Donbass. Per non dimenticare. Ad Memoriam.
- Dettagli
- Scritto da Enrico Vigna
maggio 2021
Questo video dell'associazione culturale “Speranza” è un contributo in onore della festa del Giorno della Vittoria ed è dedicato ai caduti miliziani difensori del Donbass e ai civili uccisi nella guerra civile ancora in corso, iniziata il 14 aprile 2014 contro l’aggressione della giunta golpista di Kiev. Reggimento Immortale Donbass.
Immagini che dovrebbero toccare il cuore e le coscienze delle persone oneste e consapevoli.
Vorrei ricordare le parole del Presidente della RPD A. V. Zakharchenko assassinato a Donetsk il 31 agosto 2018. Un soldato del suo popolo e un indomito difensore della memoria antifascista del Donbass: “…La guerra è dentro ognuno di noi. Questa guerra è già nostra. Quindi, i nostri figli, nipoti e pronipoti ricorderanno come i loro nonni , genitori,, fratelli e sorelle combatterono.
Fate in modo che ricordino tutti gli eroi che sono caduti, e quelli che stanno combattendo ora, che sono tuttora nelle trincee e che operano ai checkpoint. Il nostro compito non è solo quello di scrivere pagine in questo libro, ma di portare questo nel cuore di ogni bambino, studente e farlo ardere nel cuore di ognuno di noi…”.
…E NOI…in questa Italia avariata, corrotta, perduta in dinamiche autoreferenziali, individualistiche, egoistiche, furbescamente auto assolutorie, cosa possiamo fare? Sicuramente poco ma, come facciamo umilmente da oltre 20 anni, Noi non siamo rimasti inerti e silenti. Il nostro impegno ed energie si sono riversati su un lavoro di INFORMAZIONE e di Solidarietà concreta con i popoli aggrediti, perché attraverso questo si dà un segno seppur piccolo, di un impegno reale e non intellettuale o internettistico, tanto di moda, e perché attraverso questo si costruiscono relazioni e ponti veri tra i popoli e gli uomini. Questa è la nostra scelta di responsabilità: un impegno e dovere etico, morale e di coscienza, come uomini e donne, di madri, di padri, di cittadini, perchè il ricordo e la memoria non varrebbero nulla, senza la prosecuzione e la condivisione concreta dei valori e delle battaglie per la pace e contro la guerra, contro il neonazifascismo, di cui questi uomini e donne sono stati maestri, ed espressione etica concreta e guida per tutti.
COSI’, con decine di Progetti di Solidarietà concreta per centinaia di famiglie e l’ Informazione, noi abbiamo onorato il ricordo ed il lascito di questi eroi.
Sul sito www.civg.it li potete trovare tutti.
SOS DONBASS/CIVG … E LA NOSTRA SOLIDARIETA’ CONCRETA…CONTINUA! sosyugoslavia@libero.it – info@civg.it