra tra di noi. Quando questi maledetti difendono gli Stati Uniti, vogliono vedere come gli ortodossi si uccidono gli uni con gli altri, e loro si siedono a bere, a mangiare e a rallegrarsi, e a godere del sangue che scorre su una terra sacra.

Sua Grazia Longhin sul coinvolgimento degli Stati Uniti e dell'Occidente nel conflitto

Pagheranno duramente il sangue che scorre sulle loro mani e sui loro vestiti. Questo l'hanno fatto un'Europa maledetta, della quale i Santi Padri hanno detto 'non adorate le bestie' e ​​gli americani, che in ogni paese in cui si sono immischiati, hanno portato solo lotta e spargimenti di sangue. Si sono fatti da parte e si rallegrano del sangue dei nostri cristiani.

Tutti sentiamo, fratelli, che siamo sulla soglia della Terza Guerra Mondiale. Perciò io vi dico, pentitevi! Ringrazio voi, tutti i villaggi, il popolo della Bucovina, che siete insorti, e così dovrebbe insorgere tutto il mondo: noi non diamo i nostri figli alla morte!

Sua Grazia Longhin sugli attuali leader dell'Ucraina

Non potrò mai commemorare alla Santa Liturgia questi leader maledetti del nostro paese. Mai, questi leader infedeli, privi di timore di Dio, che seduti sui loro seggi puntano il dito e dicono: uccidete. Per loro c'è solo una singola preghiera: Se puoi, Signore, illuminali, perché la tenebra li ha avvolti e l'inferno è su di loro. Non vogliono altro che lo scorrimento di sangue e questo è il loro piacere. Satanisti! Sono servi di Satana. Se non si fermano, li fermerà Dio, ma ci sarà un grande cordoglio.

Mihai Șomănescu

 

Da ortodossiatorino