SOS Yugoslavia SERBIA. La nostrasolidarietàconcretacontinua - Giugno 2021

Nonostante i tempi complessi e difficili che stiamo vivendo siamo riusciti anche quest’anno ( … per il ventiduesimo anno consecutivo…), grazie a chi ci sostiene tenacemente e coerentemente a portare a termine un altro importante obiettivo di solidarietà concreta con le famiglie e i bambini più in difficoltà della città di Kragujevac in Serbia. Impegno gestito in loco dall’impegno e dal lavoro dei nostri referenti Rajka Veljovic  e Rajko Blagojevic segretario locale del Sindacato metalmeccanici Samostalni dell’ex Zastava , insieme con Gordana.

Sono stati portati a termine anche 3 nuovi Progetti per bambini, oltre al mantenimento, sempre più difficoltoso dati i tempi, delle adozioni a distanza. Qui il rapporto di ciò che è stato fatto.

 

“Cari compagni e amici,

a nome di tutti, Vi ringraziamo per la solidarietá concreta che da oltre venti anni dimostrate per le famiglie bisognose, per i lavoratori , molti ormai disoccupati ed espulsi definitivamente dal mercato del lavoro, a cui vengono quotidianamente negati i diritti che erano stati acquisiti e conquistati dalle generazioni di jugoslavi, per i Rom oggi ai margini della società, per i nostri bambini a cui speriamo di poter lasciare un mondo migliore, un mondo di pace e di uguali diritti per tutti. Con un grande grazie per la solidarietà concreta che continuate a dimostrare vi salutiamo anche in nome di tutte le famiglie! Cari saluti, Rajko e Rajka da Kragujevac, Serbia”.

 

 

   

 

GRAZIE a tutti coloro che ci aiutano permettendoci di aiutarli a Resistere.

 

 

Gordana impegnata nell’acquisto e la preparazione dei pacchi per i nstri Progetti

 

 

Progetto per i lavoratori in difficoltà della Fori Textile e della Trigano - ex Zastava.

Oggi abbiamo consegnato i vostri aiuti agli operai del reparto Fori Textile (salario 280 euro). Ogni operaio ha ricevuto 2 pacchi (uno con materiale igienico, altro con alimentari), vista la situazione economica disastrosa.

 

 

Consegna materiale anticovid (alcool, disinfettante, mascherine) agli operai del reparto Trigano (salario di un operaio 320 euro)

 

Progetto per l’Associazione Rom del quartiere Korman di KG, con materiale igienico e pacchi con alimentari

Consegna dei vostri aiuti alle famiglie Rom (2 pacchi a famiglia, uno con materiale igienico, altro con alimentari).

 

 

Progetto Parco giochi  Scuola Sveti Sava  di Zabonica (KG)

Prima

 

OGGI… alla Scuola "SVETI SAVA" - ZABOJNICA

 

Progetto Parco giochi alla scuola 21 OKTOBAR succursale di Kamenica (KG)

 

Adozioni a distanza per i figli dei disoccupati della ex Zastava

Anche quest’anno, causa la situazione relativa al Covid, ci è stato impossibile recarci a consegnare le quote di sostegno alle famiglie, e anche questa volta dobbiamo ringraziare il lavoro e l’impegno della nostra referente dell’Associazione in loco Rajka Veljovic, del segretario del Sindacato Samostalni Rajko Blagojevic e Gordana del sindacato, che ci hanno permesso di far arrivare alle famiglie il supporto economico.

 

Rajka al lavoro per la preparazione al Sindacato delle quote per circa 60 famiglie:

 

 

La complicata consegna alle famiglie, presso gli uffici sindacali e per strada:

 

 

 

SOSYugoslavia, Italia info@civg.it       –     sosyugoslavia@libero.it