Cina Notizia - Dicembre 2023

In questo CINA NOTIZIE intendiamo proporre diversi approfondimenti sulla Belt and Road Initiative (BRI) e condividere i punti chiave delle linee guida promosse dalla Cybverspace Administration of China sull’utilizzo degli smartphone da parte dei minori cinesi.Di tale documento ufficiale abbiamo scelto alcuni passaggi che chiariscono come sarà declinata operativamente la proposta, il cui scopo è proteggere lo sviluppo della Comunità e tutelare l’integrità psico-fisica dei ragazzi dalla dipendenza da Internet e dai dispositivi tecnologici.

Il gruppo CINA-NOTIZIE vuole ricordare con questo lavoro Luigi Cecchetti che ci ha lasciati il 21 novembre scorso. Da anni Luigi era responsabile dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado, e coordinatore del nostro bollettino.

 

Ciao Luigi, che la terra ti sia lieve!

 

 

 


 

Pechino III Forum BRI, “Dalla visione alla realtà”.

Ben 130 paesi e 30 organizzazioni hanno preso parte ai lavori del terzo Forum BRI in programma a Pechino, 17 - 18 ottobre 2023. In occasione del decimo anniversario dal lancio del piano di sviluppo infrastrutturale BRI, Pechino pubblica un LIBRO BIANCO intitolato “The Belt and Road Initiative: A Key Pillar of the Global Community of Shared Future” che promette di continuare l’impegno con il suo “piano di alto livello per l’apertura e la cooperazione internazionale” e rinnova l’invito a sostenere lo sviluppo dei paesi del Sud globale. La presenza di Putin, l’assenza di UE e dell’Italia (che col governo Meloni si è smarcata dagli accordi del Memorandum of Understanding sottoscritto in marzo 2019 da Giuseppe Conte e dal presidente Xi Jinping), non fanno che mettere in risalto l’importanza del progetto per la cooperazione globale, visto che da giugno di quest’anno la Cina ha firmato più di 200 accordi di cooperazione BRI con 152 paesi e 32 istituzioni internazionali in tutto il mondo.

Il Libro Bianco, pubblicato dall’Ufficio informazioni del Consiglio di Stato della RPC, nel preambolo sottolinea che dalsuo lancio 10 anni fa la cooperazione nell’ambito della BRI si è estesa oltre i confini della Cina per diventare uno sforzo internazionale: “Essa si è evoluta dalle idee alle azioni, dalla visione alla realtà e dal quadro generale ai progetti concreti. È stata accolta dalla comunità internazionale sia come bene pubblico che come piattaforma di cooperazione e ha ottenuto risultati concreti”. La cooperazione BRI ha dunque prodotto vantaggi reali per i Paesi partecipanti, contribuendo al sano sviluppo della globalizzazione economica, a risolvere le sfide dello sviluppo e a migliorare il sistema di governance.

Il Libro Bianco si articola nei capitoli:

  I. Proposta dalla Cina, ma appartenente al mondo intero;

 II. Aprire la strada verso lo sviluppo condiviso e la prosperità;

III. Promuovere la connettività globale in più campi;

IV. Iniettare energia positiva nella pace mondiale e nello sviluppo;

 V. Perseguire un progresso costante e duraturo nella Cooperazione BRI di alta qualità.

Con un approccio tipico della civiltà cinese, la Belt and Road Initiative diventa un PILASTRO fondamentale della comunità globale dal futuro condiviso. Un pilastro che si realizza nei fatti, cioè nei progetti portati a compimento o in via di realizzazione. Quelli che consentono di verificare, ed eventualmente correggere, la validità delle intenzioni teoriche. Dando spazio a questa vocazione pragmatica (e millenaria) della cultura cinese parlerò in appendice di alcuni progetti - illustrati nei Capitoli IV e V - intesi ad apportare benefici tangibili e a rafforzare la capacità di riduzione della povertà nei Paesi partecipanti attraverso il miglioramento della vita delle persone, senza dimenticare che le aziende cinesi hanno riparato ponti per  gli spostamenti dei residenti locali, hanno scavato pozzi per soddisfare il bisogno di acqua potabile, hanno installato lampioni affinché i pedoni possano vedere quando tornano a casa di notte. Molti di questi progetti, apparentemente piccoli, hanno risolto problemi urgenti e migliorato la vita quotidiana, aumentando il senso di sicurezza della popolazione locale. Negli ultimi 10 anni, le aziende cinesi hanno lanciato più di 300 progetti in più di 20 aree di riduzione della povertà, assistenza sanitaria e riabilitazione, soccorso in caso di calamità, protezione dell'ambiente, cooperazione delle donne, progetti Happy Home e contribuito alla costruzione della sede dei Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie e del Centro di assistenza d'emergenza della Fraternità Cina-Pakistan a Gwadar. Hanno anche aiutato Camerun, Etiopia, Gibuti e altri Paesi a fornire acqua potabile pulita alla popolazione locale.

Risulta ormai del tutto evidente la differenza di approccio ai grandi temi dello sviluppo globale da parte dell’Occidente e da parte cinese. L’Occidente, pronto a schieramenti manichei, tutto preso a demonizzare nemici e trovare sempre nuovi motivi di conflitto e contrapposizione, brandisce l’arma della calunnia, delle sanzioni, dei diritti umani e dell’invio di armi; al contrario la Cina - senza gare sfrenate di potere - agisce con cautela diplomatica, si astiene dalla rissa, produce progetti operativi col fine di migliorare la vita e la soddisfazione di vita delle comunità laddove può arrivare il suo progetto fondato sulla cooperazione.

 

Appendice: Dal Libro Bianco esempi relativi al sud-est asiatico e alla formazione professionale.

 

Scheda 4 “Il Progetto Sweet Spring migliora il benessere delle persone nella regione del Lancang-Mekong”.

Nel gennaio 2020, la Cina ha lanciato il Lancang-Mekong Sweet Spring Project, un progetto che mette in atto la tecnologia per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico rurale. Sono stati costruiti impianti di approvvigionamento idrico nelle aree rurali di Cambogia, Laos e Myanmar, migliorando notevolmente la capacità e la sicurezza. Attraverso questo progetto, la Cina ha contribuito a migliorare la vita della popolazione locale e ha svolto un ruolo attivo nell’aiutare la regione del Lancang-Mekong ad accedere all’acqua pulita e ai servizi igienico-sanitari, uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 delle Nazioni Unite.

Al dicembre 2022, nell’area del progetto erano stati costruiti 62 siti dimostrativi, garantendo acqua potabile sicura a oltre 7.000 persone locali. La Cina ha inoltre formato oltre 400 dipendenti della regione nella gestione dell’approvvigionamento idrico rurale e nella gestione dei progetti.

 

Scheda 5 “La ferrovia Cina-Laos trasforma il Laos, privo di sbocchi sul mare, in un paese collegato alla terraferma”.

La ferrovia Cina-Laos è una ferrovia elettrificata che collega la città cinese di Kunming con la città laotiana di Vientiane. Si tratta della prima ferrovia transnazionale costruita nell’ambito della BRI, finanziata principalmente da investimenti cinesi, gestita congiuntamente dalle due parti e collegata direttamente alla rete ferroviaria cinese. La ferrovia lunga 1.035 km è stata aperta al pubblico il 3 dicembre 2021. Il 13 aprile 2023 ha avviato i servizi passeggeri transfrontalieri, con treni ad alta velocità che circolano in entrambe le direzioni.

 

Immagine che contiene testo, schermata, mappaDescrizione generata automaticamente

Foto: Lao National TV

 

 

Essendo una parte importante della rete ferroviaria panasiatica, la ferrovia Cina-Laos ha aiutato il Laos a diventare un Paese collegato alla terraferma, ha promosso i trasporti, gli investimenti, la logistica e il turismo dando nuovo slancio allo sviluppo economico del 

Laos e delle aree lungo la linea. Al 31 agosto 2023, la ferrovia aveva registrato un totale di 20,79 milioni di viaggi passeggeri e trasportato 25,22 milioni di tonnellate di merci, diventando un passaggio internazionale sicuro ed efficiente che genera vantaggi reciproci.

I dipartimenti di Cina e Laos hanno istituito un meccanismo di supervisione e coordinamento a livello governativo; le imprese coinvolte hanno considerato come principio irrinunciabile la cooperazione per combattere la corruzione, una priorità assoluta per tutto il percorso operativo fino all’implementazione e alla revisione del progetto, rendendosi esempio di gestione pulita. Grazie agli sforzi di entrambe le parti, la ferrovia Cina-Laos è diventata un percorso di amicizia, integrità e soddisfazione.

Secondo uno studio della Banca Mondiale la ferrovia Cina-Laos potrebbe aumentare il reddito aggregato del Laos fino al 21% nel lungo termine. Si stima che il commercio di transito attraverso il Laos lungo la linea raggiungerà i 3,9 milioni di tonnellate all’anno entro il 2030, il che comporterebbe uno spostamento di circa 1,5 milioni di tonnellate di commercio dal trasporto marittimo a quello ferroviario.

 

Scheda 6 - Laboratori Luban

 

Immagine che contiene testo, mappa, atlanteDescrizione generata automaticamente

Casella di testo: Map: Cate Brown and Samuel Granados

 

Lu Ban era un antico maestro e inventore cinese della lavorazione del legno. Il laboratorio Luban, una piattaforma di scambi internazionali per la formazione professionale che prende il nome dal maestro, è diventata una nota iniziativa cinese per introdurre la formazione professionale cinese a livello internazionale. 

I laboratori Luban sono aperti principalmente nei Paesi ASEAN, SCO e africani, offrendo una combinazione di istruzione accademica e formazione professionale e condividono l’approccio, la tecnologia e gli standard dell’istruzione professionale cinese. Il progetto ha costruito centri di formazione, fornito attrezzature didattiche avanzate e inviato insegnanti e tecnici cinesi per contribuire alla formazione del personale tecnico per i Paesi partecipanti.

Dall'apertura del primo laboratorio Luban in Thailandia nel 2016, le università e i college cinesi ne hanno creati dozzine con più di 20 Paesi partecipanti in Asia, Africa ed Europa, che offrono corsi in più di 70 direzioni, tra cui robot industriali, nuove energie e l'Internet delle cose. I laboratori hanno formato decine di migliaia di individui del personale tecnico per i Paesi partecipanti, aiutando un maggior numero di giovani a trovare lavoro.

Sebbene di piccole dimensioni, i laboratori rispondono al desiderio delle persone per una vita migliore, e facilitano la realizzazione del sogno di uno sviluppocomune.

 

A cura di: Maria Morigi

26/10/2023

 

 


 

 

Porto terrestre internazionale di Urumqi: hub chiave della Nuova Via della Seta

 

Centro di riallineamento di Urumqi per i treni merci Cina-Europa nello Xinjiang. Foto: Xiong Xinyi/GT 

Centro di riallineamento di Urumqi per i treni merci Cina-Europa nello Xinjiang.

Foto: Xiong Xinyi


L'area portuale terrestre internazionale di Urumqi, situata nella regione autonoma dello Xinjiang Uygur, nella Cina nord-occidentale, ha svolto un ruolo fondamentale nella costruzione della regione come snodo chiave della cintura economica della Via della Seta, contribuendo allo sviluppo dell'iniziativa proposta da Pechino.


From the Ancient Silk Road to the One Belt, One Road Initiative.

 

Il porto terrestre, con un'area pianificata di 67 chilometri quadrati, è un importante hub che collega le due cinture economiche dell'Asia e dell'Europa, nonché il punto logistico più vicino della rotta China Railway Express to Europe verso, appunto, Europa e Asia centrale e occidentale.
Nei primi otto mesi del 2023, il numero di viaggi in treno merci Cina-Europa è aumentato del 5 per cento, secondo i dati ufficiali. Durante questo periodo
un totale di 1.026 viaggi sono stati effettuati dallo Xinjiang attraverso i treni merci Cina-Europa (Asia centrale), con 887 treni in partenza dall'area portuale terrestre internazionale di Urumqui.
Tra gli 887 viaggi effettuati, circa 810 viaggi erano diretti verso l'Asia centrale, mentre i restanti treni erano diretti verso destinazioni in tutta Europa, ha detto un rappresentante del porto terrestre.


Centro di riallineamento di Urumqi per i treni merci Cina-Europa nello Xinjiang. Foto: Xiong Xinyi/GT
Centro di riallineamento di Urumqi per i treni merci Cina-Europa nello Xinjiang.

Foto: Xiong Xinyi


I carichi locali provenienti dallo Xinjiang sono tipicamente acciaio, PVC e prodotti agricoli, ha affermato il rappresentante dell’hub, aggiungendo che i treni consegnano anche carichi nazionali trasportati dal resto del paese, come elettrodomestici e abbigliamento.

Le principali destinazioni in tutta Europa includono Germania e Italia, con l'Olanda come destinazione più lontana.

Più di 7.300 viaggi merci Cina-Europa sono stati effettuati dai treni in partenza dall'Urumqi International Land Area portuale, con 21 rotte che raggiungono 19 paesi e 26 città.

Il commercio totale dello Xinjiang da gennaio ad agosto ha raggiunto 219,19 miliardi di yuan (30,02 miliardi di dollari), registrando un aumento su base annua del 51,2% . Secondo i dati, le esportazioni hanno raggiunto i 184,71 miliardi di yuan mentre le importazioni hanno superato i 34,48 miliardi di yuan.

 

Fonte: Global Times

22 settembre 2023

 


 

 

 

Cina e Giordania firmano un protocollo d'intesa per promuovere la cooperazione e la Belt and Road

 

La gente guarda uno spettacolo durante le celebrazioni del City Day di Amman, in Giordania, il 2 marzo 2023. (Foto: Xinhua)

La gente guarda uno spettacolo durante le celebrazioni del City Day di Amman, in Giordania, il 2 marzo 2023. (Foto: Xinhua)


Cina e Giordania hanno firmato un memorandum d'intesa (MoU) sulla promozione congiunta della costruzione della Belt and Road, secondo una dichiarazione rilasciata dall'ambasciata cinese in Giordania giovedì novembre.
Il protocollo d'intesa è stato firmato da Chen Chuandong, ambasciatore cinese in Giordania, e Zeina Toukan, ministro giordano della pianificazione e della cooperazione internazionale ad Amman, Giordania.  
Cina e Giordania sono partner naturali nella costruzione della Belt and Road e partner stretti nella modernizzazione poiché il 2023 segna il decimo anniversario delle Nuove vie della Seta proposte dalla Cina, ha affermato Chen. 
La firma del protocollo d’intesa rafforzerà il collegamento tra la BRI e la visione economica della Giordania per la modernizzazione, ha affermato Chen. Ha aggiunto che il protocollo d'intesa farà avanzare anche la cooperazione bilaterale nella comunicazione politica, nei legami infrastrutturali, nel commercio, nell'integrazione finanziaria e negli scambi interpersonali, fornendo al contempo una guida all'azione per approfondire la cooperazione pratica in vari aspetti e avvantaggiare meglio le popolazioni dei due paesi.
Secondo il Ministero degli Esteri cinese, nei primi otto mesi del 2023, il commercio bilaterale è ammontato a 3,95 miliardi di dollari. La Cina esporta in Giordania principalmente prodotti elettromeccanici, apparecchiature di comunicazione, tessili e abbigliamento, mentre importa fertilizzanti di potassio dalla Giordania. 
Nel frattempo, le auto cinesi hanno conquistato la quota di maggioranza del mercato dei veicoli elettrici importati dalla Giordania nella prima metà del 2023, ha riferito l’agenzia di stampa Xinhua a luglio.
Circa 16.000 veicoli elettrici di fabbricazione straniera sono entrati in un'importante zona di libero scambio nel governatorato centrale giordano di Zarqa, ha affermato Jihad Abu Nasser, segretario e rappresentante del settore automobilistico presso la Jordan Free Zone Investor Commission, secondo Xinhua. 
Nasser ha affermato che circa l’80% dei 16.000 veicoli elettrici sono stati prodotti in Cina, aggiungendo che i veicoli elettrici fabbricati in Cina hanno dimostrato le loro prestazioni e il loro valore nel mercato giordano, soprattutto negli ultimi due anni a causa del loro compromesso tra convenienza, prestazioni e affidabilità.

Fonte: Global Times

1 dicembre 2023

 

 


 

Avviso della Cyberspace Administration of China sulla sollecitazione pubblica di pareri sulle "Linee guida per la costruzione di un modello per i minori sull’utilizzo di Internet mobile”

02 agosto 2023

 

Solo 2 ore al giorno: la proposta della Cina contro la dipendenza da  smartphone - GizChina.it Bambini cinesi che giocano con aquilone in campo — Correre, giocare - Stock  Photo | #421738170

 

Al fine di rafforzare efficacemente la protezione online dei minori, negli ultimi anni, l’Amministrazione cinese del Cyberspazio ha stimolato le piattaforme dei siti web a continuare a promuovere e arricchire contenuti adatti all’età.

Da quando un primo modello di regolamentazione è stato lanciato, la sua popolarità è aumentata costantemente e ha svolto un ruolo positivo nell’aiutare i minori a ridurre sia la dipendenza da Internet sia l’impatto delle informazioni dannose.

 

Guida alla costruzione del modello per minorenni di Internet mobile

Base dello scopo

Promuovere il ruolo positivo di Internet, creare un buon ambiente di rete, prevenire e intervenire sul problema della dipendenza da Internet tra i minori e guidarli verso buone abitudini di utilizzo di Internet, in conformità con la "Legge sulla sicurezza delle reti del Repubblica Popolare Cinese" e "Protezione delle informazioni personali della Repubblica Popolare Cinese”

 

 Principio della classificazione per età

Gli smartphone, le applicazioni e le piattaforme di distribuzione di contenuti su Internet dovrebbero fornire agli utenti di età diverse informazioni e servizi adatti al loro sviluppo fisico e mentale valutando fattori quali il tipo di prodotto e il contenuto.

Il piano suddivide i minori nelle seguenti cinque fasce di età:

1. Sotto i 3 anni;

2. Oltre 3 anni e meno di 8 anni;

3. Oltre 8 anni e meno di 12 anni;

4. Sopra i 12 anni e sotto i 16 anni;

5. Sopra i 16 anni ma sotto i 18 anni.

 

Gestione del tempo di utilizzo

I dispositivi mobili dovrebbero fornire servizi di gestione del tempo di utilizzo differenziati per utenti minori di età diverse. Quando viene superato il limite di utilizzo giornaliero, il dispositivo dovrebbe chiudere automaticamente tutte le applicazioni, tranne quelle necessarie e quelle personalizzate dai genitori.

Si prevede un limite giornaliero di utilizzo:

(1) Nella modalità minore per gli utenti di età inferiore a 8 anni, il dispositivo dovrebbe supportare un tempo di utilizzo totale predefinito non superiore a 40 minuti e fornire operazioni di esenzione parentale.

(2) Nella modalità minore per gli utenti di età superiore a 8 anni e inferiore a 16 anni, il dispositivo dovrebbe supportare un tempo di utilizzo totale predefinito non superiore a 1 ora e fornire operazioni di esenzione parentale.

(3) Nella modalità minore per gli utenti di età superiore a 16 anni e inferiore a 18 anni, i dispositivi dovrebbero supportare un tempo di utilizzo totale predefinito non superiore a 2 ore e fornire operazioni di esenzione parentale.

(4) In modalità minore, quando un utente minore utilizza ininterrottamente un terminale mobile intelligente per più di 30 minuti, il terminale mobile intelligente dovrebbe emettere un promemoria di interruzione.

(5) Nella modalità minori, è vietato l’utilizzo dei dispositivi ai minori dalle ore 22:00 di tutti i giorni alle ore 6:00 del giorno successivo.

Fonte: Cyberspace Admnistration of China

http://www.cac.gov.cn/2023-08/02/c_1692541991073784.htm