Oltre 80 persone morte di fame e di freddo nel Donbass

30.12.2014

Secondo i residenti locali e volontari la situazione della popolazione è disastrosa. Così ha riferito l’agenzia stampa tedesca Deutsche Welle (DW).

Le strutture sociali sono distrutte. Stipendi, pensioni e i servizi sociali sul territorio non controllato dal governo di Kiev, non sono stati pagati da diversi mesi. I tentativi di elargire un aiuto finanziario del un nuovo governo non riesce a migliorare la situazione drammatica.  

Particolarmente difficile è la situazione in piccole città e villaggi. L’ostilità in corso nonostante l'accordo Minsk, complica ulteriormente la consegna degli aiuti umanitari ai civili.

Il media center anticrisi AKMTS (la cui sede di coordinamento si trova a Dnepropetrovsk) riporta il bilancio di almeno 80 persone vittime della fame entro il 19 dicembre   Essi basano la loro informazioni sulle relazioni degli organizzatori delle mense per i poveri in Donbass. I casi di morte per fame sono stati registrati a Krasnopartizansk, Snezhnoe e Kirov.

Persone in attesa per gli aiuti umanitari nel clima gelido a Donetsk

L'entità della catastrofe umanitaria è estremamente difficile da determinare con precisione, secondo i rappresentanti di Deutsche Welle. I volontari hanno condiviso la loro impressione personale con il rappresentante di Deutsche Welle. « Secondo i nostri dati, tre quarti della popolazione dei piccoli centri del Donbass, hanno grave carenza di cibo» ha detto Natalia Kirkach, il coordinatore della organizzazione di volontariato " Cuore Slavo».

 

Da RusVesna

Traduzione di Daniela E. per CISNU/CIVG