Discorso della delegazione ILPS (International League of Peoples’ Struggle) delle Filippine in Eritrea

12 aprile 2024

 

 

In occasione dell’incontro con il Presidente eritreo Afwerki  il 3 aprile 2024

Buonasera Eccellenza Pres. Afwerki. Grazie per la vostra ospitalità e per l’accoglienza nella vostra bellissima patria, l’Eritrea.

I nostri ringraziamenti anche al compagno professor Mohammed Hassan e al compagno Frans per l’organizzazione del viaggio e per aver reso possibile tutto questo.

Noi qui rappresentiamo la delegazione della Lega Internazionale della Lotta Popolare[ILPS] dalle Filippine. L’ILPS è una organizzazione democratica e antimperialista globale fondata nel  2001. Conta circa 300 organizzazioni locali e membri provenienti da tutti i continenti, compresa l'Africa. Essapromuove, sostiene, sviluppa e coordina la lotta per il movimento antimperialista e democraticoin tuttoilmondo.Essaha un carattere di massa ampioenon èsubordinata a partiti politici, governi e religioni. Tutte le sue organizzazioni partecipanti lo sono eguali.

Noi filippini siamo ispirati dalla lotta del popolo eritreo per l’indipendenza e la  sovranità nazionali. Attualmente siamo impegnati in una lunga lotta per la conquista della democrazia nazionalee l'indipendenza per il nostro popolo.

Nelle due settimane di permanenza nel vostro paese e con le informazioni forniteci dal professor  Mohammed Hassan, abbiamo osservato e appreso molti ambiti comunifrail popolo eritreo e quello filippino:

1.  L'unità nazionale contro l'imperialismo e ogni governo reazionario. L’Eritrea ha combattutocontro il colonialismo italiano nella seconda guerra mondiale e contro tutte le grandi potenze: gli Stati Uniti, Europa e Israele. L'Eritrea ha sconfitto l'aggressione etiope istigata esupportatadall’Imperialismo statunitense subitodopo la seconda guerra mondiale.

2.  La rivendicazione dell’indipendenza e della sovranità nazionale. L’Eritrea continua ad  affermare la suaindipendenzaenazionalesovranitàe seguendo i propri interessicontro le sanzioni imperialiste, le provocazioni, le aggressioni e altre minacce nel Corno d’Africa.

3.  La causa della pace giusta e le lotte contro le guerre di aggressione e l’obiettivo della cooperazione. Nonostante i torti subiti dai vostri vicini nel Corno diAfrica, avete scelto di praticare la cooperazione e il buon vicinato,impiegando il più possibiledialogoediplomazia.

4.  Sostegno allo viluppo socioeconomico dei paesi e delle nazioni oppresse e sfruttate. Avete percorso il cammino di uno sviluppo socioeconomico autosufficiente ancorato aivaloridella dignità umana egiustizia sociale.

5.  La riforma agrariaedirittiaicontadini,agricoltoriepescatoricontro la feudale oppressione e lo sfruttamento capitalista. Avete liberato ilcontadino eritreo dalla schiavitù attraverso il programma di ridistribuzione della terra, costruito fabbriche di trattori per meccanizzareagricoltura, aumentatola produzione agricolaecostruito800piccoleegrandi dighe per l'irrigazione e l'acqua. Avete affermato e difeso il vostro diritto alla terra e alle altrerisorse, garantendoacqua sicura e pulita da bere.

6.  Il diritto del popolo alla salute e affrontato la difficile situazione degli operatori sanitari: avete  creato una rete di ambulatori per prendersi cura della salute delle persone e garantirla, con la produzione locale dell’ottantaper centodi medicinali per il fabbisogno.

7.  Diritto dei giovani all’istruzione e al lavoro. L’istruzione in Eritrea è gratuita    

fino al livello terziario, i giovani sono coinvolti nel compito di costruzione della nazione e della difesa del popolo.

8.  I diritti e le agevolazioni verso la diaspora, dei rifugiati e dei lavoratori migranti sfollati   dall’imperialismo e dai reazionari locali.

Tutte queste cose le avete realizzate con una profonda consapevolezza della storia, della politica, della cultura della nazione e con la partecipazione del popolo.

Dati tutti questi ambiti comuni, ci poniamo una domanda: come possiamo noi, come delegazione dell’ILPS e come filippini, dimostrare la nostra solidarietà al popolo eritreo che sta costruendo una nuova nazione indipendente, sovrana e prospera?

Con il suo cortese permesso, signor Presidente, abbiamo pensato che possiamo fare  due cose: diffondere vere notizie sull'Eritrea, illustrare la difficile situazione del popolo eritreo a tutti i membri dell'ILPS e, quando torneremo nel nostro paese, formare un'Associazione di amicizia filippino-eritrea per informare di più sull’Eritrea e sostenere la vostra lotta per costruire un paese sovrano e prospero.

 

Lunga vita  alla solidarietà internazionale!

Abbasso l'imperialismo!

 

Delegazione Filippine dell’ILPS in Eritrea

Traduzione di Dima L. per IniziativaMondoMultipolare/CIVG