Mostra “Bambini delle guerre che ci nascondono” a Cocconato, Asti
- Dettagli
- Scritto da CIVG
Grazie al lavoro della sezione astigiana del CIVG in particolare di Cristina Ghidone e Roberto Musso, e di Valentina Chiarle responsabiledella Biblioteca locale, si è svolta con successo e numerosi attestati di consenso e condivisione, a partire dalla vice sindaca e dall’assessore del Comune, la mostra con i disegni dei bambini in guerra.
L’Amministrazione comunale di Cocconato ha accolto e promosso, all’interno della Biblioteca Civica Eugenio Rocca, la “Piccola Mostra dei bambini che resistono in assenza di Pace”, nell’ambito delle iniziative del CIVG. “Le guerre che ci nascondono”.
La mostra è stata inaugurata domenica 16 aprile e si è conclusa domenica 7 maggio 2023, avendo un notevole successo di pubblico, in ogni giornata di apertura, in particolare il 25 aprile, in occasione della Fiera di San Marco, tradizionale richiamo di turisti.
È composta, attualmente, di 20 tavole fotografiche, che propongono immagini di bambini che resistono, che sorridono e vanno a scuola, nonostante la situazione dei loro Paesi, e 5 tavole che collocano geograficamente la Palestina, lo Yemen, la Siria e il Saharawi.
La “Piccola Mostra” ha natura itinerante e sarà ospitata in altre situazioni, da Amministrazioni o Associazioni che si proporranno.
CIVG, Asti