CIVG Informa n.193

28 Novembre 2021
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Lavoro. In poche ore un infortunio mortale e uno grave
DirittiDistorti

22 Novembre 2021

 

Morti sul lavoro, la "strage" non si ferma. Oltre 800 vittime da inizio  anno - Articolo21

 

Oggi 22 novembre, in poche ore contiamo un incidente mortale sul lavoro e un infortunio grave. L’ incidente mortale si è verificato in una azienda di prefabbricati di Villanova Tulo, nel Sud Sardegna: la vittima è un giovane operaio.

Leggi tutto
Cina Notizia - Dicembre 2021
CIVG

Guardare verso l’Honduras e Fermare la frode: Appello Globale ai Cittadini e Cittadine del Mondo
Rete Europea di Solidarietà con l’Honduras

25 novembre 2021

 

Honduras pronto ad esplodere dopo le ultime contestate elezioni 

 

La Rete Europea di Solidarietà con l’Honduras sta diffondendo in varie lingue questo appello

Nel corso delle ultime settimane si è installata in Honduras una campagna di paura e terrore, sono state assassinate una decina di persone candidate ad incarichi attraverso l’elezione popolare, tra esse il noto sindaco della pittoresca città di Cantarranas nel dipartimento di Francisco Morazán, Francisco "Paquito" Gaitán, inviando così alla cittadinanza un messaggio d’insicurezza e terrore.

Leggi tutto
Porto Livorno, due giorni di sciopero, il porto fermo: “Massima adesione. Vogliamo più sicurezza e meno precariato"
Lavoratori portuali Livorno

 

Sciopero porto Livorno (2)-2-2

I lavoratori portuali in protesta per due giorni, chiedono più sicurezza, meno straordinari, meno precariato e riconoscimento del lavoro usurante

Leggi tutto
 
La Giornata dell’infanzia nello Yemen
Enrico Vigna

25 novembre 2021

Giornata dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, l'IC Casale si  illumina di blu – CSV Brindisi Lecce Yemen, più di 7.500 bambini uccisi o feriti a causa del conflitto: urgente  lo stop alla vendita di armi italiane - la Repubblica

 

Il 20 novembre in tutto il mondo viene “festeggiata” la Giornata Mondiale dei bambini…

Con queste righe vorrei menzionare questa giornata, ricordando qual è la situazione oggi nello Yemen, sottoposto da 6 anni ad una feroce aggressione da parte di Arabia Saudita, Emirati e sostenuta dagli Stati Uniti e dalla loro coalizione, contro la ribellione del popolo yemenita, in una battaglia che gli è stata imposta, per la scelta di difendere la propria indipendenza, di non accettare ingerenze e il dominio straniero sulla propria terra. La guerra contro lo Yemen è iniziata nel marzo 2015 quando l’Arabia Saudita ha iniziato una devastante campagna di bombardamenti per ripristinare il precedente regime che obbediva agli ordini sauditi, in sostanza garantendo lo status dello Yemen come uno stato vassallo ai sauditi.

Leggi tutto
Processo Pfas, riconosciute 314 parti. Icig e Mitsubishi restano responsabili civili.
Tommaso Meo

Alla quarta udienza del processo sul più grande inquinamento da Pfas in Europa, la corte d'Assise ha rigettato quasi tutte le richieste dei 15 manager accusati che, se condannati, dovranno risarcire un danno quantificato nel 2019 in 136 milioni di euro.

 

 

Leggi tutto
Elezioni in Honduras. La sfida di porre fine a dodici anni di neoliberismo
LINyM

L’Honduras al crocevia più importante della sua storia recente

25 novembre 2021

 

Elezioni in Honduras (foto archivio G. Trucchi | Rel UITA)

 

Managua, 25 novembre (di Giorgio Trucchi | LINyM) -. Il 28 novembre oltre 5 milioni di honduregni saranno chiamati a eleggere il Presidente della Repubblica, 128 deputati al Congresso nazionale, 20 al Parlamento centroamericano, 298 sindaci e oltre 2000 consiglieri comunali. Man mano che si avvicina la data elettorale, si polarizza l'ambiente politico, si acutizza il conflitto e cresce la tensione sociale.

Leggi tutto
Obiettivi e personale occidentali in Serbia
Zivadin Jovanovic

09 novembre 2021

zika


È indiscutibile che gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Germania abbiano interessi geopolitici strategici nei Balcani e soprattutto nei confronti della Serbia, che, come dimostra la storia recente, sono contrari agli interessi vitali della Serbia e del popolo serbo (sovranità e integrità territoriale, diritti della RS, politica esterna e interna indipendente).

Leggi tutto
CUB Trasporti Genova: nuovo presidio della Cub per dire NO al green pass.
Confederazione Unitaria di Base

18 Novembre 2021

 

https://www.cub.it/images/02.Imagenes_Nuevas/amt1.jpeg

 

Non si è fatto attendere, l' ennesimo presidio delle lavoratrici e dei lavoratori della CUB Trasporti di Genova e non solo quelli aderenti al sindacato, per dire: No al Green pass!  

Questa mattina, si sono nuovamente riuniti davanti alla sede dell' Azienda in Via Montaldo e, dal volantino trasmesso, viene nuovamente ribadita dalla CUB Trasporti Liguria la totale contrarietà, appunto, al certificato verde per avere accesso nei luoghi di lavoro.

Leggi tutto
Iran: Nicaragua, Siria, Algeria, Venezuela, Cina, Russia, nucleare, lotta all’unipolarismo. Notizie occultate su questo paese nei nostri media.
Enrico Vigna

3 novembre 2021

 

Iran: accordo sul nucleare c'è già, parleremo di sanzioni Usa

 

Ministro esteri iraniano si congratula con Ortega per la vittoria delle elezioni in Nicaragua

 

FM iraniano si congratula con Ortega per la vittoria delle elezioni in Nicaragua

Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian si è congratulato con Daniel Ortega per la sua rielezione a presidente del Nicaragua nelle ultime elezioni, sperando nella promozione dei legami tra Teheran e Managua in tutti i campi.

Leggi tutto
Inchiesta di Lorenzo Poli: tra greenwashing e “capitalismo delle aberrazioni”. La frontiera del cibo sintetico.
Lorenzo Poli

 

Considerazioni iniziali

Adesso si parla del Piano Grande Reset e dell’evoluzione del capitalismo avanzato, ma non è la prima volta che il capitalismo globale annuncia di voler “convertirsi alla sostenibilità” (e soprattutto: in che modo?). Anche il World Business Council for Sustainable Development, nato 25 anni fa sull’onda del summit di Rio de Janeiro sullo sviluppo sostenibile, un’organizzazione di 200 aziende con un fatturato complessivo di 8,5 trilioni di dollari e 19 milioni di dipendenti, dichiarò di voler “accelerare la transizione verso un mondo sostenibile” e a realizzare il “massimo impatto positivo per gli azionisti, l’ambiente e le società”.

Leggi tutto
Talebani e ISIS: iconoclastia e mercato di reperti
Maria Morigi

19/11/2021

https://globaluserfiles.com/media/1086_30e330e1dc31654514768af6e6c70c06dfe645fa.png/v1/s/brusa-.png 

Nell'immagine: Museo di Mosul: la sezione razziata dall’Isis della stele del banchetto di Assurnasirpal II (883-859 a.C.) dal palazzo nordovest della capitale assira Nimrud.

 

Talebani e ISIS: iconoclastia e mercato di reperti 

Il termine “iconoclastìa” (distruzione delle immagini) è usato per indicare gli episodi di vandalismo/ aggressione/ annientamento di testimonianze e segni di civiltà. Tuttavia il fondamentalismo islamico non si esprime in un’unica forma, né la distruzione sistematica delle immagini di Buddha in Afghanistan e Pakistan (Valle dello Swat) è assimilabile alle distruzioni di siti storici in Siria ed Iraq.

Leggi tutto
Nomenclatore e protesi acustiche. “Malati costretti a pagare fino 6000 euro”
disabili.it

22 Novembre 2021

 

salvadanaio a froma di porcellino

 

"Nessuna gara per le protesi acustiche digitali è stata aggiudicata. Strumento appalto inadeguato”. Presentata una interrogazione parlamentare dall’Ass.Coscioni

Torniamo a parlare di Nomenclatore Tariffario degli ausili per le persone con disabilità dopo pochi giorni da un altro articolo sul tema perché continuano ad emergere alcune criticità che vanno inevitabilmente a gravare sui cittadini.

Leggi tutto
Ex soldati israeliani rivelano: niente è così integro come un cuore spezzato
Jim Miles

20 novembre 2021
  

http://zeitun.info/wp-content/uploads/2021/11/Soldati-e-occupazione.jpg

 

La scorsa settimana (11-04-2021) Independent Jewish Voices [Voci ebraiche indipendenti: organizzazione di eminenti intellettuali britannici che combattono l’opinione che tutti gli ebrei sostengano le politiche del governo israeliano, ndtr.] (IJV – Canada) ha presentato un webinar intitolato “From IDF to IJV”, che illustrava la storia di tre ebrei già appartenenti all’esercito israeliano ma che nel corso degli anni e attraverso esperienze simili se pur diverse hanno finito per collaborare con IJV-Canada.

Leggi tutto
DDL concorrenza: anche dell’acqua si fa mercato violando i referendum
Marco Manunta e Michela Bianchi

 

Acqua pubblica: al lavoro per rispettare il referendum del 2011!

 

Con il disegno di legge (DDL) approvato il 4/11/2021 dal Consiglio dei Ministri in materia di concorrenza e mercato il Governo si è mosso in modo molto invasivo sui servizi pubblici locali, nessuno escluso: dai trasporti ai rifiuti e all’acqua potabile. Il principio ispiratore dell’intervento è di nuovo il liberismo spinto, come se la gestione mercantile adottata sistematicamente negli ultimi lustri e, soprattutto, durante la pandemia, non avesse dimostrato chiaramente il fallimento della ricetta.

Leggi tutto