Con profonda tristezza apprendiamo che il compagno Luigi Tranquillino di Milano ci ha lasciato, causa un improvviso infarto.

Luigi Tranquillino è stato per tutta la sua vita un coerente e integerrimo comunista e antimperialista.

In sé racchiudeva due doti basilari: era un quadro politico con un ampia preparazione teorica, ma nello stesso tempo era un infaticabile militante, con un carattere e personalità dure ma sempre diretto, onesto, propositivo.

Fondatore e promotore di innumerevoli ambiti di impegno e lavoro politico, dalla Casa Rossa di Milano, al Comitato contro la guerra, alla Brigata Immortale, per Assange, nell’ambito ideologico comunista, nelle lotte sociali, in particolare quelle legate alla difesa della Sanità pubblica, su cui aveva una preparazione e una esperienza quasi uniche nella realtà lombarda e non solo. Dalla difesa della Memoria storica e dei valori VERI dell’antifascismo, al sostegno delle lotte antimperialiste e lla lotta contro le guerre. E proprio in questi campi di impegno e lotta, che con Luigi e i compagni di Milano e del Comitato contro la guerra, in questi ultimi 10 anni abbiamo lavorato fianco a fianco come CIVG e le varie Associazioni di solidarietà con i popoli ad esso legate, stabilendo un forte e produttivogemellaggio di lavoro, con una collaborazione costante e fruttuosa, sia sul terreno della Informazione che quello della Solidarietà concreta, per i vari Progetti solidali.

Personalmente la scomparsa di Luigi Tranquillino, mi ha lasciato una profonda e sincera tristezza e un vuoto, un sentimento di affetto sincero, che lui mi aveva sempre dimostrato e che oggi posso ricambiare col cuore.

Mi mancheranno le nostre lunghe telefonate con scambi di opinioni e valutazioni, di progettualità, iniziative prossime, dove poi sempre, alla versione “rigida” del compagno Tranquillino, si passava a condividere una sua umanità vera e profonda, che era l’altro lato della sua persona.

Senza timore di cadute retoriche, la sua figura non ne ha bisogno, sono la sua vita e la sua coerenza che parlano per lui, ritengo che la sua perdita e la sua assenza sono  e saranno un duro colpo.

Ma penso anche che i suoi compagni di milano e chi lo ha affiancato e conosciuto, come noi del CIVG, cercheranno di continuare e andare avanti sul sentiero che ci ha unito e che abbiamo condiviso come scelta di vita.

A Nadia sua insostituibile e cara compagna, e ai compagni della Casa Rossa e Comitato contro la Guerra di Milano, va il nostro forte e caro abbraccio e la riconferma del nostro esserci, per continuare insieme l’impegno e le lotte finora condivise.

 

Enrico Vigna e TUTTO il CIVG.

 

21 luglio 2022

 

 

CIAO Luigi.