La Bielorussia dispone truppe al confine con l'Ucraina. Una guerra con la NATO si raffigura pericolosamente.

14 aprile 2021

 

https://www.resumenlatinoamericano.org/wp-content/uploads/2021/04/08392256_xl.jpg

Con l’aggravarsi delle tensioni tra Kiev e Mosca, oltre alle pressioni sul presidente Lukaschenko da parte del presidente ucraino, l'esercito bielorusso ha iniziato a schierare truppe e attrezzature militari vicino al confine con l'Ucraina.

Un grande convoglio dell'Esercito bielorusso formato da veicoli corazzati, sistemi di guerra elettronica e sistemi di ricognizione e difesa aerea, è stato visto a soli 60 chilometri dal confine con la regione di Rivne, in Ucraina, come riportato dal portale dell'aviazione russa. Inoltre, altre consistenti unità dell'esercito bielorusso sono state dispiegate nell'area di Osipovichi, nel nord del paese, è indicato in un rapporto del Ministero Difesa russo.

Fonti locali citate nel rapporto, affermano che i soldati della Riserva dell'esercito bielorusso stanno attualmente conducendo esercitazioni militari non programmate sul territorio di questo paese.

La Bielorussia e il suo presidente, Alexander Lukashenko, sono un alleato di Mosca, che ha promesso di difendere dalle provocazioni e dalle possibili aggressioni lanciate dai paesi occidentali.

Il rapporto arriva in mezzo alle crescenti tensioni nel Donbass nell'Ucraina orientale e al confine con la Russia, di cui che Kiev e Washington incolpano di Mosca e che Mosca respinge categoricamente.

Di fronte a questa circostanza, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha offerto il suo "sostegno incrollabile" all'Ucraina, di fronte a quella che ha definito "l'aggressione della Russia in Donbass e Crimea"Washington ha anche assicurato che "non lascerà sola l'Ucraina" in caso di conflitto con Mosca.

L'Ucraina ha riferito che tra pochi mesi terrà esercitazioni militari congiunte con l'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO), un passo che potrebbe alimentare ancora di più le tensioni con la Russia.

Mosca, da parte sua, ha dispiegato nei giorni scorsi un gran numero di truppe e attrezzature militari al confine occidentale, e ha avvertito che qualsiasi dispiegamento di truppe NATO in Ucraina provocherebbe ulteriori tensioni vicino ai suoi confini e porterebbe a una risposta di Mosca.

Fonte: HispanTV  -   A cura di Enrico Vigna “Per la Bielorussia”/CIVG  -  18 aprile 2021