Yemen - Dramma senza fine

 

YEMEN

Dramma senza fine

di

ANGELO TRAVAGLINI

(CITTA DEL SOLE Edizioni)

 

 

Yemen. Dramma senza fine - Angelo Travaglini - copertina

 

L’ultimo lavoro di Travaglini tratta di una guerra considerata di serie B, infatti il circo mediatico è tutto impegnato sulla guerra considerata di serie A, e cioè quella in corso in Ucraina.

Come ben sappiamo, l’occidente è impegnato a fornire qualsiasi tipo di supporto all’Ucraina, sia di tipo militare, sia umanitario, sia di regole privilegiate di accoglienza per i suoi cittadini che desiderano abbandonare il teatro di guerra e mettersi al sicuro.

Diciamo subito che lo stesso trattamento non è riservato allo Yemen sottoposto ad una guerra di aggressione da parte dell’Arabia Saudita e,  momenti alterni, dagli Emirati Arabi con supporto degli inglesi, della Francia e degli USA, che come sappiamo non si fanno mancare nulla in fatto di interventi militari.

Il libro di Travaglini, come è nel suo stile, illustra in profondità tutti gli aspetti del conflitto ancora in corso, senza posizioni ideologiche ma solo presentando fatti verificabili.

Invitiamo vivamente ai nostri lettori di acquistare e leggere questo libro perché è veramente uno strumento che permette di addentrarsi nell’intricata questione della guerra in Yemen e altresì di orientarsi nel complesso mondo medio-orientale.

Il saggio di Travaglini, parte da una breve storia dello Yemen trattando del periodo monarchico per poi analizzare il periodo repubblicano e quello della dittatura, in ognuno di questi passaggi si viene a conoscenza dei rapporti aggressivi e contradditori con gli stadi confinanti e con la Gran Bretagna, gli Usa, la Francia ed anche Israele.

Vengono evidenziati interessi e responsabilità che non tengono in alcun conto degli interessi reali della popolazione che vive in condizioni di estrema povertà, pur dimorando su una terra alquanto ricca di risorse naturali, anzi proprio queste ricchezze legate alla posizione strategica, rendono appetibile questa terra martoriata ai bellicosi vicini arabi e ai lontani stati dell’occidente.

Gli attacchi dell’aviazione saudita colpiscono in prevalenza la popolazione civile, come è ormai una triste realtà in ogni guerra da parte dell’aggressore, per cui oltre alle vittime innocenti, donne e bambini compresi, c’è un reale problema epidemico affrontato con enormi difficoltà, unito ad una carenza alimentare che vede la popolazione in preda ad un livello nutrizionale bassissimo, insomma siamo in presenza di una vera e propria emergenza umanitaria che non viene assolutamente colta dai, cosiddetti paesi ricchi e democratici che, in altre faccende affaccendati, rivolgono parole di circostanza e non aiuti concreti.

Viene anche spiegata la nascita del movimento Houthi, del suo rapporto con l’Iran sciita; rapporto di sostegno ma non di sudditanza, il che costituisce un non piccolo merito a questi combattenti che resistono egregiamente con i loro pochi mezzi allo strapotere delle forze saudite super armate dagli Usa e dall’Inghilterra in primis.

Travaglini ci illustra, con profonda conoscenza, la situazione sul campo, dove oltre alla guerra di aggressione esiste una guerra civile fra gruppi contrapposti appoggiati ora dall’una ora dall’altra entità statale araba il che rende la situazione non solo complessa ma anche estremamente intricata.

Fra le varie informazioni che offre la lettura, ne segnaliamo solamente due che, sono pochissimo note al grande pubblico: l’aiuto nel 1934 dell’allora Regno d’Italia al regnante yemenita per contrastare, già allora, il potente Regno saudita e nel 1962 la guerra di aggressione subita dallo Yemen da parte dell’Egitto di Nasser, un intervento durato ben 5 anni e risoltosi con un ritiro delle truppe egiziane che lasciò un segno profondo nel morale della truppa e dei vertici militari egiziani.

Abbiamo  riportato questi due esempi per evidenziare quante notizie impreziosiscono questo libro di Angelo Travaglini che, ripetiamo offre un approfondita analisi della situazione oggi in atto nella regione yemenita.

Il libro è impreziosito da una breve interessante prefazione di Maria Morigi.

Il libro è poi corredato di cartine che illustrano la situazione sul campo, molto utili per comprendere i movimenti e gli interessi che muovono gli attori di questo lungo e poco considerato conflitto.    Insomma quest’ultima opera di Travaglini è veramente notevole e con una veste grafica elegante ed una scrittura non solo piacevole ma anche raffinata, ricordiamo poi che Angelo Travaglini iniziò la carriera diplomatica nel 1973 e attualmente fa parte del Comitato scientifico del CIVG (Centro Iniziative Verita’ e Giustizia)

Buona lettura. 

 

177 Pagine – 18.00 Euro

 

Il libro si può ordinare anche scrivendo a info@civg.it

 

Luigi Cecchetti per il CIVG – Iniziativa per un Mondo Multipolare