Per la Bielorussia: UNITA’. SVILUPPO. INDIPENDENZA. L’11 e 12 febbraio si è svolto a Minsk il 6° Congresso di tutto il popolo bielorusso - I parte

25 febbraio 2021

 

https://eng.belta.by/images/storage/news/with_archive/2021/000022_1613031036_137345_big.jpg https://vsebel.by/images/storage/news/000200_26947_big.jpg

Il 6° Congresso del popolo bielorusso, è un Forum della “società reale”, quella non finanziata dall’estero e che raccoglie delegati e rappresentanti popolari di tutti i diversi gruppi sociali, professionali, donne, giovani, lavoratori, accademici, imprenditori, Veterani antifascisti, militari, esponenti dei partiti costituzionali, sindacali e delle fedi religiose, e rappresentanti di associazioni sociali. Milioni di cittadini bielorussi. Tutti riuniti per discutere, criticare e proporre, relativamente  agli errori, i limiti, le contraddizioni riguardanti le varie questioni la vita della società e dello stato bielorusso, con l’intento di affrontare e approfondire i compiti chiave e le linee guida per lo sviluppo futuro del paese, per migliorarlo e svilupparlo, NON per svenderlo a interessi e appetiti stranieri.

 

 

Sito web dedicato del 6 ° Congresso del popolo bielorusso ora online Foto dall'archivio

.

Il Congresso del popolo bielorusso è diventato una forma particolare di democrazia di base. Si tratta di un'istituzione popolare che consente ai cittadini bielorussi, di esercitare in modo più ampio il loro diritto di essere più coinvolti negli affari nazionali, non solo attraverso le elezioni di vario livello e i referendum, o il lavoro del parlamento e dei consigli comunali dei deputati..

Il Forum riunisce delegati da ogni regione del paese: rappresentanti di tutti i rami del potere, di tutte le sfere del settore produttivo, del settore privato, dei settori della scienza e dell'istruzione, della sanità e della cultura, studenti universitari e Veterani. Queste persone vengono nominate ed elette nei collettivi di lavoro e durante le riunioni pubbliche.

Inoltre hanno partecipato i rappresentanti del corpo diplomatico nel paese, della diaspora bielorussa, di organizzazioni internazionali e ospiti stranieri.

Un dato importante è quello che al Forum, sono stati invitati o delegati anche esponenti  che rappresentano forze alternative, che hanno una visione diversa. La direttiva è stata quella di voler ascoltare diversi punti di vista e verificare la loro fattività. Alcune volte sono voci molto alternative ma non contro lo stato, che hanno lintento di rendere la Bielorussia migliore, più forte, più resistente alle minacce esterne. Naturalmente sono stati esclusi coloro che hanno infranto la legge e deliberatamente si sono schierati in modo ostile e disfattista, violando così la legislazione del paese.

Il Congresso del popolo bielorusso viene organizzato ogni cinque anni e il format dell'evento è di due giorni di discussione e una risoluzione finale con gli obiettivi decisi, che saranno verificati al Congresso successivo.

Quest’anno hanno partecipato 2400 delegati e oltre 300 ospiti stranieri.Ogni regione è stata rappresentata da un massimo di 310 delegati.

I partecipanti all'Assemblea popolare hanno discusso le principali disposizioni per il programma di sviluppo socioeconomico della Bielorussia dal 2021 al 2025. I delegati del Forum hanno discusso e affrontato le linee guida e le direzioni per lo sviluppo socio-politico dello stato bielorusso per i prossimi cinque anni.

Ci sono state opinioni diverse su determinate questioni, ma tutti hanno concordato sul fatto che il futuro del Paese, non si determina nelle strade e nelle piazze, con l’aggressività e la prevaricazione, ma attraverso il dialogo e le proposte, in un confronto costruttivo e civile. Il Congresso del popolo bielorusso ha rappresentato  una piattaforma per una tale discussione e confronto.

 

UNITA’. SVILUPPO. INDIPENDENZA.


Sport

Assemblea popolare tutta bielorussa 

Per scrivere insieme il futuro del Paese

 

Cercherò, con estrema sintesi e limitatezza, di fare una cronaca/rassegna di alcuni degli interventi, rappresentativi la società bielorussa nel suo complesso.

 

Nel corso della due giorni di lavori, tutti loro hanno avuto un sentimento in comune: la sincera preoccupazione per il futuro della Bielorussia. L’impegno di preservare l'indipendenza e l'integrità territoriale del paese, oltre all'attenzione per un maggiore sviluppo del benessere. 

Il rafforzamento e la protezione dell'istituzione della famiglia, in particolare delle più fragili e bisognose di assistenza e sostegni sociali, creare maggiori condizioni per lo sviluppo di giovani di talento, sostenere gli anziani, le persone con disabilità. il miglioramento della qualità della vita di ogni cittadino, perché è stato da tutti sottolineato, anche dal presidente Lukashenko, l 'uomo resta al centro degli indirizzi della politica statale. Per questo uno dei piani di sviluppo è stato denominato “Per una famiglia felice”, stabilendolo come una delle priorità del programma di sviluppo sociale ed economico del Paese per i prossimi cinque anni. Qui una cronaca sintetica.

 

https://eng.belta.by/uploads/lotus/news/2021/000019_A4A19B188DD1CF4043258679002D9119_187752.jpg https://eng.belta.by/uploads/lotus/news/2021/000019_A4A19B188DD1CF4043258679002D9119_820032.jpg

Il Congresso è stato aperto dall’intervento del presidente della Bielorussia Aleksandr Lukashenko

                                     Risultato immagini per lukashenko

 

Il capo dello stato bielorusso è intervenuto per aprire il sesto Congresso, fondando il suo intervento su quattro temi, considerati fondamentali per il futuro del paese, ovviamente collegandosi a quanto è successo in questi ultimi sei mesi: “Oggi sono qui delegati da tutta la Bielorussia, rappresentanti di varie professioni e gruppi sociali. Dietro ognuno di voi ci sono i vostri elettori; collettivi di lavoro, imprese, organizzazioni pubbliche sociali. Sono milioni di persone che vi hanno dato la loro fiducia per discutere e prendere grandi decisioni per il futuro della nostra Bielorussia. Queste decisioni non saranno spontanee e eclatanti per noi e per la società. Le opinioni e le preoccupazioni della gente sono state studiate, le piattaforme di dialogo stanno lavorando attivamente nelle regioni già da mesi.

Il primo tema prioritario da affrontare è l'economia, i suoi risultati e le eventuali carenze. La cosa principale sono le proposte concrete per ulteriori sviluppi. Come possiamo andare avanti tra la pandemia e la pressione esterna? Quali misure dovremmo adottare per garantire la crescita economica e standard di vita dignitosi per le persone con sostegno sociale?. Questa è la base del nostro modello economico, l'essenza dello stato sociale bielorusso. I suggerimenti e le idee possono essere qualsiasi. Non solo quelle che noi, la leadership del paese e del governo, offriamo. Chiedo solo una cosa, e voi lo sapete bene, tutto deve essere PER LA BIELORUSSIA. Ripeto: tutto deve essere aperto e fattibile, non c’è nessuno e nulla di cui aver paura, ma a questa condizione”, ha detto il presidente bielorusso.

“ Il secondo importante argomento di discussione è legato allo sviluppo sociale e politico, il ruolo dei cittadini nella vita politica del Paese e la possibilità di modificare la legge fondamentale dello stato, la nostra Costituzione. L’argomento da affrontare in questi lavori è anche la distribuzione del potere, il rafforzamento del ruolo del governo locale e dell'autogoverno. Dobbiamo avvicinare i centri decisionali il più possibile alle persone, al popolo, per garantire un processo di interazione costante ed efficace tra il governo e la popolazione. Non devono esserci costruzioni artificiali o falsate, perché allora avremo l'effetto opposto di tale rinnovamento.

Entro quest'anno sarà pronto il progetto di una nuova Costituzione, che sarà discusso pubblicamente nel corso dell'anno. E all'inizio del prossimo anno, sarà sottoposto a un referendum popolare.Una serie di leggi dovrà essere rifatta ai sensi della nuova Costituzione e la base legislativa dovrà essere modificata", ha aggiunto Lukashenko.

Come terzo argomento di questo Forum invito ad analizzare in profondità la situazione geopolitica in cui si trova il nostro Paese, attualmente”, ha suggerito il capo di stato bielorusso.

“Il quarto blocco di questioni che richiedono particolare attenzione è il salvataggio di valori e tradizioni che consentono ai bielorussi di rimanere una nazione sovrana e indipendente. Dobbiamo dedicare maggior tempo e risorse ai temi dell'educazione e della cultura, alla protezione della memoria storica. In un modo o nell'altro, questi determinano uno dei principali settori della politica statale: il mantenimento della continuità delle generazioni. Non possiamo perdere i giovani. Noi dobbiamo consegnare il paese in mani affidabili. Pertanto, coinvolgere i giovani in attività creative, garantire il loro sviluppo creativo e intellettuale sono le questioni più importanti per noi e per la Bielorussia.

Anche la sovranità dell'informazione deve essere uno degli argomenti importanti di discussione a questo Congresso.

Mi ripeto con fermezza: alcuni, prima di tutto, fuggiaschi e altri “cosiddetti oppositori ", piangono e singhiozzano che “se non possono essere all'Assemblea popolare bielorussa, allora questa è illegittima". In primo luogo qui ci sono cittadini eletti, che vivono nel nostro paese. E i fuggiaschi potranno essere eletti in Polonia, Lituania. Alcuni, a quanto pare, in Ucraina. Ma noi non abbiamo qui alcun eletto all'estero. Invitiamo solo ospiti dall’estero.

La Bielorussia è la patria di persone di religioni e convinzioni diverse. Siamo un paese multireligioso, con i valori cristiani come fondamento morale dello stato. La Bielorussia è una casa comune per tutte le confessioni rappresentate nel nostro paese, senza distinzioni. La tolleranza bielorussa è una caratteristica del nostro stato, il quale ha sempre pienamente assicurato la realizzazione del diritto alla libertà di coscienza, ha dato alle persone la vera libertà nella scelta della fede o, al contrario, una visione del mondo non religiosa. Continueremo a sostenere le nostre tradizioni nazionali. Faremo di tutto per assicurarci che ognuno di noi e persino i visitatori del nostro paese, abbiano sempre l'opportunità di trovare una strada che li porti al proprio luogo di culto. Questo è un nostro valore, questo è un nostro modo di vivere.”.

 

Proprio due giorni prima che il presidente bielorusso, affermava questi concetti, il vice ministro degli Esteri della Bielorussia presso la Santa Sede, Sergei Aleinik era stato ricevuto in Vaticano da Papa Francesco.

 

https://catholic.by/3/images/previews/news/2021/02/p-2021-02-11-210209_Aleinik_Papa.jpg

 

“…Dobbiamo esaminare tutte le questioni più urgenti e trovare soluzioni e risposte che soddisfino i bisogni della società. Di conseguenza, tutti i bielorussi potranno vedere che le loro opinioni sono prese in considerazione. Questa è l'essenza della democrazia bielorussa.

Questa Assemblea popolare acquisirà uno status costituzionale come forza stabilizzatrice, in grado di prevenire il disordine, tentativi colpi di stato innestati e sia una piattaforma di confronto e dialogo.

So che tutto il clamore riguarda la mia persona e la mia funzione di presidente…Sono una persona molto determinata e non un codardo. Non tremo per la mia vita, non ho ricchezza: non credete alle menzogne, che avrei preso beni del popolo per me stesso. Sono al potere da un quarto di secolo e nessuno ha mai trovato nulla di dubbio da nessuna parte, e sapete tutti bene che con le attuali tecnologie e sistemi investigativi, si possono scovare anche ogni centesimo. Non ho altro che la Bielorussia. Ho investito i miei anni migliori in questo paese e ne sono fiero.

A quei funzionari e ai personaggi pubblici bielorussi, che lo scorso anno avevano deciso che il governo era finito, dò un consiglio metaforico “di non cambiare le scarpe estive con quelle invernali quando fuori piove”. Invece ai politici occidentali che criticano la Bielorussia dico che "dopo l'assalto al Campidoglio, la dura repressione delle manifestazioni in Polonia, Germania, Francia, Belgio, Grecia, Paesi Bassi, l'incarcerazione di persone nelle segrete in quarantena, non hanno né la politica né il diritto morale di specificare come vivere e gestire il nostro stato. ..

Cari amici! Insisto ancora una volta su questo: vi chiedo di tenere il nostro confronto in modo  onesto e franco. È in diretta, guardato da milioni di persone, non solo nella nostra Bielorussia, ma anche fuori dal nostro paese. Sottolineo ancora una volta che non abbiamo nulla e nessuno da temere. Non dobbiamo vergognarci di nulla.

Il dialogo deve essere aperto, onesto e basato sui principi. Non c'è niente da nascondere. Stiamo attraversando un periodo molto serio e critico nella vita non solo del nostro Stato, ma anche dell'intero popolo bielorusso…", ha concluso il presidente bielorusso.

 

Il leader bielorusso Alexander Lukaschenko tiene un discorso durante il vertice di Minsk

 

 

Così Lukashenko ha poi chiuso il Congresso, dopo i due giorni di lavori: “Cari compagni e amici, il futuro della Bielorussia è nelle nostre mani. Prima di tutto, desidero esprimervi la mia gratitudine per la vostra attiva partecipazione ai lavori della VI Assemblea del popolo bielorusso. Per quanto responsabilmente e premurosamente avete affrontato la decisione e la discussione delle ineluttabili questioni per il Paese.
Il presente e il futuro della Bielorussia sono nelle nostre mani. E soprattutto, nelle mani dei delegati qui presenti, perché voi siete la più alta rappresentanza della nostra società e rappresentate milioni di cittadini bielorussi. Stiamo andando avanti, altri ci seguiranno, se vogliono vivere in un paese pacifico e calmo. Quindi tutto dipende da noi.
Sono state approvate le principali disposizioni del programma quinquennale di sviluppo socioeconomico per i prossimi anni. L'orientamento sociale del modello economico bielorusso rimane invariato. Il Forum ha mostrato una forte richiesta da parte della nostra società, di preservare il sistema di valori e priorità. Ciò indica che negli anni dell'indipendenza siamo riusciti a costruire un sistema sulla cui base c'è l'inviolabilità della sovranità del Paese. Sovranità basata sulle tradizioni, sul patriottismo, su un sistema sociale equo, sul desiderio di pace del popolo.

Non rinunceremo alla nostra amata Bielorussia! Unità! Sviluppo! Indipendenza!”.

 

Risoluzione finale adottata al 6° Congresso del popolo bielorusso:

“ La difesa dello stato sociale rimarrà immutato e rappresenta il segno distintivo nazionale della Bielorussia”

 

“L'analisi dei risultati del precedente piano quinquennale mostra che, nonostante le sfide e le restrizioni esterne, le decisioni della Quinta Assemblea popolare bielorussa sono state sostanzialmente attuate. È stato possibile garantire un aumento del tenore di vita della popolazione, preservare la sicurezza e la sovranità del Paese. Il PIL pro capite in termini di parità di potere d'acquisto è aumentato del 14% nel quinquennio e ha raggiunto i 20,2 mila dollari nel 2020. Il Paese ha fornito un'occupazione stabile, i salari reali sono cresciuti di oltre 1,3 volte. Il controllo sull'aumento dei prezzi è stato mantenuto L'aspettativa di vita ha raggiunto 74,5 anni, il che indica anche un alto livello della medicina bielorussa. Il paese si colloca al 25° posto nella classifica dei paesi favorevoli alla maternità. A tutti viene data l'opportunità di ottenere un'istruzione di qualità. Secondo l'indice dell'istruzione, la repubblica è tra i primi 30 stati più  avanzati del mondo.

L'onere amministrativo e di controllo per le imprese è diminuito. Nella valutazione Doing Business della Banca Mondiale ("Doing Business - 2020") la Bielorussia è classificata al 49° posto su 190 economie del mondoTuttavia, una serie di questioni rimangono irrisolte. È necessaria una crescita più intensa del PIL, delle esportazioni e degli investimenti.

La Sesta Assemblea Popolare Bielorussa decide: di approvare le principali disposizioni del Programma di Sviluppo Socio-Economico della Repubblica di Bielorussia per il 2021-2025 e di sostenere il suo obiettivo principale: garantire la stabilità nella società e aumentare il benessere dei cittadini, modernizzare l'economia, costruire capitale sociale, migliorare condizioni di vita e lavoro, per favorire  l’autorealizzazione di ogni persona. Lo stato sociale rimarrà invariato ed è il segno distintivo nazionale della Bielorussia ”, siafferma nella risoluzione finale.

DONNE della Bielorussia

Elena Bogdan, presidente dell'Unione delle donne bielorusse, ha espresso alcune principali proposte per uno sviluppo delle varie sfere della società e dello Stato.

 

https://www.sb.by/upload/iblock/9d0/9d0ad6b0bf4c0745238a43e0b9846612.JPG

 

“… Occorre rafforzare l'istituto familiare e difendere i nostri valori tradizionali, uno dei compiti sociali e statali più difficili.  Oggi i bisogni primari sono stati risolti, è stato fornito un tenore di vita dignitoso. Allo stesso tempo, presso le nostre piattaforme di dialogo tra la gente, sono state ascoltate proposte per l'ulteriore utilizzo del capitale sociale familiare. Ad esempio, per l'adattamento di bambini con disabilità, per l'acquisto di strumenti musicali, attrezzature sportive per famiglie che allevano bambini dotati e di talento. Una buona forma può essere la creazione di centri di riabilitazione per problemi familiari, servizi di mediazione nell'ufficio del registro su base di bilancio ed extra-budget. Suggeriamo anche di creare un servizio di badanti statali per madri sole. Oltrealle questioni sociali, le nostre donne sono pronte a mettersi in gioco anche sul terreno delle questioni economiche. Ad esempio, ad esempio nelle industrie e sui posti di lavoro. Anche nelle piccole città e nelle zone rurali. Proponiamo inoltre la creazione di centri regionali di consulenza e formazione per donne. 
Noi siamo pronte a partecipare allo sviluppo dei territori e alla realizzazione di progetti social locali..”..

 

Taisiya Los, delegata e presidente del Consiglio di villaggio a Ivye

 

https://vsebel.by/images/storage/news/000200_671800_big.jpg


“…Ho avuto la fortuna di partecipare a questa VI Assemblea popolare bielorussa e oggi per me è un grande onore e una grande responsabilità. Ho capito la cosa principale: dobbiamo apprezzare ciò che abbiamo oggi. E oggi abbiamo molto: città belle e il nostro villaggio accogliente, industria sviluppata e agricoltura, costruiamo costantemente alloggi, creando posti di lavoro. Ci viene richiesto solo di lavorare coscienziosamente e l risultati non tarderanno ad arrivare.

Coloro che sono scesi in piazza, che hanno seminato confusione, che hanno cercato di dividere la società in due campi, ne sono certo, sono lontani dalla vera comprensione delle cose semplici. Dovrebbe essere chiaro che il difficile percorso che la nostra Bielorussia ha percorso verso l'indipendenza e la sovranità è stato difficile, molto difficile. E non dobbiamo assolutamente perdere questi valori! Sono rimasta letteralmente colpita da ogni discorso dei partecipanti. Ma siamo particolarmente orgogliosi dei nostri giovani: intelligenti, talentuosi, con un nuovo modo di pensare. Mi ha particolarmente colpito l’intervento dell’invitata serba Ivana Zigon, presidente della Società per l'amicizia serbo-russo-bielorussa, sarà ricordato a lungo. Quando ha detto che fino a quest'anno abbiamo fatto l'impossibile, in quanto, in virtù della nostra nitidezza, amore per la patria e la giustizia sociale, non abbiamo permesso che portassero al collasso il nostro paese. Esortandoci di continuare a prenderci cura del nostro paese, della nostra patria. E queste parole non potevano lasciare nessuno indifferente…Dal punto di vista dei miei compiti per il mio villaggio, mi interessavano in particolare i temi e le proposte del miglioramento degli insediamenti, della costruzione di strade e alloggi e molti altri aspetti sociali…”.

 https://eng.belta.by/uploads/lotus/news/2021/000022_2961935345A32DD243258679002C897C_153182.jpg https://vsebel.by/images/storage/news/000200_618551_big.jpg

GIOVANIdella Bielorussia

Anna Kozlova,delegata studentessa del 6° anno alla Vitebsk State Medical University:

 

https://s.wtrfall.com/item_image-image/5Xf7lYN8oKxGOGhVS_zg1g-article.jpg

 

la gioventù bielorussa è il motore di tutto ciò che è nuovo e progressista…Come sarà il nostro paese domani dipende da noi, lo  Stato ci offre l'opportunità di un'istruzione superiore gratuita, garantisce l'assegnazione di un primo lavoro e questo dovrebbe essere apprezzato. Allo stesso tempo, vengono supportate tutte le idee di lavoro degli studenti. L'autogoverno degli studenti funziona in modo efficace…”.

 

Egor Makarevich, presidente del Parlamento dei giovani all'Assemblea nazionale della Repubblica di Bielorussia:

https://www.sb.by/upload/resize_cache/slam.image/iblock/5ab/855_2000_1/5ab66e87f9521a37e781216ee3ea822d.jpg


“..I giovani sono la forza trainante della società. Tuttavia, l'esposizione a influenze esterne e un massimalismo giovanile spesso spingono i giovani che sono cresciuti in condizioni preservate in eventi politici distruttivi. Oggi vediamo che la rappresentazione del vicolo cieco di questo percorso è arrivata a molti.La grande maggioranza si rende conto che la Bielorussia è un paese di opportunità, in cui assolutamente tutti possono raggiungere il successo. Se prendi la responsabilità della tua vita e del tuo paese nelle tue mani, puoi crea con il lavoro un futuro in cui vuoi vivere. Questa posizione è stata espressa nei forum giovanili regionali "La Bielorussia siamo noi". Decine di migliaia di giovani si sono battuti per la conservazione e il miglioramento dei risultati raggiunti in Bielorussia. I giovani devono imparare a costruire partenariati con le autorità, proporre soluzioni costruttive... Allo stesso tempo, dobbiamo uscire dall'eccessivo paternalismo statale nei confronti delle giovani generazioni. La posta in gioco dovrebbe essere messa su giovani competenti, sugli individui, non sulle parole, ma sui fatti. E oggi qui abbiamo queste persone. 

Noi stiamo lanciando il progetto “Squadra del Futuro”, una sorta di concorso per trovare giovani leader da tutto il Paese, esso può essere efficace in questo campo, ed è nella fase finale di preparazione. La nostra generazione deve affrontare le prove del tempo unendosi e, soprattutto, con una visione comune della configurazione della Bielorussia del futuro…”

 

https://eng.belta.by/uploads/lotus/news/2021/000022_2961935345A32DD243258679002C897C_882717.jpg https://eng.belta.by/uploads/lotus/news/2021/000022_2961935345A32DD243258679002C897C_592908.jpg

 

Alexandra Goncharova delegata e segretaria dell'Unione della Gioventù Repubblicana Bielorussa,

 

https://vsebel.by/images/storage/news/000200_182903_big.jpg



“…Questo evento è molto importante e significativo per tutti i residenti del Paese e, ovviamente, anche per i giovani. Noi siamo qui con 140 delegati e intendiamo rappresentare gli interessi di tutti giovani bielorussi in questo importante forum di confronto e propositività pubblica. Tra di noi ci sono studenti, giovani dirigenti di imprese, ingegneri, lavoratori, militari, personale medico,, insegnanti, atleti, rappresentanti di Associazioni pubbliche giovanili. In preparazione di questa Assemblea popolare abbiamo organizzato centinaia di piattaforme di dialogo e il forum dei giovani "La Bielorussia siamo noi", che ha coinvolto decine di migliaia giovani in tutto il paese. Abbiamo discusso iniziative e proposte, sono stati toccati temi legati agli aspetti politici e socio-economici, proposte nel campo dell'educazione, dell’educazione civile-patriottica dei giovani, il rafforzamento dell'istituto della famiglia e del suo ruolo nella società. In tutte le sedi di confronto, sono state sollevate domande sulle modifiche della Costituzione. Sono stati discussi anche il rafforzamento delle misure per le famiglie più deboli e il sostegno alle giovani famiglie. I giovani sono interessati a partecipare e contribuire al miglioramento e sviluppo del proprio paese…”.

L’Unione della Gioventù Repubblicana Bielorussa ha presentato all’Assemblea il Progetto “100 Idee per la Bielorussia”

https://vsebel.by/images/storage/news/000200_453984_big.jpg Risultato immagini per Natalia Stolpinskaya 100 Ideas for Belarus

 

Natalia Stolpinskaya delegata rappresentante dell'Unione della Gioventù Repubblicana Bielorussa e responsabile del Progetto, ha presentato, descrivendone gli intenti e obiettivi “...per la migliore idea innovativa in vari ambiti dello sviluppo sociale ed economico del paese, che possa avere una attuazione pratica…Per dieci stagioni delle loro attuazioni, le iniziative giovanili hanno coperto vari ambiti della nostra vita sociale: famiglia, istruzione, economia e risparmio energetico, informazione, industria, tecnologie aerospaziali, bio e nanotecnologie, sanità, sport e turismo, risoluzione di problemi ambientali e molti altri temi attirano l'attenzione, con proposte di alta tecnologia che non hanno analoghi mondiali, nei campi della diagnostica e terapia medica, della produzione di fertilizzanti organici e del trattamento dei rifiuti industriali, della tecnologia per la produzione e materiali da costruzione...”.

 

Foto dall'archivioFoto d'archivio

 

 Dmitry Voronyuk,segretario e delegato dell'Unione Giovanile Repubblicana Bielorussa

http://brsm.by/wp-content/uploads/2021/02/DSCF0218.jpg

 

“ …Per molti di noi un evento così grande è la prima volta. Alcuni delegati hanno la stessa età della Bielorussia indipendente, altri sono più giovani. Pertanto, ci siamo avvicinati alla preparazione con una doppia responsabilità: abbiamo condotto più di una dozzina di piattaforme di dialogo, lanciato conferenze online, perché ogni voce deve essere ascoltata. Le questioni di politica abitativa, la qualità dell'istruzione e l'opportunità di avviare un'impresa nella loro terra natale sono solo alcune delle questioni che interessano le giovani generazioni. Abbiamo 20 delegati iscritti a parlare, una importante possibilità. I giovani sono pronti ad assumersi le responsabilità oggi? Rispondo certo. Al Cento per cento. Non dovresti confondere gli opinion leader con i leader popolari. Dobbiamo rendere popolari e promuovere ragazzi comuni: volontari, aiutanti, lavoratori, soldati, insegnanti, medici, volontari. Solo che, come dimostra la pratica, serio e disponibile non è così popolare nei social network. Molti “mi piace” vengono spesso ricevuti da foto e video fantastici. Ma questo è un vero  leader popolare? No. In quanto non ci sono azioni concrete dietro questo tipo di leader…”.

 

MONDO del LAVOROdella Bielorussia

 

Natalya Isakova tessitrice, delegatadell'Impresa di produzione di cotone Baranovichi:

 

https://www.sb.by/upload/resize_cache/slam.image/iblock/2b1/855_2000_1/2b1ded23142f4e492f4a7a4feebc8115.jpg

 

“…Il primo lavoro, un regolare stipendio, l'alloggio sono la base da cui inizia il consenso da parte dei lavoratori. Nella nostra impresa siamo mezzo migliaio di tecnici professionali, il 70% dei quali sono donne. Sviluppiamo costantemente condizioni sociali e di vita per rendere più agevole il lavoro. L'azienda dispone di tre dormitori, un buon posto di pronto soccorso e uno spazio sanitario per bambini. A nome delle donne della nostra impresa, desidero esprimere una particolare riconoscimento per la cura e l'attenzione alle giovani famiglie. Secondo me, lo Stato deve prestare particolare attenzione ai giovani coniugi senza figli o con un bambino. Sentendosi fiduciosi nel futuro, saranno più coraggiosi nel partorire e persino passare alla categoria delle famiglie numeroseRichiamo l'attenzione su un problema dolente per le imprese: la richiesta di personale e la comunicazione delle specializzazioni lavorative. Sostengo le indicazioni del Presidente, circa l’assunzione mirata nelle università e nelle scuole tecniche. È necessario cambiare radicalmente l’attuale sistema,ponendo l'accento sulle specialità tecniche e ingegneristiche, e i giornalisti dovrebbero parlare di più dei normali lavoratori bielorussi. Anche la nostra industria leggera in realtà non è affatto così leggera, ma è molto diversificata e interessante. Ricordo bene gli anni '90, quando, di fatto eravamo a un punto morto. Vendevamo prodotti semilavorati: lino e filati duri, la norma era un ritardo, di uno stipendio anche  esiguo. Ma abbiamo sempre creduto che lo Stato avrebbe dato sostegno ai lavoratori onesti. E così è stato. Preparandomi per questo Forum, ho visto che ci sono proposte per modificare il lavoro con i beni dello Stato. Ne abbiamo discusso all'interno del collettivo di lavoro. A nostro avviso, è importante che l'Assemblea consolidi il principio dell'impossibilità della privatizzazione di massa delle imprese in Bielorussia e della vendita all'asta di proprietà statali…  ".

Zhanna Tarasevich, dirigente del sindacato di MS Kunyavsky:

https://www.sb.by/upload/resize_cache/slam.image/iblock/67b/855_2000_1/67b5905ba90ef1656897322d362d8989.jpg


“…Il settore privato occupa un posto significativo nell'economia del paese. Le piccole e medie imprese da sole costituiscono il 26% del PIL, il 35% delle entrate di bilancio e di quelle impiegate nell'economia, oltre a quasi la metà dei guadagni in valuta estera dalle esportazioni. Grazie alle scelte del precedente piano quinquennale, nel nostro Paese si sta attivamente sviluppando un nuovo segmento di iniziativa imprenditoriale che conta quasi 90mila artigiani, liberi professionisti e aziende agricole.
In una prospettiva di riforme, è importante non rompere il sistema economico statuale, per garantire a tutte le entità economiche l'opportunità di lavorare in condizioni trasparenti e altrettanto propositive.

Il programma del nuovo piano quinquennale deve prevedere il miglioramento dei sistemi fiscali e pensionistici e misurasi con il contesto imprenditoriale…”.

Nikolay Darechkin, trattorista, delegato della fattoria collettivaBelynichsky SPK KolkhozRodina, del distretto di Belynichsky:

 

https://www.sb.by/upload/resize_cache/slam.image/iblock/f67/855_2000_1/f6763b80a8fe29c3c83f707dfb162944.jpg

 

 

 

“…È un grande onore e responsabilità per me intervenire qui oggi. Confesso che per me è più facile lavorare al timone della mietitrebbia che parlare qui. Lavoro da oltre 30 anni presso la fattoria agricola collettiva "Rodina". Quella è la mia piccola patria. Come dice la gente: dove uno  è nato, lì è tornato utile. 
A nome dei lavoratori rurali, voglio ringraziare il Presidente per aver curato  e sostenuto il mondo dell'agricoltura e per il fatto che i progetti agricoli fondamentali, sono stati preservati e attuati nel nostro paese.
In molti discorsi ho notato che gli obiettivi non sono solo quelli di salvare, ma anche di migliorare. Occorre basarsi sul principio "
lavoro eccellente = risultati di lavoro eccellenti, reddito agricolo alto e salari alti". Noi abbiamo preso queste parole come una guida all'azione. Lo stipendio medio di mille rubli non è più una novità per la nostra squadra. Ad esempio, l'anno scorso avevo più di 2,5 mila rubli al mese. 
Siamo fortunati, il nostro consiglio sindacale non è mai lontano dai problemi degli abitanti del villaggio. Con condizioni dignitose nel lavoro, giusto riposo, attrezzature moderne, tecnologie, si ottengono i migliori risultati. Ma soprattutto perché di fondo c'è il riconoscimento che, dietro a tutto, c’è un lavoratore e una persona ed il suo rispetto. Noi formiamo il nostro personale tecnico già dalla scuola: la fattoria collettiva paga borse di studio a studenti eccellenti, rafforza la base materiale e tecnica della scuola e invia i laureati alle istituzioni di istruzione superiore. 
Siamo entrati con ottimismo nel nuovo piano quinquennale, con la voglia di migliorare il lavoro e raggiungere nuovi obiettivi. Abbiamo anche una piccola riserva finanziaria, che ci consente di aggiornare la base materiale della nostra economia. Coscienti che tutto ciò che abbiamo non è un dono del cielo, abbiamo benessere perché vogliamo e sappiamo lavorare. 

Una delle problematiche che voglio sottoporre a questa Assemblea è quella della mancanza di personale e del radicamento dei giovani nelle campagne. Vorrei fare appello ai leader di vari livelli e chiedere loro di ricordare che un pesce cerca dove è più profondo, mentre una persona  cerca dove si sta meglio. Se non sosteniamo i giovani, non creiamo per loro da subito condizioni dignitose per il lavoro e il riposo, nessun appello e slogan li tratterrà nei villaggi. Devono avere l'opportunità di lavorare e guadagnarsi da vivere decorosamente…”.

 

Elena Gurina, Vicepresidente dell'Associazione sindacale regionale di Brest:

https://www.sb.by/upload/resize_cache/slam.image/iblock/625/855_2000_1/62544f6a75771581394821999a4b6e47.jpg


“…Molte domande e riflessioni vitali per il nostro paese, sono state sollevate sia nel primo che nel secondo giorno di lavori. Spesso parole care e oneste, ripartiamo con una carica illimitata di energia vitale, sapendo chiaramente cosa vogliamo e dobbiamo fare, come e cosa dovremo dire alla nostra gente. Rappresentiamo la Federazione dei sindacati della Bielorussia. Quando il presidente ha parlato della regolamentazione delle pensioni, dei prezzi e che saranno apportate modifiche appropriate alla legislazione e miglioramenti, abbiamo visto che ci ascoltano. Avevo partecipato alla quinta assemblea popolare bielorussa. Voglio dirvi che questa sesta è stata molto più energica. Abbiamo visto la vera spinta che verrà applicata e il fatto che ci siano stati miglioramenti in molte aree ha un grande valore per noi lavoratori…”.

Elena Prosmytskaya, presidente del comitato regionale di Brest, del Sindacato dei lavoratori del complesso agroindustriale:

 

https://www.sb.by/upload/resize_cache/slam.image/iblock/f6b/855_2000_1/f6baccdc3c80ec0b384b275e6ae58ec2.JPG

 

“…Le idee e proposte in questa Assemblea popolare bielorussa sono vicine alla maggioranza assoluta dei bielorussi e gli argomenti più rilevanti qui trattati, saranno utili per ulteriori discussioni nei collettivi di lavoro.Il paese ha bisogno di persone costruttive e avanzate che siano pronte a lavorare nell'interesse dello stato e non a distruggerlo. Questo è esattamente ciò di cui abbiamo parlato con i lavoratori di una delle migliori aziende agricole della regione di Brest, l’ OJSC “Ostromechevo”, quando i migliori allevatori di caseifici sono stati premiati durante la festa nazionale. Tra l’altro l'operatore della mungitrice Raisa Bosak di questa fattoria è tra i delegati qui presenti all'Assemblea. Molte delle idee e proposte, risuonate da questa tribuna, erano chiare e vicine ai nostri problemi. E questi temi rimarranno al centro dell'attenzione pubblica in quanto si riferiscono al futuro del paese. Dobbiamo agire in modo evolutivo per il nostro sviluppo. Non per rompere, ma per creare, per migliorare. Allora tutto funzionerà sicuramente meglio. 

 

Alexander Bagel, delegato della fattoria agricola “Rassvet K. P. Orlovsky":

https://vsebel.by/images/storage/news/000200_147187_big.jpg

 

“ La sicurezza alimentare sarà sempre assicurata dai contadini e dagli agrari, ma raggiungere il pieno accordo nella società è un compito di tutti. Il nostro "Rassvet di Kirov” ha giganteggiato come leader collettivo delle aziende agricole e innovatore già in epoca sovietica. E oggi è uno dei fiori all'occhiello del complesso agroindustriale della regione di Mogilev. Salari buoni e condizioni di lavoro dignitose, introduzione di nuove tecnologie, crescita stabile dei volumi di produzione: sembrerebbe che un grande collettivo di lavoro di quasi mille persone viva come uno stato nello stato eppure la discussione delle Disposizioni di base del Programma dello sviluppo socio-economico non è un'attività contadina. Ma i lavoratori dell'azienda agricola, che hanno seguito da vicino la preparazione del Forum popolare, hanno preparato un intero elenco di domande per il sottoscritto come delegato, dopo numerose discussioni all’interno del nostro collettivo di lavoro… Per la terza volta consecutiva, sono stato eletto delegato all'Assemblea popolare bielorussa, ma quella attuale, secondo le mie impressioni, è stata notevolmente diversa nell'atmosfera stessa. Tutti hanno percepito come fosse necessario spostare il programma dei discorsi, perché molte questioni hanno causato un acceso dibattito.
Per me come persona che ha vissuto una vita lunga, è stato molto importante sentire che la politica dello nostro stato rimarrà socialmente orientata. Abbiamo già fatto tanto per sostenere le famiglie e i lavoratori, migliorare la situazione demografica ma è ancora presto dormire sugli allori…
L'agricoltura è diventata un'attività redditizia, ma resta ancora molto da fare. La Bielorussia ha seguito la strada giusta nello sviluppo di questo settore. Il Presidente ha giustamente osservato che non solo garantiamo la sicurezza alimentare del paese, ma diamo anche un contributo significativo all'economia. La questione maggiore è il consolidamento dei giovani specialisti nelle campagne. Così ho letto che nella regione di Vitebsk sono andati a finanziare pagamenti aggiuntivi a giovani specialisti in agricoltura, dal bilancio regionale. Oppure, ad esempio, i prezzi di acquisto dei prodotti agricoli possono venire aumentati, a condizione che le aziende agricole stesse, favoriscano un aumento per i giovani. Di questo ha parlato anche il Capo dello Stato: i contadini, e non i rivenditori e i commercianti, devono prima di tutti, guadagnare con i prodotti agricoli. Una persona che lavora la terra deve essere motivata, deve considerarsi non un dipendente, ma interessato ai risultati del lavoro…Un altro punto di crescita nel complesso agroindustriale sono le nuove tecnologie. Con il sostegno dello Stato, a Rassvet è stato costruito un nuovo complesso lattiero-caseario. Ora la smart farm ha raggiunto la piena capacità e questo ha immediatamente influito sull'economia dell'azienda.Ora è arrivato il momento della verità: saremo in grado di dimostrare al mondo intero che siamo una nazione che apprezza l'indipendenza, la pace e il benessere di tutti, e in grado di svilupparsi secondo il nostro modello e non essere un burattino nel gioco di qualcuno?...”.

 

La Federazione dei Sindacati ha annunciato al Forum che ha istituito un gruppo di esperti che monitorerà i prezzi e le tariffe.

 

 ОБРАЩЕНИЕ Федерации профсоюзов Беларуси

“…Il compito principale degli esperti sarà quello di consultare e tenere al corrente il sindacato, sui principali orientamenti della politica statale in materia di tariffazione, con una valutazione delle conseguenze delle variazioni dei prezzi o delle tariffe per la popolazione.

Il Gruppo analizzerà anche la situazione dei mercati di consumo, sia nella Repubblica di Bielorussia che all'estero e stabilirà le ragioni che hanno influenzato l'aumento dei prezzi o delle tariffe. Analizzerà l'intera catena dei prezzi per escludere la possibilità di speculazioni da parte dei componenti del mercato. In riferimento a fornitori, produttori e venditori, comprese le grandi catene di vendita al dettaglio. La Federazione dei sindacati ha spiegato che non intende  sostituire il lavoro dei responsabili di questo settore. I sindacati intendono rafforzare, anche con esperti indipendenti, l'attuazione della politica dei prezzi nel nostro paese. Secondo gli accordi raggiunti tra governo, sindacati e datori di lavoro, questa politica dovrebbe garantire la stabilità dei prezzi e la disponibilità di beni e servizi essenziali per la popolazione…”.

 

 

CONTINUA (II° parte…)