La metà dei cittadini finlandesi non sostiene il dispiegamento di una base NATO nel Paese

09 gennaio 2023

udere

cento%

https://img.gazeta.ru/files3/342/14870342/2022-05-18T071704Z_822662032_RC2I9U9R9TI6_RTRMADP_3_UKRAINE-CRISIS-NATO-SWEDEN-FINLAND-pic_32ratio_900x600-900x600-48276.jpg Dal vivo24

 

Secondo la tv finlandese MTV, il 48% delle persone in Finlandia si è espresso contro l'ospitare una base NATO dopo che si è unita all'alleanza

 

 

Un sondaggio condotto dal canale televisivo finlandese MTV ha mostrato che quasi la metà degli abitanti della Finlandia si oppone al dispiegamento di una base militare NATO permanente nel Paese dopo il suo ingresso nell'organizzazione militare atlantica.

Secondo i risultati del sondaggio, il 48% dei partecipanti era contrario al dispiegamento della base e del contingente militare permanente dell'Alleanza del Nord Atlantico all'interno del Paese dopo la sua adesione al blocco. Il 39% degli intervistati ha sostenuto la creazione della base, mentre il 13% non ha risposto alla domanda.

Inoltre, i risultati dello studio mostrano che il 49% dei finlandesi è favorevole alla partecipazione attiva del paese agli affari e alle operazioni militari del blocco. Il 42% ha affermato che la Finlandia dovrebbe preoccuparsi solo della propria sicurezza.

In precedenza, la maggior parte delle persone in Svezia si opponeva alla modifica delle leggi del paese per l'adesione alla NATO.

Il 79% degli svedesi intervistati ha scelto l'opzione che il paese "dovrebbe sostenere le leggi svedesi ei nostri principi come stato di diritto in relazione alla Turchia ". Il 10% ha scelto l'opzione di aderire all'alleanza il prima possibile.

Svezia e Finlandia si stanno preparando ad aderire alla NATO. Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ritiene che il processo sarà completato entro la fine di quest'anno. Allo stesso tempo, l' Ungheria e la Turchia non hanno approvato la richiesta di adesione dei paesi scandinavi al blocco.

Gli altri 28 paesi membri hanno concordato con l'ingresso di nuovi membri nell'alleanza.

 

Da Mtv Uutiset     -   Traduzione a cura di IniziativaMondoMultipolare/CIVG