Le madri sono orgogliose di avere giovani così consapevoli

30/10/2014

Discorso di Evel Petrini Giovedi 30 Ottobre 2014 nella Plaza de Mayo a Buenos Aires.

Buon pomeriggio compagni. Come fosse  nostra, e in parte lo è, abbracciamo e salutiamo con tutta la nostra gioia e la nostra forza, per la vittoria, il popolo brasiliano e il suo presidente Dilma rieletta. Complimenti per la vittoria e auguri per la continuità del governo. Non sarà facile, ma siamo sicuri che esso opererà nel modo migliore, questo il popolo gli ha chiesto e ha riconfermato la sua fiducia. Questo è un buon auspicio anche per l'unione latinoamericana, UNASUR, MERCOSUR, per il nostro paese e speriamo bene per le votazioni in Uruguay, senza dubbio è una spinta per i latino-americani, un altro passo verso l'unione della patria grande.

Non possiamo fare a meno di congratularci con Cuba, ancora una volta, che ha dimostrato la sua solidarietà e la forza di prendere l'iniziativa contro Ebola in Africa e mandare sul campo oltre 250 medici.

Dobbiamo imparare a discernere e pensare che è quello che noi, come governo  abbiamo auspicato, finora è andato molto bene in Brasile, in Bolivia e senza dubbio sarà anche in Uruguay con una vittoria del fronte, così speriamo. Nel nostro amato Paese, abbiamo migliaia di giovani pieni di progetti, attivisti politici e costruttori di nuovi avvenimenti. Tutti i giorni lavorano nei quartieri, nelle scuole, nelle associazioni per difendere e approfondire il progetto nazionale e popolare.

E coloro che sono ancora in dubbio circa il futuro del paese, devono seguire questo esempio. L'opposizione è guidata dagli interessi corporativi e neoliberiste. Con il loro annuncio di abrogare tutte le leggi di questo progetto nazionale, non è difficile prevedere dove andremmo a finire in caso di loro governo,  nuovamente al fallimento dei decenni passati e con altri debiti. Questo non possiamo permetterlo, mai più torneremo a quel passato. Quindi, quello che manca da fare, che non è poco, avverrà senza dubbio, con la continuità di questo famoso progetto nazionale. Il governo dimostra ogni giorno, fortunatamente per tutti, che sta lavorando a fondo in tutti i settori. Ogni settimana si segnalano nuove conquiste, alcune sono solo iniziate, e molte altre che stanno per iniziare, altre già realizzate. Non sono promesse sono fatti. La gestione è un lavoro collettivo per stare al passo con i progetti e gli obblighi, come richiesto dal paese. Senza dubbio sono coinvolti tutti coloro che hanno responsabilità nel governo.

Le madri sono orgogliose di avere una gioventù così consapevole, molta della quale sostiene il progetto. Ora ancora più felici con l'Istituto Nazionale per i Diritti dell'Uomo Madri di Plaza de Mayo, con cui continuare ad avere mediante questi meravigliosi studenti e docenti, i quali continueranno a formare laureati, con grande impegno popolare per il proprio popolo  e il proprio paese. Questo, cari compagni, hanno cercato i nostri figli. Quei bambini che ogni giorno di più, di più siamo orgogliosi di tutti loro, perché sono tutti nostri. E come disse anche Nestor ( Kirchner,l’ex Presidente deceduto, ndt), siamo  uniti con loro, oggi e sempre. Così, con queste torce lavoreremo ancora di più e meglio.

Da Madres.org - Traduzione di Bartolo C. per CIVG.IT