Stamattina, 17 agosto 2022 dopo un lungo periodo travagliato di sofferenze e difficoltà di salute, è mancato Cesare Allara

Se ne è andato un caro compagno e un amico, con una militanza durata una vita, da sindacalista della FIOM a quella in DP e poi in RC da cui uscì, senza mai perdere la voglia del confronto, della discussione e anche delle critiche pungenti ma sempre motivate aperte. 

Fu tra i promotori del Centro Culturale Italo Arabo e la sua profonda conoscenza dell’Iraq sia politica che storica che culturale, lo portò a scrivere il libro “Accadde in Iraq”, un testo che raccoglie una ricca, e importante ancora oggi documentazione sulla storia di quel paese. 

Cesare è sempre stato vicino a Cuba, alle vicende dell’aggressione alla Jugoslavia e della Palestina martoriata. Oggi eravamo impegnati a fianco del Donbass e della Siria, sempre su posizioni lucidamente e fermamente antimperialiste.

Un altro importante testo di riflessione profonda legato alle vicende internazionali, scritto da Cesare è stato “Chi vincerà la quarta guerra mondiale”. 

Nove anni fa per mantenere un impegno concreto  di informazione e solidarietà concreta con i popoli aggrediti e con i diritti e le lotte dei lavoratori dal basso, con Cesare tra i fondatori, abbiamo costruito il Centro Iniziative per la Verità e la Giustizia, di cui è sempre stato parte del Direttivo.

In questi ultimi anni ha contribuito all’aspetto informativo con contributi alla riflessione aperta e non ristretta da camice ideologiche, con pezzi e articoli in particolare sulla politica italiana, con analisi anche criticabili, ma sempre profonde, documentate e scorrevoli, che era una dote di Cesare.

A Enrica sua compagna di vita e nostra cara e preziosa compagna, ci stringiamo con un grande e forte abbraccio.

IL CIVG e tutte le associazioni in esso contenute

 

Cesare ci ha lasciati, ma resterà per sempre nei nostri ricordi, 

ciao fai buon viaggio.

Enrica