CIVG Informa n.192

13 Novembre 2021
Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Pensavamo che fosse hybris, ma era cirrosi
Piotr

6 novembre 2021

 

Relazioni internazionali e geopolitica - 2018 :: Scienze per la pace ::  Categorie :: Mediateca - Università di Pisa

 

Dopo aver seguito con qualche interesse le miserande elezioni amministrative e con interesse maggiore le manifestazioni contro il green pass obbligatorio, se non altro perché in contrasto con gli encefalogrammi dei partiti, appiattiti sul fenomeno Draghi che più fenomenale non ce n'è, dopo aver cercato, con fatica, di prestare attenzione agli inconcludenti abbai della Lega, ai rari squittii dei 5 Stelle e alle continue sonnacchiose fusa del PD (che, come dice Luciano Canfora, basta che stia al potere e il resto non conta), dopo queste poco eccitanti attività ho ripreso un po' ad occuparmi di quel che succede nel resto del mondo.

Leggi tutto
Elezioni in Nicaragua. Il Popolo ha deciso.Trionfa l’FSLN
Coordinamento Associazione Italia-Nicaragua

 

 

Con le elezioni del 7 novembre, i/le nicaraguensi confermano la scelta e decretano la vittoria del Frente Sandinista de Liberacìón Nacional, guidato dal Comandante Presidente Daniel Ortega e dalla Vicepresidente Rosario Murillo.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Ottobre 2021
PatriaGrande/CIVG

 

NOTIZIARIO

OTTOBRE  2021

 

 

GRANMA /CUBA) / ESTERI / PANDORA PAPERS

Il volto nascosto della corruzione

 

PORTAL ALBA / AMERICA LATINA

Novembre, mese di elezioni. Schierarsi con le forze progressiste

 

TELESUR (VENEZUELA) / ESTERI / ECUADOR

Proteste sociali in Ecuador

Leggi tutto
La NATO si esercita alla guerra nucleare sui cieli di mezza Italia
stampalibera

 

https://www.stampalibera.it/wp-content/uploads/2021/10/CD107E54-0B1C-4343-B8ED-BCDD68E3A212.jpeg

North Atlantic Treaty Organization America Images, Stock Photos & Vectors |  Shutterstock

di Antonio Mazzeo – Dal 18 ottobre i cieli dell’Italia settentrionale e centrale sono teatro di una grande esercitazione NATO, Steadfast Noon 2021: vi partecipano numerosi cacciabombardieri e aerei radar e tanker. I war games simulano le operazioni di mobilitazione aerea e rifornimento armi in vista di una guerra nucleare. Le due principali basi operative di Steadfast Noon sono Aviano (Pordenone) e Ghedi (Brescia) dove sono ospitate le testate nucleari tattiche B-61 aggiornate e potenziate per poter essere utilizzate dai nuovi cacciabombardieri F-35 “Lighting II” acquistati da diversi paesi NATO ed extra-NATO, Italia in testa.

Leggi tutto
Nicaragua e dintorni - Bollettino n.158 - Dicembre 2021
Associazione di amicizia, solidarietà e scambi culturali Italia-Nicaragua

La Rivoluzione Sandinista resiste da 42 anni

Di Giulio Chinappi

27 Luglio 2021

 

Come Cuba e  il  Venezuela,  anche il Nicaragua, che proprio pochi giorni fa (19 di luglio) ha festeggiato i 42 anni della Rivoluzione Sandinista, deve difendersi dalle continue ingerenze straniere. I processi rivoluzionari autentici sono da sempre l'oggetto preferito degli attacchi imperialisti.

Leggi tutto
Ora sappiamo cosa ci avvicina ad altri popoli
Nadia Khost

 

https://1.bp.blogspot.com/-mEkJ7SPqY_A/YG8mGryjS-I/AAAAAAAAGhs/KsOMXxRCUJAlDfEFijNkFrcWThVd-JG6wCLcBGAsYHQ/w400-h365/mappa%2Bdi%2BDamasco%2Bnel%2B1500.jpg

La dignità, la fierezza, la tenacia, la consapevolezza, il coraggio e la bella semplicità dei Siriani, popolo nobilitato dalla sua civiltà plurimillenaria e dalle tradizioni sempre vive, che da dieci anni resistono a una guerra scellerata volta a distruggere il loro Paese e a sterminarli, sono riassunti mirabilmente in questa emozionante lettera della scrittrice damascena Nadia Khost (Siriana circassa nata nel 1935, laureata in filosofia presso l’Università di Damasco e dottorata in letterature comparate in Unione Sovietica con un saggio su: ‘’Influenza dell’opera di Anton Čechov sulla letteratura araba’’).

Leggi tutto
Una storia operaia
Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

 

Sui di noi - Centro di Iniziativa Proletaria G. Tagarelli

 

Noi ci battiamo perché gli infortuni e i morti sul lavoro e di lavoro non vadano mai in prescrizione e siano considerati crimini contro l’umanità.

Lotte operaie e popolari, verità storica e verità giuridica.

Leggi tutto
Il rapporto di Graphika : soft power e guerra di quarta generazione contro l’Algeria
Ahmed Bensaada


 A differenza dell’hard power che utilizza la classica forza coercitiva, il soft power ricorre all’attrazione positiva ed alla persuasione per ottenere risultati di politica estera. Si tratta dunque di una capacità di influenza in grado di imporre, in modo dolce, comportamenti o modi di pensare graditi

 

http://www.ossin.org/images/AAnteprima/2776-1.jpg

 

Leggi tutto
Collaborazione e sostegno reciproco con l’Associazione Italia Nicaragua
PatriaGrande/CIVG

Con questo numero del Bollettino italiano NICARAHUAC, che viene qui pubblicato, ufficializziamo l’apertura di un rapporto di collaborazione e sostegno reciproco con l’Associazione Italia Nicaragua, da parte del CIVG, con il nostro Gruppo di lavoro “PATRIA GRANDE”.

 

 

La rivoluzione Sandinista in Nicaragua - Graziano TurriniNicaragua: la Rivoluzione Sandinista resiste da 42 anni • Kulturjam

 

Leggi tutto
Lettera dei 4 docenti COBAS sospesi per non aver presentato il Green Pass a scuola
Cobas Scuola

08/11/2021

 

COBAS

 

Da quando è iniziata la pandemia ci siano sempre battuti perché le scuole fossero le ultime a chiudere: i nostri studenti, costretti alla DAD, troppo hanno perso sia in termini di apprendimenti che di socialità. Nell’ultimo anno siamo arrivati all’assurdo: i ragazzi potevano andare praticamente ovunque tranne che a scuola.

Leggi tutto
Afghanistan: morti più soldati americani per suicidio (30.177) che in combattimento (2.312)
PeaceLink

 Numero soldati Usa morti in Afghanistan più alto dal 2015 - SWI swissinfo.ch

Tredici volte di più i suicidi, sintomo di un male oscuro che cova anche nei soldati italiani

Negli Stati Uniti è aumentato negli ultimi anni il numero di chi dice: "Non saremmo mai dovuti andare in Afghanistan". Era il 49% nel 2014 per salire al 69% quest'anno.

Leggi tutto
Per il diritto alla continuità terapeutica, affettiva e relazionale degli anziani, delle persone con disabilità e in generale di tutte le persone malate non autosufficienti
Coordinamento Nazionale di Comitati e/o Associazioni di Tutela dei Diritti delle persone non autosufficienti

 

Non autosufficienza e RSA. Il rapporto | FNP CISL Lombardia


Il Coordinamento Nazionale di Comitati e/o Associazioni di Tutela dei Diritti delle persone non autosufficienti,
delle Famiglie, delle vittime nelle RSA e dei lavoratori socio sanitari, sottoscrittori del presente documento, hanno individuato delle linee guida per una proposta di riordino degli interventi del Servizio sanitario nazionale a favore degli anziani, dei malati cronici, compresi quelli non autosufficienti, e di tutte le persone affette da patologie ad alto rischio invalidante, che dovranno essere parte integrante dei provvedimenti assunti dal Governo nell’ambito del Recovery Plan.

Leggi tutto
Donbass: una guerra di aggressione obliata
Enrico Vigna e Colon. V. Surkov

novembre 2021

 

 

Questo cartello commemorativo popolare fatto in casa, trasuda stanchezza e frustrazione dal Donbass.

Il cartello è attaccato al tronco di un albero che cresce in uno dei cortili del distretto Kuibyshevsky di Donetsk. Quanti di questi cortili ci sono… non si possono contare.  Quante persone sono rimaste a vivere in questi cortili e quante sono costrette ad andarsene, dovreste venire e vedere.

Leggi tutto
Giù le mani dal Nicaragua
CIVG

2 novembre 2021

 

Centro di Iniziative per la Verità e la Giustizia/PatriaGrande

 

Nicaragua, la USAID finanzia il golpe La rivoluzione Sandinista in Nicaragua - Graziano Turrini

 

Comunicato sul Nicaragua e il suo processo elettorale

 

DENUNCIAMO

che in vista delle elezioni che si svolgeranno in Nicaragua il 7 novembre prossimo, si fa sempre più virulenta la propaganda mediatica che invita i nicaraguensi a boicottare le elezioni e la campagna diffamatoria contro il presidente Daniel Ortega.

I mentitori seriali, media internazionali ed i social, che stanno chiudendo/censurando le reti di attivisti simpatizzanti sandinisti, agiscono  al servizio delle politiche imperialistiche statunitensi, violando la libertà di espressione ed il dovere di non ingerenza negli affari interni di un Paese sovrano, dimostrando il più totale spregio verso la democrazia e la più becera mancanza di rispetto verso la libera partecipazione ed autonomia di scelta popolare.

Leggi tutto