CIVG Informa n.198

15 Marzo 2022
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
MS/ILO: quasi 2 milioni di persone muoiono ogni anno per cause legate al lavoro
Rosalind Yarde

 

 

Le prime stime globali dell’OMS/ILO su malattie e infortuni sul lavoro delineano il livello di morti premature prevenibili dovute all’esposizione a rischi per la salute legati al lavoro.

Leggi tutto
Il popolo ucraino non dovrebbe essere vittima del capitale mondiale e dei clan oligarchici. La risposta alle pressioni esterne dovrebbe essere un cambiamento radicale della politica interna. Dichiarazione del Presidium del Comitato Centrale del Partito Co
G.A. Zyuganov

24/02/2022

 

В грядущий год с боевым настроем | КПРФ Москва

 

Dopo l'appello della dirigenza della DPR e della LPR, le autorità russe hanno lanciato un'operazione politico-militare volta a costringere alla pace i provocatori nazisti. Le misure adottate mirano a garantire la pace nel Donbas ea proteggere la Russia dalle minacce sempre più acute degli Stati Uniti e della NATO.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Febbraio 2022
PatriaGrande/CIVG

 

NOTIZIARIO

 

 

 FEBBRAIO 2022

 

 

CIVG Patria Grande /  HONDURAS
BUONE NOTIZIE DALL’HONDURAS

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / CONFLITTO IN UCRAINA

Chiediamo di preservare la pace e la sicurezza internazionale

Dichiarazione del Ministero degli Esteri della Repubblica di Cuba, 22 febbraio 2022

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / VENEZUELA E GUERRA IN EUROPA

Il Venezuela ratifica il suo appoggio alla pace e alla Russia

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / COLOMBIA

Una donazione sospetta

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / PANAMA

Panama: donne indigene denunciano sterilizzazione senza consenso

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / MESSICO

López Obrador denuncia gli Stati Uniti per la campagna contro di lui

 

GRANMA (CUBA) / SOCIETA' / NUOVO CODICE DELLA FAMIGLIA

Cuba e il nuovo Codice della Famiglia

 

GRANMA (CUBA ) / ANALISI / INGERENZE E INFORMAZIONE

Silenzio e censura in "premio" a chi difende Cuba

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / RAZZISMO IN BRASILE

Brasile: lezioni di orrore e razzismo

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / PALESTINA

Condanna dell’espulsione delle famiglie palestinesi a Gerusalemme est

 

GRANMA (CUBA) / INTERNI / GUERRA AL NARCOTRAFFICO

Smantellata una rete di traffico di droga

 

Leggi tutto
Manuale di autodifesa dagli sfratti
Resistenza-antisfratti

 

https://transform-italia.it/wp-content/uploads/2022/02/manuale-1-640x360.png

 

La ripresa degli sfratti che il governo stabilito con il rifiuto di prorogare la sospensione a causa della pandemia rende più drammatica la situazione delle persone in difficoltà. Perciò la lotta per il diritto all’abitare diventa ancor più necessaria, come ci dice qui sotto Stefano Portelli. transform!italia partecipa mettendo a disposizione il manuale di autodifesa contro gli sfratti che è aggiornato, completo, utilissimo.

Leggi tutto
Chiamiamo a preservare la pace e la sicurezza internazionali. Dichiarazione del Ministero delle Relazioni Estere di Cuba
Granma Internazionale

22/2/2022

 

Crisi economica a Cuba, il governo riduce le pagine dei giornali -  ilGiornale.it

L’impegno degli Stati Uniti per imporre la progressiva espansione della NATO verso le frontiere della Federazione della Russia, costituisce una minaccia alla sicurezza nazionale di questo paese e alla pace regionale e internazionale.
Il Governo degli Stati Uniti da settimane minaccia la Russia, manipolando la comunità internazionale sui pericoli di un’imminente invasione di massa in Ucraina.
Ha somministrato armi e tecnologia militare, ha spiegato truppe nei vari paesi della regione, ha applicato sanzioni unilaterali e ingiuste, minacciando con altre rappresaglie.
Parallelamente ha scatenato una campagna di propaganda anti-russa.

Leggi tutto
Non cedere alle pressioni
Forum Belgrado Italia

07 marzo 2022

 

Belgrade Forum for the World of Equals  Forumdi Belgrado per un mondo di eguali

 

 

Dichiarazione del Forum di Belgrado per un Mondo di Eguali

Le cause profonde e l'escalation della crisi ucraina derivano e si basano sulla strategia di espansione militare ad est della NATO guidata dagli Stati Uniti e di minaccia alla sicurezza della Russia, che l'Occidente ha definito come nemico nelle sue strategie.

Le prime vittime della strategia di espansione verso est della NATO furono il popolo serbo e la Serbia.Le sanzioni, la demonizzazione e l'isolamento applicati durante gli anni '90 contro la Serbia e i serbi, sono ora applicati nuovamente contro la Russia e il popolo russo.

Leggi tutto
Cina Notizia - Marzo 2022
CIVG

Leggi tutto
Dichiarazione del partito comunista USA, sulle operazioni militari della Russia in Ucraina
Dipartimento Internazionale del Comitato Centrale del PCUS USA

 

http://www.comparty.by/sites/default/files/styles/news_images/public/cbn9y2of9pn71.png?itok=kSPYfar3

 

Il tempo della diplomazia doveva finire per fermare l'espansione della NATO e la campagna in corso di violenza e genocidio contro la Repubblica popolare indipendente di Luhansk (LPR) e la Repubblica popolare di Donetsk (DPR). Per più di 30 anni, la Russia ha esortato la NATO a fermare l'espansione ea prendere sul serio le preoccupazioni della Russia in materia di sicurezza. L'asse USA-UE-NATO non solo ha respinto le preoccupazioni della Russia sulla sicurezza, ma è rimasto in silenzio mentre l'esercito ucraino ha sparato contro i residenti del Donbas con armi fornite dagli USA-NATO, aprendo la strada al conflitto che si sta svolgendo oggi.

Leggi tutto
Pfas trovati nel sangue dell’80% dei bambini nella zona rossa in Veneto
Lorenzo Misuraca

Oltre l’80% dei bambini esaminati nella zona rossa in Veneto hanno quantità di Pfas nel sangue ben superiori a quelle rilevate nelle popolazioni esposte a contaminazione di fondo.

 

Titolo: Visualizza immagine di origine

 

Leggi tutto
Il Consiglio Mondiale della Pace condanna la crescente aggressività imperialista e l'escalation delle tensioni intorno all'Ucraina
WPC

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "W.P.C. WORLD PEACE COUNCIL" natoblato

 

Il Consiglio mondiale per la pace (WPC) esprime le sue più profonde preoccupazioni per le crescenti tensioni nell'Europa orientale e in particolare intorno all'Ucraina, causate principalmente dalla crescente espansione aggressiva della NATO verso l'Europa orientale, dal suo massiccio dispiegamento di truppe dal Mar Baltico alla Bulgaria e creando una cintura che mira all'accerchiamento della Federazione Russa.

Leggi tutto
In ricordo di Domenico Losurdo
Luigi Cecchetti

per il CIVG, 7 marzo 2022

 

...

 

Il 28/6/2018 morì Domenico Losurdo, sono passati solamente quasi tre anni, e la sua mancanza è sempre più sentita.

Leggi tutto
Dichiarazione del comitato centrale e del consiglio del partito comunista della Bielorussia
Comitato Centrale e Consiglio del Partito Comunista di Bielorussia

 

http://www.comparty.by/sites/default/files/styles/news_images/public/6630791.jpg?itok=E-aeSz4l

 

Oggi, la società ucraina e lo Stato stanno attraversando tempi difficili. Nel 2014, a seguito di un colpo di stato, le forze antipopolari sono salite al potere, scatenando una brutale guerra civile fratricida nell'est del Paese. Le azioni del regime politico di Kiev hanno mostrato al mondo intero che l'Ucraina è sotto il controllo esterno e la giunta è pronta a sostenere qualsiasi iniziativa del cosiddetto Occidente collettivo, comprese quelle a danno degli interessi del suo stesso popolo.

Leggi tutto
Serbia. Notizie da Fiat Chrysler Automobili, Kragujevac
Rajka Veljovic

KG, Serbia – 13 febbraio 2022

 

Fiat Chrysler

 

Sono ormai passati 10 anni che la fabbrica automobili a Kragujevac produce lo stesso modello Fiat 500L. Il governo serbo partecipa con 33% del capitale, la Fiat 67%. Dopo un anno dalla fusione tra la Fiat e Peugeot quando nasce multinazionale Stellantis i lavoratori a Kragujevac non sono ancora informati sul piano industriale. Non ci sono notizie sul modello nuovo annunciato piu volte nel passato.

Leggi tutto
Milano - 9° Congresso Territoriale DIRITTO ALLA CASA, DIRITTO ALLA CITTA
SICET

 

 

 

MILANO

9° Congresso Territoriale

12 febbraio 2022

DIRITTO ALLA CASA, DIRITTO ALLA CITTA”

Ampliare l’offerta pubblica

Controllare il mercato

Affrontare l’emergenza abitativa

 

ORDINE DEL GIORNO

“SOLDI PER LE CASE POPOLARI NON PER LE ARMI”

 

Leggi tutto
Dalla russofobia alla russofollia
Angelo d'Orsi

3 marzo 2022

 

Joe Biden advierte que EE.UU. "responderá con decisión" si Rusia invade  Ucrania | La Verdad NoticiasUkraine-Russia: what are the stakes of the crisis? | RailFreight.com

 

Un soffio di follia criminale” si sta abbattendo sull’Italia. Lo denunciava Antonio Gramsci, oltre un secolo fa, davanti al delirio nazionalistico, generato dalla Guerra mondiale. Userebbe le stesse parole oggi, davanti alla gigantesca union sacrée formatasi nel volgere di un pugno di ore nel nostro Parlamento, ma che trova un avvilente corrispettivo in quello della UE, fino a raggiungere l’Assemblea generale dell’ONU, dove si è assistito ieri a una scena a dir poco inquietante con la generalità dei delegati occidentali nel momento in cui è comparso sullo schermo il ministro degli Esteri della Federazione Russa, Sergej Lavrov ha abbandonato l’aula. Un gesto che non ha precedenti, a mia memoria, nella vita dell’ONU. Un gesto di gravità inconcepibile, specie in un consesso il cui fine istituzionale è risolvere pacificamente i contrasti fra i propri associati.  Benzina sul fuoco, in termini semplici, gettata con straordinaria irresponsabilità da coloro che dovrebbero al contrario adoprarsi per spegnere l’incendio.

Leggi tutto
APPELLO ai liberi e coscienti
CIVG

In questi giorni, in cui l’Ucraina e il suo popolo sono finiti in una crisi militare e in una situazione tragica, conseguenza delle politiche della giunta golpista di Kiev e nella speranza che al più presto si trovi una soluzione negoziale tra le parti, non si può negare o dimenticare la genesi di tutto questo, che hanno nel colpo di stato, feroce e criminale di “EuroMaidan” del 2014, ed il ruolo determinante e tutelare di NATO, Stati Uniti, UE, che hanno utilizzato le formazioni neonazifasciste ucraine come reparti d’assalto e feroci esecutori dei piani di destabilizzazione del paese.

Leggi tutto
Sull'ultimatum del sindaco di Milano Sala al direttore Valery Gergiev
Casa Rossa Milano

immagine.png

 

La richiesta del Sindaco di Milano Giuseppe Sala nei confronti di Valery Gergiev, direttore d'orchestra del Teatro alla Scala per la rappresentazione della recita "La dama di picche" di Tchaikovsky, perché si dichiari contro il proprio Paese, contro convinzioni che Gergiev potrebbe avere, del tutto legittime in uno Stato di diritto, è un atto grave ed inedito nella storia repubblicana del nostro Paese.

Leggi tutto
Ucraina, rischi di guerra? Donbass: la guerra c’è già da otto anni, nell’indifferenza generale dell’occidente
Enrico Vigna

19 febbraio 2022

 

Хроники Донбасса. Путь к миру, который ведет к войне — политический аспект  — EADaily, 3 февраля 2021 — Новости политики, Новости России Guerra del Donbas - scontro di civiltà

 

Da due mesi i “distrazionisti” professionali hanno concentrato luci e attenzioni mediatiche su una presunta e ipotetica invasione russa dell’Ucraina, sapendo bene che la Russia, non ha nessuna progettualità di guerra, semplicemente perché non è un suo interesse strategico, uno scontro militare con USA, NATO e Unione Europea. Salvo naturalmente qualche inaccettabile provocazione degli “ucro” neonazisti, pretoriani del governo golpista di Kiev e della NATO. Mentre la realtà tragica è la guerra che, da otto anni è in atto contro la popolazione del Donbass, di cui solo pochi organi informativi e realtà occidentali hanno finora documentato. Ora che c’è il rischio di un dispiegamento a domino di questo conflitto…fa notizia.

Leggi tutto