Free Leonard Peltier

 

https://www.rete-ambientalista.it/wp-content/uploads/2024/03/unnamed-2024-03-23T185420.947.jpg

 

VITA, GIUSTIZIA E LIBERTA' PER LEONARD PELTIER

Da 48 anni Leonard Peltier, l'illustre attivista nativo americano difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e dell'intero mondo vivente, e' detenuto per crimini che non ha mai commesso. Fu condannato sulla base di cosiddette "testimonianze" dimostratesi false e di cosiddette "prove" dimostratesi altrettanto false, vittima di una scandalosa persecuzione.

La liberazione di Leonard Peltier e' stata chiesta da personalita' come Nelson Mandela e madre Teresa di Calcutta, John Lennon e Robert Redford, da numerosi Premi Nobel per la Pace, dal Dalai Lama e da Papa Francesco, da milioni di persone di tutto il mondo.

La liberazione di Leonard Peltier e' stata chiesta da prestigiose associazioni umanitarie come Amnesty International.

La liberazione di Leonard Peltier e' stata chiesta dall'Onu (che sulla sua vicenda ha istituito un comitato giuridico ad hoc) e dal Parlamento Europeo.

Chiediamo che il Presidente degli Stati Uniti d'America conceda la grazia che restituisca la liberta' a Leonard Peltier, ormai anziano e gravemente malato.

Chiediamo ad ogni persona di volonta' buona, ad ogni associazione democratica, ad ogni istituzione fedele all'umanita' di far sentire la propria voce per la liberazione di Leonard Peltier.

Aggiungiamo i seguenti materiali:

1. un drammatico appello del comitato di solidarieta' americano che rappresenta direttamente Leonard Peltier sull'aggravarsi delle sue condizioni di salute e recante la richiesta che sia perlomeno immediatamente trasferito in un luogo in cui sia curato adeguatamente;

2. un recentissimo appello che evidenzia perche' occorra fare adesso il massimo sforzo per persuadere il Presidente Usa a concedere la grazia;

3. la mozione approvata dal XXVII Congresso del Movimento Nonviolento per la liberazione di Leonard Peltier (un documento particolarmente importante anche per il prestigio internazionale del Movimento Nonviolento fondato da Aldo Capitini);

4. una lettera da inviare alla Casa Bianca con tutte le istruzioni per farlo on line;

5. una minima bibliografia essenziale;

6. due dichiarazioni di Leonard Peltier.

Rieti - Terni - Viterbo, 24 marzo 2024

 

Per contatti e per richiedere ulteriore documentazione: Comitato viterbese per la liberazione di Leonard Peltier, c/o "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera" di Viterbo, strada S. Barbara 9/E, 01100 Viterbo, e-mail: centropacevt@gmail.com

 

* * *

 

1. Dall'America un appello urgente per Leonard Peltier, la cui salute e la cui stessa vita sono in grave pericolo

Dal sito https://www.freeleonardpeltiernow.org/ riprendiamo e diffondiamo il seguente appello urgente.

La salute e la vita stessa di Leonard Peltier sono in grave pericolo.

Gli siano garantite condizioni e cure adeguate.

Gli sia restituita la liberta'.

Con l’avanzare dell’età le condizioni di salute di Leonard Peltier si sono fatte sempre più precarie, occorre in questi mesi estendere ed intensificare l’impegno per la liberazione del nostro fratello e compagno di lotte in difesa dei diritti umani di tutti gli esseri umani e per la salvaguardia della Madre Terra. Facciamo sentire alla Casa Bianca la corale richiesta di ogni persona di  buona volontà, di ogni associazione democratica, di ogni istituto orientato al bene comune. Dopo 48 anni di ingiusta ed assurda detenzione sia liberato un uomo innocente, sia liberato un generoso difensore dei diritti umani di tutti gli esseri umani e dell’intero mondo vivente, sia liberato un nativo americano che continua la lotta di Toro Seduto e di Cavallo Pazzo per la libertà del suo popolo e di tutti i popoli oppressi, sia liberato un uomo coraggioso che continua la lotta di Mohandas Gandhi e di Nelson Mandela per la verità e la giustizia, per la dignità umana, per il bene comune dell’umanità. Dopo 48 anni di ingiusta ed assurda detenzione sia liberato il nostro fratello Leonard Peltier. Contro tutte le stragi e le uccisioni. Per la vita, la dignità e i diritti di ogni essere umano. Per il rispetto e la difesa dell’intero mondo vivente.

 

Da  Comitato viterbese per la liberazione di Leonard Peltier e Reteambientalista