CIVG Informa N°29 - L’altro Mandela, il Madiba dei popoli

Nelson Mandela è morto a 95 anni. Il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma, ha annunciato giovedì sera in un commosso discorso televisivo alla nazione la scomparsa del suo predecessore, eroe della lotta all’apartheid nel Paese. «I nostri pensieri - ha detto - sono con la sua famiglia, con i compagni e amici e con il popolo sudafricano». Zuma, visibilmente commosso, ha espresso «profonda gratitudine» per Mandela e ha ordinato il lutto nazionale. Le bandiere saranno a mezz’asta in tutto il Paese da venerdì al giorno delle esequie. «La sua anima riposi in pace. Dio benedica l’Africa», ha detto ancora Zuma.  “…Voglio ricordare con semplici parole la sua umiltà, la sua grande umanità per la quale il mondo intero avrà grande gratitudine per sempre…Ha lottato per la libertà. Ha combattuto a favore degli oppressi, ha voluto che tutti fossero liberi, ha liberato il popolo del suo Paese.  Il presidente ha ricordato che “…Madiba ha lavorato incessantemente in favore della riconciliazione nazionale per creare la 'Rainbow Nation', la nazione arcobaleno che mira ad offrire "giustizia per tutti e qualità di vita a tutti..” Nel suo annuncio Zuma si è rivolto ripetutamente a Mandela col suo popolare e affettuoso soprannome: Madiba.

 

Mandela con Winnie e Graca Machel, sue mogli

Winnie Mandela e la sua ultima moglie Graca, hanno condiviso insieme gli ultimi momenti di Mandela. Winnie ha dichiarato: “… Questo è un giorno di preghiera e riflessione nazionale per tutti...”                                                                  

Ho sempre considerato me stesso, in primo luogo, come un patriota africano.

       

Le difficolta' piegano alcuni uomini ma ne rafforzano altri. Non esiste ascia sufficientemente affilata da poter tagliare l'anima di un peccatore che continua a provare, armato solo di speranza, con la convinzione che alla fine riuscirà a rialzarsi.   ( Nelson Mandela)

     

          

Il carcere di Robben Island dove Mandela ha passato 27 anni.

Più potente della paura per l’inumana vita della prigione è la rabbia per le terribili condizioni nelle quali il mio popolo è soggetto fuori dalle prigioni.

con Desmond Tutu

Non sono i re e i generali a fare la storia, ma le masse, i popoli, i lavoratori, i contadini. ( Nelson Mandela)

 con Joe Slovo Presidente del SACP

 

Sono qua oggi davanti a voi, non come un profeta, ma come un umile servitore del popolo. Metto i restanti anni della mia vita nelle vostre mani. In nome dell'eroica lotta del nostro popolo per instaurare la giustizia e la libertà, per tutti, nel nostro paese.

 

                                                                

 “… Il Colonnello Gheddafi e’ stato il piu’ grande combattente per la liberta’ dei popoli, del nostro tempo... “. (Nelson Mandela)

Nelson Mandela…un uomo che di liberta’…se ne intendeva!

   

Se c'è un paese che ha commesso atrocità indicibili nel mondo, sono gli Stati Uniti d'America. A loro non importa nulla degli esseri umani.

( Nelson Mandela a CBS News)

 con J.Nyerere, Presidente Tanzania

Quando gli Stati Uniti d'America o la Gran Bretagna hanno le elezioni, non chiedono di avere osservatori provenienti dall'Africa o dall'Asia. Ma quando abbiamo noi le elezioni, vogliono avere osservatori.    ( Nelson Mandela)

  

Con R. Mugabe, Presidente Zimbabwe                   con J. Taylor, ex Presidente Liberia

 

E’ con la lotta di liberazione del popolo algerino che sono diventato uomo. ( Nelson Mandela)

Nelson Mandela nel 1961 insieme  a combattenti del FLN algerino nella città marocchina di  Oujda. Da www.sahistory.org.za

Mandela nel 1962 ad una parata militare ad Algeri,  con il Presidente dell’Algeria indipendente Ahmed Ben Bella.

 

Solo gli uomini liberi possono negoziare. I prigionieri non possono stipulare contratti. La vostra libertà e la mia non possono essere separate.

con Arafat

La libertà senza civiltà, la libertà senza la possibilità di vivere in pace non è vera libertà.

Forze Israeliane attaccano  manifestanti che commemorano Mandela nel West Bank

Israele dovrebbe ritirarsi da tutte le aree che ha preso agli arabi nel 1967 e in particolare dovrebbe ritirarsi completamente dalle alture del Golan, dal sud del Libano e dalla West Bank . (jweekly.com)…Sappiamo fin troppo bene che la nostra libertà non sarà completa senza la libertà dei palestinesi.

( Nelson Mandela)

 con Fidel Castro

Dove la globalizzazione significa - come accade spesso - che i ricchi e i potenti hanno ora nuovi mezzi per arricchirsi ulteriormente e potenziarsi sulle spalle dei più poveri e più deboli, abbiamo la responsabilità di protestare e lottare in nome della libertà universale. ( Nelson Mandela )

con Daniel Ortega

   

con  Mohamed Alì

 

con Jessie Jackson, USA

Il coraggio non è la mancanza di paura, ma la capacità di vincerla

    

Non so quale Dio ci sia lassu’, ma comunque ringrazio per avermi permesso di vivere una vita, dove sono stato la guida del mio destino ed il capitano della mia anima.

A cura del Centro Iniziative Verità e Giustizia  –   Dicembre 2013