CIVG Informa n.178 - 28-02-2021

Se volete contattarci per collaborare con questo progetto, per proporci materiali, per chiedere altre informazioni o per essere cancellati dalla newsletter, inviate una mail a info@civg.it. A seguire, gli ultimi articoli caricati sul sito.
La quarantena continuna a non essere uguale per tutti
ACTA

4 Febbraio 2021

 

 

“A fine marzo dopo un consulto telefonico, il medico di base mi ha diagnosticato un sospetto Covid dandomi 14 giorni di malattia e isolamento fiduciario e segnalandomi all’azienda sanitaria per il tampone”. A quel punto inizia la corsa a ostacoli: la prima richiesta di malattia domiciliare all’Inps viene respinta “perché anche il 2019 non era stato un anno buono e avevo versato i contributi solo per i primi tre mesi, in attesa del saldo. Quindi nei 12 mesi precedenti la malattia risultavo scoperta“. A maggio presenta la dichiarazione dei redditi e versa il dovuto all’Inps, che riesamina e accetta la domanda. “Ma i soldi non sono mai arrivati. Perché l’Ats, nel caos di quelle prime settimane, non mi ha fatto il tampone, per cui il mio caso è rimasto solo “sospetto”. E mentre per i dipendenti quella situazione è stata equiparata a qualsiasi altra malattia, noi siamo stati esplicitamente esclusi

Leggi tutto
Comunicato d'indignazione per la morte di Keyla Martínez, mentre era sotto custodia della polizia.
PatriaGrande/CIVG

 

Risultato immagini per KEYLA MARTÍNEZ honduras

 

Oggi la comunità honduregna immigrata in Spagna è indignata per la morte di Keyla Patricia Martínez (26 anni), figlia di una donna honduregna immigrata in Spagna. Keyla si trovava sotto custodia della polizia, quando morì sabato 7 febbraio in una cella dell'Unità Dipartimentale della Polizia Nazionale, a La Esperanza, Honduras. Per via del coprifuoco e della relativa sospensione delle garanzie costituzionali, era stata portata lì dalla polizia e rinchiusa in una cella.

Leggi tutto
Chi sono i nemici dei tibetani, degli uiguri e di tutto il popolo cinese?
Albert Ettinger

6 febbraio 2021

 

TibetDoc_org_Slide_092.jpg

 

 

Gli amici di un popolo sono coloro che vedono favorevolmente il loro progresso materiale e culturale e che plaudono al miglioramento delle loro condizioni di vita. Gli amici di un popolo sono coloro che simpatizzano con i loro sforzi per forgiare un futuro migliore e che sostengono la loro lotta per garantire una vita pacifica e sicura ai propri figli.

I nemici di un popolo, invece, sono coloro che al suo interno fomentano conflitti per seminare discordia, odio, disordine, terrorismo. I nemici di un popolo sono coloro che ne invidiano il successo e il progresso, che vorrebbero che rimanesse incatenato a strutture sociali e pregiudizi arcaici. Sono quelli che, presumibilmente per il suo bene, gli infliggono sanzioni per impoverirlo, affamarlo, privarlo delle cure mediche. Sono coloro che vogliono imporvi la loro volontà e il loro sistema di "valori".

Leggi tutto
Il multilateralismo è la caratteristica dell’umanesimo
Forum Belgrado Italia/CIVG

5 febbraio 2021

Immagine che contiene persona, uomo, tuta, pareteDescrizione generata automaticamente

Zivadin Jovanovic, Presidente del Forum di Belgrado per un mondo di uguali

Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Jugoslavia (1998-2000)

 

Intervista a Zivadin Jovanovic di Ren Yan, corrispondente europeo di "People’s Daily", in occasione del Primo Summit online del 17CEEC + Cina.  

Leggi tutto
Appello per una rapida approvazione globale dei vaccini e dei medicinali russi, cinesi e cubani per combattere il Covid-19. Per la cooperazione e la solidarietà internazionale!
Appello Covid-19

http://www.berlin-gegen-krieg.de/ex/covid19appeal/im/italiano-header.jpg

 

Dopo i primi report, segnalati per la prima volta mesi fa,  sul promettente vaccino russo Sputnik V e l'introduzione di successo dei vaccini cinesi, le richieste per l'uso di questi vaccini stanno diventando più forti nella crisi sanitaria globale.
Anche i media occidentali stanno pubblicando report sempre più positivi sul vaccino Sputnik V, soprattutto dopo la pubblicazione di uno studio sulla prestigiosa rivista scientifica Lancet. E ora ci sono anche numerosi report positivi sui vaccini cinesi, dopo che, inizialmente, nei media occidentali erano state pubblicate recensioni prevalentemente negative.

Leggi tutto
OSPAAAL, compagna dei popoli in cammino
Luigi Mezzacappa

25 febbraio 2021

 

L’Organizzazione di Solidarietà dei Popoli di Africa, Asia e America Latina – OSPAAAL – nasce a L'Avana nel gennaio del 1966. Alla sua conferenza fondativa partecipano 82 rappresentanti di Africa, Asia e America Latina che si identificano e ritrovano nel discorso dell'11 dicembre 1964 di Che Guevara alle Nazioni Unite, e ne adottano il passaggio più significativo come parola d'ordine della missione che decidono di intraprendere: "Questa grande umanità ha detto basta e ha cominciato a camminare".


Leggi tutto

L’altra faccia della Corea del Nord: hotel di lusso e piste da sci
Federico Giuliani

15 Febbraio 2021

 

 

La conoscono principalmente per i missili lanciati dal suo presidente Kim Jong Un, per le minacce, più o meno realistiche, scagliate all’indirizzo degli Stati Uniti, per le notizie bizzarre, più o meno gonfiate, su quanto accade al suo interno e poco altro. Sulla Corea del Nord aleggia un alone di mistero pressoché insormontabile, come invalicabile è la Zona Demilitarizzata (DMZ), il confine meridionale che la separa dalla Corea del Sud. A causa di contingenze storiche e politiche, il governo nordcoreano si ritrova costretto ad operare in un contesto assai delicato.

Leggi tutto
La verità su Navalny - Resumen
marx21

Un tribunale di Mosca ha respinto l'appello di Alexei Navalny contro la sua  condanna a 3 anni e mezzo di carcere - Il Post

Nel 2014 è stato ritenuto colpevole da un tribunale insieme al fratello Oleg Navalny di aver rubato fondi alla società di cosmetici francese "Yves Rocher Vostok". Secondo le indagini del sistema giudiziario russo, i fratelli Navalny hanno rubato in modo fraudolento fondi dalla suddetta società tra il 2008 e il 2013. La sentenza ha riconosciuto colpevoli di tutte le accuse i fratelli Navalny, che dovranno pagare 4,4 milioni di rubli a titolo di risarcimento e Alexei Navalny, da parte sua, dovrà pagare un'ulteriore multa di 500.000 rubli.

Leggi tutto
La spesa militare e le alternative
Campagna Sbilanciamoci!

26 Febbraio 2021

 

spese militari – retedellapace.it

 

Si è tenuto il 25 febbraio il seminario sulla spesa militare e le sue alternative, a partire dalla Controfinanziaria 2021, organizzato dalla Rete Universitaria per la Pace e co-promosso da Sbilanciamoci! È possibile rivedere il video dell’incontro.

Giovedì 25 febbraio la Rete Universitaria per la Pace co-promosso da Sbilancamoci!ha organizzato un seminario!, sulla spesa militare e le sue alternative.

Leggi tutto
Esperti ONU chiedono a Israele di porre fine alla tortura e ai trattamenti inumani nei confronti dei palestinesi
Middle East Eye

7 febbraio 2021

 

http://zeitun.info/wp-content/uploads/2021/02/samer-arbeed-777x437.jpg

Manifestazione per Samer Abeed. Foto AFP     

 

Un gruppo di esperti sui diritti umani afferma che Israele ha utilizzato ‘un pericoloso cavillo del sistema giudiziario israeliano’ per difendere l’uso della tortura

Leggi tutto
A proposito del termine populista
Emir Sader – Rebelion

18 Febbraio 2021

 

Risultato immagini per populismo antimperialista

In questo articolo, l'autore denuncia l'uso del termine populista per identificare sia i leader dell'estrema destra sia i leader popolari dell'America Latina, stabilendo la linea di demarcazione tra loro nell'accettazione del neoliberismo economico.

Leggi tutto
Il comandante della NATO in Europa, generale Walters, indica la Russia come una minaccia per gli USA. Biden conferma!
Enrico Vigna

25 febbraio 2021

 

NATO, il Generale Tod D. Wolters (US Air Force) è il nuovo comandante  supremo delle Forze Alleate in Europa - Report Difesa

 

Il generale americano parallelamente a Biden, ha definito la Russia una minaccia. Niente di nuovo negli orizzonti statunitensi. L’Europa si accoda.

Leggi tutto
Rubare la più antica fabbrica di piastrelle della Palestina
Donya Altaieb

27 gennaio 2021

 

https://www.invictapalestina.org/wp-content/uploads/2021/02/Oldest-Tile-Factory-Palestine_MAIN_227039.jpg

Non è vero che ciò che lega il palestinese alla sua terra sia solo la terra stessa in senso lato, ma anche i sentimenti che evoca, così come le sue immagini, i muri, i pavimenti, le persone  e il patrimonio.

Leggi tutto
Di amianto si continua a morire, fra l'indifferenza dello Stato, dei governi e delle istituzioni
Comitato per la Difesa della Salute nei Luoghi di Lavoro e nel Territorio

 

Questa mattina l’ennesimo funerale di una vittima dell’amianto a Sesto San Giovanni: si chiamava Gianfranco Rizzieri. Franco per gli amici, nato nel 1944, è deceduto a causa di un mesotelioma peritoneale epitelioide diagnosticato nel 2019, una tipica malattia derivante dall’amianto. Se n’è andato il 13 febbraio, dopo un calvario di due anni in cui ha subito ripetute operazioni e cicli di chemioterapie che hanno completamente debilitato il suo corpo.

 

Leggi tutto
SOS Donbass: la nostra solidarietà concreta continua - Gennaio 2021
SOS DONBASS Italia - CIVG

Sempre grazie all’impegno dei nostro referenti in Donbass di AntiVoyna, Alexey e Andrey , sono stati consegnati  aiuti economici e alimentari a famiglie in gravi situazioni sociali nelle Repubbliche popolari Donetsk e Lugansk. Le situazioni più difficili sono quelle dei villaggi vicini alle linee del fuoco. Un grande riconoscimento va alle figure di questi volontari che, per portare gli aiuti in quei villaggi, costantemente sottoposti a bombardamenti e incursioni dei miliziani dei battaglioni neonazisti, rischiano anche la vita. Ringraziamo come SOS DonbassItalia, il coraggio e l’abnegazione di questi volontari, che aiutano il suo popolo con le armi della solidarietà e il sacrificio.

In occasione del Natale ortodosso sono stati portati aiuti a:

Il centro della rialibitazione sociale e psicologica per i bambini di Stahanov

 

Leggi tutto