Protesta pacifista davanti al consiglio regionale

7 febbraio 2025

Volantinaggio presso il Consiglio Regionale della Campania Volantinaggio presso il Consiglio Regionale della Campania

Cresce la militarizzazione della scuola, ma l’Ufficio Scolastico Campania continua ad ignorare proposte di educazione alla pace

 

Da oltre un decennio il Comitato Pace e Disarmo Campania organizza e mette in rete iniziative per diffondere una cultura nonviolenta e la pratica dell’educazione alla e per la pace. Viceversa, in questi anni, scolaresche di ogni ordine e grado sono state oggetto d’iniziative propagandistiche delle Forze Armate sia all’interno degli istituti, sia con discutibili visite ‘didattiche’’ a comandi militari, caserme ed aeroporti.

Il C.P.D.C. denuncia questa crescente militarizzazione delle scuole, proponendo in alternativa incontri formativi su vari aspetti dell’educazione alla gestione nonviolenta dei conflitti. A tal fine, oltre in anno fa aveva interpellato il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania del Ministero dell’Istruzione e del Merito, chiedendo che fosse diramata una circolare a tutti gli Istituti Scolastici per pubblicizzare la possibilità di farvi intervenire propri formatori per seminari di educazione alla pace, al disarmo ed alla nonviolenza.

Dopo un’interlocuzione diretta col Direttore dell’U.S.R. a novembre 2024, a cui ha fatto seguito una nuova PEC del Comitato con ulteriori precisazioni sulla precedente proposta, non è però seguita alcuna risposta che prendesse in considerazione la nostra offerta di collaborazione. Viceversa proseguono ininterrotte altre ‘visite didattiche’ a comandi e basi NATO e delle Forze Armate, aeroporti, caserme ed installazioni militari, veicolate ambiguamente come orientamento, formazione, promozione civica e perfino educazione ambientale.  

 

 

IL COMITATO PACE E DISARMO CAMPANIA:

Ø HA MANIFESTATO ALL’INGRESSO DELLA SEDE DEL CONSIGLIO REGIONALE, DOVE L’U.S.R. CAMPANIA AVEVA ORGANIZZATO IL SEMINARIO “MEDIA-RE I CONFLITTI”, CHE AVEVA COME RELATORE UN DIRIGENTE DELLA POLIZIA DI STATO.

Ø HA PROTESTATO PER LA STRISCIANTE MILITARIZZAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE REGIONALI MA HA ANCHE SOLLECITATO L’U.S.R. CAMPANIA A RISPONDERE ALLA SUA RICHIESTA, RICONOSCENDO PARI DIGNITÀ E DIRITTI ALL’EDUCAZIONE ALLA NONVIOLENZA, RICORDANDO INOLTRE CHE L’ISTITUZIONE DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE È “FINALIZZATO ALLA DIFESA NON ARMATA E NON VIOLENTA DELLA PATRIA”.

 

Da CPDC