CIVG Informa n.185

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
La lotta paga: Welfare Aziendale a Maxi Di Alessandria!
ADL Cobas

3 Giugno 2021

La lotta paga: Welfare Aziendale a Maxi Di Alessandria!

 

L’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori ha dato oggi all’unanimità il via libera all’introduzione del Welfare Aziendale presso il magazzino Maxi Di Dpiù di Spinetta Marengo ad Alessandria gestito dall’azienda Ant Srl.

Per il periodo compreso dal 1 giugno al 31 dicembre tutte le maestranze usufruiranno di 350 Euro netti di Welfare Aziendale che potranno essere spesi come buoni pasto, buoni benzina e buoni acquisto in generale. Il Welfare Aziendale non sarà legato al Premio di Risultato che rimane inalterato e non sarà legato alla presenza come avviene normalmente per i ticket restaurant.

Leggi tutto
Rapporto “Xinjiang. Capire la complessità, costruire la pace” promosso dal Cesem con EURISPES e Istituto Diplomatico Internazionale
Centro Studi Eurasia e Mediterraneo - Centro Studi Eurasia e Mediterraneo (cese-m.eu)

27 Maggio 2021

 

http://www.cese-m.eu/cesem/wp-content/uploads/2021/05/Copertina.jpg 

Presentiamo il nuovo rapporto dal titolo Xinjiang. Capire la complessità, costruire la pace, promosso dal nostro centro studi (CeSEM) insieme ad EURISPES-Laboratorio BRICS e Istituto Diplomatico Internazionale (IDI). L’obiettivo di questo rapporto è quello di fornire un quadro più obiettivo e realistico della situazione attraverso analisi di esperti, studiosi e testimoni che hanno avuto modo di visitare la regione autonoma cinese, le sue città, i villaggi e i campi di formazione e reinserimento, di cui molto si parla in Occidente.

Leggi tutto
Notiziario Patria Grande - Maggio 2021
PatriaGrande/CIVG

NOTIZIARIO

 

 

MAGGIO 2021

 

 

 

 

REBELION / PERU’ / ESITO DELLE ELEZIONI

La vittoria di Castillo è un terremoto politico

 

TELESUR / COLOMBIA / CRISI POLITICA

Colombia. La riforma fiscale è stata l'ultima goccia

 

RT ESPANOL / CILE / VERSO LA COSTITUENTE

Cile, verso una Costituente a maggioranza progressista: la mobilitazione popolare che ha cambiato la storia

 

TELESUR / LATINOAMERICA / NICARAGUA

Washington: nuovo tentativo di rovesciare il governo nicaraguense

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / NUOVA GUERRA FREDDA

Il ritorno della Guerra Fredda?

 

GRANMA (CUBA) / ESTERI / GLI EFFETTI DEL BLOCCO

Le banche svizzere bloccano le transazioni appena vedono “Cuba”

 

GRANMA (CUBA) / INTERNI / SMART WORKING A CUBA

Lavoro  a distanza e telelavoro: garanzie, sfide e opportunità

Leggi tutto
Cina Notizia - Giugno 2021
Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta/CIVG

 

 

L'Osservatorio Italiano sulla Nuova Via della Seta, Gruppo di lavoro del CIVG, con questo numero inizia un ambito informativo specifico sulla Repubblica Popolare Cinese e sul popolo cinese.            

Si occuperà di fornire un semplice contributo informativo, relativo agli aspetti generali della società cinese che possano dare informazioni e documentazioni, a chiunque intenda porsi in modo laico e rispettoso di altre società e culture, basilarmente in una logica di amicizia e rispetto tra i popoli.

Leggi tutto
Grande successo dello sciopero dei portuali del 14/6/2021
CIVG-Gruppo lavoro “sicurezza sui posti di lavoro”

https://www.usb.it/fileadmin/_processed_/8/9/csm_86481B4E-0A6E-4556-9545-04F2C3712A09_76db44b183.jpeg

 

Lo scorso 14 giugno il Coordinamento Nazionale USB Porti ha indetto uno sciopero nazionale di 24 ore contro le morti bianche.

Una risposta doverosa dopo le recenti morti sul lavoro di due portuali, a Taranto e Salerno.

Leggi tutto
Saharawi. Lo stato spagnolo di Aragona chiede la libertà dei prigionieri politici e delle dighe saharawi.
Rebelion

 

https://www.resumenlatinoamericano.org/wp-content/uploads/2021/04/sahara-aragon-e1618965506924.jpg

Nella giornata internazionale dei prigionieri politici, il coordinatore della piattaforma SAHARAGÓN ha voluto far conoscere il conflitto nel Sahara occidentale e la situazione delle rappresaglie saharawi.

Leggi tutto
Siria. Il giornalista Bilal Kareem (Lamont Phelps), un tempo beniamino dei media occidentali, emerge dalla prigione di Idlib con una nuova visione critica degli amici jihadisti
VeteranToday Redazione

6 giugno 2021

 

https://www.veteranstoday.com/wp-content/uploads/2021/06/ScreenHunter-3835.jpg

Scarsa ricompensa per aver servito  terroristi sponsorizzati dal Mossad per anni...

VT: Questa storia è nata dai media statali russi.

Una personalità dei media statunitensi e un prolifico sostenitore dei combattenti islamisti anti-governativi in ​​Siria, ora afferma che il gruppo che aveva sostenuto, sta torturando le persone nella città di Idlib e che lui stesso è stato abusato durante la detenzione.

Leggi tutto
Infortuni mortali: lavoratori come agnelli sacrificali, ma adesso basta
Medicina Democratica

Torino 5 giugno 2021

 

 “Agnelli sacrificali mandati al macello! Che altro sono i lavoratori uccisi sul proprio posto di lavoro? Di fronte alla incessante e tragica sequenza di morti sul lavoro (8 nelle ultime 24 ore), occorre andare oltre il dolore e la solidarietà e perseguire la costante applicazione delle norme per la sicurezza sui luoghi di lavoro, che esistono già, ma sistematicamente bypassate, con gli effetti devastanti che abbiamo sotto gli occhi!”, ha dichiarato Marco Caldiroli, presidente nazionale di Medicina Democratica .

Leggi tutto
Pakistan. Imran Khan: clamoroso "no" alle basi statunitensi in Pakistan
Presstv

29 maggio 2021

 

https://www.veteranstoday.com/wp-content/uploads/2021/05/ScreenHunter-1252.jpg

 

Mentre gli Stati Uniti stanno negoziando con i paesi dell'Asia centrale e meridionale per installare le proprie basi militari nella regione, per effettuare possibili attacchi aerei sull'Afghanistan dopo il ritiro di quest'anno dal paese, il Pakistan afferma che non firmerà alcun nuovo accordo simile con gli Stati Uniti.

Leggi tutto
G20 - la dichiarazione di Roma sulla salute: un miscuglio di ipocrisia, cinismo e indecenza
Unimondo

25/05/2021

Al G20 dalla dichiarazione di Roma sulla salute Non ci aspettavamo proposte innovative ma un po’ più di soffio di cambiamento si . Ebbene, il soffio non c’è stato. Peggio ancora, al suo posto si sono manifestati forti brutti venti.

https://www.unimondo.org/var/unimondo/storage/images/media/images/dichiarazione-di-roma-sulla-salute/999493-1-ita-IT/dichiarazione-di-Roma-sulla-salute_imagelarge.jpg

Leggi tutto
La Marina italiana è nel Golfo di Guinea in cooperazione con Eni e armatori
Antonio Mazzeo

di Antonio Mazzeo   18 giugno 2021

 

https://www.agoravox.it/local/cache-vignettes/L620xH318/Marina-0e2f3.jpg

 

Unità navali ed elicotteri della Marina militare italiana a “difesa” dei pozzi petroliferi dell’ENI e dei mercantili delle grandi compagnie armatoriali. Dallo scorso anno il sistema Italia fa le cose in grande anche nel Golfo di Guinea, in Africa occidentale, nelle acque prospicienti la Costa d’Avorio, il Ghana, la Nigeria e l’Angola.

 
Leggi tutto

SOS Donbass: la nostra solidarietà concreta continua - Maggio 2021
SOS DONBASS Italia - CIVG

All’interno del nuovo Progetto solidale Progetto per Orfani, vedove e invalidi della guerra , con i Veterani del Donbass,

 

Risultati immagini per orfani Donbass   Immagine correlata

 

siamo riusciti, nonostante i tempi, a portare un nuovo aiuto economico a 40 famiglie colpite e vittime di questa sporca guerra contro la regione del Donbass, da parte del governo golpista di Kiev.

Grazie all’impegno e all’organizzazione del Colon. V. Surkov, Veterano e invalido dell’Afghanistan, nostro referente in loco per questo nuovo Progetto, un altro piccolo ma significativo atto di Solidarietà concreta è stato portato a termine.

Qui le sue parole e quelle delle donne  madri e vedove di guerra, che ringraziano sentitamente SOS Donbass Italia/CIVG:

Leggi tutto
Condanna definitiva all’ergastolo del Generale Mladic, al Tribunale della NATO dell’Aja.
Enrico Vigna, Forum Belgrado Italia/CIVG

10 giugno 2021

 

Arrestato il generale Mladic, ricercato per genocidio in Serbia -  ilGiornale.itУ Хагу јутрос оперисан генерал Ратко Младић | БН

 

Come previsto, è stata ribadita la sentenza di condanna definitiva del Generale serbo bosniaco Ratko Mladic all’ergastolo.

 

La Camera d'appello del funzionamento del Tribunale Penale dell'Aia, ha confermato l’otto giugno la condanna all'ergastolo dell'ex comandante in capo dell'esercito della Repubblica Srpska. Questo, nonostante la posizione dissenziente e favorevole ad un nuovo processo di fronte ad un’altra Corte, della presidente dell’attuale Corte, Prisca Matimba Nyambe, come richiesto dagli avvocati difensori del Generale, in quanto si erano verificati troppi vizi di procedura e violati numerosi protocolli giurisprudenziali del Diritto Internazionale.

Leggi tutto
Ucraina: la povertà riguarda19 milioni di persone, quasi il 50% della popolazione, ha dichiarato la vice presidente del Parlamento ucraino.
Enrico Vigna

maggio 2021

 

Украину признали самой бедной страной Европы. | Город Каменское

 

Alla fine del 2020, il livello di povertà in Ucraina è salito al 50%. Circa 19 milioni di cittadini sono poveri. Lo ha annunciato a febbraio, in una riunione del consiglio di conciliazione sociale, la vicepresidente della Verkhovna Rada, Elena Kondratyuk, facendo riferimento a una ricerca di organizzazioni internazionali, come ha riportato il quotidiano Korrespondent.

Leggi tutto