CIVG Informa n.186

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
Ilva, dopo i bluff la politica giochi a carte scoperte
Tonio Attino

 24 giugno 2021

 

https://tonioattinoblog.files.wordpress.com/2021/06/altoforno502.jpg?w=640

 

Da oltre sessant’anni lo stabilimento siderurgico condiziona Taranto al punto da averla trasformata in un caso internazionale. Da almeno una quarantina magistrati e giudici conducono inchieste ed emettono sentenze su inquinamento, tumori, infortuni, malattie e quanto di illegale può riservare una gigantesca fabbrica. Per quanto la si stia ancora studiando, non c’è probabilmente – e non solo dal punto di vista giudiziario – una vicenda più studiata e conosciuta di quella di Taranto, partendo addirittura dagli anni Sessanta (quindi dall’Italsider), passando per l’Ilva (prima e dopo Emilio Riva) e poi finendo ad ArcelorMittal.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Giugno 2021
PatriaGrande/CIVG

 

NOTIZIARIO

 

GIUGNO 2021

 

 

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / NICARAGUA

La OSA di nuovo contro il Nicaragua

 

Comunicato della Segreteria delle Relazioni Internazionali del Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale

IL NICARAGUA SI RISPETTA!

 

Lettera aperta dei gruppi statunitensi della solidarietà con il Nicaragua

Richiesta di appoggio tramite adesione all'appello

Con l'approssimarsi delle elezioni in Nicaragua, chiediamo agli Stati Uniti di smetterla d’interferire

 

REBELION / ESTERI / PERU'

Senza l’appoggio dell’OEA, alla destra peruviana non resta che il colpo di stato

 

SUR Y SUR / HAITI / POVERTA’ CRESCENTE

Ancora una volta, Haiti sembra morire. Cosa farà l'America Latina?

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / ANNIVERSARIO DELLA GRANDE GUERRA PATRIA

Díaz-Canel e Putin conversano in occasione del 80º Anniversario della Grande Guerra Patria

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / CASO ASSANGE

Testimone ammette di aver mentito nel processo a Julian  Assange

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / PARLAMENTO EUROPEO

Cuba denuncia le manovre del Parlamento Europeo

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / RISOLUZIONE ONU CONTRO IL BLOCCO

Siamo vivi

 

GRANMA (CUBA) / INTERNI / FINANZIAMENTO DELLA SOVVERSIONE

Di nuovo allo scoperto i legami tra Governo USA e la sovversione a Cuba

 

Leggi tutto
La Bielorussia rafforzerà il raggruppamento di truppe con la Russia, svilupperà l'integrazione nella CSTO, l'EAEU
BelTA

 

https://www.sb.by/upload/resize_cache/slam.image/iblock/d05/855_2000_1/d05c93fae3f4af877a6c0dcbf6602bb8.jpg

 

La Bielorussia rafforzerà il raggruppamento regionale di truppe con la Russia, svilupperà l'integrazione nello Stato dell'Unione, nell'Organizzazione del Trattato di sicurezza collettiva e nell'Unione economica eurasiatica. Lo ha annunciato il ministro della Difesa della Bielorussia Viktor Khrenin, intervenendo oggi alla sessione plenaria della IX Conferenza di Mosca sulla sicurezza internazionale.

Leggi tutto
Sosteniamo la ‘Casa delle Sementi – Mulino dei Semi della Val Bormida'!
Casa delle Sementi – Mulino dei Semi della Val Bormida

 

Il CIVG sostiene e promuove una giusta campagna per la tutela dell’agricoltura contadina e della biodiversità del nostro territorio, ispirata ai principi del mutualismo. Riportiamo i dettagli del progetto, che è possibile supportare con una donazione al seguente link: https://www.produzionidalbasso.com/project/casa-delle-sementi-mulino-dei-semi-della-valle-bormida/

Leggi tutto
Realtà e inerzia. Serbia, Kosovo, UE e USA
Z. Jovanovic

29 giugno 2021

 

 

wŽivadin Jovanović

 

La strategia americana di dominio globale, anche in Europa e nei Balcani, non cambia con i cambiamenti nell'amministrazione di Washington.

E quando la ragione di ciò cambierà, non sarà per un cambio di padrone di casa alla Casa Bianca, ma cambieranno significativamente i rapporti di potere nel mondo.

Leggi tutto
La Nato vuole chiudere l'Ungheria dietro una cortina di ferro
Forum Belgrado per un Mondo di Eguali

09 luglio 2021

 

DICHIARAZIONE DELLA COMUNITA’ PER LA PACE UNGHERESE


 
Jobbik: A Turanist Trojan Horse in Europe? - ECPS sospeso

 

 

La NATO e l'Unione Europea hanno lanciato un attacco politico coordinato all'Ungheria per porre fine alla nostra cooperazione con Cina e Russia. Vogliono che l'Ungheria rescinda l'accordo con la Russia sull'ampliamento della centrale nucleare di Paks, e con la Cina sulla costruzione della linea ferroviaria Belgrado-Budapest e l'istituzione dell'Università Fudan in Ungheria.

Leggi tutto
Nell’anniversario dei fatti del 26 giugno 1975 nella Riserva di PINE RIDGE, una iniziativa pubblica e un appello al Parlamento europeo. Per Leonard Peltier.
Vari

giugno 2021

 

 

Free Leonard Peltier on Twitter: "Leonard Peltier has been wrongly  imprisoned for 44 years. Enough is enough. Leonard deserves clemency.  #FreeLeonardPeltier #FreeLeonardNow… https://t.co/wdAPUxyCgM"Circolo Vegetariano VV.TT. Calcata » Blog Archive » In difesa di Leonard  Peltier, da 45 anni prigioniero politico in USA

 

Il 26 giugno 2021 a Viterbo, nel "Parco delle querce", il responsabile del "Centro di ricerca per la pace, i diritti umani e la difesa della biosfera", Peppe Sini, ha letto e commentato il discorso tenuto da Leonard Peltier il primo giugno del 1977 al termine del processo svoltosi a Fargo (nel Nord Dakota) nel quale fu condannato innocente per un delitto che non aveva commesso.

Leggi tutto
Strage di Viareggio: i fischi dei treni per il 12° anniversario. I ferrovieri non dimenticano.
inmarcia

28 giugno 2021

https://www.inmarcia.org/wp-content/uploads/2021/04/656_Viareggio_disegno.jpghttps://www.inmarcia.org/wp-content/uploads/2021/04/Dipinto_su_strage_Viareggio.png

 

Dalla mezzanotte di stasera, per 24 ore, saranno la nostra carezza alla città ferita.

Viareggio, 28 giugno 2021 – Domani, 29 giugno 2021, ricorre il dodicesimo anniversario della strage di Viareggio, quando un treno carico di GPL deragliò in stazione causando uno dei disastri più gravi del nostro paese, con 32 morti, centinaia di feriti e la distruzione tra le fiamme di un intero quartiere.
Anche quest’anno per la dolorosa ricorrenza saremo a fianco dei i familiari delle vittime ed alla città di Viareggio con i fischi dei nostri treni.

Leggi tutto
Libia. In attesa delle elezioni previste per fine anno, i sostenitori della Jahmayria e di Muammar Gheddafi, auspicano che la direttiva sull'unità del paese ponga fine alla loro emarginazione e illegalità
Ennrico Vigna

luglio 2021

 

 

LIBIA, MANIFESTAZIONE A SOSTEGNO DI SAIF AL ISLAM GHEDDAFI A BANI WALID,  SIRTE E GHAT. LE ELEZIONI A MARZO CHI LE VINCERA'? — Agenparl

Ormai in molte città e regioni libiche i militanti gheddafiani manifestano apertamente la fedeltà e la nostalgia per la Jamahyria e per il Colonnello assassinato, schierandosi ora per il figlio Saif al Islam, suo successore, correndo molti rischi.

Leggi tutto
Nel buio della Stellantis. La giravolta.
Antonio Gullo

Oggi ci confrontiamo con l’incognita Stellantis, non abbiamo ancora visto cambiamenti clamorosi, il processo, i layout, le lavorazioni restano le medesime, ma c’è uno stallo surreale nella discussione con l’azienda, dei silenzi disarmanti, un’incertezza totale su ogni aspetto.

 

 

Leggi tutto
SOS Yugoslavia SERBIA. La nostrasolidarietàconcretacontinua - Giugno 2021
SOS Yugoslavia SERBIA

Nonostante i tempi complessi e difficili che stiamo vivendo siamo riusciti anche quest’anno ( … per il ventiduesimo anno consecutivo…), grazie a chi ci sostiene tenacemente e coerentemente a portare a termine un altro importante obiettivo di solidarietà concreta con le famiglie e i bambini più in difficoltà della città di Kragujevac in Serbia. Impegno gestito in loco dall’impegno e dal lavoro dei nostri referenti Rajka Veljovic  e Rajko Blagojevic segretario locale del Sindacato metalmeccanici Samostalni dell’ex Zastava , insieme con Gordana.

Sono stati portati a termine anche 3 nuovi Progetti per bambini, oltre al mantenimento, sempre più difficoltoso dati i tempi, delle adozioni a distanza. Qui il rapporto di ciò che è stato fatto.

Leggi tutto
SOS Donbass: la nostra solidarietà concreta continua - Luglio 2021
SOS DONBASS Italia - CIVG

 

 

Tra mille e più difficoltà, come SOS Donbass/CIVG continuiamo, nonostante tutto, a mantenere l’impegno della solidarietà concreta con i popoli aggrediti e renitenti. In occasione della ricorrenza del 9 maggio, Giornata della Vittoria nei paesi ex sovietici, grazie alla collaborazione ormai salda e costante con l’Organizzazione Repubblicana dei Veterani antifascisti del Donbass, abbiamo deciso di mandare un sostegno economico ai Veterani ancora in vita e alle loro famiglie, per riaffermare una continuità storica con il loro coraggio e le loro scelte dolorose, che hanno permesso la liberazione dell’Europa e anche la nostra.

Leggi tutto
Bielorussia 22 giugno 1941-1945. Lukaschenko : Non cederemo a nessuno la nostra patria, l'indipendenza e la sovranità!
Enrico Vigna

https://www.sb.by/upload/iblock/96b/96bb30c0aad7b5a267634394710eef97.jpghttps://eng.belta.by/images/storage/news/with_archive/2021/000163_1625306895_141407_big.jpg

Discorso del presidente Alexander Lukashenko al complesso commemorativo della fortezza degli eroi di Brest    

Cari bielorussi! Compatrioti! Cari veterani! Ospiti e amici della nostra Bielorussia!

Il 22 giugno 1941 per tutti i bielorussi è un giorno di memoria e dolore, una data che ha diviso la vita del popolo prima e dopo.
Quella domenica mattina d'estate divenne un terribile confine tra pace e guerra, tra luce e oscurità, tra vita e morte.
Un'armata armata e spietata si mosse sulla nostra terra, portando morte e schiavitù. I nazisti non risparmiarono né gli anziani né i bambini.

Leggi tutto
Moldavia verso le nuove elezioni
Enrico Vigna

5 luglio 2021

 

L’11 luglio la Moldavia, dopo poco più di 7 mesi del fallimentare governo europeista e filo NATO della Maia Sandu, vincitrice di misura delle elezioni del 15 novembre scorso, di fronte ad una completa incapacità della stessa e dei suoi alleati di migliorare o cambiare la difficile situazione del paese, il paese ex sovietico affronta una nuova tornata elettorale. Per il popolo moldavo stavolta ci potrebbe essere una nuova speranza legata alla storica, dati i precedenti scontri fratricidi, decisione dei due partiti progressisti moldavi, di formare una alleanza elettorale per puntare a riprendere il governo del paese.

Leggi tutto