N. Patrushev in visita ufficiale in Iran

16 novembre 2022

Il segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa Nikolai Patrushev è stato in visita ufficiale nella capitale dell'Iran, Teheran. 

Putin Ally Meets Iran Leader as Moscow Deepens Tehran Ties

 

N. Patrushev è arrivato a Teheran la sera dell'8 novembre, accompagnato da funzionari di diversi dipartimenti economici russi. La visita di Patrushev è avvenuta dopo un invito ufficiale del Segretario del Consiglio Supremo di Sicurezza Nazionale (SNSC) della Repubblica Islamica dell'Iran Ali Shamkhani .

Nella visita, Patrushev  ha incontrato personalità politiche ed economiche di alto livello dell’Iran, durante i quali sono stati discussi le questioni dello sviluppo delle relazioni bilaterali e della cooperazione nello scenario internazionale, tra Russia e Iran.

Tra le questioni la Russia si è proposta come intermediario per un dialogo tra Iran e Arabia Saudita.

Nei colloqui il Segretario del Consiglio della Sicurezza russo ha sottolineato il ruolo chiave dell'Occidente nell'organizzazione dei disordini in Iran: Rimarchiamo il ruolo chiave dei servizi di intelligence occidentali nell'organizzazione di rivolte di massa in Iran e la successiva diffusione di disinformazione sulla situazione nel Paese sulla base dei media occidentali in lingua persiana da loro controllati.La Russia coglie questo, come un'ingerenza non mascherata negli affari interni di uno stato sovrano ", ha detto Patrushev.

"Riteniamo che la cooperazione strategica con Teheran sia un elemento fondamentale per garantire la sicurezza nazionale. il mondo sta attraversando una svolta, la cosiddetta “egemonia statunitense" sta diventando un ricordo del passato ", ha aggiunto, nell’incontro con il presidente iraniano Ibrahim Raisi. 

Al termine della visita il Segretario del Consiglio di sicurezza russo ha ringraziato Raisi per il cordiale e caloroso benvenuto e affermato di aver avuto consultazioni bilaterali costruttive sulla sicurezza, su numerosi problemi internazionali con il segretario del Consiglio supremo di sicurezza nazionale iraniano Shamkhani, ha comunicato il servizio stampa dell'apparato del Consiglio di sicurezza russa.

 

 

Da IRNA, RIANovosti, Rossiyskaya Gazeta

A cura di Enrico Vigna,Iniziativa per un Mondo Multipolare/CIVG

                                                         النبأ54-العولمة الأحادية القطبية  thumbnailЖизнь после либерализма: нужен ли человечеству многополярный мир —  Рамблер/новости