SOSDonbass: la nostra solidarietà concreta e la nostra Memoria storica, continuano - Gennaio 2021

 

Встреча студентов с ветеранами-участниками боевых действий в Афганистане. |  Донбасская юридическая академия

 

Continua coerentemente il nostro impegno di solidarietà concreta, insieme al lavoro di informazione, che, grazie al contributo di sostenitori e amici, ci permette di AIUTARE A RESISTERE, le vessate popolazioni del Donbass, ancora quotidianamente aggredite e attaccate dalle forze golpiste di Kiev.

In questo caso il gemellaggio con l’Associazione dei Veterani della Grande Guerra Patriottica della RPD, con il “Progetto HURA”, si è indirizzato, in occasione delle festività ortodosse a portare sotegno economico e aiuto a Veterani della Grande Guerra Patriottica e Veterani reduci della guerra in Adfghanista. Grazie al prezioso impegno e al lavoro del nostro referente sul posto,  il Tenente Colonnelloa riposo Vladimir Surkov.

“ Salve cari amici di SOS Donbass Italia ! Sta arrivando l’anno nuovo 2021 e tutto il mondo sta aspettando la vittoria sul virus. Auguro a tutti voi, ai vostri parenti, amici ogni bene, una buona salute e serenità!

Grazie per la vostra solidarietà e amicizia che non dimenticheremo mai!

Felice anno nuovo ! “. Tenente Colonnello in pensione, Vladimir Surkov.  29/12/2020

 

La nostra Memoria storica:

 Mayboroda Lydia Grigorievna è nata il 15 agosto 1926, originaria della regione di Vladimir, arruolata nelle file dell'esercito sovietico sul 1° Fronte baltico come staffetta e segnalatore. È stata ferita e invalidata. Insignita degli ordini "Per il coraggio" e "Grande Guerra patriottica" e con la medaglia "Per la vittoria sulla Germania 1941-1945".

 

 

 

Demidenko Ivan Grigorievich è nato il 10 marzo 1927 nella regione di Zaporozhye. Ha partecipato alla liberazione della penisola di Crimea, ferito da un frammento di mina e da una granata. Dopo l'ospedale, inviato a Kiev al 317° reggimento di artiglieria antiaerea della difesa aerea, dove partecipò al Giorno della Vittoria. Insignito dell' ”Ordine della Guerra Patriottica”, dello “Stendardo Rosso da Battaglia”, “Per il Coraggio”, delle medaglie per la “Liberazione di Kiev” e per la” Vittoria sulla Germania nel 1941-45”.

 

 

Pisarenko Maria Ivanovna nata il 3 marzo 1925 nella città di Izium, nella regione di Kharkiv. Dopo essersi diplomata all'ottavo grado, fu inviata con la forza a lavorare nella Germania nazista. Dopo aver cercato di scappare è stata portata in un campo di concentramento. In Germania il popolo sovietico veniva venduto in borsa, il prezzo della giovane Maria era di 7,5 marchi. Lunghi mesi di lavoro per i "proprietari", e violenze, umiliazioni, insulti ... Quando le truppe sovietiche lanciarono l'offensiva e si trovavarono alla periferia del territorio tedesco, Maria insieme ad altri riuscirono a scappare e andare ad arruolarsi nell’esercito sovietico. In Germania partecipò al Giorno della Vittoria. È tornata felicemente in patria è diventata un medico. Ha educato intere generazioni di medici e dopo essere andata in pensione è andata a lavorare come infermiera. ... E ora, a 95 anni, Maria Ivanovna è ancora nei ranghi e lavora come infermiera al Dynamo Sports Palace da oltre 30 anni, aiutando i futuri campioni a migliorare le proprie capacità. Ogni anno il 9 maggio, personalmente per Maria Ivanovna, si tengono una parata e spettacoli dimostrativi nella palestra della Dinamo.

 

 

Pyatkin Gennady Aleksandrovich è nato il 18 maggio 1926. nella città di Yalta Crimea. Nel 1942, Gennady Aleksandrovich si offrì volontario per la scuola di Marina della Flotta del nord alle isole Solovetsky. Nel 1943 si laureò al grado di nostromo e fu mandato a servizio sulle rotte della flotta del Mar Nero. Vicino a Novorossiysk, la sua nave fu danneggiata più volte e poi affondata. Anche la successiva nave ebbe la stessa sorte, attaccata e affondata dalla Flotta nazista a Istanbul e Gennady Aleksandrovich subì ustioni, ferite varie e una commozione cerebrale, e fu ricoverato in un ospedale militare a Odessa. Fino al 1947 prestò servizio nell'unità BOT-104. Dal 1947 insegnò ai cadetti dell’ Istituto navale superiore del Mar Nero della Scuola navale di Sebastopoli. Decorato con gli ordini: "Grande Guerra Patriottica di 2° grado", "Per il coraggio", con le medaglie "Ushakov", "Per la difesa del Caucaso", "Per la liberazione della Crimea", "Per la difesa di Odessa".

 

 

KHOROLSKAYA LYUBOV STEPANOVNA è nata il 27 febbraio 1925. Dopo lo scoppio della guerra e il superamento dei corsi di medicina, andò volontaria al fronte, come ausiliaria del servizio medico. Ha curato centinaia di soldati feriti sul campo di battaglia ed è stata ferita. È stata premiata con medaglie e riconoscimenti onorari.

 

 

VERTELETSKY MIKHAIL FEDOROVICH è nato in Siberia il 15 settembre 1925, ha terminato 8 classi. Viveva in una fattoria demaniale quando mi tedeschi attaccarono il paese. I fratelli maggiori andarono al fronte  e morirono tutti e lui fu mandato a studiare alla Scuola militare-. Dopo essersi diplomato come conducente di carri armati, fu inviato in Estremo Oriente. Ha partecipato alla guerra con il Giappone. Ha ricevuto gli ordini di "Guerra Patriottica", "Per il coraggio", la medaglia "Per la vittoria sul Giappone" e altre onoreficenze.

 

 

Grin Anisim Karpovich è nato il 17 novembre 1926 nella regione di Stalin. Grin fu arruolato nell'esercito, sull 3° Fronte ucraino, combatté in Moldova, Ungheria, Romania, fino al maggio 1945, comandando una squadra di fucilieri. Premiato con l'Ordine della "Guerra Patriottica di 2° grado", "Per il coraggio", oltre ad altre medaglie.

 

Pleshakov Boris Timofeevich, 95 anni! È nato nella città di Oryol. Nel marzo 1943 fu arruolato nell'esercito. L'8 agosto 1943, fu inviato al 101° Battaglione di ingegneria motociclistica del 2° Fronte dell'Estremo Oriente. Lì ha partecipato alla liberazione dal Giappone e visto il Giorno della Vittoria. Ha ricevuto l’ "Ordine della guerra patriottica di 3° grado", le medaglie "Per la vittoria sulla Germania nella Grande Guerra Patriottica del 1941-1945" e "Per la vittoria sul Giappone".

 

 

SOS DONBASS/CIVG    -   info@civg.it  – sosyugoslavia@libero.it