La tragedia afgana. Le Nazioni Unite hanno diffuso i dati sulle morti dei civili nel paese.
- Dettagli
- Scritto da SOS Afghanistan/CIVG
Il numero di civili uccisi in Afghanistan nel 2018 ha superato 3.800 persone, secondo il sito web della Missione di assistenza delle Nazioni Unite in Afghanistan.
Questa cifra è la più alta degli ultimi 10 anni.
Secondo un rapporto pubblicato a dicembre 2020, 3.804 civili sono stati uccisi in Afghanistan, tra cui 927 bambini. Altri 7189 civili sono rimasti feriti.
Secondo le Nazioni Unite, il numero di morti e feriti nel 2018 è aumentato del 5% rispetto all'anno precedente (rispettivamente 3440 e 7019 persone).
Questo è il decimo rapporto annuale delle Nazioni Unite. In 10 anni, 32 mila civili sono stati uccisi in Afghanistan, altri 60 mila sono rimasti feriti.
Il conflitto in Afghanistan continua a uccidere civili e causare gravi sofferenze, sia fisiche che psicologiche, alla maggioranza della popolazione.
Il fatto che nel 2018 sia morto il maggior numero di bambini è stato particolarmente scioccante. Oltre alle vittime, la terribile situazione di sicurezza, impedisce a molti afgani di utilizzare i loro diritti economici, sociali e culturali.
Decine di migliaia di bambini non sono più in grado di vivere normalmente a causa di attacchi a scuole, strutture mediche, scontri a fuoco nelle strade, ha dichiarato Michelle Bachelet, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani.
Tra le loro raccomandazioni, il personale della missione ONU sollecita le forze antigovernativi a porre fine alla rivolta armata e trovare una soluzione negoziale per porre fine al conflitto, nonché all'uso indiscriminato e sproporzionato delle armi da parte di tutte le parti in conflitto.
A cura di SOS Afghanistan/CIVG - Febbraio 2021