Conclusa trattativa aeroportuale in Toscana, lavoratori assunti alle stesse condizioni

28 gennaio 2025

https://cub.it/wp-content/uploads/2023/02/galilei_cft.jpg

 

 

A seguito dell’odierno incontro sindacale con Consulta, stiamo procedendo in queste ore alla sottoscrizione del verbale di accordo. Nel verbale è scritto che verrà applicata la clausola sociale includendo le garanzie richieste a tutela dei lavoratori.

Tutti i lavoratori saranno assunti da Consulta spa il 1 di febbraio 2025, alle medesime normative e retributive presenti al 31 gennaio 2025 (compreso eventuali superminimi individuali), non ci sarà il periodo di prova, viene poi mantenuta la stessa sede di lavoro e, per chi ne beneficiava (ossia gli assunti a tempo indeterminato prima del Marzo 2015), delle tutele previste all’art. 18 legge 300/1970.

 

I tempi determinati con contratto in scadenza successivamente al 31 gennaio 2025 saranno assunti da Consulta fino alla scadenza prevista del contratto.

I tempi determinati con contratto già scaduto e gli stagionali saranno inseriti in un bacino occupazionale con richiamo prioritario per future assunzioni a termine o stagionali come richiesto dal Sindacato.

I lavoratori assenti con giustificato motivo (es. malattia, infortunio, ecc…) saranno assunti alla scadenza dell’assenza. Saranno garantite le ferie lunghe già concordate per il 2025.

La lettera di assunzione richiamerà il verbale sottoscritto e sarà coerente con quanto convenuto nell’incontro tenutosi il 29 Gennaio tra Consulta e Sindacati provinciali e regionali.

Da Consulta giunge la necessità di recuperare rapidamente i dati necessari all’assunzione (codice fiscale, carta di identità, permesso di soggiorno) e la firma della lettera di assunzione al fine di rispettare la scadenza del 31 gennaio 2025.

I lavoratori hanno diritto di verificare che tutti i dati inseriti siano corretti con l’ultima busta paga e di ritirare copia della lettera di assunzione dopo la firma.

Nel frattempo abbiamo chiesto un rapidissimo incontro a Cft per il pagamento delle spettanze dovute.

Le richieste sindacali, a tutela dei lavoratori, emerse nell’assemblea del 22 gennaio 2025 sono state in sostanza accolte, dopo il passaggio è già previsto un incontro sindacale con Consulta per fare il punto della situazione.

 

Pisa, 28 gennaio 2025

CUB Pisa – Filt Cgil – Fit Cisl - Da CUB