CIVG Informa N°56 - Speciale Ucraina / Donbass

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, lo speciale Ucraina / Donbass.

 

Appello della Federazione dei Sindacati della Repubblica Popolare di Lugansk ai Sindacati Internazionali.

Enrico Vigna - CISNU

Abbiamo ricevuto questo Appello che rimanda alla concezione del valore di solidarietà e fratellanza tra lavoratori, i quali hanno nella pace l’interesse prioritario che gli permette sviluppo, crescita sociale, miglioramenti e una dignità di vita.

A nostra volta ci appelliamo a lavoratori, militanti sindacali, organismi dei lavoratori, a far girare queste righe, a rendersi disponibili e organizzare momenti informativi e solidali.

Enrico Vigna - CISNU

 

 

 

La Federazione dei Sindacati della LPR si appella ai Sindacati Internazionali, alla Confederazione Europea dei Sindacati, alla Confederazione Panrussa dei Sindacati, alla Federazione dei Sindacati Indipendenti della Russia e della Bielorussia, per supportare l’obiettivo di trovare misure concrete  per stabilizzare la situazione in Donbass.

Più di milione di persone hanno reso omaggio alle 17 vittime dell'azione terroristica, nella marcia contro il terrore in Francia. Anche il presidente ucraino ha partecipato alla marcia. Una ragazza di 14 anni e due donne sono morte in quel giorno a Lugansk, a seguito di bombardamenti. Altre due persone sono morte a Donetsk, di cui un bambino di 5 anni e un altro bambino ancora più piccolo ferito è in fin di vita. 

Questa posizione delle autorità ucraine conferma che esse utilizzano regolarmente doppi standard di comportamento, e che esse sono all’opposto di valori democratici, e di norme umane e morali.

Leggi tutto

MARIUPOL, Donbass, altro crimine contro l’umanità. Una documentazione per cercare la verità.

Enrico Vigna

 

Il Ministero della Difesa della Repubblica Popolare di Donetsk, ribadisce l’estraneità delle milizie al bombardamento dentro la città di Mariupol             

24 gennaio 2015

Il Ministero della Difesa della DPR definisce chiara propaganda di disinformazione dei media ucraini, le affermazioni secondo cui l’abitato della città di Mariupol sarebbe stato bombardato dalle milizie e dove sono morti decine di civili ( 30 vittime) oltre ad altri feriti. Il Ministero afferma che la milizia ha in mano il forte di Novoazovsk (una cittadina a 40 chilometri da Mariupol, controllata dal DPR) e da lì non c’è stato alcun bombardamento verso Mariupol.

"Questa è palese disinformazione. Le forze delle milizie non hanno aperto il fuoco verso Mariupol o le sue case ", ha dichiarato il portavoce del Ministero della Difesa alle Agenzia di stampa a Donetsk.

Un testimone, che vive in Mariupol, che ha assistito al bombardamento, ha detto alla TASS che " l’ordigno è partito dalla zona di Ilyich, dove è stato sentito partire. Questo territorio è controllato dllea forze armate dell'Ucraina ".

Leggi tutto

Nina Matvienko sulla guerra in Ucraina con sottotitoli in italiano

CIVG - CISNU

 

Video della cantante ucraina, Nina Matvienko, canta le canzoni nazionali ucraine, molto famosa in Ucraina e per gli ucraini anche nazionalisti.

Traduzione a cura di Svetlana I. per CISNU/CIVG

Leggi tutto