Kadyrov ha minacciato Erdogan, dopo che è stato aperto un parco alla memoria del terrorista ceceno Dudayev

 29 Dicembre 2021

 

https://i0.wp.com/www.europeantimes.news/wp-content/uploads/2021/12/%D0%9A%D0%B0%D0%B4%D0%B8%D1%80%D0%BE%D0%B2.jpg?resize=550%2C412&ssl=1 Il cittadino molisano Öcalan | Istanbul, Europa

 

Il presidente della Repubblica Cecena R. Kadyrov, dopo che nella città turca di Kerfez è stato aperto un parco con una statua, che prende il nome del primo capo dell'autoproclamata Repubblica cecena di Ichkeria (CRI), il terrorista Dzhokhar Dudayev.

Nel suo canale Telegram, Kadyrov ha affermato che i rappresentanti del Parlamento della Repubblica cecena, così come esponenti dell’esercito e del clero si sono rivolti a lui per protestare. Ha sottolineato che tali azioni sono estremamente sprezzanti verso i fatti sanguinosi avvenuti negli anni della guerra cecena.

Certamente non denotano una immagine della Turchia come stato amico della Russia.

“…Queste azioni delle autorità turche, sono un tentativo di legittimare i terroristi che hanno commesso crimini in Russia, e gettano fango sull'intera leadership del paese e della Repubblica sui social media".

Kadyrov ha affermato che potrebbe rispondere alle autorità turche in modo conforme. In particolare, a Grozny potrebbe essere eretto un memoriale al fondatore del Partito dei Lavoratori del Kurdistan, bandito in Turchia, Abdullah Ocalan, che sta scontando l'ergastolo in una delle prigioni turche.

Il presidente ceceno ha invitato il presidente turco Erdogan a prendere una decisione: ” o  avere relazioni trasparenti e oneste con la Federazione Russa, oppure avere lo status di uno paese che sostiene pubblicamente il terrorismo".

Kadyrov si è anche rivolto al ministero degli Esteri russo, sottolineando che le attuali azioni delle autorità turche sono una minaccia diretta alle relazioni russo-turche. "Dovremmo prestare attenzione a questo e adottare misure diplomatiche preventive contro questo", ha sottolineato Kadyrov.