CIVG Informa n.196

06 Febbraio 2022
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Inquinamento da idrocarburi e fioriture algali nel Lago di Pertusillo (Basilicata): nuove ricerche confermano le accuse dei comitati popolari.
CIVG

 

 

A cura del gruppo Lavoro & Ambiente del CIVG

Si ringrazia Camilla Nigro (Osservatorio Popolare Val d’Agri – Libera Basilicata) per gli utili commenti e segnalazioni

 

Il Lago di Pietra del Pertusillo è un invaso artificiale esteso su una superficie di 7.5 chilometri quadrati, con una capienza massima di 155 milioni di metri cubi, situato a 532 m sul livello del mare in località Pietra del Pertusillo, fra i comuni di Grumento Nova, Montemurro e Spinoso, in Basilicata. Venne costruito fra il 1957 e il 1962 con i fondi della Cassa del Mezzogiorno, a sbarramento del Fiume Agri.

Leggi tutto
Appello per la pace dall’Ucraina Resistente: “Serve il pane invece dei fucili, la pace invece della guerra!
Enrico Vigna

28 gennaio 2022

Corrispondenza da Kiev, a cura di Enrico Vigna, SOS UcrainaResistente/CIVG


https://www.vitrenko.org/img/articles/2022/48890.jpg

 

Il Partito Socialista Progressista dell'Ucraina ha reagito alla spinta verso la guerra, che viene dai paesi occidentali per un conflitto militare tra Ucraina e Russia. Natalia Vitrenko e Vladimir Marchenko, preisidente e vice presidente del PSPU, hanno inviatoun appello/dichiarazione di condanna  ai vertici di Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Polonia e NATO, con copia ai vertici di ONU, Consiglio d'Europa, OSCE, Ucraina e Russia, intitolato

"Smettete di fornire armi e fare ricatti politici per incitare l'Ucraina alla guerra con la Russia!" 

Leggi tutto
Pfas, l’Onu chiede all’Italia limiti nazionali. Il Piemonte rischia come il Veneto.
Tommaso Meo

L’inviato speciale delle Nazioni Unite denuncia: “Le autorità sapevano e non hanno informato la popolazione”. Intanto, si cerca di regolamentare l’utilizzo delle sostanze chimiche. Per le associazioni è già un successo

 


Leggi tutto
Xinjiang, antiterrorismo e controllo sociale
Maria Morigi

20 gennaio 2022

 

A growing economy is key to China's control of Xinjiang | TheArticle

 

Il termine Changzhi jiu’an, fin dall’antica Dinastia Han significa “stabilità permanente”, “sicurezza a lungo termine”. Oggi il termine esprime i concetti di Stato securitario e stabilità, visto che esigenza prioritaria è tutelare l’unità nazionale combattendo separatismo e terrorismo. Se dal 2018 gli attentati terroristici nello Xinjiang sono diventati più sporadici e la situazione appare nettamente migliorata, al contrario si intensificano gli attacchi provenienti dalla stampa atlantista che mira a screditare la governance della Repubblica Popolare cinese. Tanto che Pechino convoca, periodicamente e con frequenza, congressi e seminari aperti alla stampa mondiale in cui si discutono problemi in vari settori, dall’industria del cotone alla situazione sanitaria, ma si risponde anche - con testimonianze dirette e credibili - alle accuse (“genocidio”, repressione, lavori forzati ecc.) mosse alla Cina da parte di sedicenti agenzie e difensori dei diritti umani.

Leggi tutto
Evoluzione del diritto alla salute nell’Unione Europea.
Loretta Mussi

L’Europa ha cercato di accaparrarsi una grande quantità di vaccini per garantire la vaccinazione dei propri cittadini, anche ricorrendo a più dosi, per difendere la propria economia e i propri interessi. Si oppone invece fortemente alla sospensione temporanea dei brevetti che consentirebbe di portare i vaccini anche nei paesi poveri, i due terzi dell’umanità, pur sapendo che le varianti che si producono in quei paesi, pressoché privi di vaccini, si diffondono poi in tempi brevissimi in Europa.

 

 
Leggi tutto

SOS DONBASS. La nostra solidarietà concreta continua - Dicembre 2021
SOS DONBASS Italia - CIVG

Nonostante le enormi e sempre più grandi difficoltà, grazie al sostegno e alla sensibilità di persone che ci aiutano a NON LASCIARLI SOLI e ad aiutarli a RESISTERE, siamo riusciti a mandare ancora un sostegno a Yasenovataya in Donbass. Grazie a Padre Vitaly con  cui siamo gemellati e abbiamo una collaborazione da anni per vari Progetti solidali.

Questa è la lettera inviataci dal Padre che ringraziamo col cuore, perché la situazione sul poto è drammatica, con bombardamenti quotidiani e processi di guerra incalzanti contro la RP di Donetsk. Una guerra in cui, come Italia saremo pienamente coinvolti e complici, ovviamente con l’opinione pubblica di qui grandemente indifferente, e assorbita dalle proprie problematiche quotidiane soggettive, che, si sa, in occidente hanno molto più valore e coinvolgimento di una guerra, illudendosi che tanto a noi non può capitare. 

 

Leggi tutto
Sosteniamo la resistenza delle lavoratrici e dei lavoratori del GSE in sciopero
RSU FIOM-CGIL CONTAC CENTER GSE

8 gennaio 2022

 

Sosteniamo la resistenza delle lavoratrici e dei lavoratori del GSE in sciopero

 

Dichiarazione del Collettivo lavoratori del GSE (Gestore Servizi Energetici in Italia), i lavoratori sono il core business del GSE, quarto ente in Italia e destinatario di un’ingente quantità di fondi del Pnrr. I lavoratori della GSE da 14 giorni sono in sciopero per gli ammortizzatori sociali e chiedono che vengano rilanciate le assunzioni, mentre da oltre 10 anni passano di appalto in appalto, perdendo ogni volta buona parte dei diritti e salario. La loro lotta dura da troppo tempo e non si ferma. Qui la loro voce e la vicenda.

Leggi tutto
Kadyrov ha minacciato Erdogan, dopo che è stato aperto un parco alla memoria del terrorista ceceno Dudayev
CIVG

 29 Dicembre 2021

 

https://i0.wp.com/www.europeantimes.news/wp-content/uploads/2021/12/%D0%9A%D0%B0%D0%B4%D0%B8%D1%80%D0%BE%D0%B2.jpg?resize=550%2C412&ssl=1 Il cittadino molisano Öcalan | Istanbul, Europa

 

Il presidente della Repubblica Cecena R. Kadyrov, dopo che nella città turca di Kerfez è stato aperto un parco con una statua, che prende il nome del primo capo dell'autoproclamata Repubblica cecena di Ichkeria (CRI), il terrorista Dzhokhar Dudayev.

Leggi tutto
I costi delle forze militari italiane in prima linea nel confronto con la Russia
Enrico Piovesana

25 Gennaio 2022 

 

https://www.milex.org/wp-content/uploads/2022/01/Lettonia-1024x647.jpg

 

Nell’infausta eventualità di un conflitto armato in Ucraina, l’Italia si ritroverebbe in prima linea con propri assetti militari, terrestri ma soprattutto aerei e navali, che partecipano a missioni NATO a presidio dei confini orientali dell’Alleanza atlantica a un costo complessivo attuale di circa 78 milioni di euro.

Leggi tutto
Torino, manifestazione per la difesa dell’ambiente e di spazi di quartiere, contro cementificazioni e privatizzazioni selvagge. La risposta è stata cariche e manganellate.
CIVG

15 gennaio 2022

 

 

Cariche e manganellate: questa la risposta della polizia di Torino a una passeggiata pacifica, organizzata dal comitato EsseNon per sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche dovute alla decisione di costruire un nuovo supermercato Esselunga: "Cariche e manganellate, militarizzazione assurda in difesa del cemento" hanno denunciato gli organizzatori Le forze dell’ordine hanno caricato i dimostranti, impedendo la manifestazione, non autorizzata a causa del Covid.

Leggi tutto
SOS DONBASS – La nostra solidarietà concreta continua - Gennaio 2022
SOS DONBASS Italia - CIVG

Nonostante questi tempi complicati e gravati dalla situazione pandemica, con relative restrizioni per le iniziative pubbliche, siamo riusciti a mandare un sostegno ai bambini di Lugansk nella Repubblica Popolare di Lugansk. Grazie ad Alexej, volontario di AntiVoyna sul posto e nostro referente di fiducia, che ha organizzato una distribuzione di doni e sostegni al Centro di riabilitazione sociale e psicologica e alla parrocchia ortodossa di Lugansk. In totale sono stati distribuiti 137 regali a bambini di famiglie in gravi difficoltà.  

 

Leggi tutto
Kazakistan: quali sono le reti terroriste islamiste al servizio delle trame di sovvertimento del paese, nel tentativo di colpo di stato di gennaio
Enrico Vigna

24 gennaio 2022

 

СРОЧНО!!! На Казахстан напали террористы «Джамаат Таблиги»! - YouTubeТаблиги Джамаат - от религии к политике, или "спящая" угроза ЦА

 

In queste pagine vi è la documentazione emersa dalle indagini e dalle attività di intelligence, dove emergono i retroscena internazionali e interni, del progetto fallito degli ormai usuali “cambi di regime” a regia USA/NATO , in questo caso definito “gazomaidan” e quali sono state le forze messe in campo, in primis l’organizzazione fondamentalista di “Tablighi Jamaat”.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Gennaio 2022
PatriaGrande/CIVG

 

NOTIZIARIO

 

GENNAIO 2022

 

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / HAITI

Haiti in un vicolo senza uscita?

 

PEACELINK / HONDURAS

Xiomara Castro: “Rifondare l'Honduras è una missione essenziale e irrinunciabile”

 

COMITATO BERTA VIVE, Milano / HONDURAS / Video Intervista a Giorgio Trucchi

L'Honduras ri-sorge, ma la battaglia è ancora lunga

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / VENEZUELA

Jeanine Áñez e Guaidó: la truffa come biglietto da visita

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / CELAC

Difendere con una sola voce i popoli dell’America Latina

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / NICARAGUA

Miguel Díaz-Canel è in Nicaragua

 

GRANMA (CUBA) / RICERCA / I TRAGUARDI DI CUBA

Le conquiste che salvano

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / MILIARDI DI DOLLARI PER DESTABILIZZARE

Così si muovono i dollari per destabilizzare Cuba

 

GRANMA (CUBA) / INTERNI / LA SITUAZIONE ECONOMICA DI CUBA

La grande truffa del cambio valutario

GRANMA (CUBA) / ESTERI / HAITI

 

Leggi tutto
Alta tensione in Bosnia. A 30 anni dalla sua fondazione la Repubblica Serba di Bosnia non si assoggetta ai diktat occidentali e rilancia un suo ruolo non asservito.
Enrico Vigna

10 gennaio 2022

 

Diritti Umani - Human Rights: La Rep. Serba di Bosnia Erzegovia (Srpska)  vuole cancellare al pena di mortePassaggio a Sud Est: BOSNIA: LA SERBIA APPOGGIA LA STABILITA' DELLA  REPUBLIKA SRPSKA

 

Nuovi scenari si riaprono nei Balcani, che interesseranno tutti gli equilibri internazionali.

Come una legge, imposta dall’esterno, ha fatto esplodere tutte le contraddizioni già latenti nella regione.

Una crisi che viene da lontano, che è storica e politica, ma che, nel corso del 2021 è cresciuta in modo sistematico in tutti gli aspetti statali e sta denotandosi come quasi irreversibile. Ora la speranza per la popolazione locale è quella che sia un percorso concordato, pacifico e negoziale, come pubblicamente richiesto dal presidente serbo bosniaco M. Dodik, rivolgendosi anche ad un ruolo costruttivo degli USA.

Leggi tutto
Honduras: intervista a Giorgio Trucchi
Comitato Berta Vive di Milano

Intervista sul tema Honduras a Giorgio Trucchi, giornalista italiano che vive a Managua, fatta dal Comitato Berta Vive di Milano. Un' informazione dettagliata e puntuale, ed un analisi tra le più approfondite che si trovano sulla questione honduregna.

 

Thousands protest in Honduras in chaos over contested presidential election  | Honduras | The Guardian

Leggi tutto