Cina Notizia - Marzo 2022
- Dettagli
- Scritto da CIVG
Altri due voli che riportano i cittadini cinesi evacuati dall'Ucraina tornano sani e salvi
fonte Xinhua08 marzo 2022
editore web: Xia Peiyao, Liang Jun
PECHINO - Altri due voli temporanei che trasportavano cittadini cinesi evacuati dall'Ucraina sono rientrati a casa sani e salvi martedì.
Alle 7:25, il primo volo è arrivato nella città di Zhengzhou, nella Cina centrale, e il secondo volo è arrivato alle 12:13 a Shenyang, nella provincia di Liaoning della Cina nord-orientale.
Prima di oggi, quattro voli temporanei che riportano cittadini cinesi dall'Ucraina sono già tornati a casa sani e salvi.
Commento: Le "due sessioni" della Cina: uno spettacolo di democrazia genuina ed efficace.
Fonte Xinhua 04 marzo 2022
editore web: Xia Peiyao, Liang Jun
I giornalisti partecipano a una conferenza stampa della quinta sessione del 13° Comitato nazionale della Conferenza consultiva politica del popolo cinese (CCPPC) tramite collegamento video a Pechino, capitale della Cina, il 3 marzo 2022. (Xinhua/Chen Yehua)
PECHINO - La Cina organizzerà le sue "due sessioni" annuali, un evento chiave del suo calendario politico, a partire da venerdì.
Le riunioni annuali dell'Assemblea nazionale del popolo (NPC) e del Comitato nazionale della Conferenza consultiva politica del popolo cinese riuniscono migliaia di legislatori nazionali e consulenti politici per esaminare e discutere il lavoro del governo centrale, del legislatore nazionale, dell'alta corte e della procura l'anno passato e pianificare il futuro.
Questo approccio sistematico offre una visione ideale della democrazia socialista con caratteristiche cinesi in un paese di 1,4 miliardi di persone.
L'NPC è il più alto organo di potere statale e i suoi oltre 2.900 deputati sono eletti democraticamente e provengono da un'ampia varietà di background, inclusi agricoltori, operai, fattorini, insieme a funzionari, avvocati, professori universitari.
Con un mandato di cinque anni, gli attuali deputati del 13° NPC hanno votato una serie di decisioni e politiche cruciali che hanno un significato di vasta portata: hanno eletto il presidente della Repubblica popolare cinese, hanno approvato un massiccio piano di ristrutturazione del governo, adottato il primo codice civile del paese e ha approvato il 14° piano quinquennale (2021-2025).
Indipendentemente dal sesso, dall'età e dalla professione, ogni deputato esprime un voto di uguale peso.
Il paradigma democratico cinese è diverso in molti modi da quello occidentale e i responsabili politici cinesi ritengono che la democrazia sia una pratica sfaccettata che dovrebbe avvantaggiare la maggioranza delle persone e coprire ogni aspetto, dalle elezioni alla legislazione, al processo decisionale, all'amministrazione e alla supervisione.
Quindi, è chiamata "democrazia popolare a processo intero". Questo va ben oltre le opzioni di campagna, dibattito e voto, che sono ampiamente viste come le caratteristiche distintive delle pratiche democratiche in Occidente.
La democrazia socialista con caratteristiche cinesi è totalmente orientata alle persone e vede le persone come l'obiettivo finale dello sviluppo. La democrazia popolare è definita dalla posizione del popolo come padrone del paese.
Secondo un libro bianco pubblicato dalla Cina lo scorso anno, la democrazia assume varie forme in un mondo riccamente diversificato e la democrazia cinese prospera insieme a quella di altri paesi nel giardino delle civiltà.
Gli studiosi globali, nel frattempo, ritengono che i paesi occidentali, in particolare gli Stati Uniti, abbiano subito la peggiore erosione della democrazia nell'ultimo secolo.
Nel contesto degli Stati Uniti, che si autodefiniscono un cosiddetto difensore della democrazia, Kishore Mahbubani, un famoso diplomatico di Singapore diventato studioso, ha spesso espresso riserve sul funzionamento democratico del paese. L'ha soprannominata una "plutocrazia", in cui il denaro ha preso il controllo del sistema politico americano.
Elezioni regolari e diritti di voto sono una farsa se il risultato di un'elezione non rappresenta i desideri della maggioranza.
In confronto, il popolo cinese non ha solo il diritto di votare e candidarsi alle cariche, ma anche il diritto di essere informato, partecipare, esprimere opinioni e supervisionare il governo e gli affari sociali.
"Due sessioni" offrono l'opportunità di osservare come deputati e consiglieri politici dibattono e discutono questioni chiave ed esercitano i loro diritti democratici nella misura più ampia possibile.
Ci sono circa 2,62 milioni di deputati ai congressi popolari a cinque livelli, di cui il 94% sono a livello di contea e township ed eletti direttamente su base una persona un voto. I deputati a livello nazionale, provinciale e municipale sono eletti dai congressi del popolo al livello immediatamente inferiore.
I deputati dell'NPC, in particolare, sono investiti di autorità dal popolo cinese e possono esprimere liberamente le proprie opinioni.
La libertà, tuttavia, è sempre soggetta a restrizioni ragionevoli e, soprattutto, deve essere utilizzata in modo responsabile. E le "due sessioni" cinesi ne sono un classico esempio.
Le interruzioni sotto forma di caos e teppismo, che possono verificarsi durante i lavori parlamentari in molte nazioni occidentali, sono inaudite in Cina.
Sebbene i dibattiti e le deliberazioni siano comuni in "due sessioni", sono condotti in modo disciplinato e mirano a un processo decisionale democratico in modo che le aspirazioni e le voci delle persone possano diventare i principi guida e le politiche del governo cinese.
Con l'apertura delle "due sessioni" di quest'anno, Pechino sarà ancora una volta sotto i riflettori dopo la positiva conclusione delle Olimpiadi invernali, poiché l'evento politico non è solo fondamentale per la Cina, ma ha anche un'influenza sul resto del mondo.
Che si tratti di stimolare la crescita economica, attuare tagli e riforme fiscali, promuovere lo sviluppo verde, migliorare l'istruzione o politiche che coinvolgono anziani e assistenza all'infanzia, le "due sessioni" cinesi prendono decisioni che riflettono gli interessi fondamentali della stragrande maggioranza e mobilitano la forza necessaria per perseguire ringiovanimento.
La Cina promuove la cooperazione e il dialogo mentre aumentano le incertezze globali
Fonte Xinhua 08 marzo 2022
editore web: Xia Peiyao, Liang Jun
Il consigliere di Stato cinese e ministro degli Esteri Wang Yi partecipa a una conferenza stampa sulla politica estera e le relazioni estere della Cina tramite collegamento video a margine della quinta sessione del 13° Congresso nazionale del popolo (ANP) presso la Grande Sala del Popolo di Pechino, capitale Cina, 7 marzo 2022. (Xinhua/Chen Zhonghao)
* Per il mondo, l'anno a venire continua ad essere pieno di sfide. In un momento così critico, i paesi hanno bisogno di solidarietà, non di divisione; dialogo, non confronto.
* La Cina ha invitato i paesi del mondo a rimanere impegnati a porre fine ai conflitti attraverso la negoziazione, a risolvere le controversie attraverso il dialogo e ad aumentare la fiducia reciproca attraverso la cooperazione.
PECHINO - Di fronte a profondi cambiamenti mai visti in un secolo, la Cina lunedì ha invitato i paesi del mondo a rimanere impegnati a cessare i conflitti attraverso i negoziati, a risolvere le controversie attraverso il dialogo e ad aumentare la fiducia reciproca attraverso la cooperazione.
Il messaggio è stato consegnato dal consigliere di Stato cinese e ministro degli Esteri Wang Yi in una conferenza stampa a margine delle "due sessioni" annuali in corso nel Paese.
«La giusta via da seguire sta in una maggiore solidarietà e cooperazione all'insegna del multilateralismo e degli sforzi congiunti per costruire una comunità con un futuro condiviso per l'umanità.» Ha affermato Wang.
PRINCIPALI RELAZIONI CON I PAESI
Rispondendo alle relazioni della Cina con la Russia, Wang ha affermato che i due paesi manterranno il focus strategico e continueranno ad approfondire la partnership strategica globale di coordinamento tra Cina e Russia per una nuova era.
Ha osservato che le relazioni Cina-Russia sono fondate su una chiara logica storica e guidate da forti dinamiche interne, e l'amicizia tra i popoli cinese e russo è solida come una roccia.
Per quanto riguarda i legami Cina-USA, Wang ha affermato che i due paesi devono sostituire la tricotomia "competitiva-collaborativa-avversaria" con i tre principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione vantaggiosa per tutti.
«La concorrenza tra i principali paesi non dovrebbe essere all'ordine del giorno e il gioco a somma zero non è la scelta giusta.» ha concluso.
Notando che quest'anno ricorre il 50° anniversario del "Comunicato di Shanghai", Wang ha affermato che la Cina e gli Stati Uniti devono riabbracciare la convinzione che ha aiutato i due paesi a rompere il ghiaccio cinque decenni fa e intraprendere un nuovo viaggio.
Tuttavia, gli Stati Uniti stanno ancora facendo di tutto per impegnarsi in un'intensa competizione a somma zero con la Cina, continuano a provocare la Cina su questioni riguardanti gli interessi fondamentali della Cina e stanno intraprendendo una serie di azioni per mettere insieme piccoli blocchi per sopprimere la Cina, che non solo danneggiano le relazioni bilaterali complessive, ma minano anche la pace e la stabilità internazionali, ha osservato Wang.
Sbattendo la strategia indo-pacifica degli Stati Uniti, Wang ha affermato che il suo vero obiettivo è stabilire una versione indo-pacifica della NATO e la strategia cerca di mantenere il sistema di egemonia guidato dagli Stati Uniti, minare l'architettura di cooperazione regionale incentrata sull'ASEAN e compromettere il interessi generali ea lungo termine dei paesi della regione.
Lodando la fruttuosa cooperazione Cina-Europa lo scorso anno, Wang ha affermato che il dialogo e la cooperazione tra Cina ed Europa sulla base del rispetto reciproco e del reciproco vantaggio aggiungeranno ulteriori fattori stabilizzanti a un mondo instabile.
Notando che la cooperazione Cina-Europa è radicata in un solido sostegno pubblico, ampi interessi comuni e bisogni strategici simili, Wang ha affermato che nessuna forza può invertire la cooperazione.
La foto scattata l'11 settembre 2021 mostra il padiglione internazionale "Belt and Road" al 18° China-ASEAN Expo a Nanning, nella regione autonoma del Guangxi Zhuang della Cina meridionale. (Xinhua/Lu Boan)
LA COOPERAZIONE NELL'ANNO DELLA SFIDA
Durante la conferenza stampa, nel suo discorso di apertura Wang ha detto:
«Per il mondo, l'anno a venire continua ad essere ricco di sfide. In un momento così critico, i paesi hanno bisogno di solidarietà, non di divisione; dialogo, non confronto. La Cina e l'Associazione delle nazioni del sud-est asiatico (ASEAN) hanno stabilito un modello di cooperazione regionale più dinamica e promettente negli ultimi tre decenni. La Cina e l'ASEAN devono essere precursori nella cooperazione internazionale contro il COVID-19, precursori nella cooperazione regionale e difensori della stabilità nella regione Asia-Pacifico.»
Sulla cooperazione Cina-Africa, Wang ha affermato che la Cina onora il suo impegno nella cooperazione con i paesi africani e non fa mai vuote promesse.
Nel corso degli anni, la Cina ha costruito oltre 10.000 km di ferrovie, fino a 100.000 km di autostrade, quasi 100 porti e innumerevoli ospedali e scuole in Africa, secondo Wang.
«Queste non sono 'trappole per debiti', ma monumenti di cooperazione.»
Wang ha elogiato la cooperazione tra Cina e America Latina e la regione dei Caraibi (LAC), dicendo che LAC è una regione di promesse e vitalità e non è il cortile di casa di nessuno.
«Ciò di cui le persone in questa regione hanno bisogno è l'equità, la giustizia e la cooperazione reciprocamente vantaggiosa, non la politica di potere, l'egemonia o il bullismo,» ha detto Wang, aggiungendo che la Cina continuerà ad approfondire l'amicizia, espandere la cooperazione e lavorare con gli amici del LAC per un China-LAC comunità con un futuro condiviso.
La costruzione congiunta della Belt and Road ha mantenuto un solido slancio nonostante gli shock causati da fattori tra cui la pandemia di COVID-19, e ha osservato che dall'anno scorso altri 10 paesi hanno firmato documenti di cooperazione sulla Belt and Road con la Cina, portando la cintura e Famiglia di strada a 180 membri.
La Cina lavorerà con la comunità internazionale per continuare a promuovere la cooperazione Belt and Road di alta qualità, rendendo l'iniziativa una "cintura di sviluppo" a beneficio del mondo e una "strada verso la felicità" per le persone di tutti i paesi, ha aggiunto.
UCRAINA E ALTRI PROBLEMI
Ha inoltre affermato, mentre elaborava la posizione della Cina sulla risoluzione della crisi ucraina: «Per risolvere problemi complessi sono necessarie calma e razionalità, invece di mosse che versano olio sul fuoco e aumentano le tensioni.»
Il ministro degli Esteri ha presentato un'iniziativa in sei punti sulla prevenzione di una crisi umanitaria su larga scala in Ucraina, compresa la garanzia che le operazioni umanitarie rispettino il principio di neutralità e imparzialità, prestando piena attenzione agli sfollati in e dall'Ucraina e sostenendo il coordinamento delle Nazioni Unite ruolo nella canalizzazione degli aiuti umanitari e il lavoro del coordinatore delle crisi delle Nazioni Unite per l'Ucraina.
La Cina è disposta a continuare a svolgere un ruolo costruttivo nel facilitare il dialogo per la pace e a lavorare a fianco della comunità internazionale per svolgere la necessaria mediazione, ha affermato.
Wang ha anche risposto alle domande sulla posizione della Cina su altre questioni, tra cui la situazione in Medio Oriente, la questione dell'Afghanistan e la questione della penisola coreana.
Sulla questione dell'Afghanistan, le priorità immediate sono la corsa contro il tempo per fornire aiuti umanitari, ha affermato Wang, esortando gli Stati Uniti a revocare immediatamente il congelamento dei beni dell'Afghanistan negli Stati Uniti e varie sanzioni unilaterali.
La Cina si sta preparando per la terza riunione dei ministri degli Esteri tra i paesi vicini dell'Afghanistan ed è disposta a contribuire alla stabilità e alla sicurezza durature dell'Afghanistan, ha affermato.
Sottolineando la causa principale della questione della penisola coreana è che le minacce alla sicurezza esterna che la Repubblica popolare democratica di Corea (RPDC) deve affrontare sono rimaste irrisolte e le sue legittime preoccupazioni in materia di sicurezza irrisolte per troppo tempo, Wang ha ribadito l'impegno della Cina a continuare a svolgere un ruolo costruttivo nel contribuire a promuovere la soluzione politica della questione.
«Abbiamo notato che la parte statunitense ha recentemente dichiarato di non avere intenzioni ostili nei confronti della RPDC ed è disposta a risolvere il problema con mezzi diplomatici, il che è degno di affermazione.» Ha poi concluso.
La ricerca rileva che la propaganda della supremazia bianca è in aumento negli Stati Uniti
Fonte Xinhua08 marzo 2022
editore web: Xia Peiyao, Liang Jun
Un poster che dice "l'odio non ha casa qui" è stato visto a Charlottesville, in Virginia, negli Stati Uniti, il 10 agosto 2018. (Xinhua/Yang Chenglin)
L'attività e l'organizzazione dei suprematisti bianchi sono decollate nell'ultimo decennio quando i razzisti sono diventati "sempre più disperati, perdendo la possibilità che l'America fosse bianca. E il 2017 è stato il punto culminante", afferma Carla Hill.
NEW YORK - I gruppi di suprematisti bianchi statunitensi hanno continuato nel 2021 a distribuire propaganda a un ritmo storicamente elevato, parte di quella che alcuni esperti chiamano "una reazione sempre più in preda al panico alla crescente diversità in America", il Washington Post la scorsa settimana citato un recente rapporto.
La ricerca dell'Anti-Defamation League (ADL) ha rilevato 4.851 casi segnalati di propaganda suprematista bianca nel 2021, inclusi articoli razzisti, antisemiti e anti-LGBTQ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender e queer) o interrogatori.
Una manifestante tiene un cartello davanti al raduno guidato dai suprematisti bianchi vicino alla Casa Bianca a Washington, DC, Stati Uniti, il 12 agosto 2018. (Xinhua/Yang Chenglin)
Secondo il rapporto, era in calo del 5% rispetto al 2020, ma in aumento rispetto a 294 casi nel 2017, quando l'organizzazione anti-odio ha iniziato a osservare un aumento dell'attività dei suprematisti bianchi. I ricercatori dell'ADL hanno riscontrato 1.206 episodi di propaganda nel 2018 e 2.714 nel 2019.
L'ADL ha riscontrato un aumento del 27% nella distribuzione di propaganda antisemita, con 277 incidenti nel 2020 e 352 nel 2021, inclusi adesivi fuori da una sinagoga della California che proclamavano "Hitler aveva ragione" e dozzine di volantini in tutto il paese di volantini che incolpavano gli ebrei per il coronavirus.
Carla Hill, autrice del rapporto e direttrice associata dell'ADL Center On Extremism, ha affermato che l'attività e l'organizzazione dei suprematisti bianchi sono decollate nell'ultimo decennio quando i razzisti sono diventati "sempre più disperati, perdendo la possibilità che l'America sia bianca. E il 2017 è stato il punto più alto".
L'impegno della Cina a rafforzare l'occupazione
Fonte Xinhua08 marzo 2022
editore web: Xia Peiyao, Liang Jun
PECHINO – La creazione di posti di lavoro e la creazione di un quadro sicuro per l'occupazione sono state evidenziate nel rapporto di lavoro del governo di quest'anno, che è stato svelato durante le "due sessioni" in corso.
La principale priorità economica della Cina nel 2022 è la stabilità. La crescita economica e un mercato del lavoro stabile sono indissolubilmente legati, poiché la creazione di posti di lavoro e la generazione di reddito stimolano lo sviluppo. L'economia di un paese si espande come risultato di una combinazione favorevole di occupazione e crescita della produttività.
Pertanto, proseguendo l'obiettivo di garantire la stabilità, la Cina si è impegnata a rafforzare la sua politica incentrata sull'occupazione nel rapporto di lavoro del governo di quest'anno.
La Cina ha sempre attribuito grande importanza alla creazione di posti di lavoro, con oltre 11 milioni di posti di lavoro creati ogni anno negli ultimi dieci anni. Un totale di 12,69 milioni di posti di lavoro urbani sono stati aggiunti l'anno scorso e il tasso di disoccupazione medio intervistato si è attestato al 5,1%.
Raggiungere un'impresa così incredibile è a dir poco un miracolo, grazie alle misure proattive di creazione di posti di lavoro del Paese.
Quando si tratta di aumentare la creazione di posti di lavoro attraverso il sostegno politico, la Cina adotta un approccio distintivo. Oltre a tagli alle tasse, prestiti speciali a tasso agevolato e incentivi per le imprese che assumono neolaureati, sono disponibili anche consulenza professionale e formazione professionale per assistere le persone in cerca di lavoro.
Promuovere l'occupazione, tuttavia, è un compito arduo, di cui il Paese è ben consapevole. Si prevede che la Cina vedrà 10,76 milioni di nuovi laureati dalle sue università e college nel 2022, intensificando ulteriormente la competizione per la ricerca di lavoro.
Inoltre, la pandemia di COVID-19 ha avuto un effetto devastante sul mercato del lavoro globale, in particolare nei paesi in via di sviluppo. Anche dopo due anni, le prospettive per questo settore rimangono cupe, poiché enormi licenziamenti, chiusure di società private e un mercato del lavoro in declino continuano a deteriorarsi in una crisi conclamata.
Nonostante questi venti contrari, la Cina prevede di creare oltre 11 milioni di nuovi posti di lavoro urbani quest'anno. Intende raggiungere questo obiettivo ampliando i canali occupazionali, promuovendo la stabilità occupazionale mantenendo stabili le operazioni delle entità di mercato e sfruttando il ruolo delle start-up di imprese nel promuovere l'occupazione.
Le micro, piccole e medie imprese saranno i principali beneficiari delle politiche favorevoli del governo, poiché questo settore è ampiamente considerato come la spina dorsale dei paesi in via di sviluppo e svolge un ruolo significativo nella creazione di posti di lavoro.
La Cina agirà risolutamente per rivedere o abolire le restrizioni eccessive all'occupazione e alle start-up di imprese, ha affermato il rapporto sul lavoro del governo, osservando che il tasso di disoccupazione intervistato non dovrebbe essere superiore al 5,5% quest'anno.
All'inizio di quest'anno, la Cina ha presentato nuove linee guida per allentare le pressioni sulle società di commercio estero e mantenere stabili le esportazioni e le importazioni del paese. Le linee guida includevano il sostegno fiscale e finanziario alle società di commercio estero, nonché incentivi per nuove forme di attività nel commercio estero.
La Cina continuerà a fornire riduzioni di tasse e tasse istituzionali, inclusa una detrazione fiscale aggiuntiva sulle spese di ricerca e sviluppo e il rimborso dell'imposta sul valore aggiunto pagata in eccesso, per aumentare la quota della spesa totale in ricerca e sviluppo sul PIL, ha affermato il premier cinese Li Keqiang durante un dialogo virtuale con i leader aziendali del Global CEO Council.
Un totale di 100 miliardi di yuan (circa 15,75 miliardi di dollari USA) dal fondo di assicurazione contro la disoccupazione saranno utilizzati per supportare le imprese nel mantenimento di salari stabili e nell'offerta di programmi di formazione e formazione di lavoratori qualificati che sono urgentemente necessari per promuovere uno sviluppo di alta qualità della produzione sarà accelerato, secondo il rapporto di lavoro. Questi sforzi dovrebbero consentire a più lavoratori di acquisire competenze commerciabili e un gran numero di persone di talento di emergere in tutti i settori.
In particolare, a seguito della rapida espansione economica della Cina, vengono creati numerosi nuovi posti di lavoro in una serie di settori emergenti.
Secondo Zhaopin.com, il principale fornitore di servizi per le risorse umane del paese, le Olimpiadi invernali di Pechino 2022 hanno suscitato interesse per le opportunità nel settore sportivo tra le persone in cerca di lavoro. Si prevede che il fiorente settore della neve e dello sport del paese attirerà talenti nel campo dei servizi sportivi come la vendita di attrezzature, gli eventi sportivi e la formazione.
Gli investimenti nelle infrastrutture possono dare un contributo significativo alla creazione di posti di lavoro e, quindi, la Cina prevede di investire in "nuove infrastrutture" per stimolare l'occupazione, che includono i settori del 5G, impianti di alimentazione ad altissima tensione, trasporti interurbani, veicoli di nuova energia stazioni di ricarica, big data center, intelligenza artificiale e internet industriale.
Si prevede che gli investimenti nell'area supereranno i 10 trilioni di yuan entro il 2025, mentre si stima che gli investimenti totali nelle industrie correlate supereranno i 17 trilioni di yuan entro lo stesso anno. Secondo il ministero cinese delle risorse umane e della sicurezza sociale, si stima che sarebbero necessari 9 milioni di specialisti per prestare servizio nel campo della produzione intelligente.
Di fronte alle numerose sfide del mercato del lavoro globale, la Cina rimane ottimista riguardo al mercato del lavoro grazie a un approccio politico semplificato e a una governance efficace.
Man mano che le persone in cerca di lavoro entrano nel mondo del lavoro, i prossimi giorni annunceranno sicuramente prospettive brillanti e abbondanti opportunità.
Situazione dei diritti umani negli Stati Uniti nel 2021: abuso della forza, sanzioni violano i diritti umani in altri paesi
Fonte: People's Daily Online 04 marzo 2022
editore web: Hongyu, Liang Jun
Gli Stati Uniti subiscono un ritiro completo dall'Afghanistan alla fine di agosto 2021. Nel caos che ne segue all'aeroporto principale di Kabul, un aereo da trasporto americano C-17 decolla con la forza, con persone che muoiono a mezz'aria. (Cartone animato di Lu Lingxing)
La situazione dei diritti umani negli Stati Uniti, che ha già un lungo record noto, è peggiorata nel 2021. Il 28 febbraio 2022, la Cina ha pubblicato il suo "Rapporto sulle violazioni dei diritti umani negli Stati Uniti nel 2021".
Secondo il rapporto, gli Stati Uniti hanno sempre perseguito l'egemonismo, l'unilateralismo e l'interventismo. Il paese usa spesso la forza, provocando un gran numero di vittime civili. Il suo uso abusivo di sanzioni unilaterali ha causato crisi umanitarie. Gli Stati Uniti stanno sfidando la giustizia con l'egemonia, calpestando la rettitudine con il proprio interesse personale e violando arbitrariamente i diritti umani in altri paesi. È diventato il più grande ostacolo e distruttore del sano sviluppo della causa internazionale dei diritti umani.
La "Guerra al terrorismo" statunitense ha ucciso un gran numero di civili. Il sito web di USA TODAY ha riportato il 25 febbraio 2021 che le cosiddette guerre anti-terrorismo lanciate dagli Stati Uniti negli ultimi 20 anni hanno causato la morte di oltre 929.000 persone, secondo gli ultimi “costi della guerra” studio pubblicato dal Watson Institute for International and Public Affairs della Brown University. Il periodo di 20 anni di operazioni militari statunitensi in Afghanistan ha ucciso 174.000 persone, inclusi più di 30.000 civili, mentre ha ferito più di 60.000 persone.
Il sito web di USA TODAY ha commentato il 26 agosto 2021 che il ritiro degli Stati Uniti dall'Afghanistan è stato un disastro totale. Tragedie come il ritiro degli Stati Uniti dall'Afghanistan e dal Vietnam mostrano che Washington ha una storia di ignoranza dell'umanitarismo di base per i propri fini egoistici.
Nel caos dell'aeroporto principale di Kabul, un aereo da trasporto americano C-17 è decollato con la forza incurante della sicurezza dei civili afgani a terra, con qualcuno schiacciato a morte da una ruota mentre l'aereo ritraeva il carrello di atterraggio, e con altri ancora che cadevano alla loro morte a mezz'aria. Anche negli ultimi minuti della frenetica evacuazione, gli attacchi aerei dell'esercito americano hanno causato pesanti perdite tra i civili.
Sovvenzioni per la casa per attirare talenti di ritorno a Shanghai
Di CAO CHEN a Shanghai (China Daily) 08 marzo 2022
editore web: Zhong Wenxing, Liang Jun
Shanghai ha rivisto le sue politiche abitative favorevoli mentre la città si sforza di espandere il suo pool di talenti.
Nel distretto di Changning, appartamenti e sussidi per l'alloggio saranno disponibili per un numero maggiore di studenti che studieranno all'estero e torneranno a Shanghai per lavoro, secondo una politica svelata di recente dal governo distrettuale. La politica si applica a coloro che hanno conseguito un master da un'università estera classificata tra le prime 100 o in una delle prime 20 discipline in base alle classifiche QS World University e alla classifica accademica delle università mondiali.
Stabilisce che i candidati selezionati dovrebbero aver lavorato in Cina per meno di un anno e che le persone e i loro coniugi non devono possedere una casa a Shanghai.
Secondo la politica, ogni richiedente idoneo riceverà un sussidio per l'alloggio fino a 4.000 yuan ($ 630) al mese. Sono disponibili anche un centinaio di nuovi appartamenti, ognuno dei quali copre da 15 a 25 metri quadrati con affitti da 3.600 a 5.700 yuan al mese.
«Le politiche riviste rimuovono la restrizione di quelle precedenti in cui i talenti potevano presentare domanda solo per appartamenti per talenti situati nelle regioni in cui stavano lavorando e solo i loro datori di lavoro potevano presentare domanda. Anche gli studenti che non si sono laureati possono presentare domanda.»" Ha affermato Zhang Yuan, direttore dell'ufficio distrettuale per le risorse umane e la sicurezza sociale.
Ha poi continuato: «La politica mira ad attrarre talenti con competenze specializzate e supportare coloro che cercano di inserirsi nella città nel breve termine. Il sussidio è previsto solo per un massimo di 12 mesi.»
Poiché Shanghai ha cercato di espandere il suo pool di talenti, sulla base del 14° Piano quinquennale della città (2021-25), 15.655 persone si sono stabilite in città attraverso politiche speciali di introduzione dei talenti nella prima metà dello scorso anno, un aumento del 20% rispetto al totale per tutto il 2020, mostrano i dati ufficiali.
La città ha urgente bisogno di individui istruiti con competenze professionali nei settori principali, inclusi circuiti integrati, intelligenza artificiale e biomedicina, e ha perfezionato i suoi servizi per offrire un ambiente di vita adeguato.
«L'alloggio è un fattore critico quando si considera dove trasferirsi, un 29enne della provincia di Shanxi. È molto meglio dei vecchi appartamenti in cui ho vissuto con servizi scadenti e problemi con l'acqua quando sono arrivato in città. L'affitto dell'appartamento è abbordabile per un neolaureato e il quartiere è sotto una gestione rigida, pieno di ristoranti e negozi. È sicuro e conveniente. Selezionare l'appartamento giusto da una vasta gamma di fonti online, negoziare l'affitto con i proprietari, scegliere i coinquilini e viaggiare per la città per vedere gli appartamenti richiede tempo. Ma l'appartamento del talento ha risolto le mie preoccupazioni.» Duan è a Shanghai dal 2017 dopo aver conseguito un master nel Regno Unito. Dopo essersi assicurato un lavoro in una banca finanziata dall'estero nell'area finanziaria di Lujiazui, Duan ha vissuto negli appartamenti per talenti di Lujiazui offerti dal governo distrettuale. I 2.300 appartamenti in sei palazzine coprono in media 25 mq.
A Shanghai, le politiche favorevoli hanno coperto negli ultimi anni un numero maggiore di talenti di prim'ordine con una vasta gamma di esperienze.
Secondo le politiche del distretto di Yangpu quest'anno, i dipendenti delle società tecnologiche locali possono godere di un sussidio per l'alloggio pari al 30% del loro canone annuo totale per un massimo di tre anni. Il distretto mira a offrire 30.727 appartamenti in più per individui di talento nei prossimi quattro anni.
Dai Shoulei, di Tianjin, si è stabilito nel distretto nel 2020 grazie alle politiche di introduzione dei talenti. Dai è in grado di affittare un appartamento di 127 metri quadrati per la sua famiglia di quattro persone, poiché riceve 8.000 yuan al mese di sussidio per l'affitto.
«Anche i miei figli ricevono un'istruzione di qualità, grazie alle politiche favorevoli. Perseguirò i miei obiettivi di carriera in città.»
Xi sottolinea di garantire la fornitura di prodotti agricoli chiave, costruendo una rete di sicurezza sociale più forte
Fonte Xinhua07 marzo 2022
editor web: Peng Yukai, Liang Jun
Il presidente cinese Xi Jinping, anche segretario generale del Comitato centrale del Partito Comunista Cinese (PCC) e presidente della Commissione militare centrale, visita i consulenti politici nazionali dei settori dell'agricoltura e del benessere e della sicurezza sociale, che partecipano alla quinta sessione del 13° Comitato nazionale della Conferenza consultiva politica del popolo cinese (CCPPC), a Pechino, capitale della Cina, 6 marzo 2022. (Xinhua/Ju Peng)
PECHINO - Il presidente cinese Xi Jinping domenica ha sottolineato di porre il miglioramento della capacità di produzione agricola globale in una posizione più importante e di continuare gli sforzi per promuovere lo sviluppo di alta qualità della sicurezza sociale.
Xi, anche segretario generale del Comitato centrale del Partito Comunista Cinese (PCC) e presidente della Commissione militare centrale, ha espresso le sue osservazioni durante una visita ai consulenti politici nazionali dei settori dell'agricoltura, del benessere e della sicurezza sociale, che partecipano alla quinta sessione del il 13° Comitato nazionale della Conferenza consultiva politica del popolo cinese (CCPPC).
Xi ha partecipato alla riunione del gruppo congiunto e ha ascoltato i loro commenti e suggerimenti.
Ha sottolineato che la fornitura di prodotti agricoli chiave, in particolare il grano, è la massima priorità nella rivitalizzazione rurale.
A nome del Comitato Centrale del PCC, Xi ha esteso festosi saluti e migliori auguri alle donne del Paese di tutti i gruppi etnici e di tutti i ceti sociali in vista della Giornata internazionale della donna.
Wang Yang, membro del Comitato Permanente dell'Ufficio Politico del Comitato Centrale del PCC e presidente del Comitato Nazionale del PCPC, si è unito alla visita e alla discussione.
I VANTAGGI STRATEGICI DELLA CINA
Nell'ultimo anno, diverse iniziative del Partito e del Paese hanno registrato nuove e importanti realizzazioni, che sono il risultato del duro lavoro di tutti i cinesi. Anche i consiglieri politici hanno dato il loro contributo, ha detto Xi.
La situazione internazionale sta attraversando cambiamenti profondi e complessi e il mondo è entrato in un nuovo periodo di turbolenza, ha affermato Xi, aggiungendo che la Cina deve affrontare ardui compiti di riforma, sviluppo e stabilità a livello nazionale.
Tuttavia, la Cina vanta molteplici vantaggi strategici, tra cui la forte leadership del PCC, la forza istituzionale del socialismo con caratteristiche cinesi e una solida base accumulata nello sviluppo sostenuto e rapido del Paese, ha affermato Xi.
Grazie al grande aggregato economico cinese e all'enorme mercato interno, i solidi fondamentali economici a lungo termine rimarranno invariati, ha affermato, aggiungendo che l'economia ha una forte resilienza e vitalità.
Xi ha anche notato la stabilità a lungo termine della società cinese e la fiducia e la determinazione del popolo cinese nel superare le difficoltà.
"CIOTOLA DI RISO CINESE"
La Cina ha sfamato quasi un quinto della popolazione mondiale con il 9% della terra arabile mondiale e il 6% delle risorse di acqua dolce, ha detto Xi, salutando questo risultato duramente conquistato e mettendo in guardia contro una mancanza di attenzione sulla questione della sicurezza alimentare.
È sbagliato pensare che l'approvvigionamento alimentare non sia più un problema in una società industrializzata, o contare sul mercato globale per risolvere il problema, ha aggiunto.
Xi ha sottolineato di mantenere la produzione annua di grano a oltre 650 milioni di tonnellate e di "riempire la ciotola di riso dei cinesi principalmente con grano cinese".
Xi ha affermato che il contenimento degli sprechi alimentari è un compito a lungo termine che richiede sforzi incessanti.
Definendo i terreni agricoli il fondamento per garantire lo sviluppo sostenibile per la nazione cinese, Xi ha sottolineato la coltivazione di 1 miliardo di mu (circa 66,67 milioni di ettari) di terreni agricoli di alto livello e la garanzia che l'area dei terreni agricoli rimanga al di sopra dei 120 milioni di ettari.
La soluzione definitiva per salvaguardare la sicurezza alimentare sta nel migliorare la scienza e la tecnologia, ha affermato Xi.
La sicurezza delle risorse del germoplasma è strettamente correlata alla sicurezza nazionale, ha affermato Xi, aggiungendo che la Cina deve rafforzare la sua industria delle sementi per raggiungere l'autosufficienza nello sviluppo sci-tech del settore e mantenere le risorse del germoplasma del paese indipendenti e controllabili.
Ha sottolineato di garantire l'effettiva fornitura di carne, verdure, frutta e prodotti acquatici e altri tipi di cibo oltre al grano.
Secondo Xi, dovrebbero essere compiuti sforzi per sviluppare la biotecnologia e la bioindustria, promuovere attivamente la riforma strutturale dal lato dell'offerta agricola e sviluppare varie varietà alimentari.
LA CURA DEI VULNERABILI
Xi ha affermato che la rivitalizzazione rurale coinvolge più dello sviluppo economico, sollecitando l'educazione etica e morale tra gli agricoltori e la governance basata sulla legge. Ha chiesto continui sforzi per reprimere le bande criminali o i clan nelle aree rurali, chiedendo meccanismi per condurre tale lavoro su base regolare.
La pornografia, il gioco d'azzardo e i reati legati alla droga nelle aree rurali, così come gli atti illegali e criminali che violano i diritti e gli interessi di donne e bambini dovrebbero essere puniti, ha affermato Xi.
Notando che la Cina ha costruito la più grande rete di sicurezza sociale del mondo, Xi ha chiesto sforzi per sviluppare un sistema pensionistico di vecchiaia a più livelli ea più pilastri per portare più persone nel sistema di sicurezza sociale.
Ha anche chiesto un migliore sistema di sicurezza sociale per i lavoratori con un'occupazione flessibile, sottolineando gli sforzi per ampliare la copertura dell'assicurazione contro la disoccupazione, dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e dell'assicurazione per la maternità.
Occorre prestare maggiore attenzione e cura ai gruppi vulnerabili, ha affermato Xi, aggiungendo che gli anziani e i bambini nelle zone rurali dovrebbero ricevere maggiore sostegno.
Un lavoro migliore dovrebbe essere svolto in termini di riabilitazione, istruzione e occupazione delle persone con disabilità, ha affermato Xi, chiedendo sforzi per garantire la sicurezza personale e le necessità di vita di base di vagabondi e mendicanti, e sostegno e assistenza alle persone con disturbi mentali.
Gli atti illegali di bullismo o abuso di donne, bambini, anziani e disabili devono essere sradicati, ha affermato Xi.