USA: Dichiarazione della Coalizione Nazionale Unita Contro la Guerra sull'Ucraina

19/03/22

 

 

United National Antiwar Coalition Statement on Ukraine

 

L’UNAC degli Stati Uniti rimane ferma nella sua opposizione al progetto imperialista USA/NATO. Il popolo ucraino sta ora soffrendo in una zona di guerra a causa delle azioni degli Stati Uniti, a partire dal colpo di stato del 2014 che ha estromesso violentemente un presidente eletto.

L'obiettivo allora come oggi, era usare l'Ucraina come arma per attaccare la Russia militarmente. Segnaliamo che l'attuale conflitto non è il primo per l'Ucraina. Più di 14.000 persone che vivono nella regione orientale del Donbas sono morte in una guerra durata otto anni, perché si sono rifiutate di accettare il governo golpista imposto dagli Stati Uniti.

 Ci sono state molte opportunità per risolvere pacificamente questo conflitto. Gli Stati Uniti avrebbero potuto comunicare che l'Ucraina non sarebbe stata ammessa nella NATO, ma non lo vuole fare.

 L'accordo di Minsk II firmato nel 2015 da Ucraina, Russia, Germania e Francia è stato approvato all'unanimità dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Minsk II  ha chiesto la fine delle ostilità tra l'Ucraina e le Repubbliche Popolari di Donetsk e Luhansk nel Donbas. L'Ucraina doveva impegnarsi in negoziati e dare un riconoscimento costituzionale a questa regione. Ma le forze di estrema destra hanno impedito l'attuazione e tre presidenti americani hanno visto un vantaggio nel non attuare l'accordo. Il risultato fu una continuazione dello spargimento di sangue e il rafforzamento delle forze di destra e neonaziste. L'Ucraina è ora un paradiso per i gruppi di suprematisti bianchi e ha invitato mercenari da tutta Europa, dagli Stati Uniti e da altre nazioni. Questo uso dell'ala destra è di prospettiva, ed è un altro mezzo per mantenere uno status quo pericoloso. È sia ingenuo che pericoloso, negare l'esistenza di queste forze di estrema destra e ignorare la presa che hanno sulla politica ucraina. Non solo scateneranno ulteriore violenza in Ucraina, ma riporteranno inevitabilmente la violenza razzista nei loro paesi d'origine. L'amministrazione Biden invia armi e prolunga il conflitto. Gli Stati Uniti arricchiscono ulteriormente il complesso industriale militare con le loro azioni, con denaro che dovrebbe essere utilizzato per il bene della gente. Il progetto di legge Build Back Better promesso è nel limbo e i soldi promessi per rinnovare il credito d'imposta per bambini e fornire sollievo dal covid vengono invece utilizzati per alimentare il conflitto in Ucraina. L'UNAC chiede alla comunità contro la guerra di unirsi all'opposizione ai piani della NATO per espandersi ulteriormente verso est.

Non solo la NATO dovrebbe cessare di integrare nuovi membri, ma dovrebbe essere smantellata del tutto. Non è la forza difensiva che afferma di essere e ha operato distruzione dall'Ucraina alla Libia all'Afghanistan. La NATO è l'espressione del dominio globale degli Stati Uniti e può solo causare gravi danni in tutto il mondo. Il Congresso e l'amministrazione Biden hanno approvato 15 miliardi di dollari per finanziare il militarismo in Ucraina nella stessa settimana in cui i fornitori di test covid gratuiti, vaccinazioni e cure per i non assicurati, sono stati informati che i loro servizi non sarebbero più stati rimborsati.

Il complesso industriale militare ottiene miliardi di dollari mentre i bisogni delle persone rimangono insoddisfatti. I senza assicurazione e senza alloggio vivono senza aiuto mentre il battaglione neonazista Azov riceve denaro con la benedizione del Congresso.

La richiesta di una cosiddetta "no-fly zone" creerebbe infatti una guerra aerea che aumenterebbe il rischio di conflitto nucleare. Le sanzioni sono guerre con altri mezzi e dovrebbero essere universalmente condannate da tutti nel movimento contro la guerra.

Lo sfollamento di milioni di persone in Ucraina è una ripetizione di ciò che gli Stati Uniti e la NATO hanno operato altrove. L'UNAC fa appello alle forze contro la guerra in questo paese affinché si uniscano per avanzare richieste coerenti di pace in Ucraina, la fine della struttura imperialista della NATO e un sistema che soddisfi i bisogni pubblici e non quelli degli appaltatori della difesa.

 

Chiediamo:

-        USA/NATO fuori dall'Ucraina: niente armi, niente "consiglieri" militari, niente mercenari.

-        Aiuto umanitario all'Ucraina e reinsediamento di tutti i rifugiati e gli sfollati

-        Tenere l'Ucraina fuori dalla NATO e fermare l'espansione della NATO.

-        Espulsione di tutte le forze straniere suprematiste bianche e neonaziste dall'Ucraina.

-        Risarcimenti ai civili in Ucraina e nelle regioni indipendenti del Donbas

-        Smantellare la NATO e stabilire una zona militare neutrale dalla Russia occidentale attraverso l'Ucraina e gli stati baltici

-        Il governo degli Stati Uniti rinunca alla dottrina del dominio a spettro completo

 

 

USA: 'Stop NATO' - Dozens protest US involvement in Ukraine-Russia tensions  in NYC | Video Ruptly

Traduzione a cura del CIVG