Serbia. Notizie da Fiat Chrysler Automobili, Kragujevac

KG, Serbia – 13 febbraio 2022

 

Fiat Chrysler

 

Sono ormai passati 10 anni che la fabbrica automobili a Kragujevac produce lo stesso modello Fiat 500L. Il governo serbo partecipa con 33% del capitale, la Fiat 67%. Dopo un anno dalla fusione tra la Fiat e Peugeot quando nasce multinazionale Stellantis i lavoratori a Kragujevac non sono ancora informati sul piano industriale. Non ci sono notizie sul modello nuovo annunciato piu volte nel passato.

Quando la Fiat ha acquistato la fabbrica si produceva in 3 turni in fabbrica con capacita produttive di 200000 all'anno.La produzione nel periodo migliore erano 130000 unita all'anno.Pian piano produzione calava, oggi il numero dei lavoratori e arrivato a un terzo. Solo nel 2016 erano licenziati 750 lavoratori.Oggi ce ne sono 2000.

La multinazionale Stellantis aveva annunciato che nessuna fabbrica del nuovo gruppo sarebbe chiusa e che l'obiettivo sara passare alle vetture elettriche e ibride.

L'anno scorso sono state prodotte 30000 unita con 4, 5 giorni lavorativi al mese mentre il resto erano giorni di ferie o di cassa d'integrazione.

Dopo ,,importazione'' dall'occidente delle agenzie interinali oggi a Kragujevac e arrivato un sistema nuovo di lavoro.Ai lavoratori arriva invito a lavorare in fabbrica Stellantis a Trnovo in Slovacchia.Ecco le esperienze del primo gruppo gia rientrato, la maggioranza prima della fine del periodo previsto.Il salario promesso di 800e mensili all'arrivo era ridotto di 200e e successivamente di alcune tasse che non facevano parte del contratto.Era difficile sopravvivere e poi anche sostenere famiglie rimaste in Serbia.Erano sistemati nelle stanze con 6 posti letto ed alcuni dovevano chiedere soldi dalle famiglie a Kragujevac per sopravvivere.

Ora e partito il secondo gruppo, il sindacato ha insistito sul modo volontario e condizioni migliori.Secondo legge salario deve essere superiore del salario medio dello stato in sui si invia lavoratore con pagate spese di viaggio, vitto e alloggio.Questo gruppo e andato per periodo di 3 mesi mentre la Fiat continua a invitare prossimi gruppi per periodo di 4,5 e 6 mesi.Questa volta hanno offerto salario di 1410e.Per prossimi gruppi sara congellata anzianita.Molti temono se poi potranno rientrare ai loro posti di lavoro a Kragujevac, Molte cose non sono chiare, per esempio cosa succede nel caso di malattia oppure di quarantena per covid.

I lavoratori slovacchi abbandonano questa fabbrica , vanno a lavorare in vicina fabbrica Volkswagen. Questa pressione discreta di Fiat per inviare lavoratori in Slovacchia ha colpito anche lavoratrici con figli e perfino lavoratori del servizio di sorveglianza che non hanno mai lavorato in linea di produzione.

Sospettiamo e temiamo che la Fiat non ha intenzione a sviluppare lavoro a Kragujevac.Lo stato serbo nonostante la partecipazione di 33% non si esprime e il futuro della fabbrica e ancora sotto velo di segreto.