Gaza, Palestina 2014

11-07-2014

Scrivo alle ore 22 del 10 luglio e non so quali saranno gli sviluppi dell’attacco a Gaza nei prossimi giorni. So che in questo momento i morti, tutti civili, sono oltre 100 e proseguono i bombardamenti israeliani in una striscia di terra di 10 km. per 40 abitata da quasi 1.700.000 abitanti. Un formicaio è stato definito in cui è impossibile il cosiddetto omicidio mirato senza fare “danni collaterali”, espressione orrenda che denota le vittime innocenti.

Ricostruiamo questa follia del sionismo ebraico, perché di questo si tratta, e di tutti i suoi complici. I colloqui di pace sono falliti, e lo sapevamo in anticipo, a causa della pretesa di Israele di non riconoscere l’illegalità delle colonie e del furto di terra palestinese. Non solo: ha preteso per sé il totale controllo del futuro stato palestinese, delle sue frontiere e risorse e la continuazione all’infinito di un controllo militare in Cisgiordania dentro uno stato a sovranità limitata e smilitarizzato. In questo contesto avvengono alcuni fatti degni di nota. L’Unione Europea ed alcuni stati, tra cui Italia, avvisano di non fare investimenti nei Territori occupati da Israele che sono giudicati illegali dal diritto internazionale e dovranno essere restituiti. Intanto proseguono gli insediamenti illegali e le uccisioni di palestinesi, il trattenimento delle tasse prelevate da Israele come ricatto, la limitazione delle risorse idriche, la mancanza di energia a Gaza, la limitazione della zona di pesca a ridotta a 3 miglia dalla costa costringendo i gazawi alla fame, alla disoccupazione e a mendicare la sopravvivenza dalle organizzazioni umanitarie, come avviene da molti decenni. Aumentano le condanne contro Israele in tutte le sedi internazionali per la sua protervia a calpestare tutte le risoluzioni dell'ONU e i diritti umani fondamentali.

La pretesa di Israele è che i palestinesi non devono difendersi, non devono reagire altrimenti sono terroristi. Avviene un fatto nuovo: la riconciliazione tra Al Fatah e Hamas e la costituzione di un governo di unità nazionale che ha giurato e si è insediato  per l’esercizio delle sue funzioni. E’ un duro colpo per Israele che ha prosperato sulle aspre divisioni delle due organizzazioni. Che fare? Occorreva creare le condizioni per rompere questa alleanza e far saltare l’intero processo di pace da cui Israele è uscito come il convitato di pietra additato come responsabile dalla comunità internazionale. Occorreva recuperare credibilità, quindi, attraverso un fatto nuovo per recuperare la simpatia storica dell’occidente verso Israele che intanto si era intiepidita.

Il 12 giugno il governo israeliano diffonde la notizia che tre giovani coloni, ovvero occupanti abusivi di terra palestinese, sono scomparsi dalla loro casa. Si dice che sono stati rapiti e si mobilita l’esercito per cercarli. I soldati irrompono nella case dei palestinesi rompendo mobili, suppellettili e televisori. Un vero saccheggio accompagnato da violenze , percosse e abusi gratuiti.  Nel corso di tutti questi anni, centinaia e migliaia di palestinesi sono stati uccisi, sequestrati e imprigionati senza processo ma nessuno ha gridato sui mezzi di informazione di tutto il pianeta denunciando l’ingiustizia. Nessuno. Netanyhau, senza prove, accusa subito Hamas di aver rapito i tre ragazzi, accusa che Hamas respinge con fermezza. Domanda: perché Netanyhau accusa proprio Hamas senza alcuna prova? Che interesse aveva Hamas a fare un simile atto in un momento di ricomposizione dell’unità palestinese? Non era meglio per Hamas rapirli e negoziare la liberazione di qualche migliaio di detenuti palestinesi? E poi: alcuni giorni prima, il 15 maggio,  due ragazzi palestinesi sono stati uccisi durante una pacifica dimostrazione presso la prigione di Ofer da soldati israeliani e un terzo giovane è stato colpito da un proiettile ferendolo gravemente. La scena è stata registrata da una telecamera fissa. Le foto di quei due ragazzi e il video sono disponibili nella rete web ma non sono apparse sui giornali e le autorità palestinesi non hanno fatto rappresaglie. Ad aprire il fuoco contro i ragazzi sono state le guardie della prigione israeliana di Ofer. Crimine negato, nonostante le evidenze, crimine impunito come tutti i crimini israeliani.

“Colpiremo Hamas ovunque, pagherà per il terribile crimine commesso”; sono parole pronunciate dal primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, dopo la scoperta del ritrovamento dei cadaveri dei tre ragazzi ebrei rapiti nei dintorni di Hebron, una zona tra le più calde della Cisgiordania controllata dall’esercito israeliano, secondo gli Accordi di Oslo. Nei giorni precedenti erano stati uccisi 12 palestinesi innocenti su cui il sistema dell’informazione ha colpevolmente taciuto. Si scatena la violenza dello stato ebraico alimentata dalla isteria di massa. Un bambino palestinese  di 16 anni viene rapito da coloni ebrei fanatici e bruciato vivo. Vengono arrestati gli autori del crimine che confessano. Questa notizia, per la sua crudeltà, ottiene uno spazio dignitoso nei mezzi di informazione, ma è casuale che nessuno si sia interessato ai 12 palestinesi innocenti uccisi dai soldati israeliani? Tra di essi tre bambini? Non sono anch'essi esseri umani? Questa è la prova del razzismo che lo stato di Israele e tutti i suoi manutengoli sanno instillare nell'opinione pubblica. Si tratta di giocare sulle emozioni suscitate dai giornali e dai mezzi visivi di comunicazione controllati dai sionisti. Negli USA aumenta la rabbia contro Israele e aumentano gli ebrei antisionisti, come il gruppo che si chiama JSTREET e i rabbini di Neturei Karta.

Delle centinaia e migliaia di palestinesi uccisi non si parla.... tranne per dire che si fa bene ad ucciderli. Non escludo che siano stati gli stessi israeliani tramite il Mossad ad orchestrare questo delitto in un momento cruciale. I colloqui di pace sono falliti per colpa di Israele. Non dimentichiamo che i tre ragazzi erano in una colonia illegalmente occupata e facevano parte di quei gruppi di estremisti ebrei favorevoli alla espulsione spietata dei palestinesi. Sono gli stessi che ogni giorno, protetti dai soldati, rendono la vita impossibile ai palestinesi. Occorreva, a questo punto, un pretesto, una provocazione per riguadagnare la simpatia dell'opinione pubblica e azzerare ogni processo di pace favorendo l'estensione degli insediamenti e mettere la comunità internazionale davanti al fatto compiuto.

Accade un fatto inquietante riferito dal quotidiano israeliano “Ha’aretz”: « Il 5 giugno ha avuto luogo una riunione straordinaria nell’ufficio del ministro dell’Interno. Il capo del Mossad Tamir Pardo ha detto ai presenti: “Non dovete assolutamente approvare la legge che dà al governo la possibilità di scambiare terroristi condannati per omicidio. Questa legge avrà come conseguenza la riduzione del campo d’azione del governo in caso di rapimenti”. Pardo si è poi rivolto al ministro dell’Economia Naftali Bennet: “Immagini uno scenario che preveda il rapimento di tre adolescenti israeliani. Che cosa farebbe lei se tre quattordicenni venissero rapitI da un insediamento tra una settimana? Che cosa ci farete con quella legge?».

Quindi il Mossad sapeva già che sarebbero stati rapiti i tre ragazzi ebrei!

Ho letto i commenti del papa e della ministra degli Esteri Mogherini: non una parola sui palestinesi uccisi. Non una parola sul sequestro di un intero popolo che dura da 66 anni. Ipocriti!!! Nel libro VIVERE CON LA SPADA di Livia Rokach, che ho tradotto per i lettori italiani, vi sono le prove che il metodo delle provocazioni e delle rappresaglie fu teorizzato da Moshe Dayan e da Ben Gurion già subito dopo la proclamazione dello stato d'Israele. Il libro si fonda sui diari di Moshe Sharett, il numero due del sionismo mondiale e Primo Ministro israeliano il quale affidò ai suoi diari l'orrore per i crimini commessi dagli ebrei sionisti contro i palestinesi. Ecco perché gli ebrei di Milano, recentemente, hanno tentato di impedirmi di presentare il libro.

Esaminiamo l'altra ipotesi: sono stati dei palestinesi a rapirli ed ucciderli. L'ingiustizia che stanno subendo i palestinesi e le loro frustrazioni sono arrivate ad un tale punto che giustificano azioni come queste; azioni di autodifesa, di resistenza. Quando da Gaza sparano dei razzi è perché gli israeliani arbitrariamente hanno bombardato, usando spesso armi proibite, ma per l'occupante la vittima non deve reagire, deve subire altrimenti è un "terrorista". Ci sono centinaia di bambini, di minorenni nelle carceri israeliane e SAVE THE CHILDREN ha denunciato questi orrori nell'indifferenza generale. E ora si piange su tre giovani misteriosamente assassinati? Chi è il colpevole? Non dò io la risposta ma lascio parlare la figlia di un generale israeliano che mi ha scritto alcuni giorni fa angosciata, una donna coraggiosa che lotta per i diritti umani e subisce attacchi ed oltraggi in quanto ebrea vicina ai palestinesi, Nurit Peled, figlia del generale israeliano Matti Peled: " Who is guilty? The blame for the murder of the three Jewish boys and for the murder of endless Palestinian children should be placed where it belongs: on the hands of the Israeli racist regime of occupation, apartheid and sociocide."  (Chi è colpevole? La responsabilità per l'assassinio dei tre giovani ebrei e per l'assassinio senza fine dei bambini palestinesi dovrebbe essere messa nel posto giusto: nelle mani del regime razzista israeliano di occupazione, di apartheid e di sociocidio".

Diego Siragusa,   Biella 11/7/2014