CIVG Informa n.220

03 Dicembre 2023
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Domenica 29 Ottobre: una giornata di approfondimento e di lotta contro gli incidenti sul lavoro e nel territorio
Pacifico Saber

 

Domenica 29 ottobre 2023, presso la sede nazionale sita a Milano del sindacato Sol Cobas, si è tenuta una conferenza dibattito dal titolo “lavorare per non morire” sul tema della salute, sicurezza e repressione sul lavoro. L'iniziativa doveva tenersi il giorno prima, ma è stata posticipata per permettere a tutti di partecipare alle mobilitazioni di protesta contro l'eccidio di stampo nazista ad opera dell'entità criminale sionista di israele.

Leggi tutto
Palestina: disinformazione e falsità
Avvocato Ugo Giannangeli

 

Report: nel mese scorso, escalation delle violazioni contro giornalisti  palestinesi | Infopal Facebook limita visibilità a pagina di InfoPal | Infopal

 

Siamo intossicati da propaganda e fake news. Non ricordo una simile battente campagna di disinformazione e mistificazione in eventi precedenti e i miei ricordi spaziano fino alla guerra in Vietnam. Talvolta sono state raggiunte punte altissime di falsità come ad esempio l’ormai famosa provetta di Colin Powell a giustificazione della seconda guerra del Golfo. Ma erano episodi sporadici. Quella che è in corso dal 7 ottobre ad opera di Israele (col sostegno indiscusso della generalità dei mass media senza il quale non avrebbe tutta l’efficacia che ha) è invece una massiccia, continua e ben orchestrata opera di propaganda mediatica tesa a creare, prima, e a conservare, poi, consenso attorno al massacro di migliaia di persone inermi. Israele da sempre attribuisce un’enorme importanza alla propaganda e non a caso ha avuto uno specifico ministero che si è occupato dell’Hasbara (propaganda).

Leggi tutto
La sinistra occidentale e la contraddizione USA-Cina
Prabhat Patnaik*

5.11.2023


Se USA e Cina erodono l'ordine internazionale – Aspenia Online

 

SIGNIFICATIVI segmenti della sinistra occidentale non comunista vedono la contraddizione che si sta sviluppando tra Stati Uniti e Cina nei termini di una rivalità inter-imperialista. Questa caratterizzazione svolge tre distinte funzioni teoriche dal loro punto di vista: in primo luogo, fornisce una spiegazione per la crescente contraddizione tra Stati Uniti e Cina; in secondo luogo, lo fa utilizzando un concetto leninista e all'interno di un paradigma leninista; in terzo luogo, critica la Cina come potenza imperialista emergente e, di conseguenza, come economia capitalista, in conformità con la critica dell'ultra-sinistra alla Cina.

Leggi tutto
Legge di bilancio 2023
CUB Sanità Italiana

 

https://cub.it/wp-content/uploads/2023/11/ospedale.png

 

LEGGE DI BILANCIO 2023:  MENO SOLDI AL PUBBLICO, ANCORA REGALI AI PRIVATI


Nonostante le false parole con cui il governo sta pubblicizzando un aumento di soldi per la sanità, i dati ci dicono che è in linea con i governi degli ultimi 15 anni, le cui politiche hanno portato alla perdita di 37 miliardi al SSN nel periodo dal.2010 al 2019, la sanità pubblica resta la cenerentola degli investimenti di un governo, che invece non lesina le risorse da destinare alle guerre e al sostegno dei paesi amici.
Si dice che si aumenta di 3 miliardi la spesa sanitaria, senza dire che 2,6 miliardi sarebbero destinati al rinnovo del contratto della sanità pubblica e il resto va ai privati.
Non si dice che questo aumento non serve nemmeno a recuperare l’inflazione in quanto rappresenta uno 0, 7 % in più a fronte di un’inflazione aumentata del 5%.

Leggi tutto
Continua l’assalto politico religioso alla Chiesa Ortodossa Ucraina, da parte del regime di Kiev
Enrico Vigna

Novembre 2023

Dichiarazione del rappresentante permanente Vassily Nebenzia al briefing del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sulla questione della persecuzione della Chiesa ortodossa ucraina

 

Почему нужно запретить УПЦ МП - объяснение политолога - Новости Украины -  24 Канал https://russiaun.ru/img/album/252a015d14e1e.png

 

Continua sempre più violentemente la campagna per la distruzione e messa fuorilegge della Chiesa Ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca. Assalti, pestaggi e minacce ai fedeli ucraini (…che sono qualche milione), arresti dei padri che resistono ai sequestri e occupazione delle chiese nel paese, mentre a livello istituzionale è in votazione alla Verkhovna Rada, il disegno di legge sul divieto totale della Chiesa ortodossa russa sul territorio dell'Ucraina.

Leggi tutto
Dichiarazione di solidarietà al popolo di Gaza della coalizione statunitense “Writers Against the War on Gaza” (WAWOG)
Enrico Vigna

Novembre 2023

 

       WRITERS AGAINST THE WAR ON GAZA      Writers Against War on Gaza: thousands support letter - How To Be Books

 

WAWOG è una coalizione impegnata nella solidarietà e nell'orizzonte di liberazione del popolo palestinese. Riunendo scrittori, editori e altri operatori culturali, WAWOG intende fornire un'infrastruttura continua per l'organizzazione culturale in risposta alla guerra. Questo progetto è modellato su American Writers Against the Vietnam War, un'organizzazione fondata nel 1965.

Leggi tutto
La minaccia nucleare di Israele: i pericoli non fanno altro che moltiplicarsi
Giosuè Frank

21 novembre 2023

 

https://www.counterpunch.org/wp-content/uploads/2023/11/33230171512_7694af8308_c-680x454.jpg

https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSGjSmgr__PgmyXuHIAnuSpoWrPcWMXbijq4v5ZlWSC2PhDyEVG

 

Il robusto esercito israeliano, il  quarto più forte  al mondo, sta  devastando  Gaza e, insieme ai coloni armati, sta  terrorizzando  i palestinesi in Cisgiordania in seguito ai brutali massacri di Hamas del 7 ottobre. 

Come tanti altri progetti coloniali, Israele è  nato dal terrore e da allora  ha reso necessario l’uso della violenza per occupare il territorio arabo e  segregare i palestinesi. 

La consapevolezza che la sua esistenza dipendeva dalla superiorità militare in una regione ostile incoraggiò inoltre Israele a perseguire un programma di armi nucleari poco dopo la fondazione dello Stato, nel 1948.

Leggi tutto
Pfas in uova e pesci dell’alessandrino
Rete Ambientalista

 

 

Sara Valsecchi, dell’Irsa -Cnr, l’Istituto di ricerca sulle acque, nell’intervista a Monica Gasparini (Il Piccolo), conferma i monitoraggi Arpa degli Pfas nell’atmosfera attorno al polo chimico Solvay di Spinetta Marengo: il brevettato C6O4 e l’ADV, entrambi a lungo usati senza autorizzazione, nonché il PFOA a dieci anni dalla sua presunta dismissione.

Leggi tutto
Intervento del presidente dell’Eritrea Isaias Afwerki al vertice africano sul clima
Enrico Vigna

 

https://shabait.com/wp-content/uploads/2023/09/F5RGZ97aQAAsy3b.jpg

Eritrea: diritti umani, non ci siamo» | Rivista Africa

 

Eccellenza Presidente William Ruto, Eccellenze Capi di Stato e di Governo, Illustri delegati

Signore e signori

Consentitemi innanzitutto di esprimere la nostra gratitudine al presidente del Kenia, William Ruto per aver ospitato l’Africa Climate Summit e per la calorosa ospitalità accordataci.

Il cambiamento climatico rappresenta, a detta di tutti, una delle sfide più urgenti dei nostri tempi. Il suo impatto in Africa sarà immensamente aggravato; aggravato com’è da una serie di altri importanti ostacoli.

Leggi tutto
La nostra solidarietà concreta continua – novembre 2023
SOS Kosovo Metohija

 

S.O.S. KOSOVO METOHIJA

 http://www.civg.it/images/02016/34/14SOSYUStudKiM/14SOSYUStudKiM_image001.png 

PROGETTO SOS KOSOVO METOHIJA

Leggi tutto
Non fermiamoci lottiamo insieme fino al traguardo
Cobas

 

https://multicobas.files.wordpress.com/2023/11/2023-11-17-palazzo-marino.jpg?w=1200 Sciopero 17 novembre

 

Più salario, più assunzioni, servizi migliori

Il 17 novembre è in tutta Italia una giornata di mobilitazione dei dipendenti pubblici.
È una giornata di lotta che dobbiamo capitalizzare e che deve diventare il punto di partenza di un percorso più articolato fino al completo raggiungimento dei nostri obiettivi.
Sia a livello nazionale che a livello dell’ente Comune di Milano.

Leggi tutto
Coloni israeliani hanno torturato, picchiato e urinato su tre palestinesi inermi in Cisgiordania
Davide Falcioni

 

Haaretz,  uno dei più autorevoli quotidiani dello stato ebraico, ha raccontato l’incursione di soldati e coloni in un villaggio palestinese: tre uomini sono stati sequestrati e torturati per ore

La rappresaglia di Israele dopo gli attacchi di Hamas del 7 ottobre non si è “limitata” alla Striscia di Gaza, pesantemente bombardata da oltre due settimane. Soldati e coloni israeliani hanno infatti preso di mira anche i palestinesi residenti in Cisgiordania, commettendo omicidi, torture e umiliazioni a persone inermi. A renderlo noto Haaretz, uno dei più autorevoli quotidiani dello stato ebraico, che ha raccontato un episodio avvenuto lo scorso 12 ottobre, quando alcuni palestinesi sono stati picchiati, spogliati, sodomizzati e torturati. L’IDF ha dichiarato che la polizia militare ha aperto un’indagine sulla vicenda e che nel frattempo un ufficiale dell’esercito è stato rimosso dal suo incarico.

Leggi tutto
Delusione per il rinvio a giudizio della Solvay di Spinetta Marengo.
ReteAmbientalista

 

 

Ad Alessandria, il procuratore capo Enrico Cieri (sostituto Eleonora Guerra) ha chiesto il rinvio a giudizio per due direttori dello stabilimento Solvay di Spinetta Marengo: Stefano Bigini dal 2008 fino al settembre 2018, e Andrea Diotto fino a ottobre 2023.

Leggi tutto
Successo del CESP-Rete Scuole ristrette: detenuti assunti come Operatori di biblioteca a Rebibbia
Anna Grazia Stammati

            

DSC_9401 (Piccola)

 

 

Da sette anni si svolge, presso la Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso il corso Biblioteche innovative in carcere, rivolto agli studenti "ristretti” della Casa Circondariale frequentanti i percorsi di istruzione, ai docenti, agli studenti universitari esterni impegnati nei tirocini finali. Il corso, coordinato dal CESP - Rete delle scuole ristrette, dalla Cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia dell’Università di Roma TRE e da Biblioteche di Roma, ha visto negli anni la partecipazione di Dirigenti del Centro per il libro e la lettura, dei Beni Culturali, dell’Associazione Italiana Biblioteche, di editori di rilevanza nazionale, esperti informatici e, al termine di ogni annualità, è stata appositamente insediata una Commissione di valutazione del lavoro svolto nel corso dell’anno, per poter procedere alla certificazione finale delle competenze acquisite dagli studenti, su piattaforma C-BOX .

Leggi tutto
La presentazione del libro di Enrico Vigna “KOSOVO 1999. Albanesi e milizie di Autodifesa per la Jugoslavia” a Trieste
Lidija Radovanovic

 

https://www.savezsrba.it/it/wp-content/uploads/2023/11/Presentazione-di-libro-1.png

https://www.savezsrba.it/it/wp-content/uploads/2023/11/4-1-800x445.jpg

 

L’Unione dei Serbi in Italia ha organizzato lo scorso 16 novembre, presso la sala della Comunità religiosa serbo-ortodossa di Trieste, sita in via Genova 12, la presentazione del libro di Enrico Vigna “KOSOVO 1999. Albanesi e milizie di Autodifesa per la Jugoslavia

Leggi tutto
Ultime Notizie PFAS
Movimento di lotta per la salute Maccacaro

 

PFAS: cosa sono e dove si trovano? | Fondazione Umberto Veronesi

 

Pfas e allattamento al seno.

Bisfenolo, ftalati, pfas, quando assunti nel latte materno possono provocare l’alterazione del sistema ormonale del bambino con conseguenze diverse e gravi quali diabete, obesità, pubertà precoce ma anche disturbi del comportamento. I ricercatori dell’Università di Parma in collaborazione con l’Ausl-Ircss di Reggio Emilia e con le università di Firenze e Cagliari, con una maxi ricerca hanno scoperto queste sostanze inquinanti nel latte materno, la prima fonte di alimento del bambino. Fonti di rischio: biberon, plastiche monouso, contenitori per cibo, alimenti conservati, alimenti freschi non lavati. Ridurne l’esposizione, stante l’assenza di una legge che le vieti.

Leggi tutto
I sindacati palestinesi e la guerra a Gaza
Enrico Vigna

 

Solidarietà del lavoro palestinese https://www.etun-palestine.org/site/wp-content/uploads/2023/10/StopArmingIsrael--945x945.jpeg

 

Dopo che ho documentato le posizioni e scelte di campo delle forze laiche, progressiste e rivoluzionarie, delle Chiese cristiane nelle sue varie fedi, delle comunità ebraiche religiose antisioniste e delle associazioni di ci cittadini ebrei per la pace e per la giustizia, solidali con la Palestina. qui è documentata la posizione dei sindacati palestinesi che rappresentano alcuni milioni di lavoratori palestinesi.

Tutto questo per cercare contrastare ciò che cercano di far passare con i media occidentali, associati e subalterni alle politiche razziste e oppressive del sionismo israeliano: cioè che lo scontro sarebbe tra un movimento terrorista e Israele. Tutta questa documentazione dimostra inoppugnabilmente che il conflitto è tra un popolo, quello palestinese in tutte le sue componenti sociali, politiche e religiose e lo stato sionista israeliano occupante e oppressore.

Leggi tutto
Assistenti scolastici, l’anno inizia nel segno dello sfruttamento
Cobas lavoro privato – Viterbo

 

Aumenta la precarietà nell’assistenza scolastica senza alcun rispetto del diritto alla continuità educativa degli alunni con fragilità.

Ogni inizio anno, ci prepariamo al peggio, dopo tutte le problematiche sui mancati pagamenti dello scorso anno, oggi l’amministrazione torna alla carica. In una riunione, è stato comunicato ai lavoratori come le ore aggiuntive non verranno equamente distribuite fra chi sta lavorando, come sempre avvenuto, ma a nuovo personale, con un non meglio chiarito affidamento diretto.

Gli assistenti educativi sono figure professionali, quotidianamente presenti nella scuola pubblica statale per assistere gli alunni diversamente abili. Viene così permesso il processo di inclusione degli alunni più fragili, contribuendo ad affermare il diritto allo studio di tutti, come previsto dall’articolo 34 della nostra Costituzione. Tale diritto trova ulteriore affermazione nella legge 104/92 all’art 13 prevedendo l’obbligo per gli enti locali di fornire l’assistenza per l’autonomia e la comunicazione a detto alunni.

Leggi tutto
Serata “CON la Palestina. PER la Palestina” a Torino
SOS Palestina / CIVG

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/thumbnail.jpgfile:///C:/Users/Diest/Downloads/thumbnail.jpg

 

Interessante e partecipata iniziativa organizzata da SOS Palestina/CIVG e dal Collettivo Per la Palestina, con la presentazione del libro di Diana Carminati “ Come si liquida un popolo”. Come sempreospitati dal Circolo ARCI  “La Criccae dal suo presidente Renzo Cibrario.

Leggi tutto