Notiziario Patria Grande - Aprile 2024

 

NOTIZIARIO APRILE 2024

 

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / HAITI

Haiti: tra la vita e la morte

 

TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / ARGENTINA

Richiesta di impeachment per il presidente Milei

TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / BOLIVIA SU ARGENTINA NELLA NATO
La Bolivia avverte del pericolo nella regione se l’Argentina aderisce alla NATO

 

GRANMA (CUBA) / ANALISI

Colonialismo

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / EGEMONIA STATUNITENSE

L’egemonia statunitense sta calando?

 

GRANMA (CUBA) / INTERNI / GUANTANAMO

Invece di chiuderla, gli Stati Uniti vogliono usare Guantánamo per i migranti illegali haitiani

 

RESUMEN LATINOAMERICANO / PENSIERO CRITICO

Gli altri Stati Uniti

 

TELESUR (VENEZUELA) / OPINIONI

Terremoto a Miami

I fatti di marzo, le nuove PMI e cosa bolle a Miami

 


 

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / HAITI

Haiti: tra la vita e la morte

 

La violenza, la povertà, la disuguaglianza e il saccheggio delle ricchezze del popolo haitiano sono diventate la regola

 

 

Più di 200 anni fa, nel 1804, Haiti  divenne la prima nazione indipendente dell’America Latina e la seconda repubblica più antica dell’emisfero occidentale. Inaugurò la fase delle indipendenze latinoamericane e caraibiche.

La giovane repubblica sfidò il mondo di allora con l’edificazione di uno Stato anti coloniale e anti schiavista formato da persone liberate dalla schiavitù, in maggioranza di origine africana.

Oggi l’antica nave simbolo della sovranità latinoamericana, la nazione che fece tremare il potere delle metropoli europee, si dibatte tra la vita e la morte.

La violenza, la povertà, la disuguaglianza,  il saccheggio delle ricchezze del popolo haitiano, sono diventate la regola. L’Ufficio ONU per i Diritti Umani ha recentemente affermato che la situazione del Paese, devastato dalla violenza, è disastrosa. 

Le cifre dell’ONU rivelano che attualmente le bande controllano l’80% di Puerto Príncipe. Come conseguenza, il numero delle vittime dell’azione criminale delle bande aumenta di giorno in giorno e si stima che abbia registrato la cifra di 4000 morti e almeno 1600 feriti solo nel periodo tra settembre 2023 e febbraio 2024.

Un elemento che si aggiunge al caos sono le cosiddette «brigate di autodifesa» che applicano la giustizia personale. Si sono verificati casi di violenza sessuale, sequestri, violazioni, sfruttamento sessuale di minori e altri crimini. Si sa che la maggior parte delle armi usate nelle azioni giungono di contrabbando per via terrestre, aerea e marittima principalmente dalla Florida, dal Texas e dalla Georgia. Le armi provenienti dagli USA inondano Puerto Príncipe.

Qual è la causa delle spirali di violenza che colpiscono la nazione dei Caraibi? Chi può avere interesse alla permanente instabilità del paese?

Possiamo affermare con sicurezza che non si tratta di nessuna ragione relazionata con la “nazionalità” o con la razza come speculano gli «analisti» europei e anche alcuni “specialisti” locali. La situazione di Haiti è conseguenza degli interventi militari che ha sofferto dalla sua fondazione, dell’ingerenza straniera camuffata da “aiuto umanitario”, del saccheggio spietato e sistematico delle ricchezze del paese commesso dalle grandi potenze con la complicità di una élite locale che cura i propri interessi.

La violenza peggiore subita dal popolo di questa nazione fraterna dei Caraibi è l’esclusione, l’impossibilità di accedere all’educazione, alla salute pubblica, all’acqua, all’elettricità e ai servizi basici in generale.

La prima repubblica è stata castigata, sistematicamente, per il timore causato dal suo esempio, per anni, ai colonialisti europei. Ha pagato caro il delitto di ribellione, di resistenza, di difesa della cultura e dell’identità.

Raúl Antonio Capote e GM per Granma Internacional, 22 aprile 2024

 


 

 

TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / ARGENTINA

Richiesta di impeachment per il presidente Milei


Milei è stato anche denunciato per la responsabilità nell'istigazione a commettere reati finanziari
con possibili ricadute sulla divisione dei poteri | Foto: EFE

 

I firmatari della richiesta di impeachment chiedono che Javier Milei venga indagato per abbandono di persone e inadempimento delle funzioni.
Attivisti per i diritti umani, accademici e giuristi hanno presentato il 22 aprile scorso alla Camera dei Deputati del Congresso argentino un testo in cui chiedono l'inizio di un processo di impeachment contro il presidente Javier Milei.
Tra i firmatari del documento figurano il premio Nobel per la pace Adolfo Pérez Esquivel, l'ex ambasciatrice Alicia Castro, la fondatrice delle Madres de Plaza de Mayo Línea Taty Almeida, il politologo Atilio Borón, l'ex giudice Carlos Rozanski e il prestigioso costituzionalista Eduardo Barcesat.
Il gruppo chiede che il presidente Milei venga indagato per la sua responsabilità nell'istigazione della popolazione a commettere crimini finanziari con possibile impatto sulla divisione dei poteri, sulla difesa della criminalità e sull'appropriazione indebita di risorse pubbliche, e sul cattivo rendimento dovuto alla riduzione dei finanziamenti per l’istruzione. A queste, sono state aggiunte anche accuse per abbandono di persone e inadempienze nell'esercizio della gestione pubblica, nonché accuse legate alla politica estera e alla sovranità del paese sudamericano.

Nel testo si indica che l'entrata in vigore del decreto di necessità e urgenza (DNU) 70/2023 "costituisce ingiustificatamente un cattivo adempimento e comporta la necessità di esaminare le violazioni di norme penali che derivano dal suo dettato e dalla diminuita ma effettiva validità".
Il documento sarà diffuso tra i cittadini nell'interesse di raccogliere firme di appoggio e, secondo i suoi sostenitori, "con la convinzione che il popolo argentino non si sottometterà a queste politiche di sofferenza e di disprezzo della Costituzione nazionale".

 

Traduzione a cura di Luigi M., Patria Grande/CIVG

Articolo originale: Presentan un pedido de juicio político contra presidente Milei

https://www.telesurtv.net/news/argentina-solicitan-juicio-politico-javier-milei-20240423-0008.html

 


 

 

TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / BOLIVIA SU ARGENTINA NELLA NATO
La Bolivia avverte del pericolo nella regione se l’Argentina aderisce alla NATO

 


Luis Arce, presidente della Bolivia, ha avvertito del pericolo per la pace nella regione

se l'Argentina dovesse diventare partner della NATO | Foto: Sputnik


Durante un'intervista, Luis Arce ha affermato che il vero interesse degli Stati Uniti nella regione è di impossessarsi delle risorse naturali come il litio boliviano, la più grande riserva del mondo, e ha avvertito che la Bolivia difenderà la sua sovranità e le sue risorse naturali, e sarà attenta ad ogni situazione. Ha quindi ricordato che il capo del Comando Sud, generale Laura Richardson, ha recentemente visitato la zona. Ha spiegato: “Da tempo gli Stati Uniti avevano gli occhi puntati su quello che stavamo costruendo, che si chiama il Triangolo del Litio, tra Argentina, Cile e Bolivia, dove vogliamo formare una sorta di OPEC per regolare il prezzo del litio. È stato un lavoro svolto con tre governi, ma ora la situazione è cambiata”.

Ha poi fatto anche riferimento alle aziende cinesi che operano nel Paese per lo sfruttamento del litio nel rispetto delle leggi e delle norme nazionali, e ha ricordato che presto aderirà anche la Russia: “In dirittura c’è anche l’azienda Russia, che deve soddisfare qualche requisito in più per ottenere l’appalto che le permetterà di lavorare nella salina di Uyuni, che è una centrale del litio, per sfruttare e produrre carbonato di litio e i suoi derivati".
Riguardo alla proposta della Bolivia di fare della Palestina uno stato membro a pieno titolo dell'Alleanza Bolivariana per i Popoli di Nuestra América e del Trattato di Commercio dei Popoli (ALBA-TCP), il capo dello Stato ha dichiarato che cerca di attenuare l'ingiustizia degli Stati Uniti di porre il veto alle Nazioni Unite circa la sua adesione.

Arce ha assicurato che la Bolivia non è d'accordo con il genocidio che Israele commette contro il popolo palestinese: “Non possiamo, come esseri umani, stare a guardare. E se le Nazioni Unite non vogliono riconoscerlo per un veto, ho prospettato che qui, nell’ALBA-TCP che è un gruppo di paesi che la pensano diversamente, che sa rispettare la sovranità dei paesi, che rispetta l'autodeterminazione dei popoli, di assumerne l’adesione anche solo a titolo simbolico, affinché i fratelli palestinesi sentano che ci sono paesi che li riconoscono e che con loro vorrebbero ovviamente avere tutti i tipi di relazioni economiche e internazionali".
L'avvicinamento dell'Argentina alla Nato è legato alla nuova politica estera del governo dell'ultra-liberale Javier Milei, che ha come riferimenti gli Stati Uniti e Israele, dopo la recente visita di Richardson alla nazione sudamericana.
Da quando è salito al potere, Milei ha adottato una politica di sottomissione agli Stati Uniti e ha espresso in più occasioni il suo sostegno al genocidio israeliano contro il popolo palestinese, nonché alla recente crisi scatenata contro l'Iran e alla posizione dell'Ucraina, paese proxy della NATO nel conflitto con la Russia.

Traduzione a cura di Luigi M., Patria Grande/CIVG

Articolo originale: Bolivia alerta de peligro en la región si Argentina se asocia a la OTAN

https://www.telesurtv.net/news/bolivia-otan-argentina-20240426-0016.htmlErrore. Riferimento a collegamento ipertestuale non valido.

 


 

 

GRANMA (CUBA) / ANALISI

Colonialismo

 

Nel 1868, 13 mila soldati dell’impero britannico comandati da Robert Napier, attaccarono il Regno di Magdala, in Etiopía, contro il re Teodoro II. Nella Battaglia di Magdala, circa 700 etiopi morirono e migliaia furono feriti. L’imperatore si suicidò.

Una volta conquistata la capitale, il bottino furono migliaia di oggetti preziosi rubati dalle truppe e portati nelle isole britanniche. Secondo lo storiografo Richard Pankhurst, furono necessari 15 elefanti e 200 muli per trasportare il bottino rubato. Una parte importante dei tesori di Magdala oggi sono in mostra nel museo britannico.

Sathnam Sanghuera, scrittore inglese, ci narra che quando i britannici invasero il Tíbet, al principio del XX secolo, gli intellettuali del colonialismo giustificarono il fatto descrivendo la popolazione autoctona come «più gnomi ripugnanti che esseri umani». Il risultato fu che decine di migliaia di tibetani furono massacrati. Un tenente inglese narrò che smise di sparare con la mitragliatrice nauseato dalla carneficina. Un articolista del The Guardian racconta che in pieno XX secolo vide per televisione una vendita all’asta di tesori rubati durante quell’invasione, offerti dal discendente di un militare inglese che descrive il bottino come «oggetti che suo nonno aveva trovato nell’Himalaya». L’asta si chiuse a 140 mila sterline.

Il 13 aprile del 1919, ad Amritsar, in India, a fronte delle proteste pacifiche degli abitanti per la detenzione di uno dei leader indipendentisti, il brigadiere generale Reginald Dyer ordinò alle sue truppe colonialiste britanniche di aprire il fuoco contro la folla fino a quando avessero terminato le munizioni. Quando le armi da fuoco tacquero, i morti erano più di mille e altrettanti i feriti.

Il diamante Koh-i-noor si ammira nella corona della Regina Madre Britannica María. Come spiega un giornale indiano, la maggior controversia sta nella spiegazione che i britannici hanno dato alla generazione più giovane, secondo la quale il diamante fu un regalo dell’India senza dire una parola sulla vera storia violenta di come giunse nelle loro mani. Il diamante fu “ceduto” con coercizione alla regina Vittoria, da un governante Sikh incarcerato dal potere coloniale.

Nel 1967, gli abitanti di Hong Kong manifestano contro il potere coloniale. Le proteste furono soffocate con la repressione più brutale. Cinquantuno persone furono assassinate, 802 ferite. I manifestanti furono accusati “d’essere di sinistra” e di agire istigati dalla Cina comunista. Nel 1984, Cina e  Regno Unito concordarono i termini del ritorno di Hong Kong alla Cina come parte inalienabile del suo territorio nazionale. All’improvviso, dopo 140 anni di potere totalitario britannico, le autorità coloniali si preoccuparono per la “democrazia” della regione, e organizzarono elezioni parziali indirette per la legislatura nel 1991, e dirette nel 1994. Nel  1997, Hong Kong ritornò alla Cina. Da allora, il Regno Unito è preoccupato per la democrazia nell’Isola. Non si preoccupò per 150 anni, quando il territorio soffriva sotto il ferro e il fuoco del suo dominio.

Nel 1982 cominciò la guerra delle Malvine. Il territorio argentino era stato occupato dall’impero  britannico nel 1841. Le Malvine si trovano a 12 mila chilometri da Londra e in un altro continente, ma sono a 480 chilometri dall’Argentina. Nonostante ciò, il Regno Unito dichiara che sono sue e per questo ha riempito le isole con i suoi discendenti.  La popolarità del primo ministro britannico Margaret Thatcher era in caduta libera e la guerra le garantì la rielezione. In quell’occasione, 649 argentini persero la vita per una parte del loro suolo nazionale.

Nel 1916, la Gran Bretagna occupò la Palestina. I francesi e i britannici le diedero il colorito nome di Mandato Britannico della Palestina. Su quel territorio, un anno dopo, l’occupante decise che doveva compiacere la Federazione Sionista della Gran Bretagna e dell’Irlanda e le promise un territorio che gli apparteneva. Quando giunse il momento, “si dimenticarono” della questione e lasciarono nelle mani delle Nazioni Unite il pasticciaccio che avevano creato. Nell’ottobre del 2023, il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak, fece un viaggiò a Tel Aviv in mezzo ai bombardamenti criminali sui palestinesi. Appena giunto, disse ai sionisti: «Siamo orgogliosi di stare al vostro fianco in quest’ora oscura». Con Netanyahu al fianco ha affermato: «Siamo con voi e con il vostro popolo, e vi appoggeremo in solidarietà. Vogliamo che voi siate vincitori».

A quel momento erano già morti 3400 civili palestinesi. Oggi superano i 30000.

Ernesto Estévez Rams e GM per Granma Internacional, 4 aprile 2024

 

 


 

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / EGEMONIA STATUNITENSE

L’egemonia statunitense sta calando?

 

Il famoso saggista e poeta cinese dell’inizio del secolo scorso, Li Yutang, una volta disse una cosa molto appropriata a proposito del potere delle nazioni: «Il suo massimo è l’inizio della sua decadenza». E chissà che non si aquesto il momento in cui si trova il sistema di potere rappresentato dall’impero nordamericano, quello stesso che si immischiò nelle lotte di Cuba per l’indipendenza alla fine del XIX secolo.

L’egemonia statunitense ha iniziato un cammino d’irreversibile declino? E’ bene chiarire che non bisogna equivocare e pensare che questo deterioramento sia arrivato a compimento: all’impero restano ancora molte risorse militare ed economiche, e l’esperienza per farle valere.

La storia contemporanea degli Stati Uniti può essere analizzata da differenti angolazioni, ma tutto può essere riassunto dalla sua permanente lotta per mantenere la sua egemonia.

Senza dubbio, a questo punto della storia si può affermare senza peccare di ottimismo - diciamo obiettivamente - che stiamo assistendo al tramonto di questa caratteristica.

Come si sa, il carattere imperialista dello Stato nordamericano si esprime nitidamente nella sua politica estera, così da permetterci di misurare con maggior evidenza questa deriva, visti gli errori commessi dagli artefici di questa politica internazionale negli ultimi anni, senza distinzione di colori e partiti, anche se ovviamente questa “debacle” è divenuta più evidente con l’amministrazione Biden.

Qui non si vuole indagare il loro livello di intelligenza, ma è sconfortante, tornando a Li Yutang, ciò che il massimo potere e il relativo apparato sono riusciti a fare una volta arrivati in cima, quando riuscirono ad approfittare della loro posizione di vantaggio dopo la Seconda Guerra Mondiale.

L’egemonia va vista come sistema articolato di fattori di tipo economico sostenuto dall’espansione dell’influenza delle grandi corporazioni alla quale si somma l’imposizione di valori ideologici, culturali e di un potere militare con il doppio ruolo di rafforzare l’elite di governo sostenendo il complesso militare industriale e, contemporaneamente, di indurre il rispetto, anche attraverso processi che negli anni sono costati l’annichilimento di non meno di 20 milioni di persone.

Gli elementi che inducono a credere a un declino di questa egemonia richiederebbero una estesa trattazione: prima in forma nascosta, ma ora sempre più evidenti, vanno da grandi questioni economiche legate alla crescita di mega economie come quella cinese, passando per la perdita del predominio tecnologico nell’ecosistema delle telecomunicazioni, dell’informatica, della robotica e anche nell’ambito aereo spaziale, visto come il volto “più umano” del complesso militare industriale, a concorrenza sempre più spinta.

L’aspetto militare, fondamentale, si associa al potere nucleare e alla cosiddetta minaccia nucleare, concepita come il massimo del potere distruttivo che altro non può essere fuorché una minaccia, data l’impossibilità di attuarla perché il suo esito, catastrofico, sarebbe la fine di tutto.

In quanto alla guerra convenzionale, vista in prospettiva a partire dalla fine della Guerra di Corea, gli eserciti statunitensi non hanno potuto accreditarsi nessuna vittoria, nemmeno dove hanno assassinato milioni di esseri umani. Paradigmatica è la colossale sconfitta in Vietnam, quando si raccontava che i  B-52 USA fossero stati affrontati con balestre e altre armi rudimentali che il pudore impedisce di citare.

Nell’altro martoriato universo, quello del Medio Oriente ricco di combustibili fossili, si è replicata un’altra sconfitta politica, che ha mostrato che anche se la guerra è una conseguenza di quella, segue i suoi propri principi e ha una sua propria logica.

Nel tempo, nei paesi attaccati si sono formati governi relativamente o apertamente ostili agli interessi imperiali, come nel caso più eclatante dell’Afghanistan, quando i marines si ammucchiarono negli aerei e negli elicotteri, in perfetto stile Saigon. O come abbiamo visto in Iraq, il cui parlamento ha ripetutamente espulso gli stessi marines, paese protagonista della prima guerra teletrasmessa per mostrare il potere delle bombe imperiali.

A proposito del Medio Oriente, dove Israele perpetra il genocidio contro il nobile popolo palestinese, si potrebbe dire che, oltre a essere teatro dell’ennesimo incubo, sia probabilmente uno degli esempi più evidenti di questo declino dell’egemonia statunitense. L’effetto negativo sull’immagine pubblica di cui sta soffrendo il Governo Biden è incommensurabile, sia a livello internazionale che interno, qualcosa che ricorda il Vietnam.

Con la sua proverbiale arroganza, il governo israeliano ha sobillato i demagoghi della moderazione del Dipartimento di Stato. Come dire che neanche il suo incrollabile alleato si sottomette.

Se questo non fosse sufficiente, emerge da questo conflitto l’inattesa temerarietà delle milizie yemenite. Si dice che lo Yemen sia uno dei paesi più sottosviluppati del mondo, e si dice che sia uno dei più deboli, e per questo è inattesa la sua reazione. Nessuno poteva prevedere che l’impero fosse sfidato da una struttura militare abbozzata di un paese in povertà. Non è sufficiente spiegarlo con l’appoggio iraniano o con altre teorie cospirative. Il fatto è che gli yemeniti hanno messo in discussione il passaggio nello stretto di Bab el Mandeb ostacolando il flusso mercantile verso la  «Palestina occupata», come dicono a Israele, e sembrerebbe che abbiano anche attaccato le imbarcazioni statunitensi con una temerarietà impensabile fino a pochi anni fa.

Più a sud e più a ovest, in Africa e in America Latina, l’egemone deve confrontarsi con l’insorgere di continue dimostrazioni di indisciplina dei popoli e delle élite, che vogliono cominciare a costruire il loro secondo e probabilmente definitivo moto di indipendenza.

Nell’altra parte del mondo, in Ucraina, vicino al cosiddetto giardino dell’Europa occidentale, è in atto un altro conflitto militare che ragionevolmente avrà esito favorevole alla Russia, che potrebbe essere il colpo basso per la NATO e soprattutto per la sua guida statunitense.

Anche questo conflitto introduce nuovi elementi che cospirano contro l’egemonia statunitense che, come sappiamo bene a Cuba, si richiama a una dilagante politica di sanzioni per neutralizzare e dominare i suoi avversari, anche se in alcuni casi genera un effetto contrario: la Russia, alla fine del 2023, è emersa come quinta economia del mondo.

E’ anche opportuno parlare del carattere genocida di questa politica, specialmente quando si applica a paesi con scarse risorse naturali, come ancora una volta vale per il caso di Cuba, che nei sei decenni del blocco statunitense ha accumulato perdite per miliardi di dollari.

La resistenza della Rivoluzione Cubana è forse l’esempio più evidente del cedimento dell’egemonia dell’impero statunitense. A sole 90 miglia di distanza dalla Florida, con una sproporzionata differenza di forze a favore del vicino statunitense in materia demografica, economica e, ovviamente, militare, risulta francamente incomprensibile per un osservatore senza pregiudizi la capacità di Cuba di resistere.

Da questa evidenza proviene probabilmente la consapevolezza di Cuba che non può sperare in un perdono o in un ravvedimento della plutocrazia statunitense: la chiarezza della sua strategia è primordiale, e lo sviluppo della nazione cubana e la sua sovranità dipenderanno dal suo coraggio e dalla sua intelligenza, non certo dall’indulgenza dell’Imperialismo.

Francisco Delgado Rodríguez e GM per Granma Internacional, 3 aprile 2024

 

 


 

GRANMA (CUBA) / INTERNI / GUANTANAMO

Invece di chiuderla, gli Stati Uniti vogliono usare Guantánamo per i migranti illegali haitiani

 


La restituzione a Cuba del terreno occupato dalla base navale di Guantánamo

e la chiusura del carcere è una richiesta permanente del Governo cubano agli Stati Uniti. Foto: PL

 

La illegale base militare degli Stati Uniti nella baia di Guantanamo sarà usata per processare gli immigranti haitiani che entreranno nel territorio statunitense nel caso in cui la situazione di violenza che il paese caraibico attraversa generi un esodo massivo.

Un funzionario del Consiglio di Sicurezza Nazionale statunitense ha diffuso la notizia attraverso la CNN senza citare il nome della fonte. La rete televisiva spiega che l’installazione militare, ubicata nell’Isola da più di mezzo secolo contro la volontà del popolo e dello Stato cubano, ha da anni un centro d’accoglienza e trattamento dei migranti dal quale possono essere rimpatriati o inviati a un paese terzo nel quale possono aspettare la risoluzione della loro situazione migratoria.

La base di Guantánamo, aggiunge, è stata usata nel 2010 in occasione del terribile terremoto che generò un’ondata migratoria. Ora, indica la CNN, si sta discutendo la possibilità di ampliare la capacità dell’installazione. La capo del Comando Sud, Laura Richardson, in una dichiarazione al Congresso statunitense, ha affermato di avere già precisato l’ammontare dei fondi necessari per adeguare la base militare.

La restituzione a Cuba del terreno occupato dalla base navale statunitense Guantánamo e la chiusura del carcere è una richiesta permanente del  Governo cubano agli Stati Uniti.

La posizione cubana in relazione ad Haiti è che la nazione necessiti una vera e propria assistenza e cooperazione per la ricostruzione e il progresso, senza le ingerenze esterne che sono state e sono la causa dei problemi, e non la soluzione.

Granma e GM per Granma Internacional, 15 marzo 2024

 


 

 

RESUMEN LATINOAMERICANO / PENSIERO CRITICO

Gli altri Stati Uniti

 

Per approfondire gli Stati Uniti di oggi, l'autore dell’articolo dialoga con la giornalista

e documentarista Helena Villar, attualmente corrispondente di RT (Russia Today) a Washington

 

Negli Stati Uniti è anno di elezioni. La propaganda dei due partiti egemoni agita tutti i miti patriottici su cui si costituisce l'auto-percezione che la nazione ha di sé. Il Paese scelto da Dio o la “città sulla collina” vede candidati elettorali sprecare milioni o miliardi di dollari nelle loro campagne, lanciarsi imprecazioni, media che rivelano oscuri segreti che possono compromettere la loro immagine, promesse di miglioramento e tentativi da parte dei politici di rientrare nello stereotipo del duro che farà di tutto per difendere il suo popolo e gli interessi del suo paese.

Questa cortina di fumo distoglie l’attenzione da una società che è intrappolata in una profonda crisi politica e sociale. Ci sono già state manifestazioni esterne della crisi. Forse una delle più notevoli è stato l'assalto al Campidoglio nel gennaio 2020, quando una folla di sostenitori di Donald Trump arrabbiati si è rifiutata di ammettere che il loro leader aveva perso le elezioni, un sentimento rafforzato dalle dichiarazioni e insinuazioni del magnate, ma anche dal modello contorto di democrazia indiretta del paese.

Questo nordamerica pesantemente armato, drogato e pieno di debiti è il risultato del progressivo abbandono del popolo nelle mani delle grandi multinazionali. Il modello neoliberista ha aggravato tendenze già presenti nella società statunitense sin dalla sua affermazione come nazione indipendente. Un paese costruito a beneficio delle élite, dove queste hanno tutti gli strumenti per consolidare il proprio potere e modellare la politica del governo secondo i propri interessi. Per il cittadino medio c'è solo la sensazione che tutto diventi più caro, instabile e precario senza poter fare nulla al riguardo. Le risposte a questa angoscia sono diverse e parlano della tragedia umana nascosta sotto le luci della ribalta e il lusso della grande egemonia politica, economica e militare. E la stessa crisi di questa egemonia esaspera ulteriormente le contraddizioni.

Per approfondire gli Stati Uniti di oggi, abbiamo parlato con la giornalista e documentarista Helena Villar, attualmente corrispondente negli Stati Uniti per l'importante media Russia Today. Ha realizzato i pluripremiati documentari Sumud. 40 anni di resistenza e Spagna, la memoria bandita. Il suo libro più recente Schiavi Uniti, l'altra faccia del “Sogno Americano” è stato appena pubblicata a Cuba alla Fiera Internazionale del Libro dell'Avana, in un'edizione congiunta di Editorial Nuevo Milenio e Akal. Questa documentata indagine scava in quegli altri Stati Uniti che i media mainstream nascondono e che è la principale vittima del sistema.

 

Il tuo libro è una demolizione altamente documentata del mito del “sogno americano” e degli Stati Uniti come terra di opportunità. Le crisi sociali che colpiscono il paese sono fondamentalmente legate alla disparità di accesso ai servizi di base e colpiscono quindi i settori più umili della società nordamericana. Come si spiega quindi che questi miti di prosperità e opportunità persistono ancora oggi in importanti settori della società nordamericana? Su che basi si fondano?

Il mito della prosperità e della terra delle opportunità è una delle principali basi fondative e di coesione della propaganda di questo paese. È alla radice stessa della creazione degli Stati Uniti e il suo mantenimento, o meglio il mantenimento di tale immagine, è vitale per il sistema capitalista che lo governa. Il credo principale è che ogni individuo è capace di ottenere o arrivare dove vuole se lavora abbastanza, poiché ci sono le condizioni affinché ciò avvenga, è il tanto decantato eccezionalismo statunitense. Nel libro, in pratica, spiego come funziona il sistema per rendere le condizioni più favorevoli possibili per chi è già in alto, mentre chi è in fondo ha troppe difficoltà. Lo smantellamento dello Stato sociale e il cuscino sociale ormai ridotto giocano qui un ruolo importante, ma anche il fatto che le regole sono imperfette nella stragrande maggioranza dei settori, per cui il vincitore continuerà ad esserlo, ad esempio quando si tratta di indebitarsi e ottenere crediti o quando si pagano le tasse.
Si è sempre fatto credere che gli statunitensi possano pagare il prezzo della disuguaglianza per un’economia vivace e una grande mobilità e opportunità sociali. Tuttavia, è sufficiente passare in rassegna gli indicatori economici e sociali degli ultimi decenni come faccio nel libro per vedere che questa illusione è oggi solo un mito. In effetti, la stessa Università di Harvard, nel suo laboratorio di analisi dell’ascensore sociale, riconosce che è rotto.

In questo senso, è vitale mantenere la propaganda rispetto al sistema e ciò si ottiene, tra l’altro, con un panorama mediatico sottomesso agli interessi del capitale, miope rispetto alle altre realtà del mondo e accomodante verso l’imperialismo statunitense. Ritornando ai due assiomi citati, l’individualismo e l’eccezionalismo: da un lato, se ogni individuo gode di opportunità ed è l’unico responsabile del proprio stato e non del sistema, ogni sconfitta può essere imputata solo a se stesso e non c’è spazio per la ribellione (da qui gli alti livelli di suicidio e disperazione); dall’altro, se questo eccezionalismo statunitense è vero, cioè il paese è costruito su basi diverse rispetto agli altri e questo lo rende qualitativamente superiore, non è possibile pensare di costruirlo in un altro modo, o pensare al suo fallimento sociale e tanto meno pensare che possa esistere un altro sistema superiore (sebbene nemmeno le alte dosi di propaganda riescano a nascondere l’ascesa cinese, per esempio).

 

In uno dei capitoli del tuo libro affermi: “Ci sono più signori della guerra a Washington DC e nelle residenze degli stati confinanti del Maryland e della Virginia che in Afghanistan”. Quanto è importante il business della guerra nella società e nell'economia statunitense di oggi? In che modo il cosiddetto complesso militare-industriale modella, oggi più che mai, la politica estera del Paese?

Gli Stati Uniti spendono per la difesa più dei sette paesi del mondo che li seguono in questa classifica messi insieme, e questa voce rappresenta più della metà della spesa nazionale. Possiamo dire che praticamente ogni anno il cittadino statunitense dona con le tasse gran parte della sua ricchezza per fare la guerra e ingrassare il sistema delle imprese appaltatrici militari e la burocrazia del Pentagono.
Nel libro spiego come tutto quel denaro finisce nelle tasche dei pezzi grossi del complesso militare-industriale praticamente senza alcun rendiconto, perso oltretutto nel Pentagono, un dipartimento incapace di accettare una minima verifica. In realtà, la separazione tra pubblico e privato è, in questo caso e come nella maggioranza dei casi in un paese guidato dalle corporation, una mera pantomima. C’è una porta girevole tra i politici di entrambi i partiti e le aziende che vincono i più importanti contratti militari. Forse uno degli esempi più rappresentativi è che lo stesso attuale Segretario alla Difesa è passato da membro del consiglio di amministrazione della Raytheon alla direzione del Pentagono. E prima di lui Mark Esper, anch’egli uscito dalla stessa azienda. E prima di Esper Patrick Shanahan, che in precedenza era stato dirigente della Boeing.

Ciò rappresenta un enorme mostro economico e politico che non fa altro che ingrassare e che ha bisogno di guerre esterne per continuare ad essere nutrito, con tutte le conseguenze globali che ciò comporta. Allo stesso tempo, è anche vero che l’eccezionalismo statunitense, cioè l’impero, può essere sostenuto solo sottomettendo militarmente qualsiasi alternativa che osi contrastare il suo potere, per cui stiamo parlando di una sorta di cane che si morde la coda.
La stessa cosa accade sul piano interno: ciò che viene speso per la guerra non viene speso per l’istruzione o la sanità, quindi il modello militarista inghiotte qualsiasi cambiamento nel modello sociale o nel welfare. Fino a poco tempo fa questa cosa era praticamente solo degli Stati Uniti, ma adesso l’Europa intera sta andando poco a poco verso lo stesso precipizio.

 

Nel libro si seguono numerose esperienze di auto-organizzazione popolare per rispondere, a partire dal settore privato, a problemi che sono pubblici e che il pubblico, inteso come governo nelle sue diverse istanze, non riesce ad affrontare. Come e in che misura queste esperienze di auto-organizzazione possono offrire una reale soluzione ai problemi che affliggono la società statunitense? Quali sono i limiti di questa soluzione cittadina ai problemi?

Quando lo Stato non esiste nella pratica per soddisfare i bisogni sociali dell'individuo e quell'individualismo venduto come soluzione a tutti i mali non è sufficiente, gli statunitensi, siccome vivono in società, cercano di organizzarsi per salvarsi a vicenda. Può avvenire attraverso comunità costruite sulla base di interessi diversi o anche attraverso raccolte di fondi.
Nel libro, ad esempio, cito la questione della raccolta fondi sia nel campo della sanità che in quello dell’istruzione, perché è uno dei migliori esempi per dimostrare che il sistema è rotto. Quando gli insegnanti devono ricorrere a enti di beneficenza esterni affinché i loro studenti abbiano calcolatrici, o quando anche le famiglie devono chiedere soldi per poter seppellire i propri cari o pagare i debiti sanitari dei defunti, ciò indica che esistono una serie di necessità fondamentali che non vengono soddisfatte in quella che si suppone essere la nazione più ricca del pianeta.

In questo aspetto la Chiesa e le diverse fedi esistenti nel Paese svolgono un ruolo molto importante. Le istituzioni religiose negli Stati Uniti colmano molte lacune lasciate aperte dallo stato quando si tratta di affrontare i diversi bisogni sociali: mense per i poveri, ricoveri, indumenti, ecc. Molte di queste iniziative hanno alle spalle una comunità religiosa che fa affidamento sulla propria fede e carità per fornire il servizio. Tutto questo, che sembra molto necessario e animato da buoni sentimenti, in realtà costituisce una perversione che perpetua il modello di disuguaglianza: la soluzione dei problemi sociali è lasciata “alla misericordia di Dio”, e la responsabilità del governo e del sistema non viene messa in discussione.

 

Man mano che si procede nella lettura, diventa sempre più evidente qualcosa che può sembrare ovvio, ma che è nascosto dietro la propaganda sistemica, ovvero la natura classista della povertà negli Stati Uniti. I poveri, a maggior ragione se appartengono a minoranze, hanno pochissime opportunità di ascesa sociale. Come pensi che si esprima negli Stati Uniti contemporanei questa tensione di classe?

Si esprime in molti modi diversi, ma non vorrei soffermarmi su questo. Ne commenterò alcuni. Una delle cose che più mi ha sorpreso quando sono arrivata in questo Paese è la costruzione delle bolle sociali. Gli Stati Uniti sono un paese in cui molte persone vivono completamente ignare della realtà delle enormi masse di loro concittadini. Puoi andare a Minneapolis, ad esempio, epicentro delle proteste dopo la morte di George Floyd, e trovare quei quartieri spinti ai limiti sociali, economici e razziali, pronti a esplodere in modo brutale di fronte a una specifica ingiustizia in un contesto di un determinato momento, ma da un’altra parte, a brevissima distanza, ci sono quartieri da film, persone che vivono in case da sogno, dove perfino l'abbaiare di un cane da vetrina sembra rispettoso e ordinato. Questa ghettizzazione è di tutto il paese, e la tensione esiste: basti ricordare che, se le forze di polizia degli Stati Uniti fossero un esercito, sarebbero il secondo esercito del mondo.

Ho citato i quartieri, ma questo si replica nei servizi, compresa la possibilità di avere accesso al cibo fresco o al supermercato, e soprattutto nell'istruzione. Negli Stati Uniti c'è un detto molto diffuso riguardo alle scuole superiori: alcune sono un tunnel verso le carceri, altre verso le università.

 

Questo anno di elezioni ripropone il duello tra il democratico Joe Biden e il repubblicano Donald Trump. La linea di frattura e di polarizzazione politica all’interno del Paese è sempre più evidente. Una parte di questa frustrazione, che è fondamentalmente canalizzata verso Trump, è il risultato della politica di saccheggio interno a cui è stato sottoposto il lavoratore statunitense. Ma nel tuo libro fai riferimento anche all’ascesa di altre forze politiche “progressiste” che, pur non avendo molte possibilità di fronte al monopolio bipartisan, mostrano la ricerca di alternative da parte di una cittadinanza delusa dalle élite. Quindi, dalla tua percezione, qual è il panorama politico degli Stati Uniti in questo anno di elezioni, quali sono le principali contraddizioni e quali elementi sono evidenti?

Uno dei principali elementi di frustrazione sociale è che il sistema bipartitico americano è completamente sottomesso alle élite e non esiste alcun modo per spingerlo verso una rottura, nonostante anche i sondaggi più borghesi riconoscono che i cittadini vorrebbero che esistessero altri partiti. Tuttavia, non si spiega che, chiaramente, il sistema stesso non lo consente.
Già di base la modalità di accesso alle urne è complessa e cambia a seconda dello Stato, e poi è impossibile lanciare una vera campagna presidenziale senza avere tonnellate di soldi, per cui, prima ancora di governare, stai vendendo il tuo comportamento politico ai potenti, a coloro che semplicemente ti autorizzano finanziariamente a partecipare alla competizione. Cioè, il presidente degli Stati Uniti diventa il leader degli americani con l'approvazione dell'élite economica.

Va ricordato che gli Stati Uniti sono quella che viene chiamata una democrazia indiretta. Come spiego nel libro, questo può significare che anche il candidato più votato dai cittadini può non diventare presidente. Inoltre, si tratta di un sistema in cui “chi vince prende tutto”, dove il colore di uno Stato viene deciso in base ai voti dei cosiddetti elettori e una sola differenza di voto fa pendere il totale da una parte o dall’altra della bilancia. Cioè, non importa quanto fosse vicino il risultato: il primo vince e il secondo scompare. Immagina il terzo.
Tuttavia, come dici tu, nel libro fornisco esempi pratici di alternative ai democratici e ai repubblicani. In parte per dimostrare fino a che punto il sistema politico sia imperfetto, ma anche per evidenziare che i cittadini americani non sono monolitici e, nonostante la propaganda e la sottomissione sistematica, cercano di sfidare ciò che viene loro imposto.

 

Infine, in mezzo a questo panorama, abbiamo sentito diverse dichiarazioni su Cuba da parte di esponenti di entrambi i partiti. Che ruolo pensi che abbia l’isola nella scena politica americana?

Cuba gioca ruoli diversi negli Stati Uniti. Da un lato, l’isola rappresenta una sfida al modello capitalista e imperialista di Washington. L’élite politica americana è piuttosto infastidita dal fatto che un’isola a pochi chilometri dimostri non solo che esistono altri modi di concepire il rapporto tra Stato e cittadini, ma resista anche al costante assedio dell’impero attraverso il blocco, la propaganda o i trucchi migratori per cercare di svuotare il suo territorio della sua popolazione.
Penso che uno degli aspetti non abbastanza analizzato sugli stratagemmi che gli Stati Uniti usano contro Cuba è il modo in cui hanno costruito per i cubani regole migratorie completamente diverse da quelle riservate al resto degli immigrati che vogliono raggiungere ciò che viene venduto come la terra promessa. Tutti gli abusi, le crisi, la violenza e perfino la morte che si infligge sistematicamente agli altri, per i cubani al confronto sono tappeti rossi. Questo ha il chiaro scopo politico di continuare a vendere quell’immagine di prosperità e facilitazioni, ma concentrandosi solo sulla popolazione di Cuba, costruendo per loro un’altra di quelle bolle sociali, in questo caso migratoria, a cui ho fatto riferimento in precedenza.
Un altro ruolo di Cuba in tempo elettorale è quello della diaspora e, soprattutto, dell'opposizione. La Florida è uno degli Stati-chiave che possono decidere il risultato delle elezioni presidenziali e tutti conosciamo il peso che ha in esse l’opposizione cubana. Quindi, in questo caso, anche se uno dei candidati volesse allentare le relazioni o cambiare la politica nei confronti di Cuba, non lo direbbe mai al momento delle elezioni perché ha bisogno del sostegno politico ed economico di coloro che sostengono la caduta del socialismo cubano.

José Ernesto Nováez Guerrero, Resumen Latinoamericano, 24 aprile 2024

 

Traduzione a cura di Luigi M., Patria Grande/CIVG

Articolo originale: El otro Estados Unidos

https://www.resumenlatinoamericano.org/2024/04/24/pensamiento-critico-el-otro-estados-unidos/

Fuente: Almayadeen

 

 


 

TELESUR (VENEZUELA) / OPINIONI

Terremoto a Miami

Dei fatti di marzo, delle nuove PMI e di cosa ne pensano a Miami

 

Cuba ha riproposto di togliere il bloqueo per un definito periodo di tempo

per acclarare cosa sarebbe in grado di fare | Foto: Pixabay

 

La semplice esistenza delle nuove forme produttive cubane e la loro interazione con le controparti americane sono un controsenso per chi crede nell’Armageddon.
Il 17 marzo scorso si sono verificati a Cuba eventi straordinari che ancora una volta hanno avuto una copertura sproporzionata sui social media e su alcuni organi di stampa stranieri rispetto ai disastri che viviamo oggi nel mondo. Sono straordinari per Cuba perché questo non è mai stato un paese in cui le forze dell’ordine camminano per le strade dotate di lunghe armi, non si vedono autoblindo affrontare manifestazioni con i getti d’acqua, né si registrano casi di perdita della vista a causa dell’uso di proiettili di gomma. Sono straordinari per Cuba perché, con poche eccezioni, le autorità hanno saputo interpretare il sentimento popolare attraverso meccanismi formali e hanno sempre cercato soluzioni a problemi urgenti senza azioni sulle pubbliche strade.

Quel giorno, e i giorni successivi, diversi leader cubani, a tutti i livelli, hanno riconosciuto l’accaduto e hanno intavolato un dialogo con le persone che hanno manifestato esplicitamente il loro malessere. Né i robot né l’intelligenza artificiale hanno potuto registrare percosse, arresti o lesioni. I manifestanti hanno poi riassunto in poche parole le ragioni della loro mobilitazione: “corrente elettrica e cibo”.

Tuttavia, chi ha vissuto questi eventi da Cuba, ha avuto l’impressione che si stesse verificando uno tsunami digitale, con alte onde provenienti dall’esterno, che non era causato da un movimento sociale tellurico interno che lo giustificasse. Vale la pena di chiarire che si capisce benissimo l'irritazione causata dalle lunghe ore di blackout, dalla scarsità di cibo e da altri dolori quotidiani che i cubani vivono in questi giorni, e a ciò va aggiunto che il diritto di manifestare pacificamente è riconosciuto nella Costituzione approvata nel 2019, che la maggioranza dei cubani ha votato. Ma il fatto è che guardando le reti in quelle ore veniva periodicamente riproposta la parola “collasso”: del regime o del Paese secondo il gusto semantico dell'autore. E si parlava di eventi simili in una molteplicità di luoghi della geografia cubana. Il mancato verificarsi di questi eventi provocava l’ilarità di chi obiettivamente scriveva dai propri cellulari: “Sono sul Malecon dell'Avana e non vedo nulla”, oppure: “Da queste parti non è passato nessuno con i cartelli”, e altri commenti simili.
C’era sproporzione tra causa ed effetto perché non c’era equilibrio tra gli eventi e le reazioni sulle reti sociali.

Chi ha l’età e le conoscenze per interpretare il caos digitale, ha potuto calcolare in poche ore da dove provenisse il maggior numero di messaggi apocalittici e le loro ripetizioni. Perché le persone che vivono nel sud della Florida o in qualche metropoli europea hanno avvertito i blackout cubani più intensamente dei cittadini che vivono sulla strada del Morro a Santiago o a Bayamo?
Le ragioni di queste giornate sembrano essere sempre più evidenti: i messaggi mirati ad aumentare la portata di quanto accaduto a Cuba e, soprattutto, la negatività dello scenario futuro, sembrano essere diretti più all’opinione pubblica statunitense che a creare una reazione a catena all’interno di Cuba. Basta dare uno sguardo agli avvenimenti immediatamente precedenti e a quelli immediatamente successivi agli eventi citati.

Negli ultimi due anni, nel pieno della sopravvivenza al covid19, dell’aumento del debito pubblico, della volontà di ordinare che ha portato nuovi disordini, dell’aumento dell’inflazione, della carenza di carburanti e lubrificanti e quindi di cibo, nel modello cubano è emerso un nuovo attore economico che ha già avuto le sue diverse espressioni sociali.
L’approvazione da parte del governo cubano di migliaia di piccole e medie imprese che si sono aggiunte ad altri attori non statali già esistenti, ha significato, tra le altre cose, nuovi posti di lavoro, salari differenziati, stili di vita, soluzioni a problemi specifici, importazioni di prodotti carenti e molto altro ancora. Dove non c’è stato controllo sono cresciute corruzione e illegalità.

Buona parte dei finanziamenti che hanno permesso l’attivismo e i disordini provenivano dall’estero. Familiari, amici, compagni di studio e altri soggetti interessati hanno smesso di inviare rimesse a Cuba destinati al semplice consumo. E’ cominciato così l’investimento di diverse quantità di valuta liberamente convertibile nelle piccole imprese che presentavano un alto livello di rischio, ma che alla fine sono sopravvissute all’incertezza esterna e interna. La maggior parte di questi finanziamenti, privati e non bancari, provenivano dal sud della Florida e, in particolare, da Miami.

Né i concerti, né le urla, né le fucilazioni digitali hanno impedito a un numero sempre crescente di cubani residenti in queste zone di rimpatriare, secondo il nome tecnico-consolare, né di acquisire proprietà a Cuba, assumere forza lavoro e trarre profitti. In altri casi, la sfida dell'imprenditorialità è stata raccolta solo da chi non ha mai lasciato l'Isola, nonostante il capitale iniziale provenisse dall'estero.
Questo fatto ha una moltitudine di modi concreti per identificarsi sulle facciate degli stabilimenti cubani, dei siti web e delle reti WhatsApp. La situazione è ancora molto diseguale tra i diversi municipi, ma ci sono centinaia di storie di successo (e potrebbero esservene molte di più) che confermano, e non negano, che le cosiddette MPMI sono arrivate per restare.

Alcune contribuiscono ai programmi sociali nelle loro comunità, altre si impegnano per la stabilità sociale e non mettono a rischio fisico la sicurezza del proprio investimento, e si interessano all'immagine che danno di Cuba ai visitatori stranieri.
Questo processo, forse inaspettato per alcuni, rifiutato da altri e non ancora valorizzato in tutta la sua portata interna ed esterna, ha suscitato nella Miami politica di lingua “spanglish” un’affermazione senza precedenti: si può andare a Cuba, investire denaro e fare profitti. Non c’è stato messaggio più scioccante negli ultimi 65 anni. Né le campagne di solidarietà, tanto apprezzate e a rischio di vita, né l’“avvicinamento di Obama”, né i milioni di passeggeri che si muovono sulle navi da crociera o sugli aerei, hanno creato un maggiore senso di mancanza di gravità tra gli eredi degli affaristi e della controrivoluzione.

Questi individui non hanno fatto altro che proporre negli ultimi mesi al Congresso degli Stati Uniti che le nuove forme produttive cubane sono una barzelletta, che tutte le nuove imprese sono nelle mani dei “personeros del regime”, che si tratta di socialismo mascherato.
Hanno anche organizzato un programma a Miami per un gruppo di giovani imprenditori cubani con la partecipazione di ex terroristi e bombaroli locali, con l'obiettivo che al loro ritorno a Cuba ricevessero una sorta di rifiuto ufficiale o popolare. Non è successo niente.
I politici statunitensi che pensano in inglese britannico sono giunti alla conclusione che il fallimento delle formule socialiste a Cuba è tale che il governo ha finalmente fatto ricorso agli esperimenti capitalisti. Una parte di essi ritiene che sia giunto il momento di investire massicciamente in queste iniziative, mentre il resto preferisce aspettare un presunto scenario futuro, che sia più simile all'occupazione di Gaza da parte degli israeliani.

Ma nei giorni scorsi, quelli dello “spanglish” hanno segnato come vittoria una piccola clausola che figura nel bilancio di emergenza federale, approvata dal Congresso per evitare l’imminente chiusura del governo, in cui si dichiara che nessun fondo federale sarà utilizzato per promuovere la crescita delle Mipymes a Cuba. Solo chi non conosce l'argomento può definire straordinario questo risultato, quando è noto che più della metà di chi ha espresso il proprio voto conosce a malapena il contenuto del testo approvato.

In un momento in cui la continuità di Biden e altri mali hanno ridotto l’attenzione diretta alle questioni cubane da parte dei centri di ricerca, quando la polarizzazione interna negli Stati Uniti ha attirato le energie di leader eletti che in precedenza dedicavano tempo alla costruzione di un diverso tipo di relazione con l’Isola, la semplice esistenza delle nuove forme produttive cubane e la loro interazione con le controparti statunitensi sono una contraddizione per chi crede nell’Armageddon.
Questi sono stati giorni in cui una delegazione di commissari dell’agricoltura di dodici stati dell’Unione, raggruppati sotto l’Associazione Nazionale dei Segretari Statali dell’Agricoltura (NASDA), si è recata a Cuba per conoscere le esperienze e le esigenze dei produttori cubani. La maggioranza di questi commissari sono di militanza repubblicana e un’alta percentuale della loro base sociale ha votato per Donald Trump. Sono i giorni in cui il Segretario dell’Agricoltura degli Stati Uniti, Tom Vilsack, il funzionario che ha ricoperto questa responsabilità per più tempo nella storia recente, ha affermato inequivocabilmente in un’audizione del Congresso che il commercio agricolo con Cuba e il sostegno ai produttori privati di quella nazione hanno senso.

Quindi, se consideriamo gli eventi “eccezionali” accaduti a Cuba nel contesto corretto, vengono alla luce molte altre realtà che vanno oltre i piccoli pezzi di narrazione emersi all’inizio, capiamo meglio a quale pubblico si rivolgono e possiamo immaginare cosa prepareranno per il futuro.
Da parte cubana, è stata reiterata la proposta di togliere il blocco per un periodo di tempo definito per valutare ciò che Cuba, portatrice di quella caratteristica speciale che oggi si chiama resilienza, sarebbe in grado di realizzare. Fino a un passato molto recente, i politici di Calle 8 vedevano i probabili effetti di questo ipotetico esercizio solo all’interno del Malecon dell’Avana. Ora sanno che i meccanici privati cubani, se hanno gli strumenti giusti, possono riparare il veicolo che la General Motors non ha ancora prodotto.
Come dice la saggezza popolare cubana, “il gioco è scontato”: si tratta di evitare il proprio terremoto con uno tsunami straniero.

José R. Cabañas Rodríguez, Telesur Opiniones, 27 marzo 20240327

 

Traduzione a cura di Luigi M., Patria Grande/CIVG

Articolo originale: Terremoto en Miami

https://www.telesurtv.net/opinion/Terremoto-en-Miami-20240327-0028.html