CIVG Informa n.206

16 Ottobre 2022
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
“Sardegna in stato di guerra”: antimilitaristi pronti a manifestare a Capo Frasca
Unione Sarda

5 ottobre 2022

La mobilitazione, sostenuta anche dall’organizzazione corsa “Core in Fronte”, dopo la notizia del via al “warfighiting, uno stato di allerta che precede quello di guerra”

 

Esercitazione a Capo Frasca (archivio L'Unione Sarda)

Esercitazione a Capo Frasca (archivio L'Unione Sarda)

 

"Non possiamo permettere che in Sardegna vengano preparate le guerre che infiammeranno lo scenario internazionale”. Con queste parole “A Foras”, movimento che raccoglie le organizzazioni, i comitati e le persone che si battono contro l'occupazione militare della Sardegna, torna a manifestare domenica 16 ottobre (dalle 12) a Capo Frasca.

Leggi tutto
Terremoto dell’Aquila: per il tribunale civile è “colpa anche dei morti
Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

COMUNICATO

 

Terremoto dell’Aquila: per il tribunale civile è “colpa anche dei morti … hanno continuato a dormire nei loro letti

 

Questa è l’aberrante conclusione del tribunale civile dell’Aquila, che ha riconosciuto una “corresponsabilità del 30%“ in capo alle 24 vittime del crollo di via Fossa seguito al terremoto che il 6 aprile 2009 (giorno della scossa principale) fece 309 morti e  1.600 feriti.

Per i giudici dell’Aquila “ E' fondata l'eccezione di concorso di colpa delle vittime, costituendo obiettivamente una condotta incauta quella di trattenersi a dormire nonostante il notorio verificarsi di due scosse nella serata del 5 aprile e poco dopo la mezzanotte del 6 aprile”. Quindi i risarcimenti dovuti ai parenti delle vittime devono essere ridotti del 30%.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Settembre 2022
PatriaGrande/CIVG

NOTIZIARIO

 

SETTEMBRE 2022

 

 

 

 

TELESUR / CILE / REFERENDUM COSTITUZIONE

Cile, cosa succede ora che ha vinto il no?

 

REBELION / ESTERI /  ELEZIONI IN BRASILE

Trionfo di Lula, trionfo latinoamericano

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / GUERRA IN UCRAINA

Ucraina: la guerra senza fine

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / GEOPOLITICA DEL CONFLITTO IN UCRAINA

Il «vecchio» ordine e la nascita del «nuovo»

 

GRANMA (CUBA) / ECONOMIA / INCONTRO CON L’IMPRENDITORIA ITALIANA

Díaz-Canel incontra imprenditori e personalità italiane

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / PALESTINA

Il triste risveglio dei bambini palestinesi

 

GRANMA (CUBA) / INTERNI / NUOVO CODICE DELLE FAMIGLIE

La famiglia cubana è cambiata e il nuovo Codice la sostiene

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / INCREMENTO DI SUICIDI NEGLI STATI UNITI

Riportato un incremento di suicidi nell’installazione militare degli Stati Uniti

 

GRANMA (CUBA) / INTERNI / COMMEMORAZIONE DI FABIO DI CELMO

La giovane vita spezzata dal terrore

Leggi tutto
Cina Notizia - Ottobre 2022
Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG

http://www.civg.it/images/logo_silk77c.jpg

A cura dell’Osservatorio Italiano sulla Via della seta/CIVG, sezione italiana  del Silk Road Connectivity Research Center di Belgrado

Leggi tutto
Ancora in aumento gli infortuni mortali in Italia
vegaengineering

4 Ottobre 2022

Morti sul lavoro, Orlando: “Serve curriculum per imprese” – ANMIL

L’allarmante fenomeno degli infortuni mortali sul lavoro in Italia non accenna a diminuire.

Nonostante una diminuzione rilevata del 12% del numero di infortuni mortali complessivo, ad una lettura più approfondita dei dati di Vega Engineering, che attraverso il proprio Osservatorio Sicurezza sul Lavoro analizza mensilmente i dati pubblicati dall’INAIL, registra per contro un preoccupante incremento delle morti sul lavoro nel periodo gennaio-agosto 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. Vediamo di capire meglio perché.

Leggi tutto
Poche possibilità di successo per gli Stati Uniti, di portare l'Africa contro la Cina e la Russia
Fulufhelo Netswera*

                       

Cina e Russia, la partita africana decisiva per lo scenario futuro - Il  Sole 24 ORECina e Russia in Africa: partner o rivali? | China Files

 

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha fatto un viaggio in tre nazioni in Africa. 

I media statunitensi hanno riferito che il viaggio mirava a una nuova guerra fredda, in quello che secondo gli analisti occidentali è un tentativo di contrastare l'influenza cinese e russa nella regione. 
La scelta dei paesi di Blinken per il suo tour africano, Sud Africa, Repubblica Democratica del Congo (RDC) e Ruanda è una scelta strategica. Il Sudafrica è un membro dei BRICS ed è un'economia influente nel continente; la Repubblica Democratica del Congo è il paese più ricco di risorse minerarie dell'Africa e il più grande fornitore attuale di coltan e cobalto alle grandi aziende statunitensi.

Leggi tutto
1° Congresso Internazionale Antifascista, discorso del Ministro della Difesa russo Sergei Shoigu: “ Nella lotta contro il nazismo, nessun'altra nazione al mondo ha pagato un prezzo così alto come l’URSS"
stcom

 

Ministro de Defensa ruso Serguéi Shoigú participa en la sesión plenaria del  Primer Congreso Internacional Antifascista : Ministerio de Defensa de la  Federación Rusa В Подмосковье открылся «Международный антифашистский конгресс» - Журнал  «Холод»

Al Primo Congresso Internazionale Antifascista svoltosi  in Russia, il Ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha dichiarato:

 "Oggi assistiamo a un'altra lampante manifestazione della politica di rinascita nazista,  dove l'idea russofoba di impedire a tutti i cittadini russi di entrare nell'Unione europea, viene attivamente promossa dalle alte sfere d'Europa. Le valutazioni legali e politiche del Tribunale di Norimberga sono sempre più ignorate e riviste dai vari paesi, in particolare dagli Stati baltici.  Le marce dei legionari delle SS sono diventate tradizionali in Estonia e Lettonia, con monumenti e obelischi eretti in memoria dei criminali di guerra. Slogan e appelli nazisti si sentono apertamente per le strade delle città lituane.

Leggi tutto
Nicaragua e dintorni - Bollettino 162 ottobre dicembre 2022
itanica.org

 

 

Leggi tutto
I lavoratori tra l'incudine e il martello
Aginform

9 ottobre 2022

Si Cobas Lavoratori Autorganizzati - DOMENICA 13 MARZO: ASSEMBLEA NAZIONALE  CONTRO LA GUERRA! PER UN'INIZIATIVA DI CLASSE E INTERNAZIONALISTA CONTRO LA  GUERRA IN UCRAINA! Dopo la guerra NATO-Italia alla Jugoslavia del 1999,Programma comunista, ordinamento socialista e sviluppo dialettico della  realtà - Partito Comunista dei Lavoratori


La manifestazione indetta dalla CGIL per l'8 ottobre, come ormai tradizione di questo sindacato, è il risultato di una mobilitazione di facciata, ambigua nei contenuti e priva di quella partecipazione militante che oggi dovrebbe essere alla base della lotta contro la guerra e le sue conseguenze per i lavoratori.

Leggi tutto
Quattro adolescenti palestinesi uccisi dalle forze israeliane in 24 ore
Redazione di MEE

8 Ottobre 2022

http://zeitun.info/wp-content/uploads/2022/10/ISRAEL-VIOLENCE-777x437.jpeg

I funerali del diciassettenne Mahdi Ladadweh ucciso dai soldati israeliani . Foto: Reuters

 

Un recente raid dell’esercito a Jenin ha provocato due morti, il giorno dopo che altri due, tra cui un quattordicenne, sono stati colpiti a morte

Leggi tutto
Yemen - Dramma senza fine
Angelo Travaglini

 

YEMEN

Dramma senza fine

di

ANGELO TRAVAGLINI

(CITTA DEL SOLE Edizioni)

 

 

Yemen. Dramma senza fine - Angelo Travaglini - copertina

 

L’ultimo lavoro di Travaglini tratta di una guerra considerata di serie B, infatti il circo mediatico è tutto impegnato sulla guerra considerata di serie A, e cioè quella in corso in Ucraina.

Leggi tutto
Il Primo Congresso Internazionale Antifascista a Mosca
cdum

Settembre 20222

https://cdum.ru/upload/iblock/211/03.jpg Начал работу Первый Международный антифашистский конгресс

L'evento su larga scala, organizzato dalla Direzione politico-militare principale delle Forze armate della Federazione Russa, si è tenuto nell'ambito del Forum Army-2022 presso la sala del Patriot Exhibition and Convention Center vicino a Mosca. I compiti del congresso sono stati quelli di unire gli sforzi della comunità internazionale nella lotta contro l'ideologia del neonazismo, per difendere la verità storica sul contributo decisivo dell'URSS alla sconfitta del fascismo durante la seconda guerra mondiale. I delegati del forum sono stati rappresentanti delle autorità statali della FR, organizzazioni religiose e pubbliche, scienziati e personalità della cultura, personale militare russo, ospiti di paesi amici.

Leggi tutto
Medici di base? Tutto da rifare.
Maria Zema

 03 Ottobre 2022

 

MEDICI DI BASE

Leggi tutto
Samarcanda: la via della multilateralità
Mario Lettieri* e Paolo Raimondi**

23 settembre 2022

 

Vertice Sco a Samarcanda, raggiunti accordi su oltre 40 temi

 

 

I risultati del summit dei Capi di Stato dei Paesi della Shanghai Cooperation Organization (Sco), tenutasi il 16 settembre a Samarcanda, nell’Uzbekistan, meritano di essere analizzati senza paraocchi ideologici o precostituiti. Permetterebbe di evitare errori di valutazione geopolitica di cui in seguito ci si potrebbe pentire.

La Sco è stata creata nel 2001, con lo scopo di coordinare le attività dei Paesi membri nella lotta al terrorismo, per la sicurezza e soprattutto per la cooperazione economica, tecnologica e infrastrutturale. Oggi conta nove membri, fra cui la Cina, l’India e la Russia. Insieme rappresentano il 40% della popolazione e il 25% del pil mondiale.

Leggi tutto
Burkina Faso: giovani ufficiali del “Movimento patriottico per la conservazione e il restauro (MPSR)", hanno deposto con un colpo di stato, il tenente colonnello Paul Damiba dalla carica di capo del governo di transizione
Enrico Vigna

6 ottobre 2022

Burkina Faso country profile - BBC News Colpo di Stato in Burkina Faso, i militari arrestano il presidente Kaboré e  annunciano nuove elezioni - Il Riformista

Questa nuova crisi in Burkina Faso ha suscitato immediatamente preoccupazioni e dichiarazioni contrastanti a livello internazionale. Il Dipartimento di Stato USA e tutti i paesi europei e occidentali, hanno condannato il rovesciamento, mentre il resto dei paesi, tra i quali la Russia e la Cina, hanno tenuto una posizione di attesa e comprensione degli avvenimenti, invitando solo a trovare soluzioni e processi non sanguinosi.

Leggi tutto
Quando il lavoro uccide - Venerdì 21 ottobre 2022
CIVG