S.O.S. KOSOVO METOHIJA - La nostra solidarietà concreta continua - dicembre 2020

 

 

Grazie all’instancabile impegno di Radmila Vulicevic, presidente dell’Associazione di donne vedove e profughe di guerra  “Srecna Porodica“ e nostro referente locale, si è chiuso l’ultimo nostro Progetto del 2020 per il Kosovo Metohija.

“Cari amici!

Abbiamo finito la consegna dei sostegni per l’ultimo Progetto nel KosMet con la scuola di Medicina nell’enclave di Veliko Ropotovo. Abbiamo consegnato con il vostro sostegno 6 computer portatili ad uso degli studenti.

Con infinita gratitudine dagli studenti, dai professori e da Srecna Porodica.

Augurandovi ogni bene e salute. Dal Kosovo vi giunga il nostro affetto e amicizia”.

Radmila Vulicevic   

La lettera di Jasmina Arsic, preside della scuola

La scuola di medicina a Veliko Ropotovo ha iniziato a operare alla fine del 1999, dopo la guerra, avendo dovuto abbandonare la scuola in Gnjilane. Dal 2008 è registrata come istituzione educativa indipendente con sede a Veliko Ropotovo e altri due dipartimenti distaccati nei villaggi di Silovo e Pasjan.
Qui   sono iscritti 80 studenti  ed è considerata la sede più numerosa del distretto, insieme alle altre due sedi si ha  un totale di 310 studenti, 74 insegnanti, 2 associati professionisti e 13 persone extracurriculari.
La capacità dello spazio in cui opera la scuola è molto scarsa perché le lezioni si svolgono in una CASA DELLA CULTURA adattata e in stanze ausiliarie di natura temporanea.
La scuola ha attualmente un piccolo numero di computer, schede moderne (interattive) e manca degli evidenti sussidi didattici necessari per il lavoro del gabinetto sanitario e di materie professionali (bambole, scheletri, torsi e repliche di organi umani). Alleghiamo le le foto dei nostri spazi di lavoro.
Grazie per la fiducia accordata e la solidarietà donataci. Ricevete un grande saluto dalla nostra scuola e dai suoi frequentatori.”

In Veliko Ropotovo.  La Preside  Jasmina Arsic

 Veliko Ropotovo iz vazduha - YouTube

 

 

 

 

S.O.S. KOSOVO METOHIJA 

S.O.S. Yugoslavia – ONLUS  -  Via Reggio 14 10153  Torino, Italia

info@civg.it       –     sosyugoslavia@libero.it