CIVG Informa n.231

12 Settembre 2024
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Giornata d'azione internazionale dei sindacati per la pace: stop alle guerre e agli interventi imperialisti. Risorse per i bisogni dei popoli e non per i piani della NATO
Federazione Sindacale Mondiale

Agosto 2024

 

https://internazionale.usb.it/fileadmin/_processed_/f/d/csm_FSM1Settembre_01_7be5ee8153.jpg

 

La Federazione Sindacale Mondiale, voce militante di 105 milioni di lavoratori di 133 paesi, organizza la Giornata d'Azione Internazionale dei Sindacati per la Pace 2024 il 1° settembre, in occasione dell'oscuro anniversario dell'inizio della Seconda Guerra Mondiale con l'attacco della Germania nazista alla Polonia. Invitiamo i lavoratori e i sindacati di classe di tutto il mondo a rispondere attivamente e militantemente a questo fondamentale appello annuale di azione internazionale, dedicato al ricordo dei milioni di vittime delle atrocità naziste e fasciste e di tutti coloro che sono stati colpiti e soffrono a causa dei conflitti imperialisti e della sete infinita di profitto del grande capitale.

Leggi tutto
Mark Millie, generale ex Capo di Stato maggiore degli Stati Uniti : i missili ipersonici cinesi potrebbero affondare le nostre portaerei fino a Pearl Harbor
Mark Millie

10.08.2024.

 

http://fakti.org/sites/default/files/nfRwk1f3sCkKlI_0.jpg

 

Il generale USA afferma che gli Stati Uniti non sono pronti ad una guerra con Russia e Cina

 

“I conflitti odierni hanno chiaramente mostrato come la guerra è cambiata”, ha detto Milley, l'ex Capo di stato Maggiore degli Stati Uniti, in un articolo scritto per Foreign Affairs.

“…Nell’esempio dell’Ucraina, i loro operatori utilizzano sistemi di intelligenza artificiale. Allo stesso tempo, c'è una corsa nello sviluppo di tecnologie ancora più avanzate che cambiano la natura della guerra e in altri conflitti in tutto il mondo. Non c’è da stupirsi, perché la guerra ha sempre alimentato l’innovazione. Tuttavia, oggi i cambiamenti avvengono in modo estremamente rapido e con un impatto molto maggiore. Molto probabilmente, le guerre future non dipenderanno dal numero di truppe o attrezzature militari. Sarà dominato da potenti algoritmi e sistemi d’arma autonomi. Tuttavia, gli Stati Uniti non sono ancora pronti per tali sviluppi.

Leggi tutto
La storia di Mahmud, il bambino palestinese senza le braccia,vittima di un missile israeliano a Gaza
Alessandro Marescotti

21 agosto 2024

https://cdn.sociale.network/media_attachments/files/112/996/772/932/631/973/original/6b5aca5328cf8276.png

 

Mahmud cerca di sorridere. Impara a giocare con i piedi sul tablet, fa i videogiochi in questo modo dato che non ha le mani. Cerca di vivere una vita che sembra impossibile. Ma il suo sorriso è amaro, un tentativo disperato di normalità in un mondo che gli è stato sottratto.

Leggi tutto
L’ “invisibile” TFA nell’esistenza nebulosa della Solvay di Spinetta Marengo, tra processi e class action.
Lino Balza

 

https://www.rete-ambientalista.it/wp-content/uploads/2024/07/image-81.png

 

Ferdinando Lignola, il Procuratore Generale di Cassazione,  nel 2019 nella sua arringa finale contro Solvay, incitò: “…Mi auguro che seguano centinaia, migliaia di cause civili per toccare questa gente nel portafoglio”.

 Non ci sono solo le sostanze perfluoroalchiliche, PFAS, a contaminare le acque superficiali e quelle delle falde e, quindi, l’acqua potabile e gli alimenti. Esce dall’invisibilità mediatica il TFA, acido trifluoroacetico, che si forma dai PFAS per degradazione: come i Pfas si trova ovunque (ubiquitario), come i Pfas è perenne (forever chemical), come i Pfas tossici e cancerogeni è micidiale per la salute, ma, ancora peggio dei Pfas, a differenza dei Pfas non è ancora normato per legge, e quando avverrà sarà una grana per Solvay.

Leggi tutto
Da dove arrivano le notizie sull’Ucraina rilanciate dai nostri media? Vi spieghiamo chi è la fonte
Marquez Kulturiam

21 Luglio 2024

 

Da dove arrivano le notizie sull'Ucraina rilanciate dai nostri media Vi spieghiamo chi è la fonte

https://tse3.mm.bing.net/th?id=OIP.8u5wS_8D-rLOo6DIuy9FMAAAAA&pid=Api&P=0&h=180

 

 

Una buona parte delle notizie sull’Ucraina che leggiamo provengono da un’ unica fonte, l’ISW, le cui veline sono rilanciate continuamente dai media italiani. E sapete di chi è l’Institute of Study of War e quali scopi ha? Siamo direttamente nel cuore dei neocon americani.

Da dove arrivano le notizie sull’Ucraina rilanciate dai nostri media?

Leggi tutto
Acciaio africano: lo Zimbabwe realizza la prima acciaieria integrata con l’aiuto della Cina
Giuseppina Perlasca

 15 Luglio 2024

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/steel-mills-e1710320479147-1000x600.jpg

 

La Cina ha costruito l’impianto, mentre gli USA impongono sanzioni. Chi conquisterà l’amicizia del Paese?

Lo Zimbabwe ha un nuovissimo impianto di produzione di ferro e acciaio, per gentile concessione dei cinesi. L’altoforno dell’impianto, costruito in Cina per 1,5 miliardi di dollari, è stato recentemente messo in funzione e sta già producendo ghisa, un ingrediente fondamentale per la produzione di acciaio.

Leggi tutto
Una vergognosa sentenza del Consiglio di Stato sulla disabilità
delegati-lavoratori-indipendenti-pisa

25 agosto 2024

 

https://tse4.mm.bing.net/th?id=OIP.i7mMIqnMM2QiGPaeHCvKGAHaDs&pid=Api&P=0&h=180

Cub Pubblico impiego Pisa: sia garantito il diritto alla inclusione sociale 

Il Consiglio di Stato, in una recente sentenza ha di fatto violato quel diritto all'inclusione degli alunni con disabilità che pensavamo ormai fosse oggetto di tutela dagli enti locali e dallo Stato.

Il ricorso della famiglia di un alunno con disabilità, respinto dal Consiglio di Stato, contestava la decisione di un Ente locale di ridurre le ore di assistenza scolastica, previste per altro dal Pei (il piano personalizzato redatto per gli studenti con disabilità allo scopo di fornire un supporto personalizzato per l'apprendimento e lo sviluppo di ciascuno studente in base alle esigenze individuali).

Leggi tutto
Gli imperi morenti: la storia ci dice cosa seguirà al crollo dell’egemonia statunitense
Henry Johnston


https://www.cese-m.eu/cesem/wp-content/uploads/2024/04/PhotoFunia-1713386920.jpg


Il passaggio dall’espansione, dalla produzione e dal commercio ai prestiti e alla speculazione ha accelerato il declino per secoli.

Una delle caratteristiche curiose del panorama americano è il fatto che oggigiorno la finanziarizzazione dell’economia è ampiamente condannata come malsana, eppure si sta facendo poco per invertire tale tendenza. C’è stato un tempo, negli anni ’80 e ’90, in cui si supponeva che il capitalismo guidato dalla finanza avrebbe dovuto inaugurare un periodo di migliore allocazione del capitale e un’economia più dinamica. Questa non è più una visione che si sente spesso.

Leggi tutto
La Serbia assediata da minacce, ricatti e provocazioni quotidiane è a rischio sfinimento ed esplosione.
Enrico Vigna

21 agosto 2024

https://radiokim.net/wp-content/uploads/2024/08/453487880_3851883795094920_6963820006026073318_n-560x420-1.jpg

 

Dai continui arresti di serbi kosovari con inconcepibili accuse relative a fatti di 25 anni fa, alla chiusura delle istituzioni statali serbe nel nord della provincia, con violenze e attacchi quotidiani ai serbi delle enclavi. Dalle minacce di morte al presidente Vucic alla pianificazione sempre più operativa di un “Maidan” serbo. Dalle pressioni per l’imposizione di sanzioni alla Russia, addirittura a diffide contro la Chiesa Ortodossa serba, dalle continue proteste di piazza, ai ricatti e minacce alla Repubblica Serba di Bosnia ed al suo presidente Dodik, con il tentativo di rompere le relazioni fraterne con Belgrado. E, in ultimo, la controversa e dirompente questione circa il litio, la Serbia si trova in una situazione perennemente sotto ricatto e a rischio esplosione.

Leggi tutto
Contro la speculazione energetica i comitati sardi in corteo a Cagliari
Coordinamento dei Comitati Sardi

 

Speculazione energetica - protesta - cartelloni

 

“Emergenza senza precedenti, chiediamo coraggio e partecipazione popolare”

Una grande mobilitazione contro la speculazione energetica a Cagliari è stata annunciata dal Coordinamento dei Comitati Sardi venerdì, 30 agosto, con inizio alle 10. Il corteo si muoverà dalla Piazza dei Centomila fino al Palazzo della Regione, in Via Roma.

L’intento annunciato è quello di “sollecitare l’Amministrazione Regionale a reagire con decisione contro l’assalto speculativo in corso che minaccia gravemente l’autonomia, l’ambiente, le comunità e il futuro della Sardegna”.

Leggi tutto
Notizie dal Mondo Multipolare - Pianeta Russia - Luglio 2024
Enrico Vigna - Iniziativa per un Mondo Multipolare/CIVG

 

Notizie  dal  MONDOMULTIPOLARE  -  Pianeta RussIA

 luglio 2024

 

https://miro.medium.com/v2/resize:fit:700/1*m2wWPZ3voF9uIdRZRFXxeg.jpeg

Russia: History, Geography, Economy and Culture - YouTube

 

Leggi tutto
Un “tabaccaio” di Palmi e due ex spie di Cia e Servizi: ecco chi protegge (e monitora) i segreti delle imprese italiane
Pablo Petrasso

15 luglio 2024

https://www.hava.io/hs-fs/hubfs/monitoring.jpg?width=2560&name=monitoring.jpg

 

Il calabrese Francesco Brancato è uno dei soci di Globintech assieme l’ex capocentro dell’intelligence americana Gorelick e all’ex direttore dell’Aise Manenti. Ma non è soltanto il proprietario di una rivendita di sigarette. Lo dicono i suoi collaboratori: «È un professionista di altissimo livello» con «esperienza al ministero dell’Interno»

Leggi tutto
Allarme Bankitalia: nel 2040 5,4 milioni di persone in meno in età lavorativa con un calo del 9% del pil
globalist

21 Agosto 2024

 

Allarme Bankitalia: nel 2040 5,4 milioni di persone in meno in età lavorativa con un calo del 9% del pil

 

 

L'allarme arriva dalla capo divisione mercato del Lavoro della Banca d'Italia, Elena Viviano che ha spiegato che tra il 2019 e il 2023 in questa classe di età le persone sono diminuite di 600mila unità.

Nel 2040 potrebbero esserci circa 5,4 milioni di persone in meno tra i 15 e i 64 anni, ovvero in età di lavoro, mentre la forza lavoro potrebbe calare del 9% con il rischio che il Pil diminuisca della stessa percentuale.

L’allarme arriva dalla capo divisione mercato del Lavoro della Banca d’Italia, Elena Viviano che nel corso di un convegno ha spiegato che tra il 2019 e il 2023 in questa classe di età le persone sono diminuite di 600mila unità.

Leggi tutto
Gorazdevac, 13 agosto 2003, una delle tante tragiche storie, “non casualmente” obliate, del martoriato popolo serbo del Kosovo Metohija
Enrico Vigna

13 agosto 2024

 

https://radiokim.net/wp-content/uploads/2024/08/Mural-Ivana-Jovovica-i-Panta-Dakica-3-scaled-1-1024x576.jpg

Quel 13 agosto di ventuno anni fa, era una giornata molto calda nell’enclave di Gorazdevac, oltre alla tensione per le violenze e i tentativi di assalti intorno al villaggio, c’era un’afa pesante e soffocante, come le giornate che si vivevano tra le case dei serbi e di alcune famiglie rom. Quasi come se tutti fossero in attesa di altre violenze, altre sparatorie, altri incendi, altri morti. Nonostante questo, tutto appariva uguale al giorno prima, tutto pareva immobile come le loro vite chiuse, assediate dentro l’enclave. Così, come in altri giorni, alcuni ragazzi e ragazzini, con incoscienza o solamente voglia di vivere una normalità propria di ogni ragazzo giovane, ma a loro negata, in un Kosovo “liberato” dalla NATO e sotto tutela della KFOR, decisero di andare al fiume Bistrica, che scorre a poche centinaia di metri dalle case, a cercare refrigerio dalla calura estiva, a passare qualche momento di spensieratezza, di giochi nell’acqua e momenti di leggerezza.

Leggi tutto
Fast fashion, la moda ultrarapida che distrugge il pianeta. Un’industria insostenibile e inquinante.
GreenPeace

 

https://attivati.greenpeace.it/petizioni/stop-fast-fashion/img/GP1SXBAO.jpeg

 

Abiti venduti e resi subito. Accessori progettati per durare una stagione soltanto e destinati a rompersi nel giro di poche settimane per poi finire in discarica o nel Sud del mondo. Con produzione di massa, bassa qualità e prezzi irrisori, l’industria del fast fashion genera enormi quantità di rifiuti e inquinamento. E dietro le false promesse di sostenibilità, spesso si nasconde il greenwashing e un impatto ambientale e sociale devastante.

STOP FAST FASHION

Chiedi insieme a noi un'immediata azione per porre fine al fast fashion e promuovere un'industria tessile a misura di pianeta!

Leggi tutto
Laos e Cina rafforzano sempre più le relazioni politiche, economiche e militari. Concluse le esercitazioni militari congiunte “ Scudo dell’Amicizia 2024”
Enrico Vigna

agosto 2024

 

China-Laos Military Exercises Stage Command Post #fyp #fypシ #china  #chinatiktok #likechina #laos #militaryexercises #cooperation

 

L'esercitazione militare congiunta “China-Laos Friendship Shield-2024” ha visto in campo un'esercitazione di operatività presso il campo di addestramento dell'Accademia Kommadam, delle Forze Armate Popolari Laotiane (LPAF) in luglio.

Alla cerimonia di apertura dell’esercitazione militare congiunta, che si è svolta dal 5 luglio al 18 luglio, hanno partecipato soldati e ufficiali delle forze armate di entrambi i paesi, l’ambasciatore cinese in Laos, l’addetto alla difesa presso l’ambasciata cinese in Laos, oltre ai rappresentanti della difesa laotiani.

Leggi tutto
Le spiagge sono della natura e delle persone, non di chi ci lucra
Paolo Ermani

14-08-2024

 

Tempi di vacanze e di spiagge assaltate da italiani e turisti, ma sono spiagge particolari perché non appartengono più alle persone o alla natura; sono spesso occupate da privati che ne hanno fatto l’ennesima fonte di profitto sulle spalle della collettività.

 

Le spiagge sono della natura e delle persone, non di chi ci lucra

 

Leggi tutto