SOS Donbass: la nostra solidarietà concreta continua - Luglio 2021

 

 

Tra mille e più difficoltà, come SOS Donbass/CIVG continuiamo, nonostante tutto, a mantenere l’impegno della solidarietà concreta con i popoli aggrediti e renitenti. In occasione della ricorrenza del 9 maggio, Giornata della Vittoria nei paesi ex sovietici, grazie alla collaborazione ormai salda e costante con l’Organizzazione Repubblicana dei Veterani antifascisti del Donbass, abbiamo deciso di mandare un sostegno economico ai Veterani ancora in vita e alle loro famiglie, per riaffermare una continuità storica con il loro coraggio e le loro scelte dolorose, che hanno permesso la liberazione dell’Europa e anche la nostra.

“ Cari amici e compagni, nel periodo dal 29 aprile al 9 maggio, il Consiglio Repubblicano dei Veterani ha trasferito a vostro nome assistenza materiale ai Veterani di guerra e del lavoro, e alle loro famiglie.

L'aiuto è stato consegnato in occasione di eventi al Museo della Grande Guerra Patriottica, alla Parata della Vittoria il 9 maggio in Piazza Lenin, durante un concerto di gala dedicato al Giorno della Vittoria al Teatro Drammatico di Donetsk.

La fornitura di aiuti materiali durante eventi socialmente significativi, solleva il morale dei veterani e degli anziani. Ancora una volta, i veterani hanno espresso le loro sincere parole di gratitudine per il supporto, per il concreto aiuto fornito dall'Organizzazione SOS Donbass Italia.

 

 

 

L'assistenza materiale da voi fornita ai veterani  e alle loro famiglie,su decisione del Consiglio della ORVGD, è stata distribuita in questo modo:

un veterano della Grande Guerra Patriottica, il cittadino onorario della Repubblica popolare di Donetsk , Safin Gusman Ibragimovich è sotto costose cure ed è stata fornita una assistenza a lui e ad altri veterani di guerra sottoposti a cure.

Assistenza ai bambini di 36 famiglie.

Acquisto di medicinali per i soldati in prima linea.

L'8 maggio 2021, la Brigata delle attività di agitazione del Consiglio distrettuale dei veterani di Kalininsky e il Consiglio dei Veterani repubblicano hanno tenuto un concerto presso il Centro di riabilitazione repubblicano.Nel Centro vengono curati i partecipanti alle ostilità, i lavoratori delle retrovie della Grande Guerra Patriottica, i bambini feriti e mutilati della guerra.L'ospedale si trova a 500 metri dalla prima linea. Dolci e doni sono stati consegnati dal Consiglio repubblicano dei veterani.

 

 

 

UNA LEZIONE DI STORIA E DI CORAGGIO

Il 16 maggio 2021, il Consiglio repubblicano dei veterani ha tenuto una lezione di coraggio presso la scuola №61 di Donetsk. Il presidente dell'Organizzazione dei veterani ha parlato agli alunni di 2a elementare della Grande Guerra Patriottica, della liberazione del Donbass nel 1943 dagli invasori nazisti, dell'eroismo e del coraggio dei soldati che hanno liberato la regione di Donetsk. Nel 1943, un ospedale militare era situato nell'edificio della scuola n. 61, dove venivano curati i liberatori del Donbass. Alcuni di loro sono morti per le ferite. Da allora, accanto alla scuola, c'è un monumento ai soldati morti. Nel 1945 gli alunni della scuola ricevevano ogni giorno la razione statale: 50 grammi di pane e 10 grammi di zucchero. Questa informazione ha stupito non solo i bambini, ma anche i loro genitori. Durante la lezione, bambini e adulti hanno deposto fiori al monumento ai difensori del Donbass.

 

La merenda di un bambino del Donbass

 

I genitori degli scolari hanno poi ricevuto un aiuto finanziaro grazie a voi.

 

 

Ogni volta che il Consiglio repubblicano dei Veterani  fornisce assistenza materiale dall'organizzazione SOS DONBASS Italia ai Veterani e ai bambini di Donetsk, si sentono sincere parole di gratitudine per il vostro sostegno concreto. Sappiate che ilvostro aiutofraterno è per noi molto di più che un aspetto economico, esso infonde fiducia e morale nella nostra vittoria finale. Il comitato dei genitori della scuola, ha ricevuto un'assistenza finanziaria anche per il miglioramento delle classi.

Consegnato il vostro aiuto agli studenti della scuola 45.

Da giugno tutti gli eventi pubblici nelle scuole sono stati nuovamente vietati, causa nuovo diffondersi del Covid. Così abbiamo dovuto fare i nostri incontri con genitori e scolari sotto la pioggia.Il 17 giugno abbiamo donato aiuti materiali, kit scolastici, assistenza al comitato dei genitori ad adulti e bambini. Nonostante il tempo inclemente, tutti erano di buon umore. I genitori sono molto grati a voi e a SOS Donbass per il vostro supporto. Tutti dicono e ripetono continuamente SPASIBO! GRAZIE!

 

Grazie anche da noi dell'Organizzazione dei veterani della Repubblica popolare di Donetsk!

Fraterni Saluti dalla resistente e fiera Repubblica Popolare di Donetsk.”

 

Qui il report video  :https://cloud.mail.ru/stock/9KASVSS1Yy5Mu3oC5WfpWa81

 

  

 

Con fraterni saluti internazionalisti da Nikolay Stefan,per il Consiglio Repubblicano dei Veterani del Donbass.  Donetsk giugno 2021

 

Naturalmente questi saluti e ringraziamenti vanno a tutti coloro che, in questo paese chiamato Italia, saturo di pensatori, declamatori, teorici internettisti e virtuali, opinionisti saccenti, nonostante tempi ostili e complessi, continuano ad aiutarci ad aiutarli…a RESISTERE!  CONCRETAMENTE.

Direttivo SOS DONBASS/CIVG Italia, luglio 2021

 

 

SOS DONBASS/ CIVGItalia      

info@civg.it –  sosyugoslavia@libero.it