CIVG Informa n.218

07 Ottobre 2023
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Campagna nazionale per la messa al bando degli pfas
Rete Ambientalista

 Il CIVG aderisce alla campagna per la messa al banco dei PFAS, in accordo ai suoi principi ispiratori di difesa della salute dentro e fuori ai luoghi di lavoro contro la logica del puro profitto.

 

Divieto di produzione, uso e commercializzazione di Pfas o di prodotti contenenti Pfas

Riconversione produttiva e misure di controllo.

 

 

Leggi tutto
Solidarietà con Miriam Miranda
Alliance for Global Justice

 

Serve protezione per la leader honduregna Garifuna Miriam Miranda, aggredita il 19 settembre 2023

Appoggiate urgentemente la richiesta di solidarietà da parte dell'Organizzazione Fraterna Nera dell'Honduras (OFRANEH).

Vi invitiamo a contattare il vostro rappresentante locale e ad esortarlo ad agire per proteggere le vite e le terre ancestrali del popolo Garifuna sulla costa settentrionale dell'Honduras.

Leggi tutto
Comunicato dell'Incontro Regionale per le Americhe e i Caraibi del Consiglio Mondiale per la Pace
CIVG

 

 

 MEMORIA


DR. SALVADOR ALLENDE GOSSENS


DOTTOR CARLOS RAZO HORTA

 

Facendo seguito alle risoluzioni dell'Assemblea del Consiglio Mondiale della Pace, World Peace Council (WPC), tenutasi in Vietnam nel novembre 2022, il 19 e 20 settembre di quest'anno si è svolto l'Incontro Regionale per le Americhe e i Caraibi del World Peace Council tenutosi a Pachuca Hidalgo, Messico, convocato dal Movimento Messicano per la Pace e lo Sviluppo (MOMPADE), organizzazione ospitante, e dall'Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli (ICAP), in qualità di coordinatore regionale.

Leggi tutto
Diritto alla salute: da universalistico a discriminante è l’obiettivo della mercificazione della salute e privatizzazione della sanità
CIVG

 

Riceviamo e rilanciamo questo importante contributo dei compagni di Interstampa al dibattito organizzato il 16 settembre 2023 dal PCI di Torino sul tema “Per una sanità pubblica a tutela della salute”. La difesa della sanità pubblica, inscindibile dalla lotta per la sicurezza ambientale e dei luoghi di lavoro, è al centro delle attività del CIVG, che si impegna a dare voce a tutte le realtà impegnate in queste lotte.

Leggi tutto
Appello per la Giornata internazionale per le riparazioni
CIVG

 

Giornata internazionale per le riparazioni

 

 

Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo posò il piede sul cosiddetto "Nuovo Mondo", dando inizio ad un ciclo di occupazioni, violenze, genocidi e schiavitù: la Colonizzazione.

La Colonizzazione fu un fenomeno globale: non c'è praticamente paese al mondo che non sia stato colonizzato o colonizzatore, talvolta entrambi come nel caso degli Stati Uniti. La Colonizzazione è uno dei fenomeni che più hanno sconvolto l'umanità lasciando profonde e durature tracce in tutti i continenti. Queste conseguenze sono di tipo

Leggi tutto
Dobbiamo ricordare. Fidel Castro e l'Ucraina
Oleg Yasinsky*

 

 

https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQznZk3FxHg_8mxInqBDIWGg6DTG1H4wYhhWroZms3tQKRmlNIpSolidarietà e storia nel cammino delle relazioni tra Cuba e l'Ucraina ›  Esteri › Granma - Official voice of the PCC

 

In agosto, i cittadini dei cinque continenti che hanno ancora memoria e coscienza hanno ricordato il compleanno di uno dei più grandi uomini del XX secolo: Fidel Castro

Se mi venisse posta una domanda sull’antagonismo politico, storico ed etico degli stati moderni, penso che non ci sia esempio più eclatante di Cuba e di ciò che l’Occidente ama chiamare Ucraina.

Leggi tutto
Macchinista colto da malore in Toscana
InMarcia.org

29 settembre 2023

 

https://www.inmarcia.org/wp-content/uploads/2023/09/Senza-titolo.jpeg

 

COMUNICATO: Malore di un macchinista agente solo, lunghissimi tempi di attesa

Un macchinista del trasporto regionale in condotta lungo la linea Siena-Empoli è stato colto da malore ed il capotreno ha quindi messo in atto la richiesta dei soccorsi.

Leggi tutto
Edward Snowden, a dieci anni dall’esilio in Russia dichiara:“Non mi sono pentito di nulla” e dice di essere impressionato dalle moderne capacità raggiunte dalle nuove tecnologie di sorveglianza
Enrico Vigna

19 settembre 2023

No regrets,' says Edward Snowden, after 10 years in exile | Edward Snowden  | The Guardian 

A dieci anni dalla sua fuga dai Servizi segreti USA e la salvezza ottenuta grazie all’asilo politico concesso dalla Russia, l’ex funzionario dell’intelligence statunitense ha concesso alcune interviste a media russi e internazionali, in cui riafferma la sua scelta, sia per la verità, che di vita.

Leggi tutto
Campagna 2023per la fornitura di un corredo scolastico ai Figli dei rapiti e profughi del KOSOVO METOHIJA
CIVG

 

CONTRIBUISCI ANCHE TU

E SOSTIENICI IN QUESTO IMPEGNO DI SOLIDARIETA’

 

                          

 

Leggi tutto
Ponte sullo Stretto. Canti, conti e cazzate di Webuild & C.
Antonio Mazzeo

1 ottobre 2023

 

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/3.jpg

 

Il Ponte sullo Strettoopera vetrina dell’ingegneria italiana nel mondo”. E’ la definizione utilizzata dal colosso delle costruzioni Webuild nel comunicato stampa in cui si annuncia la “consegna della documentazione di aggiornamento del progetto definitivo” alla Società Stretto di Messina Spa.

In attesa di conoscere tutti gli “aggiornamenti” previsti per bypassare le innumerevoli criticità di ordine tecnico-ingegneristico, socio-ambientale ed economico dell’infrastruttura di collegamento stabile tra Scilla e Cariddi c’è un passaggio nella nota di Webuild che colpisce per pressapochismo e ridicola propaganda.

Leggi tutto
Sostegno a Goran Jelisic: la nostra solidarietà concreta continua (settembre 2023)
Enrico Vigna

30 Settembre 2023 

 

 Goran Jelisić ostaje u zatvoru - Suočavanje - Dnevni list DanasUomini e non uomini. La guerra in Bosnia-Erzegovina nella testimonianza di un ufficiale jugoslavo libro di Jelisic Goran

 

Da oltre 14 anni come Forum Belgrado Italia e SOS Yugoslavia/CIVG, come Progetto specifico, “adottiamo” moralmente e materialmente G. Jelisic, prigioniero dell’Aja, per non dimenticare le vittime delle menzogne e delle ingiustizie, sostenendo sue necessità o bisogni nella sua detenzione. Negli ultimi quattro mesi la sua situazione materiale e di prigionia, si è seriamente aggravata, come abbiamo comunicato nell’appello urgentissimo di fine luglio. Ora dal 28 settembre è in isolamento totale, non può vedere o parlare con nessuno. Situazione che in un colloquio telefonico con la direttrice della Croce Rossa è da loro definita DISUMANA, e che in questi giorni denunceranno, per un detenuto da 28 anni in carcere e che nella sua detenzione ha sempre avuto e riconosciutogli, un comportamento corretto ed espiativo.

Leggi tutto
Soldati russi alla parata militare per la Festa dell’Indipendenza in Messico: un rospo nella gola di Washington
Enrico Vigna

 30 settembre 2023

 

IMMAGINI: Cina, Cuba, Russia e altri 16 paesi hanno partecipato alla parata militare del 2023

 

Portavoce del Dipartimento USA: consideriamo strano l’invito messicano ai soldati russi

Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador non capisce il trambusto che circonda la partecipazione di un contingente russo alla parata del Giorno dell’Indipendenza. “…Hanno fatto uno scandalo. Sono stati invitati tutti i governi con cui il Messico ha rapporti, si fa sempreil Paese non è una colonia della Russia, né della Cina né degli Stati Uniti…siamo un paese sovrano e indipendente, neutrale e libero di scegliersi amici e cooperatori…”, ha detto AMLO nella sua conferenza stampa. Infatti erano invitate19 delegazioni straniere “come segno di stretta cooperazione e di buone relazioni internazionali” : El Salvador, Ecuador, Cuba, Colombia, Cile, Panama, Nicaragua, Nepal, Guatemala, Honduras, Russia, Repubblica Dominicana, Corea del Sud, Brasile, Belize, Uruguay, Venezuela, Sri Lanka e Cina.

Leggi tutto
Pfas prima causa di morte tra le malattie cardiovascolari.
Rete Ambientalista

 

 

Rappresentano una calamità sanitaria mondiale ampiamente conosciuta dalla comunità scientifica internazionale i Pfas, o acidi perfluoroacrilici, utilizzati in una vastissima gamma di prodotti, dai tessuti tecnici  alle padelle antiaderenti ai tappeti alla carta ai rivestimenti per contenitori di alimenti ai cosmetici ai sanitari ecc., rendendoli resistenti ai grassi e all’acqua, per la loro persistenza nell’ambiente e la loro capacità di accumularsi negli organismi viventi, inclusi gli esseri umani, in particolari organi (fegato, scheletro, sangue), permanenti anche per un decennio, forever chemical.  Fra i capi di imputazione: aspetti materno-fetali (poli-abortività, basso peso alla nascita, nati pre-termine, endometriosi), fertilità maschile e femminile, ipercolesterolemia e diabete, osteoporosi, tireopatie, alterazioni cardio-e cerebro-vascolari, riduzione della risposta immunitaria e alterazioni nervose, tumori.

Leggi tutto
Medak 1993 - "Il settembre di sangue” nella Lika croata
Enrico Vigna

4 ottobre 2023

 

Medak pocket 1993 - "Settembre sanguinante nella Lika" Medacki Jep

Proponiamo la testimonianza del generale canadese Wayne Eyre, allora comandante del contingente canadese di interposizione nella guerra in Bosnia. Non vuole essere una mera ricorrenza storica, sono passati trentanni, ma una sollecitazione a non cadere nelle menzogne e nelle falsità con cui media occidentali asserviti all’egemonismo unipolare, ci raccontano realtà che non sono vere ma che sono funzionali a progettualità geopolitiche esterne. Ebbene, ricordare tragedie e massacri NON raccontati, ma oggi pubblici, dovrebbe aiutare a capire ciò che avviene in Ucraina, Donbass, Siria, Libia e ancora una volta nei Balcani, la crisi di queste settimane, ad un soffio da una nuova guerra, in Kosovo. Al di là di tutto, una cosa è data: anche trentanni dopo, i serbi della Lika hanno pianto da soli la memoria dei propri cari trucidati nella Lika.

Leggi tutto
Lev Gumilëv: ethnos, superethnos e passionarietà. Un esempio dalla cultura cinese antica: Ming Tang
Maria Morigi

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/Zuccaro-La-geofilosofia-con-Lev-Gumilev-Intera-scaled.jpg

 

Ho letto con estremo interesse il saggio di Luigi Zuccaro “La geofilosofia con Lev Gumilëv” (Anteo ed.2022). Il libro rende giustizia ad uno studioso poco conosciuto in Occidente, Lev Gumilëv, antropologo, etnologo, geografo, semiologo, iranista e uralo-altaista (come definito da Franco Cardini nella prefazione) che fu figura fondamentale dell’eurasismo, corrente ideologica che ha sviluppato una teoria della Russia come sistema storico-culturale e geopolitico, distinto sia dall’Europa sia dall’Asia. Il progetto di “Grande Eurasia” che ne scaturisce ha un ruolo di primo piano nella vita culturale della Russia contemporanea, e costituisce oggi la linea principale della geopolitica di Mosca in opposizione all’Occidente.

Leggi tutto
Presentazione pubblica del Quaderno del CIVG: “Haiti, la Rimozione di una Storia”.
CIVG

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/382051552_10227883762093769_4463239664552580390_n.jpg

 

Nella serata di giovedì 28 settembre si è svolta presso il Circolo ARCI “La Cricca” di via Giulio 25 bis aTorino un incontro tematico dedicato alle “storie rimosse” di Haiti e Guadalupe.

Nel tardo pomeriggio la musica caraibica curata da Emiliano Travaglini (in arte RasEmiliani), autore e interprete di genere reggae, noto in ambito torinese e lucano per brani musicali che miscelano impegno civile e poetica sulle note di ancestrali ritmi di tradizione africana, ha introdotto i partecipanti ad un incontro inusuale, volutamente sintonizzato su parole e musica insieme.

Leggi tutto
Il Kosovo e la Serbia scivolano verso la guerra? Cinque morti, quattro serbi e un albanese, numerosi feriti, nuovi arresti e retate nella aree serbe, non accadeva dal 2004.
Enrico Vigna

28 settembre 2023

 Banjska: "Kosovska policija" ušla u manastir, nema informacija šta se  desilo sa "gerilskom grupom" | Info | Region РТС :: Политика :: Бањска и даље под блокадом; тродневна жалост у српским  срединама на КиМ, сутра у целој Србији – Вучић се састао са амбасадорима  Квинте

Nella notte tra sabato 23 e domenica 24 settembre, membri della polizia del Kosovo, hanno tentato di rimuovere le barricate erette da un gruppo di serbi armati, all'ingresso del villaggio di Banjska. Sono seguiti violenti scontri a fuoco per tutta la giornata con 500uomini delleKPS, Forze Speciali Kosovo. Poi sul terreno sono rimasti uccisi quattro serbi (tre assassinati da cecchini) e un poliziotto albanese. Ecco dove hanno portato nella regione, le politiche terroristiche e vessatorie contro la popolazione serba kosovara del fanatico sciovinista Albin Kurti, reggente le autorità illegittime di Pristina e le strategie de stabilizzatrici della NATO e degli USA. La guerra è sempre più all’ordine del giorno e potrebbe essere devastante per tutti i Balcani e non solo.

Leggi tutto