“La Compagnia Luigi Cecchetti”21 novembre 2024

“La Compagnia Luigi Cecchetti21 novembre 2024

 

Ad un anno da quando Cecchetti ci ha lasciato, grazie all’impegno ed alla volontà di Michela sua moglie e compagna, ci siamo ritrovati in un incontro tra la rete amicale e di conoscenze personali, legate a Luigi e Michela, per dare un senso di continuità e riconoscimento duraturo, ai suoi valori e alle scelte, che sono anche i nostri, e andare oltre un formale ricordo o commemorazione usuali.

In questo incontro si è formalizzata la nascita di una rete ed è stato deciso che d’ora in poi avrà il nome di La Compagnia Luigi Cecchetti” che, con l’intenzione di avere una continuità nel tempo, si fa promotrice di iniziative ed eventi di vario tipo, su specifiche tematiche ma anche di  tipo culturale e artistico (mostre, presentazioni libri, film, musica), cene etniche solidali; tutti gli eventi saranno basati su informazione e approfondimenti su temi politici, culturali e di attualità, con personalità e testimonianze, ma anche con Progetti di Solidarietà concreta .

Con i vari SOS del CIVG si promuoverà la raccolta fondi alle vittime delle guerre, dai bambini alle donne, orfani, vedove, mutilati, disabili e altro, tutte tematiche su cui Cecchetti è sempre stato attivo e protagonista in prima persona.

Questo avverrà in collaborazione e insieme al CIVG (Centro Iniziative Verità e Giustizia) di cui Luigi è stato cofondatore e presidente di fatto negli ultimi anni.

Naturalmente anche da questa “Compagnia” verranno idee, proposte e ispirazioni.

In questo incontro ci si è già dati alcuni PRIMI impegni/obiettivi concreti:

-        Gennaio 2025: con SOS Palestina, impegno e collaborazione per il Progetto con i bambini del campo profughi di DIR al BALAH a GAZA, insieme all’Associazione Social Media Club Palestine di Gaza, che prevede una raccolta fondi attraverso un libro di disegni dei bambini preparato da SOS Palestina.

La presentazione del libro di Giuditta Brattini “Il mio lavoro a Gaza”, con la sua testimonianza di volontaria sul posto. Dopo di che andranno organizzati eventi, serate, iniziative con altre realtà, associazioni, comuni, territoriali per dare forza all’informazione e alla raccolta fondi.

-        Per febbraio si prevede di organizzare la presentazione del libro “Europa in guerra”, insieme al generale Fabio Mini

-        Con SOS Cuba e SOS Siria, stante una situazione molto difficile a Cuba e disastrosa in Siria, si cercherà di organizzare eventi solidali per Progetti di solidarietà concreti, anche con testimonianze dirette

-        Più altre proposte che verranno dalla “Compagnia”

Si è stabilito che Michela sarà la coordinatrice e responsabile di una cassa, dove verranno raccolti i fondi da destinare ai Progetti solidali.        

 

Per contatti: Michela Castagneri mickast@yahoo.it  cell.3387249250