Nella sessione del Consiglio di sicurezza dell'ONU, il presidente serbo Vučić ha dimostrato che esiste un paese libero e un leader libero

 

https://www.pokretsocijalista.rs/wp-content/uploads/2024/02/1-2.jpg Le sanzioni USA a Vulin e le pressioni su Belgrado: chi vuole far esplodere  i Balcani? – Analisi Difesa

 

L'ex direttore dell’Intelligence serba A. Vulin così si è espresso in una intervista alla TV Tanjug: “…Vučić ha dimostrato alla sessione del Consiglio di sicurezza dell'ONU che esiste un paese libero e un leader liberoIl presidente Vučić ha dimostrato un grande coraggio, una grande capacità diplomatica. Il mondo sta cambiando, la maggior parte del mondo vuole essere libera, la maggior parte del mondo e delle Nazioni Unite apprezzano il presidente Vučić e apprezzano la Serbia per la sua politica libertaria, per il coraggio di essere libera. Non è facile essere liberi, la libertà costa, si paga. Il presidente Vučić è un uomo che ha dimostrato di poter pagare per la libertà, paga con i propri problemi politici. Se si fosse presentato alla sessione dell'ONU e avesse detto di aver riconosciuto il Kosovo, avrebbe ricevuto il premio Nobel, avrebbe governato a vita, le elezioni sarebbero state abolite e nessuno avrebbe potuto parlare delle elezioni in Serbia…Ma Vučić si batte contro l'indipendenza del Kosovo, gli costa caro, la sta pagando, ma lui è un uomo libero, la Serbia è un paese libero, questo è il più grande successo della sessione del Consiglio di sicurezza dell'ONU…", ha sottolineato Vulin.

“…L'atteggiamento degli Stati Uniti nei confronti della Serbia non cambierà, non mi sono dimesso da capo della BIA perché pensavo che l'opinione dell'America sulla Serbia sarebbe cambiata, mi sono dimesso per guadagnare tempo e abbiamo tolto loro la giustificazione per qualcosa che avrebbero potuto fare male alla SerbiaQuesta sessione non cambierà la politica americana, né cambierà la politica europea nei confronti del Kosovo, ma ha detto al mondo intero che esiste una piccola Serbia libera e guidata da un uomo libero, apprezzato e rispettato", ha aggiunto Vulin.

Per quanto riguarda l'abolizione del dinaro in Kosovo e Metohija, decisione annunciata negli scorsi giorni, Vulin ha detto che si tratta di un tentativo di pulizia etnica dei serbi dal territorio del Kosovo e che l'Unione europea è ipocrita e bugiarda nel permettere tutto questo. "…Mentre ero capo dell'ufficio per il Kosovo e Metohija, la nostra battaglia principale era impedire l'abolizione del dinaro e inserire il diritto della Serbia a finanziare la vita dei serbi nell'area del Kosovo e Metohija con tutte le documentazioni. Questo è cruciale. Se abiti a Gračanica, Orahovac, Donja Budriga, è impensabile per te trovare lavoro presso uno albanese, in una farmacia, nelle loro strutture. O lavori in un’azienda serba o sei finanziato dallo Stato della Serbia, non esiste una terza via. Per questo motivo la ZSO è stata così importante perché prevedeva il finanziamento diretto dal bilancio serbo sul conto dei beneficiari. Loro lo sanno e per questo hanno attaccato la vita dei serbi", ha continuato, sottolineando che l'Unione europea può risolvere molto facilmente il problema del dinaro in Kosovo, ma che non vuole farlo. "…È certo che l'Occidente è ipocrita, è vero che mente. Catherine Ashton ha firmato in mia presenza che potevamo finanziare la vita dei serbi nell'area KiM. Questo è facile da risolvere, gli albanesi non stampano euro, li riceono dall'UE. Quindi non ci sono dinari per i serbi, né euro per gli albanesi. L’UE non lo farà perché sono ipocriti e bugiardi. Vogliono abolire il dinaro in Kosovo. Sanno che il 17 marzo non accadrà mai più. Sanno che la Serbia non osserverebbe in silenzio altri pogrom contro i serbi. Ma abolire il dinaro è una forma di pulizia etnica. La cancellazione del dinaro è un tentativo di pulizia etnica dei serbi dall'area del Kosovo e Metohija, ma sono sicuro che troveremo una risposta adeguata…", ha concluso Vulin.      02/10/2024     

Parlando invece del rapporto tra la Serbia e i BRICS, l’ex direttore della BIA ha dichiarato: “… i BRICS cercano persone libere, l’Europa cerca schiavi e i serbi non sono schiavi”.

Vulin ha anche sottolineato che la Serbia si deve rendere conto che l'Unione europea non la vuole nella sua composizione e che i BRICS rappresentano un'alternativa realistica.

Ogni sacrificio che facciamo per l'adesione all'UE è troppo grande poiché non viene apprezzato…Ci imbroglieranno e mentiranno sempre e non ci daranno nemmeno ciò che hanno promesso. Non ci vedono come parte della loro appartenenza. È tempo di rendersi conto che l’UE non ci vuole. I BRICS sono un’alternativa realistica che cerca persone e nazioni libere, non schiavi. L’Europa cerca schiavi. I BRICS cercano persone libere, l'Europa cerca schiavi e i serbi non sono schiavi…L'Unione europea ha il dovere di dimostrare il proprio valore a noi, non a lei… Ci hanno mentito loro, non siamo noi a mentire a loro. La firma di Catherine Ashton garantisce la formazione della Comunità dei comuni serbi e il finanziamento dei comuni serbi da parte della Serbia. I bugiardi dell’Unione europea lo devono a noi, non noi a loro. Nel 2013 ho avuto il primo incontro sul capitolo 35, nel capitolo 35 è detto esplicitamente che il capitolo 35 non sostituisce il dialogo di Bruxelles e che il capitolo 35 non può servire come mezzo per esercitare pressioni su una parte o sull'altra. Dopo 11 anni, il capitolo 35 prende vita propria e diventa un mezzo di pressione sulla SerbiaIl capitolo 35, se portato avanti fino in fondo, significherà il riconoscimento del Kosovo sia de facto che de jure…Questo ed altri innumerevoli esempi dimostrano che l'Unione europea non vuole la Serbia nella sua composizione…Il nostro presidente A. Vučić non scambierà mai il Kosovo e Metohija con l'appartenenza all'UE. Non venderà mai il Kosovo e la Repubblica Srpska, è un patriota. Sono sorpreso di come riesca a resistere senza rompersi e sono davvero orgoglioso di lui e della sua lotta… ," ha detto A. Vulin durante la visita a Tanjug.

 

Fonte pokretsocijalista.rs

A cura di Enrico Vigna, Forum Belgrado Italia/CIVG