“Il mondo ha bisogno di pace, non di guerra; richiede giustizia, non egemonia; aspira alla cooperazione, non al confronto”

 

 

Dalla pagina dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese riportiamo questo interessante estratto sul commento del portavoce del Ministro degli Esteri Cinese nella conferenza stampa di ieri, 16 Marzo 2022.

 Il portavoce del Ministero degli Esteri Zhao Lijian durante la conferenza stampa di routine di ieri ha commentato la dichiarazione del portavoce del Dipartimento di Stato USA secondo cui nel conflitto tra Russia e Ucraina è stato violato "il principio fondamentale secondo cui i grandi Paesi non possono opprimere Paesi piccoli":

Le azioni degli Stati Uniti contro Cuba, Panama, Grenada, Jugoslavia, Afghanistan, Iraq, Siria e Libia sono universalmente riconosciute come esempi da manuale di grandi Paesi che opprimono Paesi piccoli.

La via per risolvere la crisi ucraina sta nel cessate il fuoco, seguito dal dialogo e dalla negoziazione, piuttosto che su "un ordine basato su regole" definito unilateralmente secondo i propri standard, ancor meno costringendo gli altri a schierarsi.

Il mondo ha bisogno di pace, non di guerra; richiede giustizia, non egemonia; aspira alla cooperazione, non al confronto. Questo è ciò che spera la stragrande maggioranza dei Paesi del mondo.

C'è un solo sistema riconosciuto al mondo: il sistema internazionale con le Nazioni Unite al centro. C'è un solo ordine: quello basato sul diritto internazionale. E c'è un solo insieme di regole: le norme di base che regolano le relazioni internazionali basate sugli scopi e sui principi della Carta delle Nazioni Unite.

 

Fonte: https://www.facebook.com/chineseembassyitaly

Da CasaRossa MI