Uniti si vince!!!
- Dettagli
- Scritto da Cobas
10 Febbraio 2025
Dal 17 gennaio u.s. 48 lavoratrici e lavoratori, dopo decenni di lavoro precario in appalto presso gli uffici amministrativi della ASL Roma 1, prima in qualità di dipendenti di società esterne e negli ultimi 4 anni con contratto di somministrazione, sono rimasti senza lavoro. La giunta Rocca giustifica ipocritamente il mancato rinnovo con l’internalizzazione delle attività e la sostituzione del personale precario con neoassunti tramite procedure concorsuali, pur sapendo della falsità di quanto afferma, in considerazione che le posizioni occupate per decenni da questi lavoratori sono tutt’ora vacanti, con grave danno per il servizio sanitario pubblico reso ai cittadini, ovvero le medesime attività sono state affidate nel frattempo a cooperative esterne.
Una decisione inaccettabile contro la quale i precari delle ASL hanno promosso un presidio permanente sotto la sede della Regione Lazio a partire dal prossimo 12 febbraio, dalle ore 10 alle ore 20, e che proseguirà nei giorni successivi nel medesimo orario, per dire con forza “BASTA LAVORO USA & GETTA NELLA P.A.”.
A loro va la nostra solidarietà e il nostro sostegno. Non solo.
Siamo convinti che il lavoro precario, indipendentemente se sia nominato “appalto di servizi”, “contratto di somministrazione”, “contratto a termine o a progetto”, “contratto di ricerca”, sia un flagello da estirpare da tutta la pubblica amministrazione e da tutte le aziende pubbliche. Contratti di lavoro sottopagati e quasi sempre a tempo parziale, una combinazione che pone la P.A. e le aziende pubbliche al primo posto tra i soggetti responsabili della prolificazione del cosiddetto “lavoro povero”.
L’avvio del presidio permanente dei precari della sanità pubblica del Lazio può divenire, quindi, occasione comune per tutto il lavoro precario della sanità, delle scuole e dell’università, dei beni culturali, della giustizia, dei servizi di assistenza, per l’inizio di un primo confronto tra i diversi protagonisti, malgrado loro, delle diverse vertenze aperte contro il lavoro precario della P.A., al fine di elaborare possibili proposte comuni per la fuoriuscita dalla precarietà e percorsi unitari di mobilitazione.
COBAS del Lavoro Privato – Confederazione Cobas
CLAP – Camere del Lavoro Autonomo e precario
CUB SANITA’ ROMA
Da cobas - Roma, 10 febbraio 2025