Gennady Zyuganov leader dei comunisti russi, ha difeso il presidente della Cecenia Ramzan Kadyrov

3 novembre 2020

 

Геннадий Зюганов вступился за Рамзана Кадырова – Газета Коммерсантъ № 202  (6923) от 03.11.2020

 

Il leader del Partito Comunista Gennady Zyuganov ha sostenuto il capo della Cecenia, Ramzan Kadyrov nello scontro con il leader del Partito Liberal Democratico della Russia, Vladimir Zhirinovsky.

La polemica tra i politici è stata provocata dalla valutazione di Kadyrov delle parole del presidente francese Emmanuel Macron, che ha reagito duramente al criminale assassinio dell’insegnante di francese, da parte di un ceceno di 18 anni. Il capo della Cecenia aveva definito il signor Macron "la mente del terrorismo" e chiedeva che il presidente francese “smettesse, prima che sia troppo tardi, le provocazioni e gli attacchi alla fede islamica, perché così celatamente incoraggia i musulmani a commettere crimini”.

Gennady Zyuganov il 2 novembre, nel suo canale Telegram, ha affermato che "il tema della religione richiede una attenzione speciale, perché tocca i nervi sensoriali nell'animo di centinaia di milioni di persone". Ha anche dichiarato la sua solidarietà al capo della Cecenia, Ramzan Kadyrov, sottolineando che "egli ha evidenziato correttamente che le sacre scritture sono protette in Russia, il capo dello stato ceceno intende bene  la differenza tra libertà di parola e permissività". 

Invece, il leader del Partito Comunista della Federazione Russa ha criticato Zhirinovsky, capo del Partito Liberal Democratico russo, accusandolo di essere scorretto nei confronti di fenomeni “che un numero enorme di persone percepisce come personali e sono anche patrimoni dei popoli. Le dichiarazioni distruttive del signor Zhirinovsky meritano una dura condanna ", ha dichiarato Zyuganov.   

Subito dopo le dichiarazioni di Macron, il presidente ceceno aveva messo in guardia i musulmani russi di non fare manifestazioni vicino all’ambasciata francese perché poteva esserci il rischio di una “provocazione”.

 

Da  Kommersant    -   Traduzione di Alena B. per civg.it