Per la Bielorussia: UNITA’. SVILUPPO. INDIPENDENZA. L’11 e 12 febbraio si è svolto a Minsk il 6° Congresso di tutto il popolo bielorusso - II parte

25 febbraio 2021

 

CONTINUA DALLA I° parte…

 

 

MONDO RELIGIOSO della Bielorussia

 

Metropolita Benjamin,  delegato all’Assemblea Popolare della Chiesa Ortodossa bielorussaed Esarca Patriarcale di tutta la Bielorussia:

 

https://www.sb.by/upload/resize_cache/slam.image/iblock/564/855_2000_1/564f3e1726296038d4bc97371c72302a.JPG

 

 

“… la società bielorussa oggi si trova a un bivio. Dobbiamo tutti fare una scelta e farla in modo indipendente e responsabile, guidati principalmente non da emozioni e passioni, ma da una mente seria e dalla consapevolezza degli errori che sono stati commessi.  Non solo come rappresentante della Chiesa ortodossa bielorussa, ma anche come cittadino della Repubblica di Bielorussia, sono convinto che la pace e l'armonia, il benessere e la prosperità del paese dipendono direttamente dall'atmosfera spirituale e morale della società… E oggi è uno dei compiti prioritari che devono affrontare i partecipanti dell'Assemblea popolare di tutta la Bielorussia è la ricerca di un modo affidabile per ripristinare l'unità. Ci salveremo solo con l’UNITA’ e il BENE. L’'anno passato è diventato un serio banco di prova per i popoli, le nazioni, gli stati e per l'umanità nel suo insieme. La pandemia ha colto di sorpresa il mondo. Alle sue conseguenze si è aggiunta l'intensificarsi dell'instabilità politica nel mondo. In molti paesi, ciò ha portato a un grave disorientamento ideologico. Le persone sperimentavano confusione e paura del futuro, sentendo improvvisamente la fragilità della loro esistenza. A differenza di altri paesi, le chiese non sono state chiuse in Bielorussia e le persone hanno avuto la possibilità di ricevere un sostegno spirituale e morale durante il periodo di prove che il nostro paese ha dovuto affrontare…Solo se c'è amore e sincero rispetto reciproco, tutte le buone intenzioni si realizzano: se ce ne rendiamo conto e lo accettiamo come guida all'azione, non avremo paura di nessuna sfida. Partendo da ciò, qualsiasi cambiamento che verrà proposto dovrebbe essere attuato pacificamente, attraverso discussioni preparate e la ricerca di una soluzione comune al fine di preservare ciò che è stato creato negli ultimi decenni a costo degli enormi sforzi del popolo bielorusso. LA  Chiesa Ortodossa Bielorussa  manifesta rispetto per gli sforzi che lo Stato sta compiendo per superare l'epidemia di coronavirus, garantire la stabilità dell'economia, mantenere la pace e la tranquillità nella società, attraverso il raggiungimento della concordia e dell'unità  del nostro popolo.

La  bozza del programma di sviluppo del paese, qui presentata, ha il sostegno della Chiesa Ortodossa Bielorussa, soprattutto nelle disposizioni volte a rafforzare l'istituzione della famiglia, nel rafforzamento del sostegno sociale per le persone più deboli, nel preservare e rafforzare i valori tradizionali del popolo bielorusso e migliorare l'educazione spirituale e morale delle giovani generazioni…”.  

 

Tadeusz Kondrusiewicz Arcivescovo cattolico di Mogilev:

 

https://catholic.by/3/images/news/2021/02/2020-03-09-press7.jpg

 

“…Come Consiglio di esperti sulla vita e la famigliadell'arcidiocesi cattolica di Minsk-Mogilev avanziamo alcune proposte ed emendamenti  alla sesta Assemblea popolare bielorussa, per modificare la Costituzione della Repubblica di Bielorussia. Le proposte riguardano la tutela della vita dal concepimento alla morte naturale, nonché i valori familiari tradizionali. Proponiamo di aggiungere tre articoli della Legge fondamentale della Bielorussia:

 AAll'articolo 8 della Costituzione: nelle questioni relative ai valori della famiglia e alla politica familiare, gli interessi nazionali e la legislazione sono una priorità

All'articolo 24 della Costituzione: tutti hanno diritto alla vita dal concepimento alla morte naturale.

All'articolo 32 della Costituzione:iI valori familiari tradizionali sono una priorità delle politiche pubbliche. Il matrimonio è l'unione di un uomo e una donna. I genitori hanno il diritto esclusivo di allevare i propri figli come ritengono necessario secondo le loro convinzioni, a meno che non sia contro la legge.

L’OPPOSIZIONE  bielorussa

 

 

Anna Kanopatskaya, ex deputata e candidata contro Lukaschenko alle ultime elezioni presidenziali del 2020, già leader del Partito civico unito della Bielorussia

 

 

Belarus election: Opposition wins at least one seat in rare gain - BBC News

 

“…Riconosco la vittoria di Lukashenko, chiedo di non dichiarare eversivo il movimento di protesta. Tutti noi vediamo che la società bielorussa è divisa. Una parte siete voi, sostenitori dell'attuale governo, la seconda parte siamo noi, i suoi oppositori politici. L'evento di oggi può essere tranquillamente definito un "raduno dei vincitori". Sì, in questo ciclo elettorale vi siete rivelati più forti, più uniti, più organizzati. Ritengo che c’erano più possibilità dalla nostra parte, potevate perdere e invece avete vinto. Per noi dell’opposizione a un certo punto è emerso un bivio: “O una perdita della nostra statualità nel corso di un confronto civico organizzato da forze esterne, o un riconoscimento della vostra vittoria”. Io e i miei sostenitori abbiamo preferito sicuramente la seconda opzionema continueremo le nostre politiche di opposizione e cambiamento…”.

 

Yuri Voskresensky, delegato della "Tavola rotonda delle forze democratiche”  e direttore dell'Istituto di informazione e analisi:

 

https://www.sb.by/upload/resize_cache/slam.image/iblock/b98/855_2000_1/b98665835de500e53ce6da39b78a57ca.jpg

 

“…Rappresento le forze politiche che hanno partecipato attivamente all'ultima campagna elettorale. Non tutti i leader che si sono uniti a noi erano puliti, non tutti erano pronti a rinunciare alle ambizioni personali, non tutti comprendevano cosa avrebbero fatto usando l'energia di persone sopraffatte dalle emozioni. Ecco perché la situazione ha cominciato a trasformarsi in caos. L'iniziativa è stata intercettata da gruppi radicali e rappresentanti screditati della vecchia opposizione. Purtroppo, alcuni dei nostri nuovi, cosiddetti leader, sono scappati disgraziatamente abbandonando, tradendo e di fatto trasferendo i loro sostenitori sotto il controllo di radicali, mascalzoni e di servizi speciali stranieri. Tra queste persone, non ci sono quelli che hanno preso una decisione difficile  ma responsabile: ammettere la sconfitta e fermarsi, non oltrepassare la linea rossa del tradimento, parlare contro il proprio paese, chiedere l'introduzione di sanzioni contro le imprese nazionali dove lavorano persone comuni .
Io qui oggi, rappresento quelle forze di opposizione che vogliono una maggiore partecipazione ai processi politici, ma allo stesso tempo sono pronte per un dialogo costruttivo a un tavolo di confronto per migliore il nostro paese, non per svenderlo a forze e poteri stranieriAbbiamo del sostegno nel popolo bielorusso e crediamo di poter risolvere pacificamente le differenze. 
Chiediamo a tutti quei leader fuggiti dell'opposizione, di astenersi e smettere di causare danni a cittadini e imprese bielorusse, dalle richieste di sanzioni all'avvio di procedimenti illegali in giurisdizioni straniere e da altri tentativi di discriminare e screditare la Bielorussia, anche con l'aiuto di altri paesi.

Invitiamo  questi leader di unirsi a un dialogo costruttivo e cercare insieme modi per migliorare la vita del popolo bielorusso. Abbiamo tutti bisogno di imparare a vivere insieme in modo civile, di negoziare, discutere anche aspramente, ma attraverso il confronto, esaminare i problemi e proporre altre soluzioni, perché tutti vogliamo il meglio per il nostro popolo. 

Propongo di introdurre una sospensione della pena di morte, di accrescere i poteri del parlamento, di dichiarare una amnistia per favorire la riconciliazione nazionale.

Per lo sviluppo e l'indipendenza del nostro Paese, ci siamo sempre battuti e riconosciuti e continueremo a farlo.  E questi valori siamo pronti a difenderli, ora e in futuro…”.

 

Oleg Gaidukevich, delegato e presidente del Partito Liberal Democratico: 

https://www.sb.by/upload/resize_cache/slam.image/iblock/d82/855_2000_1/d82a8d1501aac7a42e77df0c028c1770.jpg

 

“…Sono orgoglioso di essere un delegato a questo Forum popolare. Porterò questo ricordo per tutta la vita. Nell'estate del 2020, abbiamo visto cosa può succedere quando i politici chiamano nelle strade per decidere il destino del paese. Abbiamo visto cosa può succedere quando si incita all0dio reciproco. Abbiamo visto cosa può succedere quando  ingannano dicendo: rimuovete le forze dell'ordine e il sangue non scorrerà, nessuno rimarrà ferito. Guardatevi intorno, in tutti i paesi dove le forze dell'ordine sono state rimosse dalla strada, ci sono state decine, centinaia di vittime, tutto è stato trascinato nel sangue. Perché mentire così? Di chi è la colpa? Chi c’è dietro? Cercherò di rispondere: quelli che già prima delle elezioni dicevano: non ci interessano le elezioni, scenderemo comunque nelle strade e nelle piazze: questi sono quelli che da 26 anni ricevono finanziamenti dall'estero. Noi sosteniamo la proposta di sviluppare nella nuova legislazione il blocco delle attività politiche finanziate dall'estero. È inaccettabile che politici locali, chiedano sanzioni a paesi stranieri. Questa è una motivazione farabutta. Non conosco nessun paese al mondo i cui i politici, che,rappresentano gli interessi nazionali, chiedano di imporre sanzioni contro il proprio popoloDov'è possibile? Sono stato in molti paesi. Ci sono quattro fazioni diverse nella Duma di Stato della Federazione Russa, ma non riesco a immaginare che queste fazioni siano andate in Europa, si siano inchinate a poteri stranieri, si siano umiliate e abbiano chiesto di imporre sanzioni contro il loro popolo. Questo dovrebbe essere perseguito duramente come atto criminale. Perché dovremmo dimenticarlo? Occorreapprovare una legge sulle attività nella nostra Repubblica sugli agenti stranieri e i loro accoliti locali. È necessario. Perché c'è ormai una evidente e documentata interferenza contro il nostro paese ed è anche in corso una guerra dell'informazione. Abbiamo bisogno di questa legge, questa è l'esperienza anche di altri paesi nel mondo. Parallelamente, è necessariosviluppare il sistema politico del paese. Perché nel corso degli ultimi anni, abbiamo visto che se non lo sviluppiamo noi stessi, esso sarà trattato per noi, sotto la supervisione di agenti e forze di influenza stranieri.
E un ultima cosa. Mio nonno che ho avuto la fortuna di conoscerlo: era un veterano di guerra, un semplice operaio. I miei figli non l'hanno conosciuto, ma parlerò loro di lui. Penso: e se fosse vivo oggi? E penso che quando avesse visto che, in quei paesi che ci insegnano la democrazia, oggi demoliscono i monumenti e memoriali antifascisti dei nostri eroi, e ne sono orgogliosi, avrebbe pianto. Ma poi, lo so, avrebbe camminato per le strade di Minsk, visitato il museo della Grande Guerra Patriottica, la Fiamma della Gloria eterna della libertà, guardato la festa del 9 maggio, sarebbe stato accanto a noi in questa parata e…sarebbe stato orgoglioso di aver vissuto in questa nostra Bielorussia.

 

 

Vasily Zadnepryany, delegato del Partito Repubblicano del Lavoro e della Giustizia.

 

Vasily Zadnepryany all'Assemblea tutta bielorussa

 

“…concordo con l'opinione espressa in precedenza sull'importanza di tenere il Congresso in un periodo così difficile e condivido le impressioni fin qui emerse.Sostengo fermamente la necessità del coordinamento di azioni costruttive da parte di tutti i rappresentanti della società civile. Rilevo il fatto che negli ultimi mesi, le autorità del paese sono diventate più aperte al dialogo che mai, e sono, non solo pronte ad ascoltare l'opinione pubblica, critiche e proposte, ma anche a promuovere progressivamente quelle spinte e idee nuove, che mirano allo sviluppo dell'economia e della sfera sociale.Ritengo molto importante che l'Assemblea popolare abbia adottato il presupposto dell'adeguatezza dell'allocazione delle risorse nella sfera sociale e nella sfera della produzione, che in altre parole denota una maggiore lungimiranza nella realizzazione di ogni progetto, ed inoltre il giusto principio: "chi lavora - mangia". Ritengo che le tesi adottate sull'economia e sulle aree prioritarie del suo sviluppo, siano un’altra decisione molto importante, conscio che l'adozione di queste tesi, non significa la loro attuazione, ma è importante che le autorità, le imprese e i lavoratori facciano ogni sforzo per attivarle…Il sistema dei partiti in Bielorussia è appena agli inizi e il ruolo e le responsabilità del partito al governo, dovrebbero essere distribuiti maggiormente tra quelle organizzazioni e forze civili, che difendono la sovranità e l'indipendenza della Bielorussia.Il nostro Partitodovrebbe e potrebbe occupare una parte significativa nell'unità civile popolare nei prossimi anni, condividendo i valori proposti e le misure per risolvere i problemi sociali ed economici, che corrispondano pienamente alle direzioni di sviluppo della società bielorussa…Noi siamo a favore di una graduale riforma del sistema dei partiti,  prima di tutto di considerare la possibilità di modificare l’attuale legislazione elettorale per tenere le elezioni parlamentari secondo un sistema misto: secondo liste di partito e distretti maggioritari . Elementi di un tale sistema sono presenti nei sistemi elettorali di vari paesi europei e altri paesi sviluppati. Il sistema di rappresentanza proporzionale, secondo noi, consentirebbe agli elettori di scegliere sia un candidato che un partito politico, il che riduce l'influenza sulla composizione personale dei rappresentanti in parlamento e consente all'elettore di votare per candidati vicini alla propria posizione, e non per i cosiddetti candidati preferiti che hanno le più grandi possibilità…Valutando i risultati complessivi di questa Quinta Assemblea popolare bielorussa, essa ci dà fiducia che l'obiettivo principale indicato del Forum, lo sviluppo di una coscienza rafforzata dei cittadini della Bielorussia, sulla soluzione dei compiti strategici e dei piani di sviluppo per i prossimi cinque anni, è stato raggiunto, e ora, quando si prendono decisioni a tutti i livelli, è importante essere guidati dal buon senso…”.

 

MONDO dell’Istruzione

Lyudmila Podluzhnaya insegnante e delegata della scuola:

 

https://www.sb.by/upload/iblock/8c2/8c25b0882ba2e18adba18f9da90ed153.jpg

 

“…Sono impressionato dalla portata degli interventi e proposte emerse qui. L'opinione nella società bielorussa sui temi chiave dello sviluppo statale è stata esaminata come parte determinante nelle varie  relazioni, dal miglioramento del lavoro degli uffici di collegamento con le comunità, del lavoro con i rimostranze e gli appelli dei cittadini, di cui ho avuto l'onore di far parte. Il Congresso si è concentrato molto sulle aspettative della società bielorussa, sulle opinioni della gente sullo sviluppo futuro dello Stato. Credo che un tale approccio non solo contribuirà al lavoro efficiente fuori di qui, ma garantirà anche la legittimità delle decisioni che verranno prese.

Intendo fare ogni sforzo, mettere in campo tutta la mia esperienza di lavoro nelle istituzioni scolastiche e la conoscenza in campo legislativo per dare continuità al dibattito e portare le proposte formulate nelle istanze popolari. Se parliamo del campo educativo che rappresento, il tema dell'educazione prescolare mi è molto vicino. Ci sono alcuni punti che vorrei risolvere e migliorare. Come per esempio le questioni di responsabilità dei dirigenti e del personale docente, nell'attuazione delle disposizioni del Decreto  "Sulle misure aggiuntive per la protezione statale dei bambini nelle famiglie svantaggiate" e le questioni della protezione e agevolazione dei giovani specializzati nelle campagne, e una serie di altri. Ci sono molte riflessioni e compiti, spero che i lavorinel Parlamento permettano di formularle e elaborarle chiaramente...

Ho tenuto più di cento incontri con i collettivi di lavoro e mi sono immersa e impegnata in tutte le questioni che la gente manifestava.Conosco le problematiche anche serie presenti nella regione di Minsk e sento un'enorme responsabilità davanti al popolo e al personale scolastico a cui appartengoe farò del mio meglio per cercare di risolvere i problemi urgenti.

La mia preoccupazione è per il futuro dell'istruzione, per lo condizione della professione degli insegnanti. Credo che si debba prestare molta attenzione non solo al miglioramento del sistema educativo stesso, ma anche al rafforzamento delle infrastrutture delle istituzioni educative. Per educare il futuro cittadino, dobbiamo stare al passo con i tempi. Dobbiamo renderci conto che l'istruzione non è un servizio ma un processo permanente. Sono sicura che questo Forum diventerà il punto di partenza per il movimento in avanti e lo sviluppo della nostra Bielorussia ”.

 

 

I VETERANIantifascisti bielorussi

 

Pavel Kress, colonnello in riserva dei Veterani della guerra in Afghanistan:

 

https://www.sb.by/upload/resize_cache/slam.image/iblock/627/627e9f001574723858f94b6a056fd5e8.jpg

“…A differenza dei punti caldi nel mondo, il fatto che viviamo in Bielorussia, in un paese tranquillo e calm,o è molto finemente sentito e apprezzato. Ho ascoltato le relazioni dei vari delegati e sono pieno di un senso di orgoglio per il nostro stato, per il nostro popolo. I bielorussi sono persone disponibili e pacifiche. Molto leali gli uni agli altri e al proprio paese. Questo ha un grande valore.

La storia non tollera le sottigliezze: una deliberata distorsione degli eventi passati, informazioni pseudo-storiche che giustificano le azioni dei criminali nazisti e dei loro complici. Il nostro compito è non permettere che la memoria di innumerevoli vittime della Seconda Guerra Mondiale venga insultata, offesa. Questo per prevenire un impatto confusionario e disgregante sui giovani, che può generare una visione del mondo fatta di intolleranza, odio e intimidazione, che incoraggia e giustifica la possibilità a usare mezzi radicali per raggiungere i propri obiettivi. Come resistere alle menzogne, rafforzare i valori patriottici, impedire l'esaltazione del nazifascismo? Questo è un nostro compito.”.

Ivan Gordeychik, dirigente dell'organizzazione regionale di Minsk dell’Associazione Bielorussa dei Veterani antifascisti

 

http://www.mintrud.gov.by/system/extensions/spaw/uploads/images/111111.jpg


“…Il compito principale dell'Organizzazione dei Veterani oggi è l’educazione dei giovani. Bisogna ammettere che abbiamo perso il contatto con alcune parti della nuova generazione, l'ordine di successione e trasmissione delle tradizioni storiche è stato deformato. Sono nato nel dopoguerra, cresciuto in un villaggio dove ogni uomo è stato un soldato o un partigiano in prima linea. Quella era una generazione inflessibile: dopo tutto, non solo hanno vinto, ma hanno anche ricostruito il paese dalle sue rovine. Abbiamo visto come hanno operato, osservato come erano rispettati, sentito il loro dolore e l'amarezza per le ferite, le mutilazioni, per la perdita di persone care, ascoltato i loro ricordi che affondavano nell'anima, anche se noi non abbiamo conosciuto la guerra. Ma più il tempo passa, meno rimangono i testimoni di quei terribili eventi, i ricordi svaniscono e scompaiono. Probabilmente, cercando di dare ai nostri figli più benefici materiali di quelli che avevamo noi, per proteggerli da situazioni spiacevoli e difficili, abbiamo prestato meno attenzione al loro sviluppo spirituale, inclusa l'educazione patriottica. Ebbene, è necessario e importante oggi, lavorare con i giovani, colmare le lacune delle loro conoscenze della storia e instillare l'amore per la loro patria…”.

 

 I COMUNISTIbielorussi

 

Alexei Stepanovich, presidente del Consiglio del Partito Comunista Bielorusso:

 

http://comparty.by/sites/default/files/styles/news_images/public/page.jpeg?itok=bm0-WtCF

 

“…Caro presidente e stimati delegati, condivido le valutazioni e le analisi contenute nella relazione iniziale sullo sviluppo del nostro Stato sovrano, democratico, sociale e giuridico.

Vorrei sottolineare che i risultati della moderna Repubblica di Bielorussia, dimostrano visibilmente un risultato positivo in tutti i settori della costruzione dello Stato e delle sue basi fondamentali.

La Repubblica di Bielorussia si è assicurata un alto prestigio nella comunità mondiale degli stati. La leadership della repubblica sta facendo molto per migliorare e approfondire i principi della cooperazione socio-economica, per rafforzare i versatili vettori delle relazioni sociali in un'alleanza con la Russia e l'Unione eurasiatica. La leadership del Paese risponde adeguatamente ai processi nelle relazioni internazionali.

Con l'elezione di A. G. Lukashenko a Presidente della Repubblica di Bielorussia, il popolo bielorusso è riuscito a mantenere una solida base di costruzione socialista e, a costo di grandi sforzi, sconvolgimenti politici, contraddizioni civili, a creare una nuova sovrastruttura in tutti i settori dell'economia e di altre sfere dello sviluppo della società nell'interesse dei lavoratori, proteggendone i diritti e le libertà, garantendo così una vita tranquilla e pacifica.

I comunisti della Bielorussia sostengono l’azione strategica in corso e le scelte del governo.

Allo stesso tempo, le lezioni di vita insegnano che per formare un ulteriore sviluppo economico sostenibile, i principi delle opinioni statali e pubbliche nell'interesse del benessere sociale e della comprensione reciproca tra generazioni, di persone di diverse nazionalità e religioni, è necessario eliminare i fenomeni negativi, emergenti nelle singole strutture, che, manipolando, distolgono gli interessi dello sviluppo sociale dalle norme e dai requisiti costituzionali.

Fattori esterni, e talvolta condiscendenza e connivenza nel risolvere una serie di questioni, le fondamenta fondamentali della proprietà del nostro stato sovrano, hanno permesso a coloro che creano e sviluppano uno schema di grande inganno e azioni avventurose con la proprietà, di entrare nell'arena dello sviluppo sociale, distruggendo gli interessi dello Stato e della società…Ci sono stati casi dove i fondi per prodotti commerciabili del nostro stato, venivano ritirati dalla sfera della produzione per compiacere l'accumulazione di capitale commerciale privato. È impossibile non vederlo. La mancanza di una risposta adeguata a questo è dannosa.

Le politiche di denazionalizzazione economica della proprietà pubblica e la sua privatizzazione è stata come un rullo mortifero nel destino dei popoli delle Repubbliche dell'Unione Sovietica. Colpì anche il popolo bielorusso con un rimbalzo. Una parte della popolazione non ha ricevette la propria quota di proprietà pubblica e rimase con "assegni immobiliari" vuoti.

…Faccio qui una proposta: non dare il via libera alle azioni previste nelle "Disposizioni principali del programma 2021-2025" a pagina 59 paragrafi 3.4 sopra. Le proposte avanzate richiedono uno studio approfondito e completo. Perché nella versione sopra, si creano le condizioni per una rapida divisione della proprietà nella società, in molto ricchi a scapito della proprietà statale pubblica e lavoratori assunti molto poveri, in futuro con diritti violati. Lo possiamo vedere chiaramente nell'esperienza di altri paesi.

…A tal proposito, le questioni sollevate nelle dichiarazioni dei lavoratori dovranno essere approfondite e analizzate…La vita esige urgentemente di migliorare l'idea dell'ideologia nazionale patriottica, facendo affidamento sugli alti fondamenti morali, spirituali e patriottici del popolo bielorusso…

I processi di natura politico-militare che si stanno verificando nel mondo, anche ai confini della Bielorussia, ci invitano a riflettere profondamente sul rafforzamento delle spinte per la formazione di un senso di orgoglio tra la popolazione per i risultati della Bielorussia moderna, per promuovere alti sentimenti patriottici e la responsabilità di tutti per proteggere la propria patria.

È opportuno dire che il movimento partigiano in Bielorussia e il suo ruolo nella sconfitta degli invasori fascisti hanno un significato storico particolare. La Bielorussia è entrata nella storia della Grande Guerra Patriottica come repubblica partigiana. Partigiani, combattenti clandestini sono quelle persone che si sono sollevate per combattere il fascismo di loro spontanea volontà. Questo è l'orgoglio e la forza dell'unità della nazione, la dedizione a questa unità di generazioni.

…La formazione di una coscienza patriottica attiva dei giovani, attualmente ha l'opportunità di essere ottenuta attraverso un ampio coinvolgimento nel movimento popolare per la conservazione e lo sviluppo dei Memoriali storici della Bielorussia di importanza nazionale, la costruzione di strutture socio-economiche in tutte le sfere dello sviluppo sociale , una ampia partecipazione alla ricerca scientifica e attività creativa…

La vita lo conferma: è molto importante vedere le origini del successo, non “assaporare” gli errori, ma affermarci nella ricerca e realizzazione di nuove idee, porre nuovi mattoni alla base del nostro stato sociale e legittimo. Grazie per l'attenzione!”.

 

 

Forze Armate della Repubblica di Bielorussia

Pavrel Muraveiko Maggiore generale e  Vice Capo di Stato Maggiore:

 

L'unità nazionale è un fattore chiave per la sicurezza, il benessere e lo sviluppo dello Stato

 

“…L'unità nazionale è un fattore chiave per la sicurezza, il benessere e lo sviluppo dello Stato e il dipartimento militare propone di sviluppare un programma statale di educazione patriottica della popolazione della Bielorussia. Dovrebbe coprire tutti i settori della società, dando priorità ai bambini e ai giovani. L'obiettivo non è formale, ma un sentimento di responsabilità civica di tutti per le sorti del Paese, sentito nel cuore e nell'anima.Gli eventi dell'ultimo anno hanno messo alla prova la forza della Dottrina Militare della Repubblica di Bielorussia. Il criterio della localizzazione delle minacce militari generate dalle “rivoluzioni colorate”, stabilito nel suo basamento, ha permesso di prevenire una guerra civile nel Paese. La nostra gente con i loro figli in uniforme ha difeso la Bielorussia. Allo stesso tempo, è diventato evidente che alcuni fattori interni al documento concettuale erano stati sottovalutati. Stiamo parlando di una diminuzione del livello di patriottismo nella società . …Stiamo assistendo a come le visioni cosmopolite vengono introdotte nella coscienza dei bielorussi. Considerandosi persone del mondo, alcuni compatrioti sono pronti a diventare persone senza  patria, di abbandonare la sua protezione, andare all'estero e interrompere i contatti con la loro terra natale… L'esercito chiaramente conferisce alla società una importante carica patriottica. Tuttavia, un patriota, un medico, un insegnante, un diplomatico, un giornalista o un operatorescientifico è altrettanto significativo e importante per il suo paese, quanto una persona in uniforme.  Qualsiasi tentativo da parte di forze distruttive di dividere l'esercito e il popolo è inutile. La serenità della Bielorussia e il lavoro pacifico dei suoi cittadini sono sempre stati e saranno protetti in modo sicuro ".

Le attività nel quadro dell'educazione patriottica:

 

Nel quadro dell'educazione patriottica Nel quadro dell'educazione patriottica Nel quadro dell'educazione patriottica

 

Alcuni… OSPITI internazionali

Al Forum erano presenti 40 ospiti internazionali da più di 20 paesi, oltre a decine di messaggi di saluti e congratulazioni inviati. Tra quelli qui non riportati nello specifico, ha emozionato i presenti una professoressa del Metallurgical Institute, Presidente dell'Associazione egiziana delle università sovietiche e russe.

 

Sergei Lebedev, presidente del Comitato esecutivo della Comunità degli Stati Indipendenti:

 

Sergey N. Lebedev 2018.jpg

 

“...Caro Alexander Grigorievich Lukaschenko. Cari delegati e ospiti!A nome del Comitato esecutivo della CSI, saluto cordialmente i partecipanti a questa Assemblea Assemblea popolare bielorussa, un Forum veramente storico, progettato per sviluppare una strategia per il futuro del paese...Ritengo necessario rilevare che la Repubblica di Bielorussia mantiene una posizione di leadership nella Comunità di Stati indipendenti in termini di sviluppo socioeconomico. La politica di integrazione della leadership del paese, volta ad approfondire la cooperazione internazionale, rafforzare la sicurezza regionale e globale, ha designato l'autorità incondizionata della Bielorussia nell'ambito della Comunità. Minsk non è senza ragione considerata la capitale della CSI, è qui che si trova la sede centrale...Vorrei richiamare l'attenzione dell’Assemblea sul fatto che quest'anno è l'anno del 30 ° anniversario del Commonwealth. La Bielorussia, in quanto Stato presidente, terrà una serie di eventi importanti per la CSI sul suo territorio. I più importanti sono la riunione giubilare del Consiglio dei capi di Stato della CSI e la Conferenza scientifica e pratica internazionale "30 anni della Comunità di Stati indipendenti: risultati e prospettive.

La presidenza della Bielorussia nella CSI quest'anno si terrà in condizioni insolite. Intendo almeno due fattori: la pandemia in corso e azioni esterne coordinate per destabilizzare la situazione nel paese. Negli ultimi mesi la Bielorussia ha dimostrato la sua capacità di resistere a forze distruttive, è stata in grado di resistere all'assalto, e non ha permesso di realizzare uno scenario sfavorevole nel paese...Pertanto, una responsabilità speciale è imposta alla Repubblica di Bielorussia come attuale presidente della CSI per unire gli sforzi dei paesi partecipanti nel resistere a pressioni senza precedenti dall'esterno.

A questo proposito, a nome del Comitato esecutivo della CSI, esprimo la mia fiducia che nel corso di una discussione libera e di un significativo scambio di opinioni, i delegati dell'Assemblea popolare bielorussa saranno in grado di elaborare le risposte giuste per tutti le difficili domande che la società bielorussa deve affrontare. Di conseguenza, possono essere proposti diversi metodi per risolvere i problemi esistenti, ma sono decisamente sicuro che l'obiettivo finale per tutti noi sia lo stesso. E questo obiettivo è la conservazione e il progressivo sviluppo dello stato bielorusso. Auguriamo sinceramente al popolo e alla leadership della carissima Bielorussia unità, stabilità, consolidamento nazionale di fronte alle urgenti sfide geopolitiche, nonché nuovi successi nel lavoro creativo in nome della pace, del benessere e della prosperità.”.

 

Gennady Zyuganov, presidente del Comitato centrale del Partito Comunista della Federazione russa:

 

File:Gennady Zyuganov 2018-11-19.jpg - Wikimedia Commons

“Non ci sono eventi come questa Assemblea popolare bielorussa nell'intero spazio post-sovietico.
Nella situazione attuale, dove viene condotta una guerra ibrida contro di noi, quando stanno cercando di disgregare la nostra cultura, le nostre conquiste collettive e sociali, quando vogliono creare un cuneo tra i popoli al fine di privatizzare questi territori e usarli nel proprio modo, il valore di questo appuntamento si moltiplica. Ed è anche molto importante: adesso che nel mondo sono apparse nuove tendenze, se non ne abbiamo coscienza, non le teniamo in considerazione nel nostro lavoro, allora domani puliremo gli stivali degli stranieri e serviremo i loro interessi. Ma  noi non vogliamo questo, vogliamo  continuare le migliori tradizioni dei nostri padri e nonni vittoriosi sul nazifascismo. E avete qualcosa di cui essere orgogliosi. Dovete comprendere tutto, altrimenti vi calpesteranno se sarete da soli. Siete combattivi, intelligenti, forti non servitori. Per questo dovete essere soggetti a sanzioni e continuano a strangolarvi. L'avete dimostrato: con voi non funziona. Ma la spudoratezza con cui lo stanno attuando da diversi mesi mi ha sorpreso. E sono felice che tutti voi abbiate resistito. Sia i collettivi di lavoro che i vostri leaders hanno dimostrato volontà, determinazione e fermezza, e gli ufficiali di sicurezza e del vostro esercito si sono rivelati fedeli allo stato, al popolo e alle vostre migliori tradizioni. Ma questo dovrà ancora essere rafforzato il più possibile, per non piegarsi. Buon lavoro cari amici e compagni… ".

 

Cui Quiming, ex ambasciatore della Cina in Bielorussia:

 

 

Cui Qiming.  Una foto d'archivio

“…Questo Congresso del popolo bielorusso è un'importante piattaforma per la partecipazione dell’intera nazione bielorussa alla vita politica del paese. Sono rimasto profondamente colpito dal fatto che i rappresentanti di tutti gli strati della società bielorussa sono qui riuniti per discutere il piano di sviluppo del paese. Sono convinto che questo Forum sesto indicherà la direzione migliore per lo sviluppo economico e sociale del Paese nei prossimi cinque anni.Attualmente il partenariato strategico globale Cina-Bielorussia, basato su una cooperazione aperta e corretta, cresce costantemente, mentre l'amicizia delle due nazioni si rafforza. Il presidente cinese Xi Jinping ha recentemente parlato al telefono con il vostro presidente bielorusso Lukashenko e durante la conversazione è stato delineato un piano comune per il progresso delle relazioni bielorusse-cinesi. Siamo pronti a collaborare con la parte bielorussa al fine di attuare gli accordi dei due capi di stato, migliorare la comprensione reciproca, approfondire l'amicizia tradizionale e rafforzare gli scambi reciproci al fine di dare un contributo allo sviluppo delle relazioni cino-bielorusse…” .

Vladimir Norov, Segretario generale uzbeko dell'Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai :

Vladimir Norov: Collective efforts needed to fight coronavirus - Islamabad  Post

“…Questo Congresso del popolo bielorusso, ritengo sia un fattore rilevante nella vita del paese. Questa forma unica di dialogo nazionale, consente di definire le principali direzioni di sviluppo del paese e di elaborare obiettivi e compiti strategici. Sono felice di notare che i punti all'ordine del giorno del Forum testimoniano il confronto pubblico su larga scala, che la leadership del paese ha impostato….La Repubblica di Bielorussia, che ha uno status di osservatore, ha sempre avuto una posizione attiva riguardo alle attività della SCO;  il paese ha già aderito a vari meccanismi e iniziative, e ha contribuito a realizzarli. Ci sono ottime prospettive di sviluppare maggiormente la cooperazione economica e umanitaria nell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai. La Bielorussia ha accolto con favore la proposta di condividere la propria esperienza e conoscenza nella creazione di condizioni favorevoli per il trasporto internazionale e la digitalizzazione, che possono essere utili agli Stati membri della SCO. Un campo dove la Bielorussia ha già ottenuto risultati notevoli nel settore IT e nell'esportazione di prodotti IT. Così come di creare un ecosistema di Alta Tecnologia IT per la SCO, organizzando anche eventi congiunti, conferenze e tavole rotonde di approfondimento e conoscenza…”.

Petro Symonenko, primo Segretariodel Comitato Centrale del Partito Comunista dell'Ucraina:

https://www.sb.by/upload/resize_cache/slam.image/iblock/681/855_2000_1/681adaab5175a66ea0efc807f93b21b6.jpg

 

“…Con particolare attenzione mi sono informato con i documenti che sono stati presentati ai delegati di questa Assemblea popolare bielorussa, in particolare con il piano di sviluppo socio-economico per i prossimi cinque anni. Ritengo che la cosa principale sia quali sono le priorità . La prima priorità sono ovviamente le istanze popolari e i loro interessi. La seconda, è la priorità di un approccio scientifico per determinare le direzioni strategiche di sviluppo della Bielorussia. La terza priorità è fare affidamento sulle proprie forze, cioè sul popolo bielorusso, sulla scienza, sulla base industriale, sul personale specialistico. Tutto questo riempie sia il documento di base del Forum che il discorso del presidente Lukaschenko. Sono stato molto toccato dal fatto, che oggi il compito sia quello di raggiungere nuovi risultati nello sviluppo della Bielorussia, facendo affidamento, prima di tutto, sulla produzione nazionale. Ma anche sulle nuove alte tecnologie, la sua produzione, che sarà fornita da personale giovane già formato, vengono ritenute una priorità. E tutto questo dovrà essere subordinato a una cosa: la crescita del benessere dei cittadini: con un forte programma di sostegno alle famiglie, un sicuro programma di assistenza sanitaria. E queste non sono parole vuote. Nel contesto di una pandemia, abbiamo assistito alla seria attenzione prestata in Bielorussia alla protezione della salute dei cittadini. Allo stesso tempo, il compito è preservare la creativa sia della medicina che dell'istruzione. E questa è la base per educare le nuove generazioni, trasferendo loro sia la quantità di conoscenze e tradizioni, con il rispetto per i nonni e bisnonni. 

Ero preoccupato insieme a voi, ma poi ho compreso: il popolo bielorusso è guidato dal desiderio che il paese sia prospero e le persone felici. Come comunista, voglio auguravi che Dio vi conceda saggezza, coraggio, responsabilità, unità nell'azione. Perché le persone credano nelle opere e dalle opere giudichino ciascuno di noi. 
Ma i nemici dell'indipendenza e della sovranità della Bielorussia non vi lasceranno in pace, perché avete scelto la strada per gli interessi del popolo, e non per coloro che, per soddisfare i propri interessi, cercano di usare il popolo per arricchire gli altri. Mi dispiace che oggi la follia basata sull'incoscienza del popolo ucraino, abbia strappato la sorella Ucraina alle sorelle Bielorussia e Russia. I genitori dicono ai loro figli: impara dagli errori degli altri. Voglio che il popolo bielorusso ascolti questo: imparate dagli errori commessi, purtroppo, dall'Ucraina…”.

Aleksandar Crevar, ambasciatore della Serbia in Bielorussia:

https://vsebel.by/images/storage/news/000200_663692_big.jpg

 “…La Serbia è interessata a sviluppare ulteriormente le relazioni amichevoli e fraterne con la Bielorussia… La cooperazione tra i paesi basata sulla tradizionale amicizia, vicinanza culturale, storica e spirituale dei popoli è ad alto livello. La Serbia è sinceramente grata alla Bielorussia per il suo sostegno costante, coerente e di principio sulla questione della sua sovranità e integrità territoriale.Partendo dal reciproco interesse per una cooperazione economica a lungo termine, basata, tra l'altro, sull'accordo di libero scambio (firmato nel 2009), esistono reali opportunità per rafforzare e sviluppare ulteriormente la cooperazione in questo settore. Risolvere i problemi economici causati dalla pandemia COVID-19 richiede assistenza e cooperazione reciproche. La Repubblica di Serbia è pronta a lavorare insieme per eliminare queste conseguenze.
Le priorità generali per lo sviluppo delle relazioni bielorusse-serbe sono la creazione di nuove joint venture, lo sviluppo della cooperazione commerciale, la cooperazione nel settore agricolo, nonché la possibilità di attuare progetti di costruzione e intensificare la cooperazione in vari settori, come tessile, costruzione di macchine e raffinazione del petrolio. L'area delle tecnologie avanzate e dell'informazione in Bielorussia, così come in Serbia, è ben sviluppata, il che nel prossimo futuro potrebbe diventare una delle forme importanti di cooperazione reciproca. Stiamo assemblando nelle nostre fabbriche trattori e autobus bielorussi, ed è stata avviata una produzione congiunta di camion per i pompieri basati sul telaio MAZ. La Serbia viene fornita con attrezzature minerarie e mietitrici da Gomselmash, i trattori MTZ sono assemblati da Agropanonka a Novi Sad e gli autobus MAZ sono assemblati dalla società serba Vulovic Transport di Kragujevac. Le società "Zlatiborac" e "Mlekara Sabac" sono rappresentate da una serie di loro prodotti sul mercato bielorusso. In futuro, gli sforzi dovrebbero essere diretti a sviluppare ulteriormente la cooperazione commerciale ed economica, che soddisfi gli interessi e le capacità dei due paesi. Prima di tutto, è necessario prestare attenzione a quelle aree in cui esiste il potenziale per una cooperazione di successo,
Ciò è notevolmente facilitato dallo svolgimento regolare di riunioni della commissione intergovernativa per il commercio e la cooperazione economica, il consiglio delle imprese, gli scambi di contatto e di cooperazione, riunioni del gruppo di lavoro sulla cooperazione nel settore agricolo. Le camere di commercio hanno una cooperazione a lungo termine e numerosi contatti, che contribuiscono all'attuazione e allo sviluppo di una cooperazione economica specifica.
Ricordo il regolare volo diretto Minsk-Belgrado tre volte alla settimana, che contribuisce anche allo sviluppo di contatti tra entità imprenditoriali nel campo del turismo.
Attualmente, ci sono 51 accordi interstatali tra Serbia e Bielorussia, compresi accordi sul libero scambio, incoraggiamento reciproco e protezione degli investimenti, prevenzione della doppia imposizione, cooperazione nel campo dell'innovazione, tecnologie digitali, cooperazione scientifica e tecnica e difesa. La tradizionale amicizia tra Serbia e Bielorussia è stata nuovamente confermata durante la pandemia di coronavirus. Nel giugno 2020, il governo serbo ha inviato in aereo 18 tonnellate di aiuti umanitari in Bielorussia ed io sono fiducioso in altre buone prospettive per lo sviluppo di un'ulteriore cooperazione tra Serbia e Bielorussia".


Ivana Zigon, presidente della Società di amicizia serbo-russo-bielorussa, attrice teatrale e cinematografica jugoslava e serba:

https://www.sb.by/upload/resize_cache/slam.image/iblock/b0d/b0d8e763aeb3c11da63595b39a508688.jpg


“…Vengo dalla Serbia. In Serbia conosciamo bene la parola "Syabry" (ndt.: Syabry è un famosissimo gruppo musicale bielorusso, fondato nel 1974, una equipe Onorata della Repubblica di Bielorussia e dell’URSS). La nostra cara "Syabry", buona salute a voi. Non parto per caso con queste parole, ma sapendo di essere qui nell'avamposto della difesa dei valori umani. Come persona d'arte, voglio fare appello ai giovani. Il nemico di oggi è così sottile che attacca il giovane dall'interno: non solo il corpo, ma anche nell'anima. Gli aerei che hanno bombardato la Serbia erano simbolicamente invisibili. La Serbia è stata bombardata con proiettili veri e con quelle bombe hanno espresso il loro atteggiamento autentico nei confronti dei popoli slavi. Ringrazio ancora il Presidente Lukaschenko per aver corso il rischio della vita nel 1999, nel visitare la Serbia durante i bombardamenti per sostenere solidarizzare con il popolo serbo. Credo che abbiamo bisogno sopra di tutto di un diritto: quello di essere “umani”. E ai giovani gli dico: le grandi cose si vedono da lontano. Se veniste nel cuore della nostra Serbia, nel territorio occupato dalla NATO in Kosovo, vedreste la pulizia nelle nostre cittadine, dei campi e dei villaggi. Se veniste nei nostri monasteri del XIII-XIV secolo, circondati dal filo spinato, capireste cos'è la sovranità. Ricordate che l'unità è la chiave per la vostra salute psicofisica…”.

 

Leonid Kalashnikov, membro dell'Assemblea Parlamentare dell'Unione della Repubblica di Bielorussia e della Federazione Russa

 

http://comparty.by/sites/default/files/styles/news_images/public/kalashnikov.jpg?itok=dt6uCG7d

 

“…Ho sentito ribadire fermamente che la Bielorussia non devierà dal percorso di costruzione di uno Stato sociale a tutti gli effetti. Ho sentito la conferma di queste parole in molti interventi. E’ stato spiegato direttamente e chiaramente, che lo Stato dell'Unione avrà un grado sempre maggiore di fusione e sviluppo delle relazioni interstatali. Verrà intensificata la cooperazione nel campo della difesa, della politica…Ho sentito parole che mi hanno stimolato, soprattutto sullo sfondo degli eventi ucraini, in relazione alla lingua russa in Ucraina. Dove è stato ritirato non solo dall'istruzione, ma anche nella sfera domestica. …Ritengo che sia la Bielorussia, rappresentata dall'attuale leadership, sia la Russi,a si muoveranno chiaramente lungo il percorso della costruzione dell'Unione, eliminando gli ultimi ostacoli. Non scappando a destra o a sinistra, ma in un processo reale e concretamente costruttivo, che lo Stato dell’Unione Russia Bielorussia…”. 

 

https://eng.belta.by/uploads/lotus/news/2021/000022_E39C4AE7DFEE2AF04325867A003F4BA3_663394.jpg https://eng.belta.by/uploads/lotus/news/2021/000022_E39C4AE7DFEE2AF04325867A003F4BA3_520965.jpg

 

A cura di Enrico Vigna “Per la Bielorussia”/CIVG  -  25 febbraio 2021