La nostra solidarietà concreta continua - gennaio 2025
- Dettagli
- Scritto da SOS YUGOSLAVIA – ONLUS
S.O.S. Yugoslavia
Anche il “Progetto di sostegno alla scuola elementare ‘Vuk Karadžić’ di Dragušica,” è stato completato.
La targa sulla scuola per i martiri della lotta di liberazione jugoslavi del villaggio
Grazie all’impegno e lavoro di Rajka nostra storica referente dei Progetti in Serbia e di Rajko segretario del Sindacato Samostalni di Kragujevac, rispondendo alla richiesta della direzione di questa piccola scuola situata nel villaggio di Dragusica, vicino a Kragujevac, che raccoglie bambini con famiglie in gravi difficoltà sociali e lavorative. Il sostegno richiesto riguardava la costruzione di una piccola area giochi, sia per l’orario di scuola che per le altre ore pomeridiane, ad uso dei bambini del villaggio. Un proposito legato soprattutto per cercare di regalare un po’ di gioia e serenità a questi. Oltre alla fornitura di materiale scolastico cancelleria, di cui le famiglie sono in difficoltà a procurarlo.
Questo è stato l’impegno che SOS Yugoslavia ha sostenuto:
Descrizione lavori per Scuola elementare “Vuk Karadžić” di Dragušica
1 – Costruzione degli elementi e montaggio di 2 altalene, 2 dondoli e 1 struttura per arrampicata (lavori di foratura tubi. montaggio, cementazione e finitura con 3 mani di vernice ecologica)
I lavori realizzati in conformità al Regolamento sulla sicurezza dei parchi gioco (Gazzetta Ufficiale di Repubblica di Serbia n. 63/2018).
Costo con materiale 107.200,00 din (916 euro)
2 – Costruzione di scaffali per libri, di un armadio e posa di un lavandino
Costo lavori con materiale e montaggio 145.080,00 din (1.240 euro)
3 – Acquisto di attrezzature per l’educazione fisica (palloni, corde per saltare, vari giochi
Costo materiale 35.000,00 din (300 euro)
4 – Acquisto materiale scolastico da distribuire agli alunni più bisognosi
25 pacchi da 1.800 dinari cadauno 45.000,00 din (384 euro)
Costo totale 332.280,00 din (2.840 euro)
“ Cari amici di SOS Yugoslavia, vi i inviamo le foto della scuola e del materiale scolastico che abbiamo già distribuito. Come sapete la situazione in Serbia e molto difficile e delicata, i lavori sono in corso, quando saranno finiti i lavori possibile vi invieremo le foto.
Un caro abbraccio, Rajka e Rajko”.
La direttrice ci ha mandato un grande HVALA/GRAZIE per la sensibilità e la solidarietà concreta dimostrata. Noi Ringraziamo Rajka e Rajko per il loro tempo e impegno nel seguire i lavori.
GRAZIE a tutti gli associati e amici di SOS YU-KiM che ci permettono di proseguire tenacemente questo impegno di solidarietà.
S.O.S. Yugoslavia - Associazione di Solidarietà – OdV - sosyugoslavia@libero.it