CIVG Informa n.213

18 Aprile 2023
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Non osate chiamarla giustizia
Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

____________________________________________________________

__________________________________________________________

 

Comunicato stampa

 

Il Tribunale d’appello di Genova ha appena assolto gli imputati per il crollo della Torre Piloti avvenuto a Genova il 7 maggio 2013, quando il portacontainer Jolly Nero di proprietà della compagnia Messina abbattè durante una manovra la torre. Morirono 9 persone, tra cui Giuseppe Tusa – 30 anni – grazie alla cui madre si era aperto il processo per omicidio colposo plurimo.

 

Adele Chiello Tusa da allora ha lottato per avere verità e giustizia per suo figlio e per tutte le altre vittime, prima contro la Procura che aveva richiesto l’archiviazione, poi presentando un corposo dossier dove si metteva in discussione non solo la leggerezza nell’aver costruito la torre in un punto assolutamente non idoneo e poi la leggerezza e le omissioni in materia di prevenzione, le false certificazioni del Rina  e tutte le menzogne che siamo purtroppo abituati ad ascoltare.

Leggi tutto
Risultati preliminari della visita nella Repubblica Araba Siriana, del Relatore Speciale sull'impatto negativo delle misure coercitive unilaterali sul godimento dei diritti umani della Dr.Alena Douhan
Enrico Vigna

31 marzo 2023

 

A Luglio vado in Siria, ci servono vestiti per bambini - [ Darioreggio ]Siria, tra repressione e guerra civile | Geopolitica, ATLANTE | Treccani,  il portale del sapere

 

Questo rapporto della Dott.ssa Dohuan, frutto di una visita di due settimane nel paese arabo, è una documentazione preziosa, corretta e irreprensibile, effettuata con un’etica professionale e strettamente fondata sul Diritto Internazionale e sulla Carta dei diritti Umani dell’ONU.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Marzo 2023
PatriaGrande/CIVG

 

NOTIZIARIO MARZO 2023

 

 

PRESSENZA / ANALISI / NATO

La crescente presenza militare NATO in America Latina e nei Caraibi (II parte)

 

RAZONES DE CUBA / ESTERI / PERU’

Contro ogni aspettativa: senza tregua le proteste in Perù

 

RESUMEN LATINOAMERICANO (CUBA) / ESTERI / PERU’

Perù, il bimbo di Jicamarca

 

Noticias SER.PE. (PERU’) / INTERNI / ANALISI SULLA SITUAZIONE IN PERU’

Dopo la tragedia, la farsa

 

CUBA/ GRANMA /MONDO

Il capitalismo non sarà mai la soluzione ai nostri problemi

 

GRANMA (CUBA) / ANALISI / TERRORISMO

Il terrorismo e i paradossi del neolinguaggio dell’impero

 

GRANMA (CUBA) / INTERNI / ELEZIONI

Un voto per la nostra identità e sovranità

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / COLOMBIA

Cuba ospiterà il terzo ciclo di conversazioni tra il Governo della Colombia e l’Esercito di Liberazione Nazionale

 

GRANMA (CUBA) / STORIA / IL SEQUESTRO DI FANGIO

Più che un sequestro, una detenzione patriottica

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / GIANNI MINA’

Il presidente cubano piange la morte di Gianni Minà

Leggi tutto
Giustizia negata per le vittime dei crimini di guerra in Yemen, nonostante le accertate violazioni delle norme su export di armi
Coordinamento Campagne Rete Italiana Pace e Disarmo

15 Marzo 2023

 

Giustizia negata per le vittime dei crimini di guerra in Yemen, nonostante le accertate violazioni delle norme su export di armi

 

Archiviata l’accusa a funzionari pubblici italiani e al manager di RWM Italia di aver contribuito a potenziali crimini di guerra, nonostante le prove della violazione del Trattato ATT sul commercio di armi e l’accertata consapevolezza che le armi avrebbero potuto essere utilizzate sui civili nello Yemen.

Leggi tutto
Lettera da Aleppo: terremoto, un’altra sfortuna nella tragedia siriana.
Dottor Nabil Antaki

18 marzo 2023

 

https://blogger.googleusercontent.com/img/a/AVvXsEi8q0rU2hTNJxwErwg1geQK3GQktGNxd0xWHjWHpYeMlIsbpfxOlKdJc5GuQKQwMdxDjKTidVwj5zusaPv4KXSiT9Vf1wAN0AteqilI-34GveBfJMKfbRw_xTwGTVrh-Gussv84EdfiHq5Glo-sbcP5H61IaEZwuFYRDlDsN4IpofDVoPX9lz-w2VJwdQ

 

Alle ore 04:17 di lunedì 6 febbraio 2023, sono bastati quarantacinque secondi per gettare in strada l'intera popolazione di Aleppo. Era buio, pioveva e faceva freddo, 2 gradi Celsius, quando la terra tremò. Gli edifici crollavano, altri si spostavano, soprattutto i piani superiori. I mobili ballavano, ninnoli e quadri cadevano a terra, i vetri si rompevano, i muri si crepavano, sassi, pezzi di cemento o intonaco cadevano dalle pareti o dai soffitti ferendo gli abitanti, bottiglie di olio, sciroppi, detersivi uscivano dai loro armadietti in cucina rovesciandosi sul pavimento e, soprattutto, il rumore assordante, un rumore terrificante, delle porte che sbattevano e delle finestre che si aprivano. Durò 45 secondi. Un'eternità.

Leggi tutto
Vescovo serbo David: le autorità ucraine hanno organizzato il terrore fascista contro la Pechersk Lavra di Kiev
Enrico Vigna

4 aprile 2023

 

https://www.in4s.net/wp-content/uploads/2018/12/kijevsko-pecerska-lavra.jpg Il Maccabeo pubblica il nuovo libro del vescovo David di Stobi (Ninov) -  Free Press

 

Il terrore delle autorità ucraine contro i residenti della Kiev-Pechersk Lavra assomiglia alla lotta dei fascisti contro gli oppositori, secondo il vescovo David (Ninov) di Stobi dell'arcidiocesi ortodossa di Ohrid del Patriarcato serbo.

Leggi tutto
Lettera aperta sul Nicaragua alla direttrice di El Pais, Pepa Bueno
Ismael SC

 

Leggi tutto
SPECIALE PFAS
reteambientalista

È stato stimato che ogni anno i PFAS gravano sui sistemi sanitari europei tra i 52 e gli 84 miliardi di euro .

In Italia, nella passata legislatura, è stato presentato dall’ex senatore Mattia Crucioli un Disegno di Legge che mette al bando i Pfas.

 

file:///C:/Users/Diest/Downloads/unnamed%20(14).jpg

 

Leggi tutto
Posizione del forum di Belgrado in merito della proposta di accordo dell'UE alla Serbia
BELGRADE FORUM FOR THE WORLD OF EQUAL

9 marzo 2023

 

https://www.beoforum.rs/en/templates/beoforum_1_9_2/images/Header.jpg

 

 

Nella sua risposta alle pressioni dell'UE/USA affinché la Serbia acceleri, passo dopo passo, il riconoscimento della secessione unilaterale e illegale del Kosovo e di Metohija, il Forum di Belgrado per il Mondo dei Pari ricorda quanto segue:

La secessione unilaterale di Priština è il risultato dell'aggressione della NATO avvenuta 24 anni fa.

Lo scopo di questa aggressione armata era quello di affermare il dominio nei Balcani, come parte della strategia della NATO di espansione verso est e di porre le basi per il confronto con la Russia.

Leggi tutto
Uranio impoverito. Quando la storia e le sue tragedie non insegnano nulla. Il popolo ucraino dovrebbe sapere quali sono i prezzi da pagare alla NATO
Enrico Vigna

4 aprile 2023

 

Британија се припрема за нуклеарни рат РТС :: Радио Београд 2 :: Речено и прећутано

 

Quando la storia accaduta, NON insegna nulla, ogni popolo faccia i conti con le proprie scelte o accettazioni e ne risponda. Questo, dopo tutto quanto accaduto in Iraq e in Serbia, dove centinaia di tonnellate di proiettili all’uranio impoverito hanno devastato quelle terre e falcidiato la vita di milioni di persone da decenni e così sarà per altri decenni. Ora tocca all’Ucraina grazie alla decisione della Gran Bretagna di inviare armamenti di questo genere all’esercito ucraino.

Leggi tutto
A proposito di Crimini e criminali di guerra. La STRAGE DI MY LAI in Vietnam. Per la Memoria storica.
Enrico Vigna

Marzo 2023

 

Kill anything that movesQuarant'anni di Vietnam - Vulcano Statale Milton O'Rourke on Twitter: "#Ukraine John Kerry: "You don't invade  countries on a phoney pretext!" Here's USA's bombing record since WW2 ...  http://t.co/J2i4kRSc0g" / Twitter

Questa  pagina è solo una  delle migliaia di pagine di crimini, orrori, ferocia di cui l’esercito statunitense, assistito dai maggiordomi occidentali ed europei, Italia compresa, ha insanguinato il mondo negli ultimi settant’anni.

Leggi tutto
Bravi quei bambini: hanno fatto quel che andava fatto!
Antonio Giuseppe Malafarina

«Quei bambini che si sono rifiutati di proseguire la gita scolastica per non escludere un compagno con disabilità si sono resi protagonisti di uno splendido atto – scrive Antonio Giuseppe Malafarina -, un bell’esempio. Ma niente medaglia. Prendiamoli a modello. Le altre scuole lo facciano. Lo facciano i bambini e gli adulti di ogni dove. Ma quei bambini non hanno fatto nulla di speciale, se non quello che andava fatto. E non ci sono medaglie per chi non fa nulla di straordinario. Si chiama buonsenso»

 

Ombre di bambini con e senza disabilità che giocano. Sullo sfondo un tramonto

Leggi tutto
Per Gianni Minà: un ricordo, una testimonianza fondati, non ruffiani
Enrico Vigna

29 marzo 2023

 

Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

La sua scomparsa ha scatenato, come naturale, data la statura professionale e pubblica di Gianni, una valanga di commemorazioni, ricordi, riconoscimenti, lodi. Spesso una vera e propria saga dell’ipocrisia professionale, etica, culturale e politica. Anche quelli che in vita lo hanno ostacolato, isolato, dileggiato, persino deriso per le sue scelte e impegni, ora versano lacrime e inchiostro…da coccodrilli. Anche a sinistra viene lodato, seppure anche da quella parte è stato obliato e anche scaricato dai vari centri di potere.

Io voglio ricordarlo con le sue parole e con un ricordo personale e tangibile, avendo avuto l’onore e la fortuna di averlo conosciuto e collaborato con la rivista “Latinoamerica”, che attesti, chi fosse Minà come giornalista ormai raro, intellettualmente onesto e come uomo di grandi valori, con una profonda e vera umanità, sempre con la schiena dritta e una sola morale.

Leggi tutto
24 Marzo 1999 – 24 Marzo 2023: NOI NON DIMENTICHIAMO
Enrico Vigna

 

24-1999-contenuto-esterno.duckduckgo.comTwenty years since the NATO bombing of Yugoslavia | The Srpska Times

 

“Ho appena dato mandato al comandante supremo delle forze alleate in Europa, il generale Clark, di avviare le operazioni d'aria (ndt: bombardamenti aerei…) sulla Repubblica Federale di Jugoslavia…Tutti gli sforzi per raggiungere una soluzione politica negoziata alla crisi del Kosovo sono falliti e non ci sono alternative all'intraprendere l'azione militare…”.

Leggi tutto
La nostra lotta quotidiana contro le leucemie
Celeste Fortunato

Celeste Fortunato sale per le scale del Convento di San Pasquale a Taranto con estrema fatica per giungere nella sala della conferenza stampa

 

Posso raccontarvi delle nostre sofferenze, della paura di non farcela, di lasciare i nostri cari, i nostri figli. Dei cicli di chemioterapia e dei loro effetti devastanti sulla nostra salute. Ma di fronte a tanta sofferenza il potere politico risponde assicurando lo scudo penale per chi inquina.

Leggi tutto
“Le GUERRE che ci NASCONDONO” di Iniziativa per un Mondo Multipolare/CIVG - 17 febbraio 2023
CIVG

All’interno della campagna “Le GUERRE che ci NASCONDONO” di Iniziativa per un Mondo Multipolare/CIVG, si è svolta il 17 febbraio, una riuscita e interessante serata con il patrocinio del Comune di Giaveno, presso la Sala comunale degli Specchi, la presentazione del libro: “Yemen. Dramma senza fineCittà del Sole Ed. di Angelo Travaglini, ex diplomatico in pensione e membro del Comitato Scientifico del CIVG.

Dopo il saluto dell’assessore alla cultura Edoardo Favaron e l’introduzione di Enrico Vigna per il CIVG, l’autore Travaglini ha svolto una  relazione sul libro e sugli ultimissimi sviluppi di questa settimana nell’area, molto apprezzata dai presenti.

 

Leggi tutto
Serbia: se il governo cede al ricatto per le sanzioni alla Russia, si spacca il paese e i Balcani entrano in piena destabilizzazione.
Enrico Vigna

12 marzo 2023

 

Il Partito progressista serbo al potere, di cui fa parte il presidente Aleksandar Vucic, nega che Belgrado...

Timori per l'influenza russa nei Balcani occidentali che ancora non si sono ripresi...

 

Da quando il Parlamento europeo ha votato che la Serbia deve imporre sanzioni alla Russia o i negoziati dell'UE saranno interrotti, i ricatti e le pressioni NATO, legate alla situazione del Kosovo stanno arrivando a conclusione.

Leggi tutto